|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Jumper SATA...dove sono??
Salve...preciso che ho cercato di leggere nelle varie discussioni al riguardo...ma purtroppo nn ho capito bene come fare.
Son incappato anch'io ieri nel binomio nForce3 + Maxtor Diamondmax Allora...il PC ce l'ho a casa quindi vi dico ciò che ho fatto ieri...e quello che farò stasera/notte... (spero solo sera) CONFIGURAZIONE: ASROCK K8Upgrade-NF3 > nForce3 250 chipset HD primario: Maxtor 80GB SATA (funzionava bene fino a ieri) * HD nuovo: DIAMONDMAX 10_300 GB_SERIAL ATA SATA 300 HD su canale IDE: Maxtpr 80GB ATA133 IERI: inserito HD, parte windows appare la schermata su gestione di un nuovo hd, gli dico di accettarlo, nn gli do la conversione e mi appare sulla gestione dischi. Preparo la partizione, ma si blocca dando un errore insulso. cerco sul sito maxtor e scarico Maxblast 4. Lo riconosce, in 5 secondi fa partizione e formattazione...ma lo vedo sempre nero su gestione disco. a quel punto dopo un pò di riavvii il PC ha cominciato ad andare di una lentezza paurosa... e su Gestione disco ora neanche lo vedo più. DOMANDA: tutti questi problemi son dovuti al fatto che la scheda madre supporta 1.5Gb/s? SOLUZIONE che ho trovato in questa mattinata: driver aggiornati per Nforce 6.38 Beta modded e utiliti di Nvidia ncq-fix.exe Ma leggendo altri post si parla anche di SATA1 e SATA2. In effetti il nuovo HD è sul secondo canale SATA...ma domanda..come è possibile che sul sito Maxtor nn si parli di Jumper per i SATA??? oltretutto il modello 6V300F0 nn esiste sulla lista dei prodotti Maxtor...è un tarocco??? AIUTATEMI SON DISPERATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
Ciao,
lascio ad altri la delucidazione su come risolvere il tuo problema (non ho ancora usato hdd SATA2). Volevo solo dirti che con il termine SATA1 e SATA2, non si intende il canale SATA usato dalla schedamadre, ma sono semplicemente due standard. Prima è uscito il SATA 1 e poi il SATA2. Le differenze stanno nel fatto che il SATA2 supporta una velocità di trasmissione dati doppia (teorica) rispetto al SATA1 e inoltre supporta l'NCQ.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
bè il tuo commento mi è mooolto utile. la scheda madre è sicuramente SATA1 quindi dovrò settare l'hd in questa modalità. Spero di trovare i jumper facilmente (ieri nn ne hp visti...)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: foggia
|
sui maxtor c'e il jumper da spostate, guarda bene perchè è piccolino, poi per quanto riguarda il nForce3 250 chipset e i maxtor so che c'è incompatibilità, guarda il topic in rilievo. Il mio consiglio cambia marca, e verifica prima le compatibilità.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
già...grave errore che ho fatto...
tu che consigli...cambiare HD o scheda madre? ho sempre pensato la maxtor sia il meglio... cmq io questo jumperino nn lo vedo proprio.... ![]() grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Io ho sul muletto quest'accoppiata (Asus K8N nforce3 + Maxtor Sata 200GB) mai nessun problema e sistema veloce (Sempron64 3000)
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) Ultima modifica di Sinclair63 : 29-03-2006 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Messaggio da cancellare... ho scritto una cazzata
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai un'occhiata quì
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciauz
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Bye A. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
vi aggiorno...così tanto per
allora in effetti quei piedini sono molto stretti...così mi son inventato con un pò di stagno il contatto tra i 2 piedini (nn l'ho saldati!!!) magari vi posto una foto. Cmq al riavvio mi pare che nn sia cambiato nulla. Allora ho fatto partire Powermax, gli ho detto di farmi una formattazione a basso livello quick e dopo un bel pò ha detto "il tuo hd è danneggiato! fai un backup e chiama l'assistenza. Codice errore "dd9b686f" Sconsolato ho provato l'hd su uno dei pc a lavoro (degli HP)...l'ha visto subito e la partizione era pronta...cioè FUNZIONA!! Adesso son in cerca di una scheda madre. Nel frattempo ho scritto alla maxtor per chiedergli delucidazioni su queste nn compatibilità e la mancanza di guide per il mio modello sul loro sito Grazie a voi tutti |
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
1) l'ho provato con il tester... contatto lo faceva
2) PowerMax mi ha detto che l'HD era rotto...ho pensato che tutte quelle prove l'avessero danneggiato. Così l'ho installato su un PC con SATA2 (chipset Intel) e va che è una meraviglia |
|
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Senior Member
|
Ero in dubbio a risponderti perchè mi eri sembrato un pò seccato però lo faccio lo stesso
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciauz
|||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
seccato??? no diciamo che ero stressato...è brutto installare qualcosa di nuovo e non riuscirci...poi è ancora + stressante quando le info nn le trovi sul sito del produttore. Meno male ci siete voi...
Il fatto è che collegando l'HD si rallenta tutto quanto...anche gli altri HD vanno a 2 allora. Mi son dimenticato di dire che il Maxblast l'ho fatto sia prima che dopo averlo jumperato il Maxblast l'ho fatto...ma windows nn si è accorto di nulla...tanto è vero che nn lo vede neanche nella gestione dei dischi. Così ho provato il Powermax, ma anche al Quick Test si bloccava sul Read/Write Allora ho riavviato e provato a fare la formattazione a basso livello Quick (che come hai detto giustamente azzera i primi 300 e gli ultimi 100 MB. A quel punto PowerMax mi ha detto che l'HD era danneggiato!! Ieri l'ho collegato su una scheda SATA2 e è andato subito on-line senza dover formattare ne creare partizioni (quindi secondo me powermax la formattazione di nn gliel'ha fatta proprio). Ah poi oggi mi ha risposto il supporto Maxtor... Quote:
Se nn va...ho già in mente la prossima sk madre (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11834271) Grazie per la sopportazione! |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.