Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2006, 17:41   #381
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Quote:
Originariamente inviato da shambler1
Blondet non lavora per la grande stampa e quindi può permettersi di fare il provocatore.
Egli sostiene che utilizzeranno Prov per fargli fare delle "rivelazioni" per affossare Berlusconi, evento del quale abbiamo gia avuto prodromi coi volantini messi sul tavolino a bella posta.
Il tuo invece e' il metodo migliore per screditare le eventuali dichiarazioni di Prov.
A prescindere che secondo me, da vero uomo d'onore, non dira' una singola parola...

Quote:
Provenzano, capo della mafia , viveva richiuso in un buco squallido...curioso per il capo di una organizzazione criminale con decine di migliaia di affiliati e ,a a giudicare da come ne hanno parlato per anni le tv, sarebbe da sospettare che tutti sapevano dove fosse e avrebbero potuto acchiapparlo quando volevano...oppure, chissà.
Si vede che vivi al di fuori di questa triste realta'...
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 17:45   #382
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
Ah bene, per cui per te IMMEDIATAMENTE dopo l'arresto del capo di cosa nostra, si può avere l'autorizzazione ad accedere ad un luogo soggetto a perquisizione? Oltretutto ad alice c'erano anche i componenti il reparto ERT.
E secondo te un giornalista può liberamente avere accesso a quei luoghi senza che la polizia ne sapesse nulla?
Ma andiamo...

Quote:
è praticamente impossibile che la polizia abbia dato il consenso, come è praticamente impossibile che spostare dei volantini, con sopra impronte digitali di MAFIOSI, sia considerato superfluo.
Invece per te è possibilissimo che quel giornalista abbia fatto tutto senza che la polizia ne fosse al corrente... Oltre tutto, il giornalista è stato ascoltato in questura: se avesse commesso una qualsiasi infrazione, ne avrebbe già pagato le conseguenze.

Quote:
Questo si chiama voler andare in prima pagina, che è ben diverso dal diritto di cronaca
In prima pagina si va per ben altro: ad esempio riportando i commenti lusinghieri di mafiosi nei confronti di Cuffaro.

Quote:
Con la prima frase, contraddici la tua seconda risposta di sopra..
La seconda parte è assolutamente incomprensibile, poichè per la scientifica il casolare attiguo è ancora oggi sotto esame, in quanto si cercano prove per altri collegamenti inerenti a provenzano.
Se fosse sotto esame sarebbe presidiato, e non si sarebbe permesso al giornalista di entrarvi.

Quote:
L'opinione pubblica deve esser messa al corrente solo quando si hanno prove concrete della colpevolezza o del coinvolgimento di un uomo..
Padre del povero Tommaso docet...
Cuffaro dalle intercettazioni risulta essere coinvolto, eccome.
E poi che c'entra il padre di Tommaso?
Qua si parla del governatore della Sicilia che aveva continue frequentazioni con mafiosi (ma lui non ne sapeva niente che erano mafiosi...), mica si parla delle questioni private di un comune cittadino.
Stalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 17:53   #383
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
secondo me il giornalista ha voluto fare il fubro, e ora ch elo hanno sgamato, torna sui suoi passi
il padre di tommaso era riferito al NON accusare mai nessuno, se non si hanno prove certe
cmq, esco un pò.. buon pomeriggio
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 17:56   #384
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Io scappo che devo andarmi a vedere Milan-Inter.
A più tardi per ulteriori considerazioni.
Old 14-04-2006, 20:52   #385
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da Stalker
Io scappo che devo andarmi a vedere Milan-Inter.
A più tardi per ulteriori considerazioni.
mi farebbe molto piacere proseguire la discussione, ma temo che per oggi sia obbligato a passare la mano..
sapete, le fidanzate...
buona serata !
Old 15-04-2006, 13:23   #386
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Quote:
secondo me il giornalista ha voluto fare il fubro, e ora ch elo hanno sgamato, torna sui suoi passi
A quanto pare questa congiura, questo sinistro intrigo ordito ai danni di Cuffaro, si è rivelata una farsa.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...avallaro.shtml

Comunque sono persuaso di una cosa: di questa vicenda si è dato eccessivo risalto. In fondo quei volantini non sono stati trovati nel casolare in cui abitava Provenzano, ma nel locale attiguo che era nella disponibilità del pastore Marino. Di per sè, quei volantini non dimostrano un collegamento tra Cuffaro e Provenzano. Insomma, non darei tutto questo peso a una vicenda che è abbastanza irrilevante.

Quote:
il padre di tommaso era riferito al NON accusare mai nessuno, se non si hanno prove certe
Su Cuffaro abbiamo "prove certe" che attorno a lui orbitavano esponenti di Cosa Nostra.
Ciò che deve essere valutato è se Cuffaro ha favorito concretamente la mafia, ma questo compito spetta al giudice.

Il punto comunque è che bisogna distinguere il piano giudiziario da quello politico. Un personaggio pubblico può benissimo essere "condannato" sul piano politico, a prescindere dagli esiti giudiziari.

Non escludo che Cuffaro possa essere assolto, ma di certo non si può (anzi, non si deve) rimanere indifferenti quando si apprendono fatti riguardanti Cuffaro che appaiono inquietanti.

Potrei fare innumerevoli esempi:

significative sono ad es. le intercettazioni ambientali del capo mandamento di Brancaccio Giuseppe Guttadauro: "la presidenza della regione a Totò, l'appoggio incondizionato io gli do, è fuori discussione", dice il boss, rivolto a Miceli (ex assessore dell'UDC che si trovava a casa del mafioso) che è in intimi rapporti con Cuffaro; tra i tanti argomenti, l'inserimento nelle liste dell'UDC di uomini indicati dalla mafia, la spartizione dei primariati negli ospedali palermitani e l'ottenimento di finanziamenti. Il boss chiedeva a Miceli di rivolgersi a Cuffaro, col tono di chi sa di potersi rivolgere ad un amico.

Dalla lettura delle trascrizioni delle intercettazioni ambientali, si capisce chiaramente come Guttadauro, Miceli, Aragona e Cuffaro facessero parte della stessa combriccola. Non ci vuole un genio per capirlo, e nemmeno una sentenza definitiva di un giudice.

Altri esempi?
Che dire delle dichiarazioni del collaboratore Siino (ministro dei lavori pubblici di Cosa Nostra e noto come Charles Bronson, per la somiglianza con l'attore americano...)?
Siino ha raccontato di aver ricevuto la visita di Saverio Romano (altro esponente dell'UDC indagato per associazione mafiosa) accompagnato da Cuffaro; a un certo punto Cuffaro dice al boss: "Guarda che sono venuto qua perchè mi devi aiutare", "Debbo essere assolutamente il primo degli eletti. Mi devi aiutare, mi devi aiutare, mi devi aiutare" (non ho sbagliato a digitare, in realtà glielo chiede tre volte).
Dice oggi Cuffaro: «E' vero, ho conosciuto Siino e ci sono andato a casa per chiedergli voti. Ma non sapevo che era mafioso».

Ripeto: a prescindere da ciò che sentenzierà il giudice, noi cittadini non abbiamo il diritto-dovere di formarci un'opinione su certi personaggi politici che disinvoltamente frequentano mafiosi? Tutti sapevano che Siino era mafioso, anzi, lo stesso Siino ci teneva a far sapere che era mafioso, perchè questo gli conferiva un certo "alone d'importanza": solo Cuffaro non lo sapeva...

Noi in Sicilia, almeno le persone più avvedute e che non hanno gli occhi foderati di prosciutto, abbiamo sempre saputo che Andreotti era mafioso: mica avevamo bisogno della sentenza per saperlo!

Quindi, quando si parla di "prove certe", la prima cosa che mi chiedo è: "prove certe di cosa?"

Perchè a me bastano e avanzano certe frequentazioni, certe dichiarazioni, certe reticenze, certe omissioni e certi provvedimenti per pervenire alla conclusione che un determinato soggetto politico è colluso con la mafia.

Non ho bisogno di aspettare la sentenza di un giudice.
Old 15-04-2006, 13:44   #387
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

io invece sono persuaso sempre più che questo sia un arresto "fasra".. un qualcosa di "poco spontaneo" e "molto studiato" ..

boh ho questa impressione..
Old 15-04-2006, 15:23   #388
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
io invece sono persuaso sempre più che questo sia un arresto "fasra".. un qualcosa di "poco spontaneo" e "molto studiato" ..

concordo.
E al primo che osa contraddire "ci" mando mio cuggggino
Baciamo le mani
Old 15-04-2006, 17:09   #389
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:

Queste cose le pensano tutti ma non si possono dire.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 07:04   #390
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Queste cose le pensano tutti ma non si possono dire.
accorri numeroso ?
Old 16-04-2006, 09:21   #391
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
ma 40 anni di latitanza e lo beccano nel paese d'origine... ma dai non scherziamo se nn voleva farsi prendere moriva libero ma si vede che ad ogni cambio di governo ci sta un sacrificio di mafia... prima riina poi provenzano... si certo ora smantellano la mafia perche' hanno trovato 2 pizzilli...

leggende all'italiana
Old 16-04-2006, 11:31   #392
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Quote:

Posso sapere perchè questo arresto ti è sembrato una farsa?
Old 16-04-2006, 12:36   #393
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Posso sapere perchè questo arresto ti è sembrato una farsa?
certo ( ovviamente sono mie impressioni, eh sia chiaro.. non voglio mica il consenso )
a) le modalità dell'arresto non rientrano nei canoni degli arresti mafiosi.. mi spiego: prendiamo l'arresto di riina.. a suo tempo, fu effettuato con modlaità nettamente diverse, e in più riina era accompagnato da un fedelissimo, armato, cosa che con provenzano non è avvenuta.. anzi, zu binnu era in compagnia solo di un mezzo campagnolo, per nulla armato, e quindi senza alcun tipo di protezione che, visti gli ultimi eventi, e visto che si trattava pur sempre del CAPO SUPREMO DI COSA NOSTRA, era quanto meno auspicabile...
non credo alle scuse sul fatto che fosse latitante super anonimo, perchè anche se fosse, Provenzano godeva cmq di protezione altissima da parte di fedelissimi, protezione anche armata , almeno fino all'arresto, a quanto sembra....

b) la tempistica dell'arresto: credo poco sia alla versione di chi dice che è stata fatta per motivi tecnici, ovvero arresto fulmineo per non farsi scappare l'occasione ( secondo le ricostruzione della DIA, il casolare era tenuto sotto controllo costantemente da molto tempo, e da li Provenzano non è mai stato visto ne uscire ne entrare, indi per cui o c'era o non c'era.. non era plausibile un "farselo scappare" perchè sarebbe stato bloccato nona ppena visto uscire)..
non credo nemmeno alle versioni politiche; se era una carta pro berlusconi sarebbe saltata fuori prima, se era una carta pro prodi, sarebbe saltata dopo ( sempre per la motivazione di cui sopra, ovvero era tenuto ormai alla corda, e da li non andava da nessuna parte )...
credo molto alla (mia?) versione: Provenzano aveva capito da molto tempo, forse mesi, che il suo potere era arrivato alla fine: la sua influenza era forse ridotta al minimo, l'incalzare di nuovi "boss", di "nuovi comandanti" era forte, da quì la mancanza di VERA protezione...
credo che Provenznao abbia venduto la sua latitanza, per evitare di essere ELIMINATO, dai nuovi potenti.. motivazione non troppo fantasiosa in quanto le nuove leve appartengono all'ala stragista, militare, quindi pistolettari e poco piliticizzati..
c) dopo un arresto del genere, il luogo è totalmente anonimo, non viene dato in pasto alla stampa, non viene permesso a nessuno all'infuori della scientifica di visitarlo ( casa di riina docet, e perquisizione tenuta in segreto..)

questa è la mia ipotesi.. poi sarà totalmente sbagliata, però boh.. basandomi sulla prassi di questi arresti,e sugli arresti passati, mi sono fatto st'idea

cmq BUONA PASQUA A TUTTI

Old 16-04-2006, 13:31   #394
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
certo ( ovviamente sono mie impressioni, eh sia chiaro.. non voglio mica il consenso )
a) le modalità dell'arresto non rientrano nei canoni degli arresti mafiosi.. mi spiego: prendiamo l'arresto di riina.. a suo tempo, fu effettuato con modlaità nettamente diverse, e in più riina era accompagnato da un fedelissimo, armato, cosa che con provenzano non è avvenuta.. anzi, zu binnu era in compagnia solo di un mezzo campagnolo, per nulla armato, e quindi senza alcun tipo di protezione che, visti gli ultimi eventi, e visto che si trattava pur sempre del CAPO SUPREMO DI COSA NOSTRA, era quanto meno auspicabile...
non credo alle scuse sul fatto che fosse latitante super anonimo, perchè anche se fosse, Provenzano godeva cmq di protezione altissima da parte di fedelissimi, protezione anche armata , almeno fino all'arresto, a quanto sembra....

b) la tempistica dell'arresto: credo poco sia alla versione di chi dice che è stata fatta per motivi tecnici, ovvero arresto fulmineo per non farsi scappare l'occasione ( secondo le ricostruzione della DIA, il casolare era tenuto sotto controllo costantemente da molto tempo, e da li Provenzano non è mai stato visto ne uscire ne entrare, indi per cui o c'era o non c'era.. non era plausibile un "farselo scappare" perchè sarebbe stato bloccato nona ppena visto uscire)..
non credo nemmeno alle versioni politiche; se era una carta pro berlusconi sarebbe saltata fuori prima, se era una carta pro prodi, sarebbe saltata dopo ( sempre per la motivazione di cui sopra, ovvero era tenuto ormai alla corda, e da li non andava da nessuna parte )...
credo molto alla (mia?) versione: Provenzano aveva capito da molto tempo, forse mesi, che il suo potere era arrivato alla fine: la sua influenza era forse ridotta al minimo, l'incalzare di nuovi "boss", di "nuovi comandanti" era forte, da quì la mancanza di VERA protezione...
credo che Provenznao abbia venduto la sua latitanza, per evitare di essere ELIMINATO, dai nuovi potenti.. motivazione non troppo fantasiosa in quanto le nuove leve appartengono all'ala stragista, militare, quindi pistolettari e poco piliticizzati..
c) dopo un arresto del genere, il luogo è totalmente anonimo, non viene dato in pasto alla stampa, non viene permesso a nessuno all'infuori della scientifica di visitarlo ( casa di riina docet, e perquisizione tenuta in segreto..)

questa è la mia ipotesi.. poi sarà totalmente sbagliata, però boh.. basandomi sulla prassi di questi arresti,e sugli arresti passati, mi sono fatto st'idea

cmq BUONA PASQUA A TUTTI

Concordo e concorderebbe pure mio cugino .
Provenzato è vecchio e malato, non sarebbe mancato molto, dopo aver perso il sostegno di molti suoi fedelissimi (perchè arrestati l'anno scorso), che qualcuno dei nuovi boss l'avrebbe ucciso.
Ma potrebbe sempre essere il segnale di qualche nuovo boss mafioso, che anzichè ucciderlo, molto astutamente abbia indirizzato le forze dell'ordine verso Binnu, per fare capire ai superstiti dei corleonesi chi è che comanda.

P.S. io non sono pro-Cuffaro, debbo cmq precisare che il giornalista di tgs che ha fatto il servizio sui volantini elettorali, ha dichiarato che questi ultimi erano arrotolati dentro un barattolo e lui li ha tirati fuori, posati sul tavolo e inquadrati.
Ora mi auguro per il bene della Sicilia e dei siciliani che si riesca a condannare eventualmente uno come Cuffaro per dei reati veri e circostanziati, piuttosto che basarsi su dei volantini che non evidenziano alcuna causa-effetto, nel senso che non si può creare alcun collegamento tra i Cuffaro e Provenzano sulla base dei volantini.
Vorrei che si capisse che prima delle elezioni in sicilia, li buttano pure per le strade, li mettono nelle cassette delle lettere, sui parabrezza delle auto, tanto per dare l'idea che possono essere reperiti da chiunque e potrebbe averli portati e conservati lo stesso pastore.
Spero che il senso del mio discorso venga compreso senza nessuna polemica, ma solo per l'intenzione che se giustizia deve essere fatta, sia alla luce del sole, sulla base di prove solide.
Old 16-04-2006, 15:41   #395
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da giannola
Ora mi auguro per il bene della Sicilia e dei siciliani che si riesca a condannare eventualmente uno come Cuffaro per dei reati veri e circostanziati, piuttosto che basarsi su dei volantini che non evidenziano alcuna causa-effetto, nel senso che non si può creare alcun collegamento tra i Cuffaro e Provenzano sulla base dei volantini.
Basta ascoltarsi le sue intercettazioni telefoniche per farsi un' idea del personaggio .
Peccato che un film come "la mafia è bianca" non lo trasmetteranno mai in TV .
Old 16-04-2006, 19:35   #396
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
P.S. io non sono pro-Cuffaro, debbo cmq precisare che il giornalista di tgs che ha fatto il servizio sui volantini elettorali, ha dichiarato che questi ultimi erano arrotolati dentro un barattolo e lui li ha tirati fuori, posati sul tavolo e inquadrati.
Forse in cerca di una facile promozione?
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 18:31   #397
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Quote:
a) le modalità dell'arresto non rientrano nei canoni degli arresti mafiosi.. mi spiego: prendiamo l'arresto di riina.. a suo tempo, fu effettuato con modlaità nettamente diverse, e in più riina era accompagnato da un fedelissimo, armato, cosa che con provenzano non è avvenuta..
Non esistono "canoni degli arresti mafiosi": ogni arresto fa storia a sè.
Riina, al momento dell'arresto, era accompagnato (da Salvatore Biondino) semplicemente perchè quando si spostava aveva bisogno di un'autista. Non ricordo se Biondino fosse armato, ma sono sicuro che in molti arresti di mafiosi di grosso calibro, questi si sono fatti trovare spesso disarmati (come nel caso di Leoluca Bagarella o di Benedetto Spera).

Quote:
anzi, zu binnu era in compagnia solo di un mezzo campagnolo, per nulla armato, e quindi senza alcun tipo di protezione che, visti gli ultimi eventi, e visto che si trattava pur sempre del CAPO SUPREMO DI COSA NOSTRA, era quanto meno auspicabile...
Provenzano non aveva bisogno di una protezione armata: chi mai avrebbe dovuto temere? In pochi sapevano dove lui si trovava, e questi erano i fedelissimi di cui si circondava. D'altra parte, anche se fosse stato armato, quel pastore avrebbe potuto fare ben poco, dato che non era un killer professionista. E per rendere meno appariscente la propria latitanza, Provenzano non poteva certamente avere una guardia del corpo dentro il casolare, perchè avrebbe solo complicato la sua posizione.

Il fatto è che NESSUN latitante di spessore è mai stato trovato con guardie del corpo armate nel proprio covo.
Perchè non ne hanno mai avuto bisogno.
Questi boss sono in compagnia dei fedelissimi (che di solito non sono nemmeno armati) solo quando debbono spostarsi, o in occasione di summit mafiosi.

Il pastore Giovanni Marino aveva esclusivamente il compito di mettere a disposizione di Provenzano il casolare, e rifornirlo di cibo.

Provenzano non aveva bisogno di guardie armate, perchè non aveva nulla da temere da nessuno (polizia esclusa).

Quote:
Sulla tempistica dell'arresto, non vedo cosa ci sia di strano: quel casolare era sotto osservazione da una quindicina di giorni; dall'esterno sembrava che fosse disabitato, perchè tutte le finestre rimanevano costantemente chiuse, e Provenzano non usciva mai.

Quando, infine, Marino ha cercato di sistemare un'antenna, le forze dell'ordine da una serie di deduzioni si sono rese conto che all'interno poteva esserci un'altra persona; e una volta che Provenzano ha sporto le braccia dalla porta per prendere ciò che Marino gli consegnava, si è avuta la certezza che dentro il casolare ci fosse qualcuno. E così viene subito deciso il blitz.

Nessuno ha mai detto che la tempistica era dettata dalla necessità di non farselo scappare. La polizia voleva solo la certezza che quel casolare fosse abitato, e a quel punto non avrebbe avuto senso attendere ulteriormente.

Quote:
Nemmeno io credo a queste versioni.

Quote:
Se il suo potere stava arrivando alla fine, non si capisce come mai nel suo casolare siano stati trovati centinaia di pizzini, provenienti da tutta la Sicilia, nei quali i vari capi mandamento chiedevano come andavano gestiti gli affari di Cosa Nostra.

Quei pizzini, e le dichiarazioni della totalità dei pentiti, dimostrano che Provenzano era ancora il capo indiscusso di Cosa Nostra.

Quote:
credo che Provenzano abbia venduto la sua latitanza, per evitare di essere ELIMINATO, dai nuovi potenti.. motivazione non troppo fantasiosa in quanto le nuove leve appartengono all'ala stragista, militare, quindi pistolettari e poco piliticizzati..
Di Provenzano tutto può essere detto, tranne che temesse di essere eliminato. Il fatto è che Provenzano era troppo potente perchè a qualche mafioso potesse venire in mente di sostituirlo eliminandolo.

Inoltre, non è affatto vero che le nuove leve fanno parte dell'ala stragista: il più accreditato a succedere a Provenzano è Salvatore Lo Piccolo, che fa parte, com'è noto, dell'ala "moderata". Matteo Messina Denaro, l'altro candidato, era molto legato a Riina, e per questo viene indicato come facente parte dell'ala stragista, ma bisogna considerare due aspetti:

1. Difficilmente Cosa Nostra accetterebbe di essere diretta da un trapanese.
2. Messina Denaro era stato voluto dalla stesso Provenzano a formare il ristretto direttorio che ha sostituito la "Commissione": ciò m'induce a ritenere che la linea di Messina Denaro non sia così dissimile da quella di Provenzano.

Quote:
Il caso di Riina non mi sembra così esemplare: la sua villa fu perquisita in gran segreto...18 giorni dopo l'arresto, quando i mafiosi l'avevano completamente ripulita.
Quanto ai giornalisti, a loro è stato dato il permesso di avvicinarsi principalmente nei luoghi meno importanti (locali attigui al casolare) e sempre con l'obbligo di non toccar nulla senza autorizzazione.
Old 17-04-2006, 18:47   #398
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Quote:
Originariamente inviato da giannola
Concordo e concorderebbe pure mio cugino .
Provenzato è vecchio e malato, non sarebbe mancato molto, dopo aver perso il sostegno di molti suoi fedelissimi (perchè arrestati l'anno scorso), che qualcuno dei nuovi boss l'avrebbe ucciso.
Nessuno si sarebbe mai sognato di farlo.
Provenzano garantiva certi equilibri all'interno di Cosa Nostra: la sua eliminazione sarebbe stata il preludio di una nuova guerra di mafia che nessuno auspica, nemmeno i mafiosi.

Quote:
Ma potrebbe sempre essere il segnale di qualche nuovo boss mafioso, che anzichè ucciderlo, molto astutamente abbia indirizzato le forze dell'ordine verso Binnu, per fare capire ai superstiti dei corleonesi chi è che comanda.
Se ci fosse stata davvero una soffiata, le forze dell'ordine non sarebbero rimaste 15 giorni con gli occhi fissi sul casolare: sarebbero intervenute subito, come avvenne quando arrestarono Nino Giuffrè (all'epoca n.2 di Cosa Nostra, ex braccio destro di Provenzano e oggi collaboratore di giustizia: lui sì che fu tradito e "venduto").

Quote:
Vorrei che si capisse che prima delle elezioni in sicilia, li buttano pure per le strade, li mettono nelle cassette delle lettere, sui parabrezza delle auto, tanto per dare l'idea che possono essere reperiti da chiunque e potrebbe averli portati e conservati lo stesso pastore.
Spero che il senso del mio discorso venga compreso senza nessuna polemica, ma solo per l'intenzione che se giustizia deve essere fatta, sia alla luce del sole, sulla base di prove solide.
Guarda che a nessun giudice verrebbe in mente di condannare Cuffaro per via di quei volantini: anzi, ti assicuro che quei volantini non avranno alcuna rilevanza processuale. Questo è fuori discussione.
Piuttosto Cuffaro dovrà spiegarci come mai andava a trovare mafiosi (a casa loro) per chiedergli i voti...
Old 17-04-2006, 19:49   #399
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Quanto ai giornalisti, a loro è stato dato il permesso di avvicinarsi principalmente nei luoghi meno importanti (locali attigui al casolare) e sempre con l'obbligo di non toccar nulla senza autorizzazione.
i volantini elettorali hanno proprie facoltà motorie ?
ad ogni modo, per quel che ho sempre studiato io, e sempre "saputo", in casi come questo, a nessuno all'infuori della scientifica è permesso di entrare nella "scena" indagata.. anche un capello perso, altera il patrimonio organico presente su questi luoghi d'indagine..
boh.. non so, è una mia opinione, e sicuramente mi sbalgierò, ma da buon Siciliano, questo arresto, con queste modalità, mi sembra poco veritiero

Ultima modifica di melomanu : 17-04-2006 alle 19:54.
Old 18-04-2006, 01:13   #400
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Quote:
i volantini elettorali hanno proprie facoltà motorie ?
ad ogni modo, per quel che ho sempre studiato io, e sempre "saputo", in casi come questo, a nessuno all'infuori della scientifica è permesso di entrare nella "scena" indagata.. anche un capello perso, altera il patrimonio organico presente su questi luoghi d'indagine..
boh.. non so, è una mia opinione, e sicuramente mi sbalgierò, ma da buon Siciliano, questo arresto, con queste modalità, mi sembra poco veritiero
I volantini elettorali non si trovavano nel casolare abitato da Provenzano, ma nel locale attiguo, al quale il boss non aveva mai accesso.

La scientifica aveva già fatto i propri rilievi in quel locale e non temeva alcun tipo di inquinamento. Mica dovevano controllare le impronte su tutti i contenitori usati per la ricotta...

Se il giornalista ha preso quei volantini è perchè la polizia gli ha permesso di farlo.

D'altra parte, se, come affermi, Provenzano si è "consegnato", che motivo avrebbero avuto le forze di polizia di lasciare che quei luoghi venissero "inquinati" dalla presenza dei giornalisti?
Anche in tale ipotesi la polizia avrebbe interesse a riporre la massima cura nell'analisi del casolare, cosa che secondo me ha svolto con professionalità.

Inoltre, se davvero Provenzano avesse deciso di consegnarsi, avrebbe cercato in ogni modo di non inguaiare il pastore Marino e gli altri tre postini che sono stati arrestati (i Lo Bue e Bernardo Riina).

Comunque non voglio convincere nessuno, mi limito semplicemente ad esporre il mio punto di vista, poi ognuno si fa le convinzioni che crede.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP