|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Che criteri adottate nella scelta di un Firewall? - con gioco a premi! :)))
Prendendo spunto da un thread aperto tempo fà su Wilders in cui si chiedeva se si dovessero prendere in considerazione i LeakTest nella scelta di un Firewall ( Link ), mi incuriosiva particolarmente conoscere anche il vostro punto di vista in proposito.
In particolare, nel momento della scelta, c'è qualche elemento che vi fa propendere verso una soluzione in luogo di un'altra? Per esempio, nel mio caso, e non ho vergogna a dirlo, un peso rilevante lo ebbero sia i commenti del noto sito firewallleaktester sia le innumerevoli letture su comparazioni trovate in forum esteri su cui postavano personaggi di cui avevo una grande stima. Ovvio che, come S.Tommaso, dovetti toccare con mano...ma confesso che una spinta queste 2 cose me la dettero, facendo peraltro passare in 2° piano l'assenza di un modulo IDS che invece prima avevo ( per quanto di efficacia alquanto dubbia, per cui non mi sento di aver perso poi un gran che.... Solo dopo aver installato il Fw e cominciandolo a capire un pò meglio ho imparato anche ad apprezzare innumerevoli altre cose che il Fw offriva ( come la raffinatezza del controllo sui pacchetti, il suo log semplice, ....).In sostanza, quali sono gli elementi che ricercate in un Firewall personale? Alla luce peraltro delle nuove analisi che verranno pubblicate a giorni dal noto sito FirewallLeakTests, le conclusioni che emergeranno potrebbero mutare il vostro orientamento influenzandovi nella scelta? Ciao e ( ovviamente ) grazie! Ultima modifica di nV 25 : 11-03-2006 alle 10:37. Motivo: RICCHI PREMI IN PALIO!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Principalmente guardo la leggerezza e la semplicità d'utilizzo, insomma ci deve essere la minima interazione tra me e lui
bYeZ!
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
boing!
UP! interessa molto questa domanda, eh? Su, su...altri? Grazie intanto a ATI7500 Peraltro, sempre in tema di Leaktest, è (imo) interessante l'analisi di Kareldjack ( "chi mi segue" sa chi è... ):http://www.wilderssecurity.com/showp...4&postcount=21 .....ma qui si va a parare ( di nuovo, e che °° !! :MULTY-LAYERED.... vi dice nulla? ...ossia NESSUNO! Evvaiiiiii Saluti cordiali! AH, dimenticavo: Presto faccio un gioco a premi, eh?! Chi risponde correttamente a tutti i miei riferimenti, SE maschietto vince una bamboli... , SE femminuccia...... ...bè, qualcosa si inventerà, dai... Ultima modifica di nV 25 : 10-03-2006 alle 21:01. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Mmmm, facilità di utilizzo.
Ottimi i firewall dove bisogna impostare a mano le porte ecc... ma preferisco firewall più (n00b) come Zone Alarm, più pesante ma ti abilita le porte appena fai accedere un programma alla rete. Diciamo che per quel che serve un firewall non vale la pena sbattersi ad impostare 3 miliardi di cose. Di certo un hacker o un lamer non si fa tanti problemi a scavalcarti il firewall Io cmq ho aggiornato il firmware del mio modem trasformandolo in router, così ho un firewall hardware e tanta memoria libera in più IMHO
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
io uso zonealarm da molti anni, è molto semplice e non appesantisce eccessivamente il sistema, ed offre anche qualche possibilità di configurazione più avanzata...
Ne ho provati molti altri, qualcuno sicuramente migliore, ma ormai mi ci sono abituato Ciao
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
Oltre alla testa uso pure Fiferox (che son riuscito ad ottimizzare affinchè non ciucci troppa ram durante l'uso..e qui un grazie va alla Prof.ssa Andorra |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
Improvise, adapt, overcome. Ultima modifica di ATi7500 : 12-03-2006 alle 05:11. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io credo che dipenda molto dall'utilizzo che si vuole fare della macchina e dall'utilizzatore della stessa.
Io ho investito qualcosa in un router firewall hardware e sulle macchine poi metto il software più adatto. Ci sono firewall che viaggiano molto bene per il p2p, leggeri e che non necessitano di particolari configurazioni in quanto sono subito pronti per l'uso. Altri un po' più "robusti" per chi ama l'avventura In genere preferisco software specifici e non firewall che vogliono fare più cose (es. outpost con anti-spyware, etc..). Mi piacciono i software che hanno un comportamento preciso, coerente (non una volta la rete va e l'altra no, tanto per intenderci), non troppo pesanti e ben configurabili, personalizzabili (filtri web, blocco siti, controllo activex, etc).
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo Ultima modifica di raceman : 12-03-2006 alle 20:40. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
|
Quote:
ma con il cerca non riesco a trovare la lezione della prof. Andorra sulla "dieta" per Firefox Mi passeresti il link?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Le indicazioni di Mozilla Firefox per ottimizzare l'utilizzo della ram sono riportate in questa pagina
http://forum.mozillaitalia.org/index...3942#msg103942 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Credo che la mia scelta sia ricaduta su un compromesso tra funzioni (avanzate e non), semplicità (di configurazione e di utilizzo) e prestazioni (nel senso di pesantezza sul sistema).
Avevo NIS e per certi versi mi bastava (filtro applicazioni di cui moltissime riconosciute in automatico, blocco banner e pubblicità, filtro cookie, ecc). Ma i suoi log non mi piacevano più e non mi bastavano le funzioni avanzate che ormai leggevo in giro (HIPS, grazie NV...). Ora sto utilizzando KIS 2006. Le funzioni ci sono più o meno tutte (comprese quelle più "casalinghe") e la configurazione è più complessa di NIS ma allo stesso tempo più facile da imparare e più efficace. Inoltre integra già di suo buona parte di quei controlli avanzati che dicevamo prima. Wip |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Personalmente preferisco molto di più le firewall hardware...non prendono risorse di sistema, sono più efficienti e stiamo tutti più tranquilli
Ho un router Netgear che è una favola... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
|
Quote:
P.S. Bello il nick, ma allora alle prossime elezioni non voterai il mortazza? P.S. 2 Scusate ma non ho resistito, ora, data la par condicio devo fare una battuta anche sull'altro.....
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Se parto da zero, mi leggo i tread di questa sezione che é fantastica per disponibilità e chiarezza. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
ok, a questo punto mi sento davvero di potervi ringraziare per le numerose risposte
Tutti + o - cmq concordate su questi requisiti: SEMPLICITA'/BASSO CONSUMO DI RISORSE.... Ne prendo atto e vi ringrazio ancora. PS x Wip3out: la tua risposta è quella che probabilmente mi ha gratificato di più ( "e non mi bastavano le funzioni avanzate che ormai leggevo in giro (HIPS, grazie NV"...) Mi sento un pò vincitore, allora... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Ho un senza fili Router Linksys - Cisco System . che utilizzo con ZoneAlarm. Vorrei eliminare ZA e tenermi solo il firewall integrato di windows SP2 attualmente disattivato. Quale consiglio?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
per me il firewall deve essere facile da configurare,meglio ancora se si autoconfigura già lui prima (e poi io smanetto),facile da smanettare,ancora meglio se usa plugin,deve essere compatibile con p2p,deve resistere bene agli attacchi da interno verso esterno della rete.
Solo con outpost posso avere tutto questo purtroppo le ultime versioni sono molto meno stabili della precedenti(la 2.5 resterà una pietra miliare in tal senso);infatti ho dovuto disabilitare la registrazione dei log nei file di testo perchè ogni 2-3 giorni si corrompeva il database Attendo con interesse la versione 2 di jetico che dovrebbe essere più facile a livello di interfaccia;se poi sarà meno schizzinosa con il p2p allora alla scadenza di outpost passerò a jetico(un bel risparmio )
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
P.S. x NV25 Beh, in fondo un po' vincitore lo sei, e te lo meriti visti gli sforzi profusi in questo forum |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.

:
, SE femminuccia......
ma con il cerca non riesco a trovare la lezione della prof. Andorra sulla "dieta" per Firefox