|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Genova
|
Come sfruttare il dual channel?
Un saluto a tutti.
Posseggo una mobo Asus P5P800 SE con 512 mb di memoria. I due banchi, da 256 mb ciascuno, sono montati nei due zoccoli di colore blu. Quindi, stando a quanto ho capito leggendo il manuale della mobo, dovrebbero funzionare in dual channel. Volevo portare la memoria complessiva ad 1 gb. Volevo acquistare 2 banchi da 256 mb Vdata o Kingston e montarli negli zoccoli neri. La mia domanda è questa: posso sfruttare il dual channel montando ram di marca diversa ma con lo stesso taglio (ad esempio 2 x 256 vdata, 2 x 256 kingston)? Il manuale della mobo dice: per dual channel configuration: - installare identiche dimm in tutti e 4 i sockets - installare identiche dimm nello zoccolo A1 e B1 ed identiche dimm nello zoccolo A2 e B2 - installare dimm della stessa capacità nello zoccolo A1 e B1 ed altre dimm stessa capacità nello zoccolo A2 e B2 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
non dovresti avere problemi se compri due ram identiche da aggiungere a quelle che hai già, occhio alla compatibilità |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
sul mio pc ho 2 banchi da 256 mb marca Helixir CL 3.
Ho trovato 2 banchi da 256 mb della Twinmos CL 2,5. Le memorie dovrebbero essere supportate dalla mia mobo. Ma possono coesistere memorie con CL diverso? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
come non detto....ho trovato la risposta....sul manuale c'è scritto...installare dimm con lo stesso Cas latency...mi era sfuggito!!!!
Cmq, avendo già 2 x 256 mb, posso montare altri 2 x 512mb e totalizzare 1,5gb? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il cas latency lo imposti tu e comunque se lasci su spd la mobo le imposta uguali per tutti i banchi ovviamente al valore + alto (meno veloce). Un consiglio, liberati delle elìxir e fatti 2x512 seri, le twinmos vanno + che bene, magari le elixir le vendi sul mercatino del forum e recuperi una parte delle spese. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Da cosa si può capire se un certo tipo di ram può andare in dual channel? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se sono in confezione kit (2 banchi da 512) vai tranquillo sono ram scelte con seriali di produzione contigui fatti apposta per il dual, le geil sono buone se letrovi a bun prezzo dicimo che si trovano sui 100 euro per un kit. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Le ho viste su di un sito romano, molto pubblicizzato qui. Aggiungendo la spedizione il prezzo si aggira sui 100 euro. Le terrò d'occhio, per vedere la disponibilità. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.