Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2005, 19:03   #581
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Quote:
Originariamente inviato da redmarc
Scusate se mi intrometto, ma io vorrei aggiungere alla mia vecchia gloriosa asus a7v con chipset via una schedina pci per avere porte usb 2.0 delle quali ormai non si fa più a meno. Leggendo il post lunghissimo , mi chiedevo se dovrò evitare quelle col chipset via perchè danno problemi anche sulle vecchie schede madri come la mia? Già ho problemi col modem adsl che, nonostante la ptch di via , continua a non funzionare su windows millennium per noti problemi di alimentazione sulle usb 1 . Con la scheda pci aggiuntiva risolverei anche questi oppure no? grazie e scusate per la lunghezza
E' ampiamente probabile che tu riesca a risolvere questi problemi con una scheda NEC. Perchè rischiare comprando una VIA?
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 20:22   #582
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
S.O.? Se hai winxp controlla di avere sp2 che, credimi, aiuta piu di quanto tu possa immaginare...

Hai aggiornato tutti i drivers della motherboard e quindi anche del chipset e delle porte usb?
Io ho win XP sp2 e aggiornato per qel che potevo con i drivers sul CD... ma tanto tutte le altre periferiche funzionano.
P.S.: vorrei solo sapere (forse a sto punto + x curiosità) xké a me funge tutto a parte quella chiavetta fatidica, che tra l'altro funge con tutti gli altri computer (compreso uno con HW uguale , xò adesso ke ci penso s.o. diverso... riguardo il mio s.o. è sfiga?)
mmmhh...
The_Xeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 11:30   #583
nico1612
Senior Member

L'Avatar di nico1612

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da nico1612
Infatti...la colpa è sempre dello Zio. Quando scambio le schede non lo faccio per divertimento. Sapendo che alcune hanno una sistemazione + o - obbligata (tv tuner, ndr) ho controllato se togliendole tutte, tranne la pci in oggetto, e riavviando ogni volta ...qualcosa cambiava. Conclusione nulla da fare. Se per far stare nel pc una pci usb devo disfare tutto...va in malora!
Adesso ho ordinato una D-Link (Vedi qui!) che se non sbaglio ha chip Nec....speremo in meio!
Nik
Arrivata..installata e va benissimo. Molto stabile e perfettamente integrata nel sistema. CONSIGLIATA!!!! Costa 3€ in più ma è irrilevante oer una buona scheda.
Old 28-10-2005, 12:09   #584
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Old 29-10-2005, 08:32   #585
dejawho
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao, io ho un hub usb interno con chip via, ed ho collegato a questo hub un masterizzatore dvd esterno, i dvd li materizza correttamente, ma quando è ora di leggerli fa una fatica enorme (si sente il rumore che fa un lettore che cerca di leggere un cd graffiato) ed è lentissimo. Ora ho pensato di attaccare la stampante e lo scannere all'hub e il lettore al usb della scheda madre (penso che la lentezza sia dovuta al fatto che usa le usb dell'hub che 1.1, da quello che ho capito leggendo questo 3d), ma appena acceso il computer, nella schermata in cui appare la marca e modello della scheda madre (quella in cui bisogna premere un tasto per accedre al bios), il pc mi si blocca, a qualcuno è mai successo?
dejawho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 08:50   #586
dejawho
Bannato

Ora ho provato a togliere l'hub, ma mi da sempre lo stesso problema con le porte della sm.
Old 30-10-2005, 13:17   #587
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Hai detto che l'hub è interno, quindi probabilmente l'alimentazione viene presa dalla porta d'espansione usb sulla scheda madre, alla quale sicuramente invece dell'hub che hai acquistato, poteva essere collegata soltanto la scheda usb aggiuntiva fornita in bundle con la mobo.

Prova a scollegare l'hub interno, controlla le impostazioni delle porte usb dal bios avendo cura di disabilitare quella aggiuntiva relativa all'hub che hai montato e quindi provare a collegare le periferiche alle prese usb della scheda madre...
Old 30-10-2005, 15:10   #588
MAR0
Junior Member

Ciao a tutti...
aggiungo al lunghissimo post anche la mia esperienza... ho un pc vecchiotto con mobo con chipset via che supporta lo standard USB 1.0 e che già in passato mi aveva dato problemi con l'alimentazione delle periferiche USB (il modem adsl ad esempio non ha mai funzionato, dopo averlo installato, improvvisamente, dopo un tempo di connessione random, mi si riavviava il pc).

Ultimamente ho acquistato un HD esterno USB 2.0 e ho ben pensato di aggiornare il pc con una scheda (http://www.pixmania.com/it/it/73268/...r-pci-usb.html) e sebbene fossi a conoscenza del problema di sottoalimentazione delle schede con chipset VIA (anche se non avevo ancora letto questo thread) ho deciso di "rischiare" comprandola : credevo infatti che anche se la scheda avesse avuto problemi di alimentazione il fatto che l'hd esterno fosse un dispositivo autoalimentato con un trasformatore, mi avrebbe permesso di aggirarli. In piu' costava poco e mi davano il cavo firewire e le porte firewire...insomma sembrava un affare....
MA
in pratica la nuova scheda ha un chipset VIA (come sospettavo) le firewire funzionano bene, le USB vengono riconosciute come 2.0 e riescono a far funzionare tranquillamente la mia penna USB 2.0, PERO' appena collegarci l'HD esterno, quest'ultimo viene riconosciuto ed installato come periferica removibile, ed appena provo ad accedervi mi compare un messaggio di errore che mi avverte che l'HD potrebbe essere danneggiato e si blocca tutto. C'è da dire che l' HD NON PUO' essere danneggiato perchè provandolo sullo stesso pc, ma collegandolo alle porte USB 1.0 della scheda madre (che, come ho detto prima, mi hanno dato comunque problemi problemi in passato sempre a causa del chipset VIA) funziona ...
Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio prima che mi compri un'altra scheda USB ... l'unico consiglio che posso darvi io è NON comprate quella scheda se dovete collegarci dispositivi "impegnativi".
CIAO

Ultima modifica di MAR0 : 30-10-2005 alle 15:14.
MAR0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 21:51   #589
dejawho
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Hai detto che l'hub è interno, quindi probabilmente l'alimentazione viene presa dalla porta d'espansione usb sulla scheda madre, alla quale sicuramente invece dell'hub che hai acquistato, poteva essere collegata soltanto la scheda usb aggiuntiva fornita in bundle con la mobo.

Prova a scollegare l'hub interno, controlla le impostazioni delle porte usb dal bios avendo cura di disabilitare quella aggiuntiva relativa all'hub che hai montato e quindi provare a collegare le periferiche alle prese usb della scheda madre...
Ho rimosso l'hub interno, e collegato il mast. dvd ad una usb dela scheda madre, ma si blocca all'avvio del pc. Però se collego il lettore a pc già avviato va normalmente e non mi da nessun problema, c'è forse qualche impostazione nel bios da modificare per evitare che il pc si blocchi se il mast. dvd è collegato?
Old 31-10-2005, 01:03   #590
MAR0
Junior Member

Curiosità

Mi è venuto un dubbio...ho postato più in alto il mio problema e la mia configurazione...se collegassi alla scheda PCI con chipset VIA di sui sopra un hub con alimentazione indipendente (ad esempio tramite trasformatore), secondo voi potrei riuscire a risovere la situzione? O non c'entra niente?
In altre parole...è possibile sopperire ai problemi di alimentaizione delle schede USB della VIA con un alimetatore esterno o le due cose non sono collegate?
Old 31-10-2005, 08:49   #591
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da dejawho
Ho rimosso l'hub interno, e collegato il mast. dvd ad una usb dela scheda madre, ma si blocca all'avvio del pc. Però se collego il lettore a pc già avviato va normalmente e non mi da nessun problema, c'è forse qualche impostazione nel bios da modificare per evitare che il pc si blocchi se il mast. dvd è collegato?
Controlla se nel bios ci sono impostazioni riguardanti il boot da usb ed eventualmente rimuovile lasciando come uniche impostazioni 1.Floppy 2.HDD 3.CD/DVD. Ciao
Old 31-10-2005, 08:50   #592
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da MAR0
Mi è venuto un dubbio...ho postato più in alto il mio problema e la mia configurazione...se collegassi alla scheda PCI con chipset VIA di sui sopra un hub con alimentazione indipendente (ad esempio tramite trasformatore), secondo voi potrei riuscire a risovere la situzione? O non c'entra niente?
In altre parole...è possibile sopperire ai problemi di alimentaizione delle schede USB della VIA con un alimetatore esterno o le due cose non sono collegate?
Non risolvi nulla perchè l'hub aggiuntivo trae alimentazione dalla scheda via e non il contrario . A quel punto ti converrebbe togliere la scheda via e mantenere l'hub aggiuntivo (sperando che funzioni).
Old 31-10-2005, 14:06   #593
MAR0
Junior Member

...non mi sono spiegato bene...
l'idea era di collegare alla scheda PCI un hub esterno autoalimentato (di quelli che hanno l'entrata per il trasformatore) e poi collegare l'HD esterno all'hub evitando di utilizzare le altre porte della scheda PCI...potrebbe funzionare?
Old 31-10-2005, 14:44   #594
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da MAR0
...non mi sono spiegato bene...
l'idea era di collegare alla scheda PCI un hub esterno autoalimentato (di quelli che hanno l'entrata per il trasformatore) e poi collegare l'HD esterno all'hub evitando di utilizzare le altre porte della scheda PCI...potrebbe funzionare?

Ecco ora sei stato chiaro,

Si certo, potrebbe funzionare bene.
Old 31-10-2005, 16:29   #595
camp1
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
come faccio a capire se il chipset è VIA o no??
vorrei prendere questa...
http://www.dlink.com/products/?sec=0&pid=150
poi collegherò l'HUB esterno che ho già...
avrò problemi con win xp?
camp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 22:14   #596
MAR0
Junior Member

..E' una VIA, se clicchi su "product images" e scegli la prima immagine ti fa vedere una foto piu' definita, e dalla foto si riesce a leggere sul chip il logo VIA... se hai l'adsl apri la seconda immagine e vedi che il chip e è proprio un VIA VT6202.....non prenderla... anche se mi sembra che piu' indietro in questo stesso thread c'è un commento positivo su questa scheda...
...ma non è un po troppo 30 euro per una scheda di espansione con solo 2 porte USB?

ciao!
Old 31-10-2005, 22:18   #597
MAR0
Junior Member

....ancora devo provare i giochetto dell'alimentatore collegato all'HUB esterno a sua volta collegato alla scheda PCI VIA, oggi aprendo il pc ho letto il nome del chip che gestisce le porte USB della scheda incriminata...è un VIA VT6214L...ho cercato un po' di info su questo chi su internet, ma si trovano in giro solo siti in russo ed in coreano o cinese, non riesco a trovare dei driver adatti...
qualcuno sa darmi qualche info su questo chip?
Old 31-10-2005, 22:22   #598
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Scusa ma allora avevo capito bene..

Se tu usi un hub esterno e lo autoalimenti, poi lo colleghi ad una pci via, le porte usb dell'hub dipenderanno obbligatoriamente dalla pci!! Quindi è altamente probabile che non funzioni. E poi un hub con più di due porte usb non può essere alimentato da una porta usb sola (quella della pci) perchè quest'ultima non renderebbe disponibili 500mA per porta causando il non funzionamento delle periferiche che colleghi all'hub
Old 31-10-2005, 22:55   #599
MAR0
Junior Member

allora ... a casa ho questo ( http://www.microtechpc.it/vis_prod.php?id_prod=2350 ), è un mini hub 1.1 a 4 porte si connette ad una presa usb e la quadruplica...logicamente non è la cosa giusta da collegare ad una scheda che ha già problemi di alimentazione come la VIA, ma dietro l'hub c'è anche un entrata per poter connettere un alimentatore 5v... non serve proprio perchè l'hub non ce la fa ad alimentare tutte e 4 le sue porte con solo l'energia fornitagli dalla porta USB a cui è collegato ?
Old 01-11-2005, 20:26   #600
camp1
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
ho comprato la Lacie USB 2.0... pagata 21 €
dopo averla montata l'ha riconosciuta subito e l'ha installata senza chiedere i driver.. ma per scrupolo ho fatto l'installazione da cd, nn si sa mai..

velocità trasferimento da HDD interno a HDD Lacie USB 2.0
670 MB in 43 sec.

mi sembra un buon tempo, no?
io sono molto soddisfatto..

ciao
camp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP