|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ola, chiedo ancora due cose
1. a casa non riesco ad installare daemon tools nè alcohol 120% per montare il .cue, la macchina mi va in blue screen. ho visto che posso importare il .cue in foobar2000 e da lì convertire in FLAC o ALAC (per il secondo devo ancora studiarci un minimo). la resa è la stessa? per FLAC ho messo compressione al minimo. 2. convertendo in lossless e da lì in mp3 (tramite foobar) alla massima qualità sento *nettamente* dei fruscii nei punti più tranquilli (cd: ben harper - live from mars) usando l'ipod. la colpa è dell'ipod o c'è qualcosa che posso aver sbagliato io? grassssssssssssssie ![]()
![]() |
#182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() Le immagini puoi montarle anche con nero..... Usando Foobar2000 il CUe ti viene letto come Virtual Cd....quindi puoi comprimere tranquillamente usando il plugin...Scusa perché comprimi pirma in Lossless ![]() Per quanto riguarda i Fruscii è uno di quei casi in cui la risposta è inutile.....ci possono essere 1000 motivi per un fruscio.... Cd originale inciso così, Driver Corrotti della Soundblaster....come per altre cose dovresti fare dei test andando ad esclusione.....fammi sapere... ![]()
![]() |
![]() |
#183 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Scusate: io da EAC estraggo direttamente i wave e converto quelli. Non ho ben capito perchè avete bisogno di usare questo metodo. Forse perchè i programmi che usate non possono importare i wave?
![]() |
![]() |
#184 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
Discussione interessantissima...non sono un audiofilo e probabilmente non ho un orecchio musicale così sviluppato, tuttavia sapere come archiviare al meglio i miei cd mi interessa molto, anche se magari non sono in grado di cogliere la differenza nella maggior parte dei casi.
![]()
![]() |
#185 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
|
Quote:
Per il lossless (permette di comprimere senza perdita di qualita' con risparmio di spazio quantificabile in un 45-50%) elenco sicuramente FLAC & WAVPACK tra i piu' diffusi ed apprezzati . Per i lossy (perdita' di qualita' ma maggior rapporto di compressione a seconda del bitrate adottato) consiglio AAC , OGG Vorbis ed MP3 (codec LAME 3.97 Final oppure 3.98 Alpha 7) . Per rippare il tutto ovviamente EAC ultima versione , configurato ad hoc per trarne le massime prestazioni . Avevo postato tempo fa il link all' ottima guida di proxima , comunque : - http://www.proxima.altervista.org/ - http://www.free-codecs.com/download/Lame_Encoder.htm - http://www.geocities.jp/aoyoume/aotuv/ - http://www.nero.com/nerodigital/eng/...tal_Audio.html - http://flac.sourceforge.net/ - http://www.wavpack.com/ Personalmente prediligo WAVPACK (lossless) ed OGG VORBIS (lossy) . Facci sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#186 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
Grazie Dave, ho scaricato tutto il necessario e sto leggendo l'ottima guida di Proxima...a parte l'estrazione con EAC che eseguirò nel migliore dei modi, vorrei un consiglio sulla compressione, vorrei farmi dei cd mp3 da ascoltare in macchina e sui player portatili e non ho quindi esigenze di altissima qualità, solo che ho notato che alcuni vecchi player hanno problemi con bitrate troppo alti (il mio Hamlet Exagerate 128 Mb distorce molto con VBR e sopra ai 256kb) o anche solo con il VBR, perciò la mia domanda è questa:
usando Lame 3.97 Final (dopo l'estrazione con EAC) e volendo ottenere il max da un mp3 a 192kb CBR (per la compatibilità va bene anche ABR?) che settaggi dovrei passargli per la compressione? la dimensione finale del file non è un problema... ![]()
![]() |
#187 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
|
Quote:
Beh se il tuo lettore non supporta correttamente VBR allora credo riscontrerai problemi anche con il ABR (che e' comunque un formato variabile) . Se il principale ambiente di utilizzo e' l'automobile credo non avvertirai differenze tra un 192k CBR o VBR (quest' ultimo ti garantisce , a parita' di bitrate , maggiore qualita' nelle parti suonate piu' complesse ed e' quello preferibile) a causa del rumore ambientale . Per la sintassi puoi provare con queste : --preset cbr 192 --add-id3v2 --pad-id3v2 --ta "%a" --tt "%t" --tl "%g" --ty "%y" --tn "%n" %s %d --preset cbr 224 --add-id3v2 --pad-id3v2 --ta "%a" --tt "%t" --tl "%g" --ty "%y" --tn "%n" %s %d In questo modo ottieni una elevata compressione , quantificabile in circa 1.5 Megabyte per ogni minuto di canzone , mantenendo comunque un buon compromesso per il tipo di utilizzo indicato . Inoltre se hai spazio in abbondanza e non rappresenta un problema , puoi codificare il tutto a 320k costanti , raggiungendo cosi' la massima qualita' che MP3 puo' offrire . --preset insane --add-id3v2 --pad-id3v2 --ta "%a" --tt "%t" --tl "%g" --ty "%y" --tn "%n" %s %d Concludo con l'opzione -m s che forza la modalita' stereo (non consigliato) . ![]() Ultima modifica di |D@ve| : 12-11-2006 alle 17:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#188 |
Senior Member
|
Ciao a tutti, vedo con piacere che il 3d procede....
![]() ![]() Devo dire che sto seriamente rivalutando il LAME come encoder ![]() ![]() Ho recentemente rippato la Platinum collection di Mina e quella di Lucio Dalla e devo dire che i risultati con il LAME 3.97 a 256 VBR sono ottimi... Lo so che non mi esprimo con termini scientifici come vorrebbe qualcuno ,ma le differenze tra MPC e LAME come ho già scritto risiedono non tanto nelle frequenze tagliate (ormai a parità di bitrate, anche se il confronto nn sarà mai paritario) ma nella resa sonora generale... MPC tende ad avvolgere il suono da una patina...LAME invece sposta i medio alti in avanti....Saranno anche cazzate, ma questo è quello che percepisco, con lo stesso brano, rippato nello stesso modo.... ![]() Last but not least, tengo sempre a ribadire fuor di retorica (e mi scuso per la banalità) che la maggior parte la fa l'incisione originale...quindi se si vuole rippare al meglio la propria collezione di Cd la mia risposta è: se avete un Cd scrausissimo di inizi anni 90 masterizzato alla "membro di segugio" (per citare qualcuno) è inutile importarlo in ALAC o in FLAC....Un Mp3 andrà più che bene per un disco che non suonerà mai bene..... ![]() Se invece si ha installato sul proprio Pc il software (a l'hardware) dell'APOGEE allora è bene rimasterizzarlo in casa....Si può fare con programmi free come AUDACITY o a pagamento come AUDITION dell'Adobe... ![]() ![]() Ciao a tutti
![]() |
#189 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io cmq son passato a FLAC che mi riesce meglio... a casa non so perchè ma ALAC mi dà problemi ![]()
![]() |
![]() |
#190 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fammi sapere. Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#191 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho avuto qualche problame nel passaggio da wav a ALAC, mi dava errori l'encoder ![]() Ormai ho cominciato con FLAC... secondo te c'è tanta differenza?
![]() |
![]() |
#192 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ciao P:S Se il passaggio ti dà errori reinstalla dBpowerAMP o itunes se comprimi con quello.... ![]()
![]() |
![]() |
#193 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ottima discussione
![]() Io prediligo l'Ogg Vorbis tra i DATALOSSY, sia per la qualità audio sia per il metodo di sviluppo ![]() ![]() Tra i LOSSLESS ovviamente preferisco il JRaw Audio che è l'unico che riesce a raggiungere la compressione 1:2 (gli altri si avvicinano solamente ad un risultato del genere) ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#194 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#195 |
Junior Member
|
Per ora no
![]() ![]() Però supporta anche l'ID3 Tag v2.4 con testi e copertine... ![]() ![]() Inoltre può essere ulteriormente compresso con WinZip, WinRAR ,etc. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#196 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Topic interessantissimo, mi iscrivo!
![]()
![]() |
#197 |
Senior Member
|
Approfitto per ricordare che i migliori TAG EDITORS
![]() e lo straordinario TAGSCANNER, un programma Russo davvero incredibile, prelevabile al seguente indirizzo: http://xdev.narod.ru Sono naturalmente Tutti Gratuiti ![]() Ciauzzzz ![]()
![]() |
#198 |
Junior Member
|
Ho provato TagScanner... niente di nuovo...molto simile a Mp3Tag
![]() ![]() Ritornando IT credo che abbiamo dimenticato di menzionare molti formati: invito tutti coloro che fossero interessati ad approfondire l'argomento a leggere la mia Guida al LOSSLESS ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#199 | |
Senior Member
|
Quote:
Guida interessante.... ![]() Per quanto riguarda i formati sono stati perlomeno menzionati (quasi) tutti, JRAW compreso...parecchi però non hanno alcun supporto ne HW, ne SW...il che li rende poco appetibili...e secondo il mio personalissimo parere un LOSSLESS appunto per le sue caratteristiche non merita un così ampio dibattito come un LOSSY...in quanto ciò che cambia non è la QUALITA', ma solo il rapporto tempo\compressione\decompressione.... ![]()
![]() |
![]() |
#200 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
http://wiki.hydrogenaudio.org/index....ess_comparison Comunque il fatto che il jraw possa essere compresso in modo significativo con winzip o winrar mi sembra decisamente strano... anche il fatto che occupi esattamente metà dello spazio originale (ma sarà un caso) ![]() Comunque sento puzza di fregatura... Dr. Oviri, saresti così gentile di far una prova con il Tyrant.wav che hai usato nei tuoi test e comprimerlo direttamente e solamente con WinRar? Sono curioso di vedere quanto occupa...
Ultima modifica di Satviolence : 26-11-2006 alle 17:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.