Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2005, 00:29   #21
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da max84
riuppo la discussione perchè vorrei realizzare una rete gigabit (se non altro nel caso serva in futuro)

dunque io dovrei rimediare dei categoria "6E ftp". da quello che ne so sono il meglio per questi lavori giusto?
considerando che ho già i plug schermati dovrei essere a posto per la schermatura.

domanda: posso collegare (da una sola parte, se non ho capito male) la calza *esterna* dell'ftp direttamente a terra? intendo prendendo la terra direttamente da un normale cavo della rete elettrica. perchè se potessi fare così sarei a posto: faccio passare il cavo di rete in una canalina della corrente (o cmq in una delle canaline in una scatola di corrente), poi spelo una piccola parte di guaina del cavo di rete e schiaffo la calza diretta a terra nella presa. così facendo non avrei cavi mezzi spellati vicino al plug, e potrei pure prendere un frutto per fare la presa di rete a muro.

tutto fattibile?
no.

con la gigabit non vanno usati cavi schermati, altrimenti le prestazioni degradano del 75% circa.

Quote:
Originariamente inviato da maximarco
Tutti consigliano di usare sempre gli stessi tipi dii cavi, cioè, se cominci con l'FTP devi fare tutta la rete con cavo FTP. Io personalmente non so perchè ma tutti consigliano di fare così
infatti è una cacchiata
i cavi schermati si usano dove servono, non dappertutto.
nella maggior parte dei casi, i cavi schermati non servono a una ceppa
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 00:59   #22
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da riaw
no.

con la gigabit non vanno usati cavi schermati, altrimenti le prestazioni degradano del 75% circa.
scusa ma.... ricordo di un tuo post in un altro thread dove dicevi che il limite teorico se si vuole la gigabit CON cavi schermati (diciamo da 5E in su, FTP o STP, se non ho capito male) è 25 metri. io stando entro questa lunghezza non dovrei avere problemi... o no?

il fatto è che ora sono in wireless ma non mi piace.
vorrei fare wired e anche se non mi serve la connessione gigabit ORA, dato che mi ci metto voglio fare le cose definitive e per bene, quindi penso abbia senso comprare cavi schermati E adatti gigabit, inclusi i plug adatti. o no?
Old 21-09-2005, 07:25   #23
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
scusa ma.... ricordo di un tuo post in un altro thread dove dicevi che il limite teorico se si vuole la gigabit CON cavi schermati (diciamo da 5E in su, FTP o STP, se non ho capito male) è 25 metri. io stando entro questa lunghezza non dovrei avere problemi... o no?
si ma il segnale non è che arriva a 24 metri e mezzo perfetto e poi a 25 metri all'improvviso cessa......
degrada piano piano.........

Quote:
il fatto è che ora sono in wireless ma non mi piace.
vorrei fare wired e anche se non mi serve la connessione gigabit ORA, dato che mi ci metto voglio fare le cose definitive e per bene, quindi penso abbia senso comprare cavi schermati E adatti gigabit, inclusi i plug adatti. o no?
ma il problema non è quello.

il problema è:
il cavo schermato TI SERVE o NON TI SERVE ?
perchè non è che dal momento che costa di più e allora è meglio.......
se serve si mette altrimenti no....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 21-09-2005, 08:15   #24
max84
Senior Member

Quote:
si ma il segnale non è che arriva a 24 metri e mezzo perfetto e poi a 25 metri all'improvviso cessa......
degrada piano piano.........
capito. allora l'unica cosa che mi consolerebbe è che comunque sarebbe meglio rispetto alla connessione 100mbit. o almeno spero.

Quote:
il problema è:
il cavo schermato TI SERVE o NON TI SERVE ?
perchè non è che dal momento che costa di più e allora è meglio.......
se serve si mette altrimenti no....
non lo so se mi serve. mi servirebbe se facessi passare il cavo in una canalina telefonica (o eventualmente della tv)? io non lo so, e volevo andare sul sicuro apposta....
Old 21-09-2005, 08:21   #25
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
capito. allora l'unica cosa che mi consolerebbe è che comunque sarebbe meglio rispetto alla connessione 100mbit. o almeno spero.
si ma sarebbe molto peggio di una gigabit su cavo utp.......

Quote:
non lo so se mi serve. mi servirebbe se facessi passare il cavo in una canalina telefonica (o eventualmente della tv)? io non lo so, e volevo andare sul sicuro apposta....
se lo fai passare nella canalina telefonica o in quello della tv puoi tranquillamente usare l'utp........
Old 21-09-2005, 08:28   #26
max84
Senior Member

Quote:
si ma sarebbe molto peggio di una gigabit su cavo utp.......
presumo non esistano dati certi e costranti sul degrado della velocità giusto?

Quote:
se lo fai passare nella canalina telefonica o in quello della tv puoi tranquillamente usare l'utp........
intendevo o canalina tv o canalina elettrica
Old 21-09-2005, 08:34   #27
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
presumo non esistano dati certi e costranti sul degrado della velocità giusto?

con un cat5e dopo 60 metri circa con una gigabit arrivano 500-600mbit massimo.
fatte le dovute proporzioni significa che con un cavo schermato dopo 15 metri se va bene ti arrivano massimo 150mbit.

con un cat6 conta circa un 20% in più di banda.
Old 21-09-2005, 08:37   #28
max84
Senior Member

Quote:
fatte le dovute proporzioni significa che con un cavo schermato dopo 15 metri se va bene ti arrivano massimo 150mbit.

..il 7 presumo sia ancora meglio? sai, com'è, tanto per comprare..

ok, poniamo il caso di interferenze/induzioni: cosa succede? dati corrotti?
Old 21-09-2005, 08:42   #29
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
..il 7 presumo sia ancora meglio? sai, com'è, tanto per comprare..
sì ma costa una botta.

Quote:
ok, poniamo il caso di interferenze/induzioni: cosa succede? dati corrotti?
succede che, siccome arrivano troppi dati corrotti, il tcp diminuisce i dati inviati per farli arrivare sani e/o li rimanda perchè sono arrivati sbagliati.
quindi a fronte di una banda di un gigabit ti ritrovi con un throughput di circa 150-180mbit.
Old 21-09-2005, 08:53   #30
max84
Senior Member

Quote:
sì ma costa una botta.
presumo che i categoria 7 schermati abbiano lo stesso comportamento dei cat.6 schermati per quanto riguarda la banda passante in connessione gigabit. insomma le stesse limitazioni e risultati.

Quote:
succede che, siccome arrivano troppi dati corrotti, il tcp diminuisce i dati inviati per farli arrivare sani e/o li rimanda perchè sono arrivati sbagliati.
quindi a fronte di una banda di un gigabit ti ritrovi con un throughput di circa 150-180mbit.
a beh quindi prendere un categoria 6:
- non schermato ma con interferenze una volta posato nelle canaline
- schermato
non cambia poi molto nella banda in connessione gigabit.. sarebbe circa sugli stessi valori. (?)
Old 21-09-2005, 08:58   #31
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
a beh quindi prendere un categoria 6:
- non schermato ma con interferenze una volta posato nelle canaline
- schermato
non cambia poi molto nella banda in connessione gigabit.. sarebbe circa sugli stessi valori. (?)
beh, tieni presente che per legge non si possono mettere cavi che portano dati (telefono o lan) nelle stesse canaline dei cavi che portano tensione.......

quindi lo schermato è nato per essere usato in ambienti dove passa vicino a apparecchi che emetto interferenze......
Old 21-09-2005, 09:08   #32
max84
Senior Member

Quote:
beh, tieni presente che per legge non si possono mettere cavi che portano dati (telefono o lan) nelle stesse canaline dei cavi che portano tensione.......

quindi lo schermato è nato per essere usato in ambienti dove passa vicino a apparecchi che emetto interferenze......
eh ma mettere in canaline vicine (dire 4 o 5 cm) non so se possa essere dannoso cmq per il segnale.

mah sempre più indeciso.
Old 21-09-2005, 09:29   #33
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
Quote:
eh ma mettere in canaline vicine (dire 4 o 5 cm) non so se possa essere dannoso cmq per il segnale.

mah sempre più indeciso.

Per questo dovresti provare: può darsi che faccia interferenza come può darsi di no
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 11:10   #34
max84
Senior Member

Quote:
Per questo dovresti provare: può darsi che faccia interferenza come può darsi di no
ok, ma comprare sia 15mt (almeno) di non schermato e di schermato a vuoto....
oppure posso comprare lo schermato e NON collegare la calza per renderlo non schermato ed avere lo stesso comportamento che otterrei con uno non schermato (stp)?
Old 21-09-2005, 12:16   #35
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

In teoria 4-5 cm sono sufficienti ma come ho detto non si sa mai. Io il cavo schermato cat 5e (adatto anche per gigalan) lo trovo a 0,60€/mt quindi non mi sembra una cifra astronomica (neanche se devi comprarene 20 metri!.
Poi che la gigalan con cavi schermati vada più lenta che con quelli non schermati questa la devo proprio vedere: mal che vada vanno alla stessa velocità

La cosa importante è che quando crimpi il cavo rispetti l'ordine dei colori dello standard TIA/EIA 568 wiring in modo da rispettare gli avvolgimenti dei cavi
Old 21-09-2005, 12:19   #36
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Poi che la gigalan con cavi schermati vada più lenta che con quelli non schermati questa la devo proprio vedere: mal che vada vanno alla stessa velocità

presumo tu le abbia installate entrambe e lo abbia constatato di persona quello che affermi, giusto?
in tal caso, mandami il report di certificazione del cavo e la banda misurata, così almeno vediamo se vanno uguali
Old 21-09-2005, 12:20   #37
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Quote:

se ha 60mt arrivano ancora 500 Mbit, a 15 mt arriva sicuramente 1 Gbit visto che la velocità della rete diminuisce con l'aumentare della lunghezza del cavo e non viceversa!

Sicuramente con un cat6 forse andresti meglio, ma su 15 mt non credo che tu possa avere un miglioramento così significatico.
Old 21-09-2005, 12:23   #38
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Quote:
presumo tu le abbia installate entrambe e lo abbia constatato di persona quello che affermi, giusto?
in tal caso, mandami il report di certificazione del cavo e la banda misurata, così almeno vediamo se vanno uguali
non ho provato con una giga lan ma con una 100Mbit.

il cavo utp e quello ftp hanno lostesso tipo di filo e in aggiunta l'ft ha il foglio di alluminio quindi non è possibile che vada più lento visto che la qualità dei cavi è la stessa e gli avvolgimenti sono gli stessi. A meno che tu non abbia usato una massa sbagliata per collegare la schermatura, o non abbia rispettato gli standard di crimpatura, i due cavi sono fisicamente uguali quindi non è possibile (se collegati correttamente) che quello schermato vada più lento di quello non schermato.

Ultima modifica di maximarco : 21-09-2005 alle 12:27.
Old 21-09-2005, 12:43   #39
max84
Senior Member

Quote:

La cosa importante è che quando crimpi il cavo rispetti l'ordine dei colori dello standard TIA/EIA 568 wiring in modo da rispettare gli avvolgimenti dei cavi
sì beh non muoio però volevo evitare di comprare a vuoto
cmq ora si mischiano le carte in tavola
riaw ha sempre sostenuto, almeno anche in un altro thread passato, che SE si utilizza un categoria schermato (da 5E in su) per la gigabit la banda sia inferiore rispetto all'utilizzo di un categoria non schermato (sempre da 5E in su).

io sinceramente non ho motivo nè di dubitare di nessuno dei due perchè non ho nessuna esperienza in materia, anche se a logica....:
Quote:
il cavo utp e quello ftp hanno lostesso tipo di filo e in aggiunta l'ft ha il foglio di alluminio quindi non è possibile che vada più lento visto che la qualità dei cavi è la stessa e gli avvolgimenti sono gli stessi.
ecco. lo stesso che penso io.

io in poche parole sono indeciso se cablare con 6E FTP (perchè visto che devo comprare compro questi al posto dei 5E FTP) oppure se con 6E UTP, appunto per quello che diceva riaw.

urgono altri pareri a questo punto
Old 21-09-2005, 13:01   #40
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

chiedi a wgator, ne sa molto di reti.

Senza nulla toglie e senza voler far polemica ma mi sebra che una personba che sostiene che si ha una velocità di trasferimentento maggiore più si allunga il cavo, non ne sappia molto di reti. (neanche io sono un dio comunque)

Ultima modifica di maximarco : 21-09-2005 alle 13:06.
 Rispondi

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
El Capitan imbattibile, ma l'Europa non ...
La NASA abbandona DRACO mentre l'ESA ha ...
Due satelliti militari cinesi potrebbero...
Un HPC Lenovo basato su CPU Intel Xeon 6...
La Formula E annuncia il calendario 2026...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
Il boss NVIDIA non si trattiene: 'Progra...
Maturità 2025: le tracce della pr...
Perché il ripetitore Wi-Fi 6 AVM ...
Amazon col botto! Samsung Galaxy S25 Ult...
HUAWEI FreeBuds 6: quando l’audio open-f...
Stop auto diesel Euro 5, fermi un milion...
Ricerca oncologica e traduzioni superaff...
Dying Light: The Beast si presenta con 3...
Formula 1 al 50% elettrica, il calendari...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian