Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2012, 13:00   #13441
stefano_sa
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
enermax everest?
Si ci avevo pensato....ma siccome devo prendere anche un altro paio di cosette vorrei fare 1 ordine unico, per cui ho selezionato queste 3:

http://www.aquatuning.it/product_inf...9clreh21l7iuo5

....quale la migliore per il lavoro che deve farmi??

....se sono tutte e 3 sgrause ditemelo che vedo di risolvere in altro modo.....
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 13:28   #13442
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
mi dispiace, non le conosco molto..

la aereocool ho visto qualcuno che cel'ha e ne era soddisfatto, ma non saprei quanto ''fidarmi''..

le phobya ho letto che alcune sono molto buone, ma non saprei se è quella che hai linkato perchè ci sono un paio di serie molto diverse tecnicamente, ma con nomi molto simili..

le CM non saprei proprio, ma ad 'istinto' preferisco le altre due..

hai visto se ci sono le recensioni su cooling technique?
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 18:14   #13443
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
In procinto di acquistare un Fractal R3

Ciao ragazzi, sto leggendo le ultime pagine del thread e visto che a breve dovrei comprare questo case volevo informarmi un po' sulle ventole per fare un unico acquisto.

Vorrei aggiungere una ventola da 140 sul top in estrazione e una 120 in immissione sul frontale di modo da massimizzare il flusso.

Mi chiedevo quanto fossero buone queste ventole (sto cercando di non spendere troppo, ma se non ne vale la pena provo prima a vedere le temperature come sono in default):

le enermax apollish da 12 e 14, che amazon piazza a 11,2 e 14,5 euro
le scythe slipstream da 12 a 12euro e da 14 a 15euro.
noctua nf-s12b flx a 16,19 e nf-p14 flx a 19e.

Io andrei di scythe sinceramente, ho anche capito che c'è differenza nei modelli dalla lettera finale L M H indicano la velocità in RPM, che suggerite? Io sarei per quelle silenziose, ma se posso regolarle manualmente posso anche prendere quelle che spostano più aria.

Se ho posto domande già rifatte, mi scuso.

Grazie a tutti.
Old 24-07-2012, 18:56   #13444
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

ok slip stream 120 in immissione, se puoi regolarle direi da 1200rpm, altrimenti 800rpm..

però sul top la slip stream non ce la puoi mettere.. se stanno orizzontali si danneggiano molto velocemente..

quindi per quella da 140.. la apollish, se non ti servono i led, direi lasciala perdere.. sicuramente meglio la noctua..
Old 24-07-2012, 19:25   #13445
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Ok, grazie per il consiglio penso le regolerò con il semplice controller che danno col case.
Quindi niente slipstream sul top, dei led non mi interessa niente cercavo qualcosa da amazon per non pagare spese di spedizione, le noctua costicchiano ma meno di noiseblocker quindi potrebbe essere un ottimo investimento.

Se avete altre alternative dite pure, sperando che siano presenti sullo store dell'amazzone. Grazie ancora.
Old 24-07-2012, 19:46   #13446
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

guarda gli ultimi 3 grafici in fondo a questa pagina, sono tutti e 3 comparazioni di fan da 140
http://www.coolingtechnique.com/rece...m.html?start=7

forse se non puoi regolarle e devi tenerle a 12v fissi potrebbe essere meglio evitare la noctua, che a 12v è la meno silenziosa del gruppo.. ad esempio, sempre a 12v, la wingboost fa quasi 10db meno della noctua.. (16db della wing boost contro i 23 della noctua)

se invece hai la possibilità di regolarle il problema non si pone.. potenzialmente potrebbero andarti bene tutte quelle che stanno nei grafici
Old 24-07-2012, 21:04   #13447
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:

forse se non puoi regolarle e devi tenerle a 12v fissi potrebbe essere meglio evitare la noctua, che a 12v è la meno silenziosa del gruppo.. ad esempio, sempre a 12v, la wingboost fa quasi 10db meno della noctua.. (16db della wing boost contro i 23 della noctua)

se invece hai la possibilità di regolarle il problema non si pone.. potenzialmente potrebbero andarti bene tutte quelle che stanno nei grafici
Ho controllato le rece e il fan controller in dotazione permette di regolare tre ventole, considerando che due sono già in stock una andrebbe lì e l'altra penso regolata dalla scheda madre.
La wingboost mi pare sia la scelta migliore da quei grafici, ma sta a 27e su amazon a meno di usare altri negozi e pagare spedizione.

Grazie ancora per i suggerimenti e il link, vedo se c'è qualche ventola recensita che può fare al caso mio.

Ultima modifica di Windtears : 24-07-2012 alle 21:22.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 21:18   #13448
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

ora che ci penso, la noctua mi pare da in dotazione con tutte le sue ventole i cavetti per downvoltare a 7v e 5v.. quindi usi il cavetto 7v dovresti stare a posto
Old 25-07-2012, 09:34   #13449
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
ora che ci penso, la noctua mi pare da in dotazione con tutte le sue ventole i cavetti per downvoltare a 7v e 5v.. quindi usi il cavetto 7v dovresti stare a posto
Hai ragione nella descrizione del prodotto (trovata sul drako) dice che c'è un adattatore per i settaggi più silenziosi, direi che è il cavetto che dici tu.

Seguirò il tuo prezioso consiglio, mettendo quella da 1200 in immissione della scythe per generare una pressioen maggiore in ingresso e la noctua sul top a giri minimi per espellere.

Grazie ancora, sei stato di grandissimi aiuto.
Old 25-07-2012, 10:00   #13450
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

ma in totale quante ventole avrai in immissione e quante in estrazione?

ricordati che per avere un buon riciclo dell'aria, le ventole in estrazione dovranno avere in totale una portata maggiore di quelle in immissione..

poi ci puoi 'giocare' come preferisci.. nel senso:

- o hai 1 ventola in immissione e 2 in estrazione

- oppure hai una in imm. e una in estr. però quella in estr è più prestante

- oppure ne hai sempre una e una e sono uguali, ma quella in estr. va a più rpm di quella in imm.

va bene in tutti i modi, basta che la portata in estrazione sia maggiore di quella in immissione
Old 25-07-2012, 13:15   #13451
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Ma la vga come ventola in estrazione possibile che non conti nulla? Magari quelle con dissipatore custom hanno un flusso verso l'uscita del case minore, però penso che qualcosa contino. o no?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 13:38   #13452
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

come la vedo io..

magari conterebbe anche, ma quello che bisogna fare è assicurarsi un buon ricircolo d'aria nel case, poi la vga (sempre che sia una reference carenata, e non una custom che butta e prende aria sempre all'interno del case) si fa i fatti suoi..
nel senso che le ventole del case servono ad assicurare che la vga abbia aria fresca.. non si può pensare di contare la vga come una ventola in estrazione.. stessa cosa per gli alimentatori..

certo, magari per avere una pressione positiva, ossia una portata d'aria in estrazione maggiore di quella in immissione, possono aiutare.. in quel senso si.. però se non c'è un corretto riciclo d'aria poi l'aria calda invece di espellerla dalle fan, la espelli dalla vga o dall'alimentatore, e non va bene..
Old 25-07-2012, 13:45   #13453
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
come la vedo io..

magari conterebbe anche, ma quello che bisogna fare è assicurarsi un buon ricircolo d'aria nel case, poi la vga (sempre che sia una reference carenata, e non una custom che butta e prende aria sempre all'interno del case) si fa i fatti suoi..
nel senso che le ventole del case servono ad assicurare che la vga abbia aria fresca.. non si può pensare di contare la vga come una ventola in estrazione.. stessa cosa per gli alimentatori..

certo, magari per avere una pressione positiva, ossia una portata d'aria in estrazione maggiore di quella in immissione, possono aiutare.. in quel senso si.. però se non c'è un corretto riciclo d'aria poi l'aria calda invece di espellerla dalle fan, la espelli dalla vga o dall'alimentatore, e non va bene..
Ah certo.
Perchè praticamente il mio case ha 3 ventole in immissione, e 2 in estrazione (una però in estrazione è da 14cm). Però ho calcolato che c'è anche la vga per bilanciare un po' le cose.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 13:54   #13454
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

io ne toglierei una in immissione..

il mio ha 3 da 120 in immissione, e in estrazione 2 da 120 + una da 200mm

vga con dissipatore custom, quindi indifferente.. e alimentatore che sta in basso ma purtroppo con la fan rivolta verso l'alto che prende aria dall'interno del case.. devo moddare il case per aggiustare questa cosa..
Old 25-07-2012, 15:09   #13455
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
ma in totale quante ventole avrai in immissione e quante in estrazione?

ricordati che per avere un buon riciclo dell'aria, le ventole in estrazione dovranno avere in totale una portata maggiore di quelle in immissione..

poi ci puoi 'giocare' come preferisci.. nel senso:

- o hai 1 ventola in immissione e 2 in estrazione

- oppure hai una in imm. e una in estr. però quella in estr è più prestante

- oppure ne hai sempre una e una e sono uguali, ma quella in estr. va a più rpm di quella in imm.

va bene in tutti i modi, basta che la portata in estrazione sia maggiore di quella in immissione

Dunque di base il case ha una 120mm frontale in immissione e una 120 posteriore in estrazione (uguali da 1350rpm max), io aggiungerei una in immissione sul frontale (la scythe) e una sul top in estrazione da 140 (la noctua).
In questo modo dovrei avere ugual numero di ventole in imm/estr ma in estr una più grande da 140 che dovrebbe andare di più.

Mi sembra vada bene per evitare ristagno d'aria calda nel case.

Che ne pensi? Grazie ancora per la gentilezza e disponibilità.
Old 25-07-2012, 15:25   #13456
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

si può andare anche io ho lo stesso numero di fan in estrazione/immissione, ma una delle tre in estrazione è da 200mm invece che 120..

poi vedi tu come regolarti fra il rheobus del case, i connettori della mb, e i cavetti di downvolt (puoi metterli su qualsiasi ventola, non solo sulla noctua).. basta che la portata in estrazione sia superiore a quella in immissione
se hai bisogno d'altro chiedi pure!
Old 26-07-2012, 14:49   #13457
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Approfitto della tua gentilezza, visto che sto montando il tutto (amazon è fantastica, fatto l'ordine ieri arrivato oggi alle 11): come faccio a mettere le ventole alla velocità minore o media senza usare il fan controller?

Edit: non mi ero accorto che serviva un altro molex per la noctua, ora va anche se collegata al fan chassis.... (anche così non è che si senta tanto).

Ora monitoro le temperature e cerco di capire come rendere il tutto più regolabile.

Grazie ancora.

Ultima modifica di Windtears : 26-07-2012 alle 15:13.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 19:34   #13458
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

puoi collegarle anche all'alimentatore, facendole andare ad una velocità fissa ridotta usando uno dei due cavetti con la resistenza..
colleghi la ventola al cavetto con la resistenza e l'altro lato del cavetto lo colleghi con l'adattatore per il molex 4 pin dell'alimentatore, e poi colleghi all'alimentatore..
nel 'passaggio' fra i 2 adattatori dovresti avere sempre i cavi rossi e neri che combaciano..

volendo mi pare che i cavetti con la resistenza li puoi usare anche se colleghi la ventola alla mb e non all'alimentatore..
Old 27-07-2012, 09:40   #13459
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
puoi collegarle anche all'alimentatore, facendole andare ad una velocità fissa ridotta usando uno dei due cavetti con la resistenza..
colleghi la ventola al cavetto con la resistenza e l'altro lato del cavetto lo colleghi con l'adattatore per il molex 4 pin dell'alimentatore, e poi colleghi all'alimentatore..
nel 'passaggio' fra i 2 adattatori dovresti avere sempre i cavi rossi e neri che combaciano..

volendo mi pare che i cavetti con la resistenza li puoi usare anche se colleghi la ventola alla mb e non all'alimentatore..
Ti ringrazio sei stato gentilissimo, al momento sono riuscito a mettere le due ventole insieme all'altra sul fan controller al minimo (ho trovato uno sdoppiatore a 3, ma nn trovato il collegamento verso l'alimentazione ecco perché non capivo come potesse funzionare).

Sono inudibili e con questo case ho recuperato 5 gradi sui dischi già in idle.
Farò delle prove con qualche game impegnativo per vedere l'efficienza del tutto, anche se con 29 gradi in camera i miracoli non si possono chiedere.

Grazie ancora.
Old 27-07-2012, 10:49   #13460
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

da me la massima di oggi è 35°

..meglio non controllarle le temperature, ventole a palla e ciao
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian