Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2005, 14:11   #21
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da drodo
Infatti, l'acqua imbottigliata è già ora più cara del petrolio (il calcolo lo ho letto su un giornale però ora non ricordo, ma è semplice fai il costo di un barile di petrolio e vedi quanti litri è poi vedi il costo di una bottiglia qualche semplice calcoletto e pare che l'acqua sia 3 volte più cara del petrolio).
Nel mio comune l'acqua costa circa 50 centesimi al metro cubo (1000 litri), la benzina 125 centesimi (1 litro). A grandi linee tolte le tasse e gli altri costi il petrolio costa 25 centesimi (1 litro)

In altre parole, 1 litro d'acqua dal rubinetto mi costa quanto 2 millilitri di petrolio.

Però se voglio l'acqua posso andare in strada e prenderne gratis quanta ne voglio dalla fontanella, il petrolio no.

Come vedi, stai ragionando su dati falsi.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 14:15   #22
drodo
Senior Member

L'Avatar di drodo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Nel mio comune l'acqua costa circa 50 centesimi al metro cubo (1000 litri), la benzina 125 centesimi (1 litro). A grandi linee tolte le tasse e gli altri costi il petrolio costa 25 centesimi (1 litro)

In altre parole, 1 litro d'acqua dal rubinetto mi costa quanto 2 millilitri di petrolio.

Però se voglio l'acqua posso andare in strada e prenderne gratis quanta ne voglio dalla fontanella, il petrolio no.

Come vedi, stai ragionando su dati falsi.
Si parlava di acqua imbottigliata (più cara) e di petrolio(più economico della benzina)! Magari prima di fare il bastiancontrario leggi bene!
drodo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 14:17   #23
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Si parlava di acqua imbottigliata! Magari prima di fare il bastiancontrario leggi bene!
Se vuoi fare un confronto tra i prezzi dei beni devi farlo a condizioni almento lontanamente comparabili.. quanto costa 1 litro di petrolio imbottigliato servito in un bar di piazza di Spagna?

p.s.leggi bene anche tu: ho scritto per 1 litro di benzina 125 centesimi di cui circa 25 centesimi di petrolio
Old 31-10-2005, 14:22   #24
drodo
Senior Member

L'Avatar di drodo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
Quote:
Se vuoi fare un confronto tra i prezzi dei beni devi farlo a condizioni almento lontanamente comparabili.. quanto costa 1 litro di petrolio imbottigliato servito in un bar di piazza di Spagna?
...il confronto devo farlo bene nel senso che devo farlo come dici tu?

(per la cronaca l'acqua imbottigliata è la cosa che più si avvicina al petrolio in barili, che al momento è l'oro che fa muovere i 'potenti', se guardi un pò le discussioni sulle ultime guerre puoi capire di cosa parlo. Speriamo solo che l'acqua non diventi il prossimo target di questi 'potenti'!)

comunque per quanto mi riguarda FLAME OFF!

ciaooooooo
drodo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 14:34   #25
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Il confronto che proponi non ha in ogni caso senso, ma se proprio bisogna farlo, perlomeno rivestiamolo di un minimo di sensatezza.

Se qualcuno è disponibile a pagare l'acqua in bottiglia 1000 volte il suo prezzo al rubinetto sono affari suoi. L'importante è che esista, ed esiste, la libertà di acquistarla a 50 centesimi ogni 1000 litri oppure addirittura gratis.

Questo determina il prezzo dell'acqua, non quanto uno è disposto a pagarla al ristorante, dove peraltro stai pagando un servizio più che un bene: non ci avevi pensato?

Constato con amarezza che questi argomenti idioti, proposti in maniera volutamente falsata da abili manipolatori, hanno facile presa su giovani e ben intenzionate (spero, ne sono convinto!) menti come la tua.

Apri gli occhi, dicono di insegnarti a pensare liberamente in realtà ti stanno inculcando balle peggio di quelle da cui dicono di liberarti.
Old 31-10-2005, 14:49   #26
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Chiedilo agli abitanti del sud senz'acqua, le cui reti sono gestite dal (mitico?) pubblico da sempre, sono state spese montagne di miliardi e non è garantito nemmeno il servizio, figuriamoci il prezzo..

..poi ne riparliamo.
Il problema dell'acqua al sud si chiama MAFIA

Era stato nominato anche un commissario straordinario per cercare di venire a capo del problema.

Per anni, a Palermo e nelle altre aree della Sicilia occidentale a forte densità mafiosa, l'acqua è stata una risorsa strettamente controllata dalle cosche e distribuita a caro prezzo sia agli agricoltori che agli abitanti di palazzi e ville in grado di pagare. Meno funzionavano gli acquedotti, più le cosche facevano buoni affari. Una situazione che si ripete ancora oggi, nonostante i controlli, gli accertamenti, le operazioni anti-mafia.

http://www.lavoce.info/news/view.php?cms_pk=44
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 17:53   #27
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Abbiamo un grande esempio di come sia un errore privatizzare l'acqua:
la Bolivia.
Andate pure di google, e vedrete cos'è la "guerra per l'acqua".
Old 31-10-2005, 23:41   #28
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Si parlava di acqua imbottigliata (più cara) e di petrolio(più economico della benzina)!
Costa ancora troppo poco l'acqua imbottigliata. Siamo gli unici deficienti (e passatemi il termine) in Europa che comprano l'acqua in bottiglia al posto di bere quella potabilizzata dei rubinetti. Che spendiamo soldi a fare per potabilzzare l'acqua? Per farci la doccia? Per cucinare? (Una volta che bolle si sterilizza da sola) Per innaffiare il giardino?
L'acqua in bottiglia dovrebbe costare 15 € al litro, forse così si imparerebbe ad apprezzare meglio il servizio che gli acquedotti pubblici offrono.
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole