|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Ma è bene subito dire che questo sarà il vero traino economico, non le cure di malattie che colpiscono x persone. Paradossalmente la nostra epoca potrebbe portare a commpimento il sogno di quello che la storia ha definto ne più ne meno che un anticristo. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
mi viene in mente il film gattaca, dove per chi non lo sapesse c'era forte discriminazione tra persone concepite alla "vecchia maniera" e quelle grazie alla genetica
in ogni caso favorevole se si resta nell'ambito di malattie non curabili (poi vi immaginate questioni su polizze vita, etc?) |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Il problema è questo: per "guarire" quell'embrione, si dovrebbe fare manipolazione genetica. Credo che con le tecnologie attuali non sia impossibile trapiantare il gene sano dell'altro genitore, se il gene del feto fosse quello "malato" dell'altro genitore. Ma eticamente e, sopratutto, legalmente sarebbe possibile? Voglio dire: per tantissime ragioni quella coppia voleva un figlio sano (e credo che nessuno possa biasimarli per questo). La legge in Inghilterra, a quanto sembra, permette la selezione degli embrioni, e credo non permetta la manipolazione genetica degli stessi. Quindi o si "butta" l'embrione malato, o bisogna impiantarlo. Nessuna manipolazione genetica su embrioni umai credo sia consentita in nessuno stato del mondo. Bisogna vedere qual è il limite di "età" per l'applicazione. Credo che questa selezione si faccia al livello in cui è solo un ammasso di cellule. Se noi abbiamo l'aborto legale, il cui limite è di una certa età del feto (non la conosco, scusate
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Favorevolissimo all'utilizzo per fini legati alla salute...
Dovebbe essere un'ampia maggioranza per poter approvare provvediamenti bi-partisan su questi temi...solo UDC - LEGA - UDEUR e parte della MARGHERITA sono contrari. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Anche se progettato "sano" il bambino crescerà in uteri che, date le condizioni psicofisiche delle mamme attuali, vedo molto mal messi.....la genetica non basta per avere figli perfetti. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
come al solito manca la coerenza... se la metti su questo piano, come ha detto morkar, allora appena uccidi per errore una formica hai commesso un delitto. Si, perché chi sei tu per dire che la formica è inferiore? solo perché è più piccola e meno intelligente? eppure 1000 formiche possono ucciderti. Non si può stare a vedere tutto... altrimenti dovremmo smettere di fare qualsiasi cosa. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
La sofferenza che consegue alla mia visione del mondo pessimistica è solo di tipo filosofico, non fisico, quindi una parte del tuo intervento è a sproposito. E' a sproposito anche l'altra, nel senso che - a mio parere - la grandezza dell'omuncolo, del primate a due piedi, dell'uomo indiato (per citare un autore che esprime meglio di chiunque altro la mia weltanschauung, Montale) sta nel non abbandonarsi vilmente a quanto da te prospettato nel tuo post, ma nell'accettare la sua condizione lucidamente e razionalmente, continuando ad andare avanti cercando di trovare un varco nella muraglia che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia a costo di rompersi la testa picchiandovela contro. Questa visione del mondo a me sembra la più ragionevole, ed è quella che mi fa sentire (paradossalmente) meglio con me stesso. Sei quindi pregato di non attaccarla alla base, quantomeno in maniera così arbitraria, superficiale e gratuita. Dunque se adesso ti va di rispondere al mio thread, invece che attaccarti alla parola "materia" (mi sembra sia l'unica cose che hai recepito) discuti con argomenti e non con luoghi comuni le mie idee specifiche. Senza rancore
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Ripeto: non si può-almeno in teoria- curare l'embrione sostituendo il gene portatore della malattia invece di fare selezione? Si eliminerebbe di colpo qualsiasi problema di ordine etico.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Chissa cosa pensano i cinesi e gli indiani dell'eugenetica da un punto di vista etico..
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
http://www.fertilita.org/ferti/news/news.asp?id=22 In India la selezione sessuale già adesso è un problema, sia per gli aborti selettivi sia per la diagnosi preimpianto, al punto che in entrambi i casi è stata approvata una legge ad hoc: http://www.indialawinfo.com/bareacts/prenatal.html In futuro potrebbe esserci il concetto abbastanza interessante di privacy prenatale, che prevede la segretezza sulle caratteristiche dell'embrione (magari svolgendo la selezione o la correzione del genoma unicamente mediante macchine). Ma se le tecniche di manipolazione si riveleranno sicure ed efficaci nel produrre individui più intelligenti o longevi, anche queste misure rischiano di essere insufficienti; uno scenario alla "Gattaca" insomma
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.