Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2007, 18:42   #11241
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
non saprei, i sostenitori Ati sostengono che l'architettura di R600 renderà più in dx10 rispetto a quella di G80 che è più "di passaggio" tra dx9 e dx10....il problema è stabilire appunto quanto questa scelta (ammesso che sia tutta giusta l'analisi che giunge a questa conclusione e che, se è così, dalla carta si passi alla realtà, vedi ad esempio sopratutto programmazione dei giochi dx10 che non credo possano mai prescindere da Nvidia per "facilitare" solo Ati così come avviene il contrario, quindi tutta teoria finora) paghi nell'immediato rispetto a quella Nvidia, dal momento in cui praticamente tutti i giochi di qui a metà 2008 sono dx9/dx10 e fino ad allora acqua sotto i ponti delle vga come sappiamo ne deve correre....

quanto al discorso "potenziamento" non è detto, loro potrebbero benissimo raddoppiare anche gli shader, visto che di fatto sono "fisicamente" 64, almeno mi è parso di capire

sono sempre più convinto cmq che nemmeno Ati si aspettava un G80 così...
Beh, secondo me l'ipotesi che ATi non si aspettasse un G80 così potente è suffragata dal fatto che ha ritardato di molto il debutto di R600. Non credo alle voci di corridoio per cui il problema è da ricondurre ai drivers, perchè di tempo ne hanno avuto e tra l'altro anche oggi stesso, nonostante il lancio, non c'è un driver ufficiale per R600 (e meno male! almeno i fans ATi possono sperare in qualche sostanziale miglioramento)...

Il discorso che facevo rispetto al potenziamento è anche in rapporto dei transistors utilizzati. Mi pare di capire che R600 ne abbia parecchi di più, e che le sue unità streaming siano parecchio più complesse di quelle di G80. Raddoppiarle su R600 sarebbe più oneroso (anche economicamente) rispetto al raddoppio degli SP su G80... Insomma nVidia ha realizzato unità di calcolo più piccole e semplificate. Con R600 abbiamo invece SP più complessi ma che occupano più spazio fisico, limitando di fatto la possibilità di raddoppiarli sul die...

...non so se sono riuscito a spiegarmi...
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 18:55   #11242
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Il discorso che facevo rispetto al potenziamento è anche in rapporto dei transistors utilizzati. Mi pare di capire che R600 ne abbia parecchi di più, e che le sue unità streaming siano parecchio più complesse di quelle di G80. Raddoppiarle su R600 sarebbe più oneroso (anche economicamente) rispetto al raddoppio degli SP su G80... Insomma nVidia ha realizzato unità di calcolo più piccole e semplificate. Con R600 abbiamo invece SP più complessi ma che occupano più spazio fisico, limitando di fatto la possibilità di raddoppiarli sul die...

...non so se sono riuscito a spiegarmi...
Credo di aver capito cosa intendi, però proprio 700mln di transistor su un chip a 90nm (G80) dimostrano che i miracoli di ingegneria a cui pochissimi, anche esperti, credevano solo pochi mesi prima della GTX (guarda i primi commenti al tread in basso, valgono più di 1000 parole )

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=force

quindi non darei cose per scontato, ma questo se vale per Ati vale a maggior ragione per Nvidia, visto il capolavoro (obiettivamente, proprio considerando le sue caratteristiche complessive, inclusi consumi e temperature proprio in relazione ai 90nm) di ingegneria di G80...stiamo a vedere l'evoluzione delle cose...
Old 21-05-2007, 19:04   #11243
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Ma lo sai che non l'avevo letto quel 3d??

E' incredibile come molti si siano sblilanciati tanto con i loro commenti da "ca**ta", "fake", "stron**ta" ecc ecc e poi si siano visti cadere G80 tra capo e collo con quelle prestazioni... Guarda caso molti sono proprio fan ATi...

mi hai trovato una cosa nuova da leggere stanotte! Grazie!
Old 21-05-2007, 19:04   #11244
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Quote:
non saprei, i sostenitori Ati sostengono che l'architettura di R600 renderà più in dx10 rispetto a quella di G80 che è più "di passaggio" tra dx9 e dx10....il problema è stabilire appunto quanto questa scelta (ammesso che sia tutta giusta l'analisi che giunge a questa conclusione e che, se è così, dalla carta si passi alla realtà, vedi ad esempio sopratutto programmazione dei giochi dx10 che non credo possano mai prescindere da Nvidia per "facilitare" solo Ati così come avviene il contrario, quindi tutta teoria finora) paghi nell'immediato rispetto a quella Nvidia, dal momento in cui praticamente tutti i giochi di qui a metà 2008 sono dx9/dx10 e fino ad allora acqua sotto i ponti delle vga come sappiamo ne deve correre....

quanto al discorso "potenziamento" non è detto, loro potrebbero benissimo raddoppiare anche gli shader, visto che di fatto sono "fisicamente" 64, almeno mi è parso di capire

sono sempre più convinto cmq che nemmeno Ati si aspettava un G80 così...
non credo che amd abbia progettato qualcosa che funzionerà a dovere con i giochi del 2009 semplicemente cerca di giustificare quello che ora come ora appare un flop dal punto di vista di parecchie persone, il prezzo in fondo ne é la conferma. Se poi ci mettiamo anche otellini che rincara la dose affermando +o- che anche con k10 la supremazia resterà ad intel....amd non se la passa proprio bene..per i fan ati in fondo si é passati dall'isteria dei bench dell r600 all'isteria dei driver a mio modesto parere questa é una cannata di architettura e spero che ati si risollevi con il 650
betha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 19:11   #11245
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da betha Guarda i messaggi
Se poi ci mettiamo anche otellini che rincara la dose affermando +o- che anche con k10 la supremazia resterà ad intel....amd non se la passa proprio bene..
No aspetta... mi è mancata la vista...

Dove l'hai letta questa?
Old 21-05-2007, 19:15   #11246
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Ma lo sai che non l'avevo letto quel 3d??

E' incredibile come molti si siano sblilanciati tanto con i loro commenti da "ca**ta", "fake", "stron**ta" ecc ecc e poi si siano visti cadere G80 tra capo e collo con quelle prestazioni... Guarda caso molti sono proprio fan ATi...

mi hai trovato una cosa nuova da leggere stanotte! Grazie!
mi è capitato di rileggerlo pochi giorni fa perchè cercavo altro e quando ho visto quei post....

Quote:
non credo che amd abbia progettato qualcosa che funzionerà a dovere con i giochi del 2009 semplicemente cerca di giustificare quello che ora come ora appare un flop dal punto di vista di parecchie persone, il prezzo in fondo ne é la conferma. Se poi ci mettiamo anche otellini che rincara la dose affermando +o- che anche con k10 la supremazia resterà ad intel....amd non se la passa proprio bene..per i fan ati in fondo si é passati dall'isteria dei bench dell r600 all'isteria dei driver a mio modesto parere questa é una cannata di architettura e spero che ati si risollevi con il 650
Anche secondo me la questione driver è "sopravvalutata" però è vero che driver giusti fanno molto, vale anche per la nostra scheda e vista ha complicato non poco le cose....

cmq anche io credo che questa scheda sia una sorta di ripiego, non sono riusciti a lanciare R600 che avevano in mente e che probabilmente vedrà la luce tra pochi mesi, anche perchè ripeto secondo me non si aspettavano un G80 così
Old 21-05-2007, 19:15   #11247
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

Dove l'hai letta questa?
Anche io interessato...aspetto il k10 per cambiare sistema....
Old 21-05-2007, 19:16   #11248
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:

Dove l'hai letta questa?
aspetta che ti cerco il link
Old 21-05-2007, 19:17   #11249
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Quote:
Credo di aver capito cosa intendi, però proprio 700mln di transistor su un chip a 90nm (G80) dimostrano che i miracoli di ingegneria a cui pochissimi, anche esperti, credevano solo pochi mesi prima della GTX (guarda i primi commenti al tread in basso, valgono più di 1000 parole )

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=force

quindi non darei cose per scontato, ma questo se vale per Ati vale a maggior ragione per Nvidia, visto il capolavoro (obiettivamente, proprio considerando le sue caratteristiche complessive, inclusi consumi e temperature proprio in relazione ai 90nm) di ingegneria di G80...stiamo a vedere l'evoluzione delle cose...
non ho parole....
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 19:18   #11250
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
Anche io interessato...aspetto il k10 per cambiare sistema....
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10118

non era solo su tom lo letto anche su altri siti .fr che ora non trovo
Old 21-05-2007, 19:24   #11251
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

mmmm...in questo caso però rimango più fiducioso (sulle potenzialità di k10)...male che vada però non credo mi farò un penrynn sto guardando con molta attenzione al quad6600 che già a luglio si troverà sui 250 euro (ed io credo di cambiare sistema per natale/inizio 2008)...tutto dipenderà (per i miei "piani" di upgrade) molto anche dalla auspicata guerra dei prezzi, cmq spero che k10 spacchi, sono legato ad Amd ma se sarà flop non avrò certo esitazioni a passare (anzi tornare, visto che avevo un pentium III) ad Intel
Old 21-05-2007, 19:29   #11252
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
mmmm...in questo caso però rimango più fiducioso (sulle potenzialità di k10)...male che vada però non credo mi farò un penrynn sto guardando con molta attenzione al quad6600 che già a luglio si troverà sui 250 euro (ed io credo di cambiare sistema per natale/inizio 2008)...tutto dipenderà (per i miei "piani" di upgrade) molto anche dalla auspicata guerra dei prezzi, cmq spero che k10 spacchi, sono legato ad Amd ma se sarà flop non avrò certo esitazioni a passare (anzi tornare, visto che avevo un pentium III) ad Intel
so di essere un po indiscreto ma lo usi professionalmente l'eventuale q6600 o come "investimento" per un utilizzo futuro...
Old 21-05-2007, 19:35   #11253
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:

Non credo che una news del genere comparirà mai su hwupgrade... Mai parlare male della sacra casa...

...
Old 21-05-2007, 19:37   #11254
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
...e nehalem?
Old 21-05-2007, 19:39   #11255
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
so di essere un po indiscreto ma lo usi professionalmente l'eventuale q6600 o come "investimento" per un utilizzo futuro...
la seconda che hai detto, dici che non sarebbe una buona scelta? (conosco i limiti in oc del q6600 rispetto a un core2 ed il fatto che sono in pratica 2 core2duo "affiancati", ti riferisci a questo?) Ogni consiglio è nat ben accetto

Quote:
Non credo che una news del genere comparirà mai su hwupgrade... Mai parlare male della sacra casa...

...
perchè......?
Old 21-05-2007, 19:40   #11256
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:

...
non bastonate chi vi porta il messaggio
Old 21-05-2007, 19:41   #11257
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
...e nehalem?
Non lo so, il fatto è questo: k10 mi attizza perchè amd, lo ammetto, negli ultimi anni gli amd (da un xp1700+ ad un clawhammer 754 a opty 140 e ora questo) mi hanno date grosse soddisfazioni. Però in genere questi processori sono sovradimensionati rispetto alle reali esigenze (non pro) di noi utenti, me compreso, quindi anche un "vecchio" q6600 da oc ( ) diciamo magari sui 200/220 euro nuovo mi andrebbe più che bene...
Old 21-05-2007, 19:41   #11258
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
ambasciator non porta pene.
Old 21-05-2007, 19:42   #11259
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ambasciator non porta pene.
azz.
Old 21-05-2007, 19:53   #11260
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
la seconda che hai detto, dici che non sarebbe una buona scelta? (conosco i limiti in oc del q6600 rispetto a un core2 ed il fatto che sono in pratica 2 core2duo "affiancati", ti riferisci a questo?) Ogni consiglio è nat ben accetto

perchè......?
..visto che siamo comunque largamente ot
é ed era un pò il dubbio che avevo personalmente sono arrivato alle seguenti conclusioni..l'oc di un q6600 non é cosa facile con le mb attualmente sul mercato quindi per la > dei casi si tratterà cmque di cambiare mb..
scalda parecchio... e6600 in oc con un dtp di 65w sopra i 3200mhz rende ma richiede un vcore relativamente alto..immagino che un q6600 in oc sia veramente oneroso da questo punto di vista.
..applicazioni o giochi che sfruttano il quad core sono ancora piuttosto rare (escludendo musica, rendering...) non credo che nei prossimi 6/8 mesi se ne vedranno..
..bé per finire ho deciso di aspettare penryn e di vedere se é compatibile con la mia mb nel caso non lo fosse aspetto di vedere i risultati della serie e6x50 di luglio (non mi fido troppo dei test su ES intel..salgono sempre)
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
A 17,69€ è un prezzo senza senso ...
Tecnologie derivate dalla F1 per acceler...
Macbook Air M4 a 879€, Mac mini M4 a 549...
La morte del gatto Kit Kat riaccende il ...
iPhone 16 128GB, in 4 colori, a 695€: &e...
Il primo microprocessore non fu di Intel...
Nuovi arrivi tutti i giorni su Amazon Se...
Xeon Diamond Rapids solo a 16 canali: In...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI scontato di 600€...
Mac Pro, è davvero finita? Il Mac...
Texas nuovo cuore dell'intelligenza arti...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian