Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2006, 16:09   #61
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da BMWZ8

qua non si guadagna più una lira bisogna andare in cina che un operaio ti costa un dollaro al giorno....o in venezuela, dove ti prendono 200 dollari al mese ma l'energia te la tirano

Si, sono gli stessi che poi si lamentano della concorrenza cinese e che si fanno vanto del loro Made in Italy
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 16:11   #62
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
guarda, hai veramente ragione.
Non se ne può più che oltre che dai da fare alla gente ti tocca pure pagarla e rispettarla come se fossero esseri umani.
Il capitalismo così ne risente!

dovremmo tornare un po' indietro, la gente deve lavorare perchè è giusto, mica per guadagnarsi da vivere, eccheddiamine.

E poi magari pretendono pure di farsi le ferie, ingrati.

Non lo sanno che il lavoro rende liberi?
Per alimentare un po' di flame

IL DATORE DI LAVORO E' LIBERO DI ASSUMERE, MA NON E' LIBERO DI LICENZIARE

PERCHE'?

Lo dico chiaro che sono contrario al licenziamento senza giusta causa, solo vorrei sviluppare un ragionamento su quanto scritto sopra.
Old 18-05-2006, 16:13   #63
Alessandro Bordin
Amministratore

IN topic:

Il campione di 1000 persone mi sembra molto piccolo comunque. Poi è ovvio che se questo sondaggio lo fai ad una festa dell'Unità probabilmente il 90% dei 1000 sarebbe contrario, mentre se lo facessi ad un meeting di confindustria si avrebbe un risultato totalmente opposto.

IMHO serve trovare un giusto mezzo. Più margine per il datore di lavoro per licenziare, ma più tutela per il lavoratore precario. Adesso ci sono i due estremi, o quelli blindatissimi o quelli in balìa degli eventi.
Old 18-05-2006, 16:15   #64
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Originariamente inviato da BMWZ8
l'imprenditore deve avere la massima libertà..qua tra sindacati, organi di controllo, norme europee, ti rompono troppo i coglioni

qua non si guadagna più una lira bisogna andare in cina che un operaio ti costa un dollaro al giorno....o in venezuela, dove ti prendono 200 dollari al mese ma l'energia te la tirano

scusate ma vengo da un pranzo con due imprenditori lombardi
uuuuuuu...ti vedo mooooolto bene in coppia con tdi150cv...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 16:16   #65
ErbaLibera
Bannato

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da the_joe

PERCHE'?

Lo dico chiaro che sono contrario al licenziamento senza giusta causa, solo vorrei sviluppare un ragionamento su quanto scritto sopra.
Il datore è libero di licenziare se il dipendente non lavora ed è ingestibile(appunto esiste la legge della "giusta causa")tutto il resto non sarebbe una non sua libertà,sarebbe invece una sua dittatura(con le dovute proporzioni eh) senza opponenti di qualsiasi tipo.
ErbaLibera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 16:18   #66
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:

PERCHE'?
Se si è arrivati a questo, più o meno ovunque (con più o meno libertà, ovvio), un motivo ci sarà. Se è nata questa esigenza vuol dire che il problema del licenziamento selvaggio esisteva ed esigeva una regolamentazione.
Old 18-05-2006, 16:42   #67
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:

PERCHE'?

beh, se per "essere libero di licenziare" significa pensare di disporre di esseri umani (forza lavoro) come se fossero degli oggetti, vedrai subito che questa libertà deve essere limitata per far sì che non leda la libertà altrui (dei lavoratori di avere qualche straccio di certezza).

Per il resto credo che le ditte abbiano tutti gli strumenti per effettuare dei giusti licenziamenti quando si renda necessario.
E se non è necessario non licenzino, i dipendenti sono mica kleenex, eh.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 16:47   #68
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Vedo che nessuno sviluppa l'argomento...

perchè il datore di lavoro può assumere come e quando vuole, anche 10.000 operai anche se non ne ha bisogno e invece poi non può licenziarne nemmeno 1?

Allora sarebbe da mettere un limite anche alle assunzioni, se una ditta non può permetterseli, non deve poter assumere operai.
Old 18-05-2006, 16:49   #69
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
IN topic:

Il campione di 1000 persone mi sembra molto piccolo comunque. Poi è ovvio che se questo sondaggio lo fai ad una festa dell'Unità probabilmente il 90% dei 1000 sarebbe contrario, mentre se lo facessi ad un meeting di confindustria si avrebbe un risultato totalmente opposto.

IMHO serve trovare un giusto mezzo. Più margine per il datore di lavoro per licenziare, ma più tutela per il lavoratore precario. Adesso ci sono i due estremi, o quelli blindatissimi o quelli in balìa degli eventi.
Infatti chi ha scritto il titolo del thread intendeva in Italia senza nemmeno informarsi per bene...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 16:50   #70
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:

perchè il datore di lavoro può assumere come e quando vuole, anche 10.000 operai anche se non ne ha bisogno e invece poi non può licenziarne nemmeno 1?

Allora sarebbe da mettere un limite anche alle assunzioni, se una ditta non può permetterseli, non deve poter assumere operai.

Il datore di lavoro PUO' licenziare con giusta causa.
Old 18-05-2006, 17:45   #71
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:

vedo che hai letto bene il mio post sopra

e che sei ferrato in materia di leggi del lavoro

il fatto è che assumere una persona significa prendersi un impegno, e quando ti prendi un impegno hai una responsabilità.
Il resto di conseguenza.
Old 18-05-2006, 17:53   #72
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
vedo che hai letto bene il mio post sopra
Dove non hai sviluppato l'argomento.
Quote:
e che sei ferrato in materia di leggi del lavoro
Non lo sono e non vedo cosa ci sia da ridere.
Quote:
il fatto è che assumere una persona significa prendersi un impegno, e quando ti prendi un impegno hai una responsabilità.
Il resto di conseguenza.
Certo, anche essere assunti significa prendere un impegno pertanto se un datore di lavoro NON ti va a genio potresti rifiutarti di accettarlo come tale no?

Non mi hai risposto, io posso domani assumere 20 persone tanto per fare?

E altrettanto per fare, ne posso licenziare 3 fra queste scelte a caso?

Evidentemente è UNA PROVOCAZIONE mica le penso veramente queste cose, vorrei però sapere se non è una contraddizione anche il fatto di poter assumere a caso e poi non poter licenziare allo stesso modo.

Ultima modifica di the_joe : 18-05-2006 alle 17:56.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 17:57   #73
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Dove non hai sviluppato l'argomento.

Non lo sono e non vedo cosa ci sia da ridere.

Certo, anche essere assunti significa prendere un impegno pertanto se un datore di lavoro NON ti va a genio potresti rifiutarti di accettarlo come tale no?

Non mi hai risposto, io posso domani assumere 20 persone tanto per fare?

E altrettanto per fare, ne posso licenziare 3 fra queste scelte a caso?

Evidentemente è UNA PROVOCAZIONE mica le penso veramente queste cose, vorrei però sapere se non è una contraddizione anche il fatto di poter assumere a caso e poi non poter licenziare allo stesso modo.
se è una provocazione non capisco cosa speri di raccogliere
Old 18-05-2006, 18:01   #74
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
se è una provocazione non capisco cosa speri di raccogliere
Non pensi che ci sia una contraddizione?

Oppure per te è tutto regolare così?

Naturalmente è tutto regolare così, un pinco pallino si alza e assume 20 operai e nessuno dice nulla se la ditta magari fattura 10 Euro all'anno, non ci dovrebbero essere dei requisiti MINIMI anche per poter assumere?

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole