|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Problema con moduli ram da 1Gb
Salve a tutti.
Mi rivolgo a questo forum, che mi è stato consigliato da un amico, per cercare di risolvere il problema che sto avendo questi giorni con la ram. Ho deciso di cambiare la ram al mio pc (AMD xp 2500+, mb Asus A7V600-X, Geforce Fx 5600, hd samsung 80Gb 7200rpm, S.O. WinXp) e di passare da 1gb (2 moduli da 512Mb) a 2Gb (acquistando 2 moduli da 1Gb). La ram in questione è la Pc3200 (DDR 400Mhz). All'inizio ho preso un solo modulo da 1Gb (marca Infineon) e dopo averlo montato ho scoperto che la mia mb supporta al massimo 2 moduli Pc3200 -_-" Quindi ho provato a mettere il modulo da 1Gb e uno da 512 Mb (marca Elixir). Il pc si riavviava di frequente. Provo a mettere l'altro modulo da 512Mb (marca TwinMOS.... si lo so, non c'ho un modulo uguale all'altro Prendo la decisione di tornare al negozio e prendere un altro modulo da 1Gb, sperando di risolvere mettendo due moduli uguali. Come ci si poteva aspettare, a distanza di un giorno, i moduli che cercavo erano esauriti e quindi ho preso un modulo da 1Gb marca Kingston (daje! un'altro modulo di un'altra marca e vinco l'orsacchiotto). Al negoziante ho detto "non è che poi non è compatibile con quello che già ho?" e lui "no, ma figurati. Non ci sono problemi". E' passato l'angelo e ha detto amen. Arrivo a casa, monto il nuovo modulo e il pc si riavvia prima di caricare windows. Provo a scambiare di posizione i due moduli, ma il problema persiste. Tolgo un modulo (quello Infineon) e avvio il pc: tutto regolare. Scambio i moduli (monto il Kingston): il pc si accende e funziona regolarmente. Il manuale della mb indica che supporta fino a 3gb di ram (su tre slot), quindi ho dedotto, per forza di cose, che supporta i moduli da 1gb. La mb può montare massimo 2 moduli Pc3200 (ddr 400MhZ) e nell'assemblaggio non ho superato questo limite. Prima di mettere mano alla ram il pc funzionava regolarmente. A questo punto non so più che fare a parte Se qualcuno mi può aiutare, gliene sarei veramente grato. Se manca qualche informazione fondamentale, fatemelo sapere e vedrò di fornirvela. Grazie in anticipo a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
La situazione è cambiata. Ho recuperato un modulo uguale a quello che già avevo (marca Infineon, 1Gb) e mi sono liberato (ahimè) del modulo kingston. Ho installato i due moduli identici e il pc si blocca. Non sempre allo stesso punto: a volte si riavvia prima di caricare windows, altre volte riesco a fare il login nel sistema operativo e a usare il pc per un po', ma alla fine va sempre inevitabilmente in blocco (o si blocca del tutto o da qualche errore e si riavvia/spegne).
Con un modulo solo il tutto funziona correttamente come se niente fosse. Sto impazzendo. Aiuto. Grazie. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Proprio nessuno ha qualcosa da dirmi?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
|
Ciao.
Può darsi che il problema sia dovuto a qualche strana incompatibilità tra la motherboard e i moduli ram. Io ad esempio quasi due mesi fa ho assemblato il mio attuale pc, scheda madre asus p5ld2. Il negoziante mi aveva fornito due moduli 1GB l'uno DDR2 a 533MHz Vdata. Sia in dual channel, sia inserendo solamente un modulo, il pc non ne voleva sapere proprio di partire, accendevo e lo schermo rimaneva nero. Ho sostituito i moduli con altri di pari caratteristiche ma della S3+ e tutto è andato a posto. Se il tuo negoziante è una persona seria non credo abbia problemi a sostituirti i moduli comprati al suo negozio per fare ulteriori prove di compatibilità. Spero tu riesca a rivolvere il problema... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Il fatto è che se io metto un solo modulo alla volta il pc funziona correttamente (lo sto utilizzando in questo momento con un solo modulo di ram). Il problema è quando li metto insieme. Spero di trovare una soluzione al più presto.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
magari prova ad impostarle nel bios @333Mhz , con il rilassamento se possibile dei timings .... a volte funziona ... e cmq il k600 nn è un mostro di flessibilità con le ram .... a proposito , hai effettuato l'aggiornamento del bios dellla mobo ?? in alcuni casi migliora la compatibilità con varie marche di moduli di memoria
ciao
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Si, ho fatto l'aggiornamento del bios della mb, ma il risultato è rimasto invariato. Proverò ad abbassare la frequenza a 333 (anche se mi rode un po' il culo Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
hai cambiato tanto di quelle ram che sicuramente la mobo ha modificato qualche impostazione originale delle ram anche perche essendo marche diverse avevano persino i chip diversi .... avra settato i parametri errando....metti due moduli di ram uguale e accendi il pc entra nel bios ricarica la configurazione ottimale della mobo e riavvia....auguri
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
good luck !!! il problema , è che il chipset ,è bastardino come dicevo , e poi le ram a 333 , con il tuo amd 2500+ , nn avranno nessun calo di prestazioni , perchè viaggerebbero in sincrono con il procio
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
di nulla ... figurati ......
la classe nn è acqua ciao
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.