Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2009, 13:09   #581
dadinho81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
http://www.youtube.com/watch?v=qe6DXQcatO0

è questo che dicevo..

si trovano ventoline di quelle dimensioni che non fanno rumore?

se la garanzia si invalida non capisco perchè non dovrebbe invalidarsi anche con il nuovo dissipatore passivo.

Io sarei tentanto di provare
dadinho81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 13:17   #582
Fast-Red
Member

L'Avatar di Fast-Red

Iscritto dal: Aug 2003
Penso che appena mi arriverà l'Xtreamer sostituiro la ventola come nel video che hai postato.
A proposito della garanzia se cambi la ventolina e conservi l'originale e aprendo l'Xtreamer non vengono rotti sigilli o altro come si vede dal video, ma semplicemente svitando delle viti, voglio vedere se in caso di rottura se rimetti la ventola originale come fa la casa produttrice a verificare che hai aperto il box.

In merito alla sostituzione della ventolina originale qualcuno mi saprebbe indicare una compatibile ultra-silent??
Fast-Red è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 14:09   #583
dreamskye
Senior Member

L'Avatar di dreamskye

Iscritto dal: May 2002
Città: Biella
Ollè ... ho fatto l'ordine per l'eTRAYz pochi minuti fa

P.S. A qualcuno serve un Netgear SC101T ?!
dreamskye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 14:26   #584
dadinho81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fast-Red Guarda i messaggi
Penso che appena mi arriverà l'Xtreamer sostituiro la ventola come nel video che hai postato.
A proposito della garanzia se cambi la ventolina e conservi l'originale e aprendo l'Xtreamer non vengono rotti sigilli o altro come si vede dal video, ma semplicemente svitando delle viti, voglio vedere se in caso di rottura se rimetti la ventola originale come fa la casa produttrice a verificare che hai aperto il box.

In merito alla sostituzione della ventolina originale qualcuno mi saprebbe indicare una compatibile ultra-silent??
è quello che dico, mettendo il dissipatore passivo che proporrà l' Xtreamer devi fare ben di più. Credo quindi che la garanzia (e me lo confermi anche tu) non si invalidi.

Riguardo alla ventolina sono anche io in cerca di un valido prodotto..ora sono a lavoro, non h modo di vedere, che misure ha la ventolina? 4x4? spessore?
Old 03-11-2009, 14:55   #585
Fast-Red
Member

L'Avatar di Fast-Red

A parere mio è più piccola di una 4x4 a occhio (magari mi arriva l'Xtreamer ) mi sembra un 2x2.
per la garanzia parto da questo concetto, ci sono marche che coprono le viti con adesivi particolari, altre che segnano i punti di serraggio, dal video non c'è nulla del genere che possa fare dedure una apertura del box.
In compenso se monti il dissipatore passivo, come si vede chiaramente dal video, devi aprire l'altro lato del box e lì c'è diverso nastro biadesivo e lì si vede l'eventuale manomissione del box a parere mio.

Comunque appena mi arriva mi sa che sostituisco subito la ventola, a patto che trovo un'alternativa valida
Controlla sul tuo Xtreamer se lo spessore del box è circa 2 cm. da lì capisci se la ventola è 2x2.
Tieni informato sulle ricerce e sulle dimensioni
Old 03-11-2009, 15:28   #586
dadinho81
Senior Member

ho guardato meglio il video, credo sia una 30x30x10 mm
Old 03-11-2009, 15:57   #587
maxo_
Senior Member

L'Avatar di maxo_

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da dadinho81 Guarda i messaggi
http://www.youtube.com/watch?v=qe6DXQcatO0

è questo che dicevo..

si trovano ventoline di quelle dimensioni che non fanno rumore?

se la garanzia si invalida non capisco perchè non dovrebbe invalidarsi anche con il nuovo dissipatore passivo.

