|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
con la gigabit non vanno usati cavi schermati, altrimenti le prestazioni degradano del 75% circa. Quote:
![]() i cavi schermati si usano dove servono, non dappertutto. nella maggior parte dei casi, i cavi schermati non servono a una ceppa ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
Quote:
il fatto è che ora sono in wireless ma non mi piace. vorrei fare wired e anche se non mi serve la connessione gigabit ORA, dato che mi ci metto voglio fare le cose definitive e per bene, quindi penso abbia senso comprare cavi schermati E adatti gigabit, inclusi i plug adatti. o no?
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
|
Quote:
degrada piano piano......... Quote:
il problema è: il cavo schermato TI SERVE o NON TI SERVE ? perchè non è che dal momento che costa di più e allora è meglio....... se serve si mette altrimenti no....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
con un cat5e dopo 60 metri circa con una gigabit arrivano 500-600mbit massimo. fatte le dovute proporzioni significa che con un cavo schermato dopo 15 metri se va bene ti arrivano massimo 150mbit. con un cat6 conta circa un 20% in più di banda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, poniamo il caso di interferenze/induzioni: cosa succede? dati corrotti?
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quindi a fronte di una banda di un gigabit ti ritrovi con un throughput di circa 150-180mbit.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
- non schermato ma con interferenze una volta posato nelle canaline - schermato non cambia poi molto nella banda in connessione gigabit.. sarebbe circa sugli stessi valori. (?)
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi lo schermato è nato per essere usato in ambienti dove passa vicino a apparecchi che emetto interferenze......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
mah sempre più indeciso.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Quote:
Per questo dovresti provare: può darsi che faccia interferenza come può darsi di no |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() oppure posso comprare lo schermato e NON collegare la calza per renderlo non schermato ed avere lo stesso comportamento che otterrei con uno non schermato (stp)?
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
In teoria 4-5 cm sono sufficienti ma come ho detto non si sa mai. Io il cavo schermato cat 5e (adatto anche per gigalan) lo trovo a 0,60€/mt quindi non mi sembra una cifra astronomica (neanche se devi comprarene 20 metri!.
Poi che la gigalan con cavi schermati vada più lenta che con quelli non schermati ![]() ![]() ![]() La cosa importante è che quando crimpi il cavo rispetti l'ordine dei colori dello standard TIA/EIA 568 wiring in modo da rispettare gli avvolgimenti dei cavi |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
presumo tu le abbia installate entrambe e lo abbia constatato di persona quello che affermi, giusto? in tal caso, mandami il report di certificazione del cavo e la banda misurata, così almeno vediamo se vanno uguali ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
se ha 60mt arrivano ancora 500 Mbit, a 15 mt arriva sicuramente 1 Gbit visto che la velocità della rete diminuisce con l'aumentare della lunghezza del cavo e non viceversa! Sicuramente con un cat6 forse andresti meglio, ma su 15 mt non credo che tu possa avere un miglioramento così significatico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
il cavo utp e quello ftp hanno lostesso tipo di filo e in aggiunta l'ft ha il foglio di alluminio quindi non è possibile che vada più lento visto che la qualità dei cavi è la stessa e gli avvolgimenti sono gli stessi. A meno che tu non abbia usato una massa sbagliata per collegare la schermatura, o non abbia rispettato gli standard di crimpatura, i due cavi sono fisicamente uguali quindi non è possibile (se collegati correttamente) che quello schermato vada più lento di quello non schermato. Ultima modifica di maximarco : 21-09-2005 alle 12:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq ora si mischiano le carte in tavola ![]() riaw ha sempre sostenuto, almeno anche in un altro thread passato, che SE si utilizza un categoria schermato (da 5E in su) per la gigabit la banda sia inferiore rispetto all'utilizzo di un categoria non schermato (sempre da 5E in su). io sinceramente non ho motivo nè di dubitare di nessuno dei due perchè non ho nessuna esperienza in materia, anche se a logica....: Quote:
io in poche parole sono indeciso se cablare con 6E FTP (perchè visto che devo comprare compro questi al posto dei 5E FTP) oppure se con 6E UTP, appunto per quello che diceva riaw. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
chiedi a wgator, ne sa molto di reti.
Senza nulla toglie e senza voler far polemica ma mi sebra che una personba che sostiene che si ha una velocità di trasferimentento maggiore più si allunga il cavo, non ne sappia molto di reti. (neanche io sono un dio comunque) Ultima modifica di maximarco : 21-09-2005 alle 13:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.