Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2006, 00:11   #41
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Ma la chiusura completa che spesso vedo sull'argomento non aiuta certo il dialogo... il maggior rischio a medio (lungo?) termine secondo me è quello espresso da Ileana: la "creazione" di figli su misura, e a differenza di lei credo che sarà molto difficile contenerla. Di fronte alla possibilità di avere un figlio più dotato grazie alla genetica la tentazione sarebbe fortissima...
Cose note e stranote, figlio unico, occhi azzurri biondo, carnagione non troppo chiara, intelligente etc.

Ma è bene subito dire che questo sarà il vero traino economico, non le cure di malattie che colpiscono x persone. Paradossalmente la nostra epoca potrebbe portare a commpimento il sogno di quello che la storia ha definto ne più ne meno che un anticristo.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 01:17   #42
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
mi viene in mente il film gattaca, dove per chi non lo sapesse c'era forte discriminazione tra persone concepite alla "vecchia maniera" e quelle grazie alla genetica

in ogni caso favorevole se si resta nell'ambito di malattie non curabili (poi vi immaginate questioni su polizze vita, etc?)

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 10:08   #43
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Il problema è questo: per "guarire" quell'embrione, si dovrebbe fare manipolazione genetica. Credo che con le tecnologie attuali non sia impossibile trapiantare il gene sano dell'altro genitore, se il gene del feto fosse quello "malato" dell'altro genitore. Ma eticamente e, sopratutto, legalmente sarebbe possibile? Voglio dire: per tantissime ragioni quella coppia voleva un figlio sano (e credo che nessuno possa biasimarli per questo). La legge in Inghilterra, a quanto sembra, permette la selezione degli embrioni, e credo non permetta la manipolazione genetica degli stessi. Quindi o si "butta" l'embrione malato, o bisogna impiantarlo. Nessuna manipolazione genetica su embrioni umai credo sia consentita in nessuno stato del mondo. Bisogna vedere qual è il limite di "età" per l'applicazione. Credo che questa selezione si faccia al livello in cui è solo un ammasso di cellule. Se noi abbiamo l'aborto legale, il cui limite è di una certa età del feto (non la conosco, scusate ), certamente superiore a quella dell'ammasso di cellule a cui si fa la diagnosi, perchè non dovrebbe essere consentita questa specie di aborto che è anche meno dolorosa per la madre? Cioè qui in Italia una madre per legge deve farsi impiantare l'ovulo e poi eventualmente abortire? Ma siamo pazzi? Auspico che questi bigotti ci ripensino: o aboliscono l'aborto (cosa credo impossibile), o legalizzano questa sorta di "aborto precoce". Io tale lo considero. Un pre-aborto. Perchè si eviterebbero ulteriori traumi alla donna... Non è una incubatrice vivente, che diamine! Ha più diritti un potenziale uomo che una donna?!?!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 11:34   #44
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Favorevolissimo all'utilizzo per fini legati alla salute...

Dovebbe essere un'ampia maggioranza per poter approvare provvediamenti bi-partisan su questi temi...solo UDC - LEGA - UDEUR e parte della MARGHERITA sono contrari.
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 12:20   #45
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Di fronte alla possibilità di avere un figlio più dotato grazie alla genetica la tentazione sarebbe fortissima...
Bah....guardando cosa gira nella testa (ma soprattutto nel sangue e nel fegato) dei genitori odierni e futuri non saprei
Anche se progettato "sano" il bambino crescerà in uteri che, date le condizioni psicofisiche delle mamme attuali, vedo molto mal messi.....la genetica non basta per avere figli perfetti.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 12:23   #46
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da ulk
figlio unico, occhi azzurri biondo, carnagione non troppo chiara, intelligente etc.
E tipicamente schizzato perchè la mamma prendeva psicofarmaci per tenersi calma nella gravidanza
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 18:06   #47
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da 8310
Sì, mi riferivo al confronto vita "uomo"/vita "embrione"....è questo il nocciolo della questione...chi siamo noi per stabilire che la vita dell'embrione abbia un'importanza minore di quella nostra?
Non penso che ci sia qualcuno che non sia entusiasta all'idea di poter sconfiggere le malattie genetiche, ma davanti a certe questioni forse è bene farsi due domande e chiedersi dove possiamo arrivare.....

come al solito manca la coerenza... se la metti su questo piano, come ha detto morkar, allora appena uccidi per errore una formica hai commesso un delitto. Si, perché chi sei tu per dire che la formica è inferiore? solo perché è più piccola e meno intelligente? eppure 1000 formiche possono ucciderti.
Non si può stare a vedere tutto... altrimenti dovremmo smettere di fare qualsiasi cosa.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 21:39   #48
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Lucrezio, di nome e di fatto. Se fossimo solo un aggregato di materia allora che senso avrebbe continuare a perpetuare in questo nostro stato di non essere?Quale sarebbe la differenza tra sanità e malattia?Cosa ce ne dovrebbe fregare delle considerazioni etiche?Tanto tutto è destinato a finire. Che senso avrebbe ritardare la morte?Forse questo ci permette di vivere oggi per prolungare il nostro dolore l'indomani?

PS: So benissimo cosa significhi la chemio, esperienza diretta della mia famiglia.
Ti ringrazio per il confronto con il grande Lucrezio, ne sono davvero lusingato ma non credo di esserne all'altezza. Ciononostante ho maturato una visione del mondo che pur basandosi su un'ottica materialistica non implica né contiene quanto da te scritto.
La sofferenza che consegue alla mia visione del mondo pessimistica è solo di tipo filosofico, non fisico, quindi una parte del tuo intervento è a sproposito. E' a sproposito anche l'altra, nel senso che - a mio parere - la grandezza dell'omuncolo, del primate a due piedi, dell'uomo indiato (per citare un autore che esprime meglio di chiunque altro la mia weltanschauung, Montale) sta nel non abbandonarsi vilmente a quanto da te prospettato nel tuo post, ma nell'accettare la sua condizione lucidamente e razionalmente, continuando ad andare avanti cercando di trovare un varco nella muraglia che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia a costo di rompersi la testa picchiandovela contro.
Questa visione del mondo a me sembra la più ragionevole, ed è quella che mi fa sentire (paradossalmente) meglio con me stesso. Sei quindi pregato di non attaccarla alla base, quantomeno in maniera così arbitraria, superficiale e gratuita.
Dunque se adesso ti va di rispondere al mio thread, invece che attaccarti alla parola "materia" (mi sembra sia l'unica cose che hai recepito) discuti con argomenti e non con luoghi comuni le mie idee specifiche.
Senza rancore
Old 15-05-2006, 21:50   #49
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:

Caro mio, il problema è proprio questo farsi giudici.....
Ma è un problema ineliminabile..le regole le facciamo noi e sono spesso il frutto di compromesso tra valori contrapposti..
Ripeto: non si può-almeno in teoria- curare l'embrione sostituendo il gene portatore della malattia invece di fare selezione?
Si eliminerebbe di colpo qualsiasi problema di ordine etico.
Old 15-05-2006, 21:56   #50
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:

Ma la chiusura completa che spesso vedo sull'argomento non aiuta certo il dialogo... il maggior rischio a medio (lungo?) termine secondo me è quello espresso da Ileana: la "creazione" di figli su misura, e a differenza di lei credo che sarà molto difficile contenerla. Di fronte alla possibilità di avere un figlio più dotato grazie alla genetica la tentazione sarebbe fortissima...
Il rischio esiste, per ora esistono delle limitazioni (in Inghilterra si può fare selezione solo su 200malattie a trasmissione genetica), ma è evidente che con l'erosione degli stati nazione, se il diritto internazionale non dovesse evolversi (con delle convenzioni che vietano l'eugenetica firmate da tutti gli stati) il rischio di fare eugentica che so in acque internazionali in una nave battente bandiera di uno stato non firmatario della convenzione è assolutamente possibile.

Chissa cosa pensano i cinesi e gli indiani dell'eugenetica da un punto di vista etico..
Old 15-05-2006, 23:09   #51
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
se il diritto internazionale non dovesse evolversi (con delle convenzioni che vietano l'eugenetica firmate da tutti gli stati) il rischio di fare eugentica che so in acque internazionali in una nave battente bandiera di uno stato non firmatario della convenzione è assolutamente possibile.
Oltre a quello pensavo anche a pressioni all'interno di uno stato, che potrebbero portare all'approvazione di una legge più permissiva. La selezione sessuale, una delle più semplici, è fattibile e regolata da tempo. Ma se fosse legalizzata la domanda sarebbe abbastanza alta:
http://www.fertilita.org/ferti/news/news.asp?id=22

In India la selezione sessuale già adesso è un problema, sia per gli aborti selettivi sia per la diagnosi preimpianto, al punto che in entrambi i casi è stata approvata una legge ad hoc:
http://www.indialawinfo.com/bareacts/prenatal.html

In futuro potrebbe esserci il concetto abbastanza interessante di privacy prenatale, che prevede la segretezza sulle caratteristiche dell'embrione (magari svolgendo la selezione o la correzione del genoma unicamente mediante macchine).
Ma se le tecniche di manipolazione si riveleranno sicure ed efficaci nel produrre individui più intelligenti o longevi, anche queste misure rischiano di essere insufficienti; uno scenario alla "Gattaca" insomma
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian