|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
OLtre alel domande qua sopra, x caso l'enermax liberty ha anke i trimmer?
Ma alla fine a cosa servono?
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova
|
io non ho il tagan u22, quindi non posso fare un confronto diretto. troverai molti che ti dicono eh si il tagan è più silenzioso dell'enermax, altri eh no l'enermax è più silenzioso del tagan........... in realtà bisognerebbe provarli nello stesso sistema e soprattutto con lo stesso stress di lavoro. Nel thread chilometrico dedicato agli alimentatori dicono che il tagan u22 480w sia MOLTO più silenzioso rispetto al fratello più grande da 580w. Segno che se le potenze richieste aumentano ovviamente le due ventole da 8 si fanno sentire, e a mio parere 2 ventole da 8 si fanno sentire sempre + di una da 12cm. Quanto a efficienza di cooling, meglio il sistema a 2 ventole (immagino scelto appositamente dai tecnici tagan proprio per il modello + performante, l'u22) ma questo si paga in maggior noise. Nell'enermax sono evidentemente riusciti a coniugare buona potenza erogata gestita da un'unica ventola da 12. Ma ciò non mi stupisce dato che non è da ieri che enermax progetta tra i migliori alimentatori
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
i trimmer sono resistenze variabili. a che servono? essenzialmente per permettere di aggiustare manualmente la tensione in uscita sui vari rail di tensione. Se l'alimentatore è progettato come si deve non servono praticamente a nulla, dato che a parità di potenza erogata dovrebbero mantenere la tensione in uscita costante e quanto più vicina ai valori nominali. Cmq un trimmer ti permetterebbe di aggiungere-togliere degli offset di tensione in uscita utile se queste ultime alla misura tramite voltmetro sono un po' sballate (es ti ritrovi con la linea a 12v a tensione reale 11.8v, agendo sul trimmer recuperi quei 0.2v)
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
in parole povere servono x regolare la tensione, sotto stress è meglio avere una tensione pari alla nominale o superiore?
Se li avrò sicuramente cercherò di farsi ke sottostress i valori siano quelli nominali ca. ma l'enermax liberty 500w li ha?
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
l'enermax non ha trimmer visibili dall'esterno... forse smontandolo li trovi ma che ti frega? Ci sono varie prove in giro che testimoniano che le variazioni sulle tensioni di uscita sono quasi nulle in rapporto al carico applicato.
E poi che fai ogni volta che passi da quasi-idle a sotto sforzo ti metti a regolare i trimmer? No è assurdo. Anche perchè se setti 12v secchi sotto sforzo magari quando sei in idle ti trovi con 12,5v in uscita? Mah... meglio lasciar fare la calibrazione dei trimmer a chi l'alimentatore l'ha progettato....
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Vera la cosa.. meglio lasciar perdere i trimmer e fidarsi di enemax ke da anni è nel settore..
X il dissi cosa ne pensi del artic freezer Pro?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.