Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2006, 18:02   #21
Satan_petit_coeur
Registered User

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Ah scusate un'altra cosa, leggo che ci sono ram low density e high density, se ho capito bene le prime sono quelle che hanno i chip da ambo i lati mentre le seconde ce li hanno solo da un lato solo.

Cosa cambia dai due tipi?

Grazie
Satan_petit_coeur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 18:30   #22
ahidai
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~
Attenzione!! Con 3 banchi da 512 non puoi usufruire del Dual Channel
devi averne 2 da 512 o 2 da 1 Giga (oppure anche 4 da 512 ma in questo caso ti giocheresti il command Rate ad 1T, perdendo quantità di banda passante e ciò equivale ad un calo di performance).
Ciao, scusa l'ignoranza, volevo farti questa domanda io ho 2 ram a-data cl3 da 1 gb, il command rate c'è l'ho impostato a 2T, leggendo quello che hai detto conviene metterlo ad 1T? Quanto uno ci guadagna di perfomance?
Grazie x la risposta.
ahidai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 18:43   #23
Vicchius
Member

Iscritto dal: Jan 2002
io ultimamente avendo la ram in sostituzione ho usato il pc per un mese con soli 256Mb di ram, la differenza rispetto a 1Gb di ram l'ho notata eccome!! E parlo di utilizzo normale tipo navigare in internet, scaricare posta, usare office ecc ecc... Immagino che un paragone analogo si possa fare con i giochi confrontando 1Gb e 2Gb di ram: puoi anche avere 1Gb di ram iperveloce, ma se l'hard disk inizia a swappare è lui il collo di bottiglia che regola la velocità...
Tuttavia avere una memoria con timing buoni secondo me più che vantaggi dal lato prestazioni ti dà vantaggi dal lato affidabilità... mi sto accorgendo che è difficile trovare ram economica affidabile ultimamente, e di solito quella con timing aggressivi costa di più ma è anche più affidabile...
Vicchius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 19:00   #24
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
Originariamente inviato da Satan_petit_coeur
Grazie sei stato chiarissimo.

Questa cosa la imposto da BIOS suppongo...

Incide di più avere un buon command rate piuttosto che timing spinti giusto?
Di nulla, figurati
Il parametro si setta da Bios.

Per l'ultima domanda posso risponderti con un "dipende". Ossia, il discorso è questo: se compri RAM di fascia economica, avrai timings poco spinti e un Command Rate 2T, se invece punti su RAM un pò più care, allora il Command Rate 1T è praticamente quasi garantito, mentre i timings variano col prezzo a salire.
Bisognerebbe vedere le tue esigenze; vedere sopratutto se punti al gioco o all'utilizzo quotidiano multimediale ecc.. ecc..
Di sicuro c'è una cosa: ora come ora (e in futuro sarà ancor peggio), 2 Giga di RAM, quindi la quantità, si farà sentire più della qualità.
Ci sono delle discussioni aperte, che stanno esaminando in maniera approfondita alcune tipologie di RAM da 2x1GB, come le Crucial Ballistix PC4000. Ti conviene darci un'occhiata
Però se devo risponderti alla domanda iniziale, un Command Rate 1T è utile quando si debbono far muovere grosse quantità di dati dalla RAM e alla RAM...
I timings spinti sono utili sopratutto per benchmark velocistici come il Super Pi. Certo se si hanno anche timings spintissimi è tutto di guadagnato , ma il prezzo salirebbe alle stelle

Infine ti dico che io con le mie RAM, gioco da Dio, non hanno timings spinti perchè overclockate a bomba (li tengo a 3-4-4-8 1T a 285 MHz), ma la quantità si fa sentire e logicamente si fa sentire la frequenza alla quale le ho fatte arrivare
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 19:03   #25
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ahidai
Ciao, scusa l'ignoranza, volevo farti questa domanda io ho 2 ram a-data cl3 da 1 gb, il command rate c'è l'ho impostato a 2T, leggendo quello che hai detto conviene metterlo ad 1T? Quanto uno ci guadagna di perfomance?
Grazie x la risposta.
ciao
si, conviene settarlo a 1T, e se le tue RAM sono capaci di tener stabile il sistema ad 1T, sei a posto
Le performance miglioreranno nei giochi, nei caricamenti ecc... ecc...
Certo, non visibile come il giorno e la notte, ma si avvertirà una leggera spinta in più
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
Old 21-01-2006, 19:09   #26
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
Quote:
hahaha si forse è meglio che cambi hardware

ma no...la tua configurazione va benissimo....è solo che se devi passare ad 1 giga....io non avrei dubbi...cercherei un banco di vecchi BH5 da 512....e andrai alla grande....
CoolerMaster Wave-Master Black/Seasonic M12 700w/Asus P7P55D-PRO+U3S6/i5-750@4000mhz(200x20 vc-def.)/Zalman CNPS8000B/4x4gb DDR3 Kingston HYPERX@1600mhz 21-9-9-9 1,5v/SLI 2x Asus ENGTX550Ti@950mhz 1Gb DDR5@1050mhz/SSD ADATA SU800 256gb+4Tb Raid5 WD Black+3Tb MyBook USB3.0/Nec ND-7173A/Asus Dvd-E616A/AoC e2350Sda 23”/Dtt-2200/Logitech Wireless Desktop MK710+Webcam C300/Hp1510/Canon Selphy CP760/UPS 600VA/ADVC-100/Wind fibra 200MB/Win_10_Pro_64bit
gargasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 22:32   #27
Frankie #7
Member

L'Avatar di Frankie #7

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lissone (MI)
1GB@400MHZ o 1.5GB@200MHZ?

Un mese fa sulla mia K8N avevo il bios 1006 e per mettere un banco da 1GB della VDATA DDR400 (3.0-4-4-8),ho dovuto togliere i 2 da 256 della S3+ DDR400 (2.5-3-3-8).
Oggi ho scaricato il bios 1010 e le RAM vengono viste finalmente tutte e tre.
Il problema è ke vanno a 200 MHZ (2x100).
Cambiando il timing non cambia apparentemente nulla;domanda:

meglio 1.5GB@200MHZ(tutte e 3),1GB@400(VDATA) o 512@400(S3+)?

Spero non la terza opzione...

Chi avrà capito qualcosa è pregato di rispondere e non bestemmiarmi dietro,grazie.
Athlon64 NewCastle 3200+ / ASUS K8N BIOS 1011 / Ali "PC" 400W / 1024MB VData PC3200 / Hercules 9600Pro (400/600) / Maxtor 300+160Gb Sata / Samsung DVD+-RW DL / AOpen CDRW 5224 / 8-in-1 card r-w / SB Audigy2 ZS / Inspire T3000 2.1 / Tiscali Tandem Free 4 Mega
Frankie #7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 00:19   #28
Frankie #7
Member

L'Avatar di Frankie #7

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lissone (MI)
Re: 1GB@400MHZ o 1.5GB@200MHZ?

Raga,dilemma risolto.
Le RAM S3+ sono più veloci,ma 512MB vengono succhiati per l'80% da winzozz xp all'avvio
Quindi 1GB (di cui ho indicato le prestazioni nella firma).
Con le S3+ ho ottenuto in 3Dmark2001SE 12818(migliore in assoluto 13000 e rotti con un altra partizione) e in 3dmark03 3794.

Secondo voi è buono?
Athlon64 NewCastle 3200+ / ASUS K8N BIOS 1011 / Ali "PC" 400W / 1024MB VData PC3200 / Hercules 9600Pro (400/600) / Maxtor 300+160Gb Sata / Samsung DVD+-RW DL / AOpen CDRW 5224 / 8-in-1 card r-w / SB Audigy2 ZS / Inspire T3000 2.1 / Tiscali Tandem Free 4 Mega

Ultima modifica di Frankie #7 : 22-01-2006 alle 00:20. Motivo: Risolto
Frankie #7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 12:37   #29
Satan_petit_coeur
Registered User

Quote:
Di nulla, figurati
Il parametro si setta da Bios.

Per l'ultima domanda posso risponderti con un "dipende". Ossia, il discorso è questo: se compri RAM di fascia economica, avrai timings poco spinti e un Command Rate 2T, se invece punti su RAM un pò più care, allora il Command Rate 1T è praticamente quasi garantito, mentre i timings variano col prezzo a salire.
Bisognerebbe vedere le tue esigenze; vedere sopratutto se punti al gioco o all'utilizzo quotidiano multimediale ecc.. ecc..
Di sicuro c'è una cosa: ora come ora (e in futuro sarà ancor peggio), 2 Giga di RAM, quindi la quantità, si farà sentire più della qualità.
Ci sono delle discussioni aperte, che stanno esaminando in maniera approfondita alcune tipologie di RAM da 2x1GB, come le Crucial Ballistix PC4000. Ti conviene darci un'occhiata
Però se devo risponderti alla domanda iniziale, un Command Rate 1T è utile quando si debbono far muovere grosse quantità di dati dalla RAM e alla RAM...
I timings spinti sono utili sopratutto per benchmark velocistici come il Super Pi. Certo se si hanno anche timings spintissimi è tutto di guadagnato , ma il prezzo salirebbe alle stelle

Infine ti dico che io con le mie RAM, gioco da Dio, non hanno timings spinti perchè overclockate a bomba (li tengo a 3-4-4-8 1T a 285 MHz), ma la quantità si fa sentire e logicamente si fa sentire la frequenza alla quale le ho fatte arrivare
Ok grazie mille adesso ci darò un occhiata.

Per l'altra domanda che avevo fatto sai darmi una delucidazione?
------------------------------------------------------------------------
Ah scusate un'altra cosa, leggo che ci sono ram low density e high density, se ho capito bene le prime sono quelle che hanno i chip da ambo i lati mentre le seconde ce li hanno solo da un lato solo.

Grazie
-------------------------------------------------------------------------
Grazie
Old 22-01-2006, 15:03   #30
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Ok grazie mille adesso ci darò un occhiata.

Per l'altra domanda che avevo fatto sai darmi una delucidazione?
------------------------------------------------------------------------

Grazie
-------------------------------------------------------------------------
Grazie
mah, sinceramente non ho mai fatto caso a questa distinzione, quindi non saprei dirti nulla, mi spiace

Ciaooo
Old 22-01-2006, 19:53   #31
Satan_petit_coeur
Registered User

Ho guardato nel BIOS ma non l'ho mica trovata la funzione per il command rate 1To 2T...come si chiama?
Old 22-01-2006, 21:06   #32
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Ho guardato nel BIOS ma non l'ho mica trovata la funzione per il command rate 1To 2T...come si chiama?
Ci deve essere per forza, guarda nei timings delle memorie... è un parametro che puoi settare solo a 1T o 2T
Old 22-01-2006, 21:55   #33
Satan_petit_coeur
Registered User

Quote:
Ci deve essere per forza, guarda nei timings delle memorie... è un parametro che puoi settare solo a 1T o 2T
Ho guardato tutte le voci di tutte le pagine ma proprio non l'ho trovato...nessuno che conosca la mia scheda madre che mi sappia dire dove posso trovare questa funzione?

Potrebbe essere il mio bios che non è originale ma è uno staroccato?
Old 22-01-2006, 22:06   #34
The_Nameless_One
Senior Member

L'Avatar di The_Nameless_One

Iscritto dal: Jun 2005
meglio tanta ram...quei 7-8 decimi...fai anche 1 secondo al pi ( che non è il bench più corretto,rappresentando una situazione poco "dailyuse", ma è giusto per fare un esempio, sia ciaro ) che perdi a parità di frequenza e quantitò di ram fra un 2-2-2-5 e un 3-4-4-8 ( senza entrare nel merito di alpha ecc. ) in dailyuse non li senti....ovviamente se ti interessa l' OC come passione e per benchare e non semplicemente per metterci meno a comprimere un file...meglio tanta ram e buona, vedi 2Gb di UCCC, micron o buoni infineon
EDIT :ma è per un upgrade generale del sistema o per il tuo attuale ?
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 11:42   #35
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da The_Nameless_One
meglio tanta ram e buona, vedi 2Gb di UCCC, micron o buoni infineon
quoto
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 16:27   #36
Satan_petit_coeur
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da The_Nameless_One
EDIT :ma è per un upgrade generale del sistema o per il tuo attuale ?
E' per quello che ho già che va ancora benino ma swappa abbestia e mi fa troppo inbestialire
Old 25-01-2006, 00:01   #37
Satan_petit_coeur
Registered User

Nessuno si ricorda come si chiama l'impostazione del command rate sul bios dell' Abit NF7-S?
Old 25-01-2006, 13:25   #38
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
prova a chiedere sul thread ufficiale
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian