|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
BTP? cosa sono? |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
Quote:
zona? |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
Sono i fratelli maggiori dei BOT (Buoni Ordinari del Tesoro)
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
|
Quote:
Vedo che sei di Saronno
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Ah ecco... volevo consigliarli anche io ma non mi ricordavo il nome sono come le Obbligazioni dello stato in Svizzera |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
PAC (piano di accumulo) su un mix di fondi azionari/obbligazionari. Gli azionari offrono un maggior rendimento a fronte di una volatilita' piu' elevata, mentre gli obbligazionari sono un po' piu' tranquilli, sia come rendimento che come rischio. Il mix serve per diversificare il portafoglio e minimizzare le eventuali perdite Periodicamente (ogni anno, oppure dopo due anni) l'eccedenza del conto corrente va a finire nel portafoglio, anche in base alle mutate condizioni del mercato o della diversa propensione al rischio. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
E poi si parla di investimento a medio/lungo termine, quindi vuol dire un orizzonte temporale di almeno 5 anni. D'accordo che la borsa sale e scende, ma con un buon portafoglio si puo' stare ragionevolmente tranquilli. Per curiosita' ho voluto estrapolare i dati relativi ad alcuni fondi obbligazionari (di cui preferisco tacere la SIM) Il Fondo : XXXXXX Low Risk Dal giorno : 05 / 03 / 2004 Valore quota : 6,141 € Al giorno : 02 / 03 / 2006 Valore quota : 6,557 € Variazione : 6,774 % Il Fondo : XXXXXX Conservative Dal giorno : 05 / 03 / 2004 Valore quota : 6,193 € Al giorno : 02 / 03 / 2006 Valore quota : 6,657 € Variazione : 7,492 % Il Fondo : XXXXXX High Risk Dal giorno : 05 / 03 / 2004 Valore quota : 5,948 € Al giorno : 02 / 03 / 2006 Valore quota : 6,971 € Variazione : 17,199 % Prendere solo BTP non e' un buon investimento: rischio zero, e si guadagna in proporzione al rischio (cioe' zero, o poco piu') E' chiaro che in borsa si puo' perdere; ma si perde soprattutto se ci si entra con leggerezza. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
|
Io sto facendo così (1000 Euro/mese):
30% Conto Arancio 30% Dividendo Arancio 30% Fondi Azionari vari (Italia, Europa, Giappone, Paesi Emegenti, Energia & Materie Prime, Hi-Tech) 10% Azioni (Trading) Ultima modifica di Minelab : 05-03-2006 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
Quote:
ilrestante lo gestisci te o lo dai a qualche agente ??
|
|
|
|
#32 |
|
|
Qualcuno te lo ha già detto: i PAC obbligazionari (con una quota azionaria solo se ti piace rischiare e/o conosci bene l'andamento del mercato).
Sono i più sicuri e non rischi il capitale, quantomeno. Io avevo un PAC qualche anno fa, sono riuscita a mettere via una discreta sommetta senza rimetterci un cent. |
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
mi è venuta in mente anche la possbilita di farti un fondo pensionisitco privato.. se sei giovane e magari lavori in proprio è quasi un obbbligo ( e negli altri casi puo' essere utile)
ovviamente non per tutti i 500 ma per una quota fra il 10 e il 20% ......
|
|
|
#34 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
bond argentini
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.