Io sarei tentanto di provare
Quote:

Ma non l'ha cambiata nel video
Cmq se consigliate anche a me una compatibile silenziosa così facciamo l'ordine di massa...
Old 03-11-2009, 16:08   #588
dadinho81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxo_ Guarda i messaggi
Ma non l'ha cambiata nel video
Cmq se consigliate anche a me una compatibile silenziosa così facciamo l'ordine di massa...
nel video dice che fa vedere la procedura e che quella è già la ventolina nuova.
Old 03-11-2009, 16:15   #589
dadinho81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marginal
OK, to summarise:

The fitted fan is a Young Lin Tech DFS251012H. Either
13000 RPM, 3.07 CFM, 7.57 mmH2O, 33.5 dB(A); or
13000 RPM, 2.85 CFM, 7.76 mmH2O, 30.3 dB(A)

Replacement fans should be DC 12V, 25x25x10mm, with a 2pin connector, pins 2mm apart (I think the connector is a JST PHR-2).
Here are some possible replacement fans:

Sunon GM1202PFV1-8
13000 RPM, 3.5 CFM, 6.35 mmH2O, 23 dB(A)

Sunon GM1202PFV2-8
10000 RPM, 3.0 CFM, 4.57 mmH2O, 16 dB(A)

SPC/Multicomp MC19661 (suspect this is a re-badged GM1202PFV2-8)
10000 RPM, 3.0 CFM, 4.57 mm H2O, 16 db(A)

Adda AD0212HB-G50GL
12000 RPM, 2.80 CFM, 5.86 mmH2O, 28 db(A)

Akasa AK-189BK-2B
10000 RPM, 2.5 CFM, ??? mmH2O, 24.8 dB(A)

Adda AD0212MB-G50GL
10000 RPM, 2.30 CFM, 4.39 mmH2O, 23.1 db(A)

Evercool EC2510SH12B
12000 RPM, 2.25 CFM, 7.62 mmH20, 22 db(A)

Evercool EC2510HH12B
10000 RPM, 1.9 CFM, 5.33 mmH20, 21 db(A)

Papst 252N
9000 RPM, 1.9 CFM, 2.54 mmH2O, 15 dB(A)

Papst make the quietest fan on the list at 15dB(A) (it's also the most expensive), and they have a great reputation, but I suspect the 252N is a little underpowered for our use.

The Sunon GM1202PFV2-8 is the next quietest at 16dB(A) and seems to have enough power for me since I don't intend to fit a hard disk. (If I was planning to fit a hard disk and play lots of HD material then I would be tempted to go for the Sunon GM1202PFV1-8 instead).

So I've ordered a GM1202PFV2-8 from Farnell in the UK, and what I hope is the correct connector. I'll let you know how it turns out.
Ho trovato questo sul forum Xtreamer, ci sono alcune alternative alla ventola.

La misura è 25x25x10 mm
Old 03-11-2009, 19:40   #590
taminog
Member

L'Avatar di taminog

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Ventola ...

Cmq non esiste modificare un dispositivo nuovo di pacca !!!
Io personalmente non mi permetterei mai di modificare perdendo garanzia e magari rischiando di rovinare pure il player

Visto l'accanimento sull'argomento, ma la rumorosità della ventolina in questione, è per caso paragonabile alla rumorosità di una Ps2 Slim ?

Poi raga, io ancora non ce l'ho, ma chi ha un subW e un minimo di impianto Dolby come cacchio fa a sentire la ventolina, quando magari in alcune scene il divano trema dalle vibrazioni deglli effetti speciali audio ?

Resta il fatto che per 2€ di ventola io sto temporeggiando sull'acquisto. Spero che i produttori dell'Extreamer, capiscano alla svelta il problema sostituendo quella "turbo elica" con una cacchio di ventolina compatibile !!
 New iMac 27" - Mac OSx 10.10.3 Yosemite  iPhone 6 16Gb  ADSL Alice 7 Mega  Router type: Fritz Box 3390  Personal Gps unit: TomTom XL  Forerunner XT310  Xtreamer 2.7.1 & HD WD Scorpio Blue 500 Gb  LED Tv Samsung UE 40C6000 RPXZT 
taminog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 19:57   #591
Fast-Red
Member

L'Avatar di Fast-Red

Grande Dadinho81 velocissimo a trovare le info sulla ventola
Quando mi arriverà l'Xtreamer comunque smonterò la ventolina e farò un salto in un enorme negozio di elettronica che c'è qui a Bologna per fare confronti con il campione in mano.

Per Taminog, non so che esperienza hai tu in campo elettronico, ma ti consiglio di guardare bene il video citato da Dadinho81 e se ci fai attenzione viene levato un coperchio laterale svitando una sola vite, viene tolta la fascia che fa da perimetro (mi pare pure in metallo) per permettero lo sgancio del coperchio e la ventola si leva con due semplici viti.

A me non pare una cosa così tremenda e per di più come commentato fra me e Dadinho81 non i sono neanche sigilli di garanzia da rompere.
Appena mi arriva se fa davvero tanto rumore io la cambio subito
Old 03-11-2009, 20:02   #592
Fast-Red
Member

L'Avatar di Fast-Red

In linea di massima comunque per le mie conoscenze meccaniche/elettroniche, + il diametro della ventola è piccolo più è facile che "fischia" analogamente più velocemente gira più "fischia".
Tanto la ventola in questione estrae l'aria dal box quindi non deve girare molto forte anzi...
Old 03-11-2009, 20:46   #593
Lanzajump
Senior Member

L'Avatar di Lanzajump

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
.....Mi piacerebbe se potesse rimanere collegato a internet al modem/router senza nessun PC acceso e fosse accessibile in questa modalità in remoto (es. dall'ufficio)
lo fà, lo compro anche per quello oltre che per il mirror degli hd

inoltre lo si potrà usare tipo rapidshare e compagnia cantndo, quindi potrai dare dei link coni tuoi file a gente in tutto il mondo (ovviamente con il fantasmagorico upload delle nostre italian line... -_- )
Old 03-11-2009, 21:15   #594
Fast-Red
Member

L'Avatar di Fast-Red

Qualcuno ha letto da qualche parte la rumorosità e l'assorbimento di corrente di questo Etrayz?
Old 03-11-2009, 21:24   #595
taminog
Member

L'Avatar di taminog

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Per Taminog, non so che esperienza hai tu in campo elettronico, ma ti consiglio di guardare bene il video citato da Dadinho81 e se ci fai attenzione viene levato un coperchio laterale svitando una sola vite, viene tolta la fascia che fa da perimetro (mi pare pure in metallo) per permettero lo sgancio del coperchio e la ventola si leva con due semplici viti.

A me non pare una cosa così tremenda e per di più come commentato fra me e Dadinho81 non i sono neanche sigilli di garanzia da rompere.
Appena mi arriva se fa davvero tanto rumore io la cambio subito
Mmmm, c'è qualcosa che non mi quadra. Guardate invece in questo video che cosa è costretto il nostro protagonista per aprire l'Xtreamer:
http://www.youtube.com/watch?v=MKW39rrwJM4
Questo mi farebbe presupporre che la semplicità di apertura del "case" dell'Xtreamer nel video postato da Dadinho81 sia dovuta ad un precedente intervento molto ma molto simile a questo che usa un coltellino multiuso

Poi per quanto riguarda il ricompattamento dell'unità ? Una volta rimosso il biadesivo che salda il lato dell'Xtreamer, voglio vedere con quale colla ho la certezza che il Player non mi si apra durante la riproduzione ...
 New iMac 27" - Mac OSx 10.10.3 Yosemite  iPhone 6 16Gb  ADSL Alice 7 Mega  Router type: Fritz Box 3390  Personal Gps unit: TomTom XL  Forerunner XT310  Xtreamer 2.7.1 & HD WD Scorpio Blue 500 Gb  LED Tv Samsung UE 40C6000 RPXZT 

Ultima modifica di taminog : 03-11-2009 alle 21:26.
taminog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 21:52   #596
Fast-Red
Member

L'Avatar di Fast-Red

Infatti se leggi le precedenti risposte quello è il lato dove è alloggiato il procio Realtek e solo da quel lato è presente del biadesivo (a mio parere non è colla).
Facci caso è anche il lato del box dove c'è meno spazio fra il pcb e lo scudo laterale, da qui che l'altro lato sia davvero fissato con una vita da una parte e un piccolo incastro dall'altra.
P.S. fai caso al video dove cambia la ventolina, l'Xtreamer è ancora con la plastica protettiva sugli scudi (quindi proprio nuovo)
Old 04-11-2009, 08:41   #597
dadinho81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da taminog Guarda i messaggi
Mmmm, c'è qualcosa che non mi quadra. Guardate invece in questo video che cosa è costretto il nostro protagonista per aprire l'Xtreamer:
http://www.youtube.com/watch?v=MKW39rrwJM4
Questo mi farebbe presupporre che la semplicità di apertura del "case" dell'Xtreamer nel video postato da Dadinho81 sia dovuta ad un precedente intervento molto ma molto simile a questo che usa un coltellino multiuso

Poi per quanto riguarda il ricompattamento dell'unità ? Una volta rimosso il biadesivo che salda il lato dell'Xtreamer, voglio vedere con quale colla ho la certezza che il Player non mi si apra durante la riproduzione ...
quello è un altro lato, se ci pensi quella sarebbe la nuova proposta dell' Xtreamer, da fare dasoli, paragonando le due idee è più "rischiosa" questa (almeno per me).

Io a casa ho ancora il primo Xtreamer che mi è arrivato non funzionante ma prontamente me ne hanno spedito uno nuovo. Ieri sera ho provato, dove c'è la prima vite c'è sopra un adesivo, facilissimo da rimuovere senza romperlo.
Tolta la vite ho fatto un po di fatica a rimuovere il coperchio ma piano piano si riesce, da un lato bisogna stare attenti a non rompere dei dentini, ma ripeto che con un po' di pazienza si fa senza fare danni.
Quello che mi lascia perplesso è che il filo della ventolina è attaccato alla scheda con una specie di silicone trasparente, rimuoverla è semplice ma in questo caso si lasciano le traccie di un ipotetico intervento.. Anche qui con un po di pazienza si può rimuovere questa specie di collante e rifarlo nuovo..

Ora devo capire dove trovare una ventolina con il chip come questa dell' Xtreamer..

Ultima modifica di dadinho81 : 04-11-2009 alle 08:45.
Old 04-11-2009, 09:29   #598
Fast-Red
Member

L'Avatar di Fast-Red

Azzo!
Non c'è lo spinotto sul Pcb dell'Xtreamer come quello delle ventole delle MB?
Dal video si vedeva chiaramente lo spinotto....
Per le ventole sto prendendo contatti via mail con un paio di negozi, vedo che caratteristiche hanno le loro.
Toglimi una curiosità l'adesivo che hai tolto si riesce a rimettere senza problemi o si nota la rimozione??
Old 04-11-2009, 09:52   #599
dadinho81
Senior Member

Quote:
Azzo!
Non c'è lo spinotto sul Pcb dell'Xtreamer come quello delle ventole delle MB?
Dal video si vedeva chiaramente lo spinotto....
Per le ventole sto prendendo contatti via mail con un paio di negozi, vedo che caratteristiche hanno le loro.
Toglimi una curiosità l'adesivo che hai tolto si riesce a rimettere senza problemi o si nota la rimozione??

mi sono spiegato male, lo spinotto a due pin c'è, a metà del filo, per non farlo girare pericolosamente nel box c'è questo collante per tenerlo fermo.

L' adesivo l' ho tolto facilmente, con un coltellino ho sollevato un angolo (non è attaccato benissimo ed è plastificato, e l' ho staccato senza problemi, è rimasto intatto e ancora appiccicoso :P

Riguardo la ventolina, ho solo il dubbio di quel chip che ha all' interno, nel video lo chiama PSP (io non ho idea di cosa sia), immagino serva per poter scegliere la velocità nelle opzioni dell' Xtreamer, ma si troverà in giro con questo Chip?
Old 04-11-2009, 12:20   #600
pinuzzubabbu
Member

Iscritto dal: Dec 2005
scusatemi

scusate,ma per mettere un hard disk interno si deve aprire l'Xtreamer,giusto?quindi se metto un HD interno perdo la garanzia??? poi se nemmeno lo vogliono indietro,mi sorge un dubbio se faccio finta che si sia rotto, ed avvio rma(facendo il furbo )e poi mi lasciano anche quello rotto, 1+1 fa 2 o no?(senso civico?)
pinuzzubabbu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian