|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
tanto vedo che ve la cavate da soli, siete dei grandi conoscitori della realta' altoatesina... ah, per corstesia NON bolzanesi, ma bolzanini, e questo bastava cercarlo su google... |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
![]() così poi andiamo a festeggiare tutti insieme... ![]() |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
|
Quote:
Non c'entra niente volevo solo salutarti Blue visto che ci si becca poco OL. hola amigo Fine OT Ma mi associo alla domanda di Blue....
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Vicino vicenza ci sta un comune chiamato " bolzano vicentino " , non mi sorprenderei se chiedessero anche loro la protezione austriaca
Ciaozzz
Ultima modifica di CYRANO : 27-01-2006 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Dunque, io credo che una minoranza linguistica vada comunque tutelata, sia che sia in Alto Adige sia che sia altrove. Comunque è un popolo che ha le sue tradizioni, la sua lingua, i suoi usi e costumi. Da qui forse lo stato ha deciso quali erano le regioni meritevoli dello status di " statuto speciale" e ha deciso come tutelarle...con soldi principalmente. Forse però per tutelare certe realtà non servirebbero solo soldi ma un po' più di comprensione, forse basterebbe solo una sorta di dialogo e un tentativo di comprendere le richieste della popolazione. Se si mette un muro e ci si nasconde solo dietro ai soldi, beh...è logico che poi inizino le incomprensioni e le piccole lotte (che un tempo non erano poi così piccole, ricordo tralicci abbattuti e cose simili).
Insomma, secondo me ci vorrebbe più dialogo da entrambe le parti. A proposito...la realtà altoatesina la conosco abbastanza...per 4 anni ho avuto un fidanzato della valle Aurina (credo che più sudtirolesi degli abitanti di quella valle non ci sia nessuno...ricordo ancora la caserma dei carabinieri più a nord d'Italia...mi sembrava, passandoci davanti, una destinazione punitiva)
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
|
Mi stupisco dell'ingenuita' di alcune affermazioni. Affermazioni in merito all'economia delle regioni a statuto speciale che a detta di alcuni ricevono sovvenzioni particolari da parte dello stato.
Io vivo al confine con la valdaosta. In 15 km cambiano molte cose. Il piemonte vive come il resto d'Italia (strade rotte, servizi schifosi etc) e in val d'Aosta sembra di essere in Austria. Ora....con calma.... In piemonte ci sono industrie e una (ok che c'e' la crisi) attività economica che genera un tot di ricchezza. In val d'aosta sono 120.000 persone piu' le mucche. Non e' che hanno chissa' che fabbriche(e dove le metti?). Hanno del buon turismo d'inverno e del buon formaggio d'estate. (per farla molto semplice) Com'e' che sono piu' ricchi? Al primo acchito verrebbe da dire: eeeh mangiano i soldi a noi piemontesi....lo stato gli aiuta......campano grazie a noi. Invece se si vanno a vedere i contributi (i soldi vanno a ROMA e ROMA li ridistribuisce) si scopre che il 98% della ricchezza che la val d'aosta produce torna in val d'aosta (per essere speso sul territorio). Di quello che il piemonte manda giu' torna su la meta' (per finire chissa dove...anche se ho alcune idee) La realta' e' che anchio in piemonte potrei avere uno scenario simile a quello della val d'Aosta. e vedendolo spesso la cosa mi fa alquanto rabbia. Ad avvalorare questa tesi mi pare strano il fatto che la sola provincia di bergamo (che ha un pil superiore a quello della grecia intera) non riesca ad avere dei servizi pari a quelli della svizzera. Quindi ragassuoli belli, invece di accusare chi vive con i propri soldi prendetevela con con chi campa con i soldi degli altri. E con chi usa questi soldi per creare i propri bacini elettorali (perche' 11000 forestali in calabria non servono per spegnere gli incendi, ma per andare a votare) P.s. Non biasimo assolutamente i 10.500 forestali di troppo: anchio il voto lo darei a chi mi aiuta a mantenere la famiglia. pero' gradirei allo stesso modo di non essere spremuto e preso per i fondelli. Ultima modifica di Fumereo : 31-01-2006 alle 02:10. |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
Infatti se tutte le regioni fossero a "statuto speciale" non ci sarebbero 11500 forestali di troppo... e allora qual'e' lo scopo di questo 3D? Sindacare sui soldi che prende l'AA o andare a vedere come mai le altre regioni producono e non guadagnano? eppoi qualcuno si offende perche' qualcun'altro s'incazza |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!