Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2006, 02:34   #1
-CrashOverride-
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Costruire un buon dissipatore

Salve

vorrei creare un dissipatore+ventola, intendo solo "provare" a farlo per puro interesse.
per ora ho fatto solo un sistema di raffreddamento a ventole per il mio hd (2 ventole 40x40 modificate per aver il minore rumore, su una lamina di alluminio spessa 4mm e lunga 1.5 cm in meno dell hd, dove ho applicato le ventole a distanza di 0.7 cm l'una da l'altra. l'alimentazione è di attacco maschile presa da un vecchio pezzo e modificato per farsi che alimenti entrambe le ventole. ho preso atto di tutte le correnti d'aria calda/fredda del mio case e ho posizionato "L'aggeggio" in modo tale da garantirmi un perfetto ricambio d'aria per l'hd. Non voglio fare lo sborone ma forse a qualcuno di voi poteva interessare.).
Sia ben chiaro che io non voglio montare una ventola su un dissipatore io voglio proprio creare il dissipatore e vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni utili .

Grazie

Ultima modifica di -CrashOverride- : 18-06-2006 alle 02:38.
-CrashOverride- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 13:01   #2
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
sposto in case, alimentatori e sistemi di raffreddamento.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 21:33   #3
-CrashOverride-
Junior Member

up
Old 18-06-2006, 21:51   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Se ho capito bene vuoi farti un dissipatore da cpu.
A meno che tu non abbia attrezzature meccaniche abbastanza sofisticate, non penso tu riesca a fare molto.
Vidi un post tempo fà in cui uno era stato realizzato con alternando lamierini in rame sottili con lamierini da 0,5mm molto più bassi.
Il sandwich era poi forato e tenuto assieme da 3 viti, e la base levigata.
Tuttavia anche solo per tagliare i lamierini di modo che siano diritti perfettamente ti serve un po' di attrezatura; se la devi comperare non ti conviene assolutamente.
Old 19-06-2006, 13:11   #5
-CrashOverride-
Junior Member

le attrezzature meccaniche sofisticate le ho mi serve solo uno spunto.
Old 19-06-2006, 19:59   #6
fabri00
Senior Member

Quello che vidi io era fatto così (non so se riesco a spiegarmi):

C'erano una decina/quindicina di lamierini di rame tagliati secondo la forma che l'autore aveva voluto dare al dissipatore, per forma immagina il dissi appoggiato sul tavolo e guardato dal lato del pieno.

1Poi aveva preparato una decina/quindicina di barrette di rame da 1/1,5 mm. di spessore circa, rettangolari, fai conto alti circa 1 cm e larghi quanto i lamierini sagomati.

Poi li aveva uniti, facendo un sandwich con un lamierino sagomato, uno da 1 mm., così a seguire.

In pratica le lamelle erano costituite dai lamierini sagomati, tenute a distanza da quelli da 1mm.

Poi aveva forato alla base e stretto il tutto con 3 viti passanti.

La base era poi stata levigata per poter aderire alla cpu.
Old 23-06-2006, 00:39   #7
-CrashOverride-
Junior Member

ho capito a incastro se ho capito bene giusto?
Old 23-06-2006, 07:43   #8
fabri00
Senior Member

No, non a incastro.
Le lamelle di rame, tenute ferme da vite passanti, formano la base in rame (dopo averla levigata) da appoggiare alla cpu.
Old 23-06-2006, 11:40   #9
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da -CrashOverride-
ho capito a incastro se ho capito bene giusto?
...se vuoi il massimo da un dissipatore dev'èssere in blocco unico...ogni incastro infatti provoca un perdita di potere dissipante in quanto nn andrà mai perfettamente a conbaciare col pezzo accanto. Ergo monoblocco,...poi che sia alluminio o rame è una tua scelta. Se hai un tornio puoi fare delle discrete cose ad alettatura orizzontale su base cilindrica...ma devi avere un buon progetto altrimenti capisci da solo che la ventola nn viene sfruttata al meglio.
Old 23-06-2006, 13:11   #10
J.Carter
Member

L'Avatar di J.Carter

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce - Milano
Avevo trovato per internet di un tipo che si era costruito un dissipatore con heatpipe, se trovo nuovamente iul link te lo posto.
J.Carter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 13:34   #11
J.Carter
Member

L'Avatar di J.Carter

Quote:
Originariamente inviato da J.Carter
Avevo trovato per internet di un tipo che si era costruito un dissipatore con heatpipe, se trovo nuovamente iul link te lo posto.
Trovato
Però non lo ricordavo così
Old 24-06-2006, 01:44   #12
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da J.Carter
Trovato
Però non lo ricordavo così

...molto interessante il sistema per fare le heat pipe con la valvola. Si possono utilizzare tubi di dimensioni generose così, magari anche saldando in perpendicolare sulla placca "prendendo" con precisione la zona più calda e centrale della placca stessa. Sai per caso dove si trovano quel tipo di valvole??
Old 24-06-2006, 11:43   #13
J.Carter
Member

L'Avatar di J.Carter

Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...molto interessante il sistema per fare le heat pipe con la valvola. Si possono utilizzare tubi di dimensioni generose così, magari anche saldando in perpendicolare sulla placca "prendendo" con precisione la zona più calda e centrale della placca stessa. Sai per caso dove si trovano quel tipo di valvole??
Sinceramente non ne ho mai usate
Penso che un negozio ben fornito di materiali per l'idraulica possa fare al caso. Nella seconda pagina(qui) fa riferimento alla valvola che si vede nelle prime quattro immagini piccole...
Forse può essert d'aiuto
Old 25-06-2006, 01:14   #14
-CrashOverride-
Junior Member

ragazzi ci sto provando ma ho modificato il progetto non voglio farlo con una ventola 80x80' non a liquido e penso di essere arrivato ad una buona conclusione vi faro sapere!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian