Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2016, 09:30   #1181
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
Beh di sicuro con le impostazioni predefinite è il meno sicuro visto che ancora non ha la sandbox nella stabile. Probabilmente è così facile bucarlo che non vale manco la pena usarlo nella competizione.
Si sa in quale versione abbiano intenzione di introdurre le sandbox?

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ahah lol, il titolo mi fa davvero ridere
Comunque boh non ne ho idea, con la configurazione di default potrebbe anche essere boh.
Configurato come si deve invece sono sicuro che tenga testa a tutti i browser.
Visto che e' cosi facile bucarlo, perche' non provano a farlo dopo averlo configurato a dovere (ovviamente rendendo pubblica la lista di configurazioni fatte)?
Devo dire che sono rimasto piuttosto deluso da questa scelta degli organizzatori del pwn2own e vorrei capire se e' una scelta tecnica oppure politica.
Old 14-02-2016, 09:42   #1182
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
Immagino con e10s dovrebbe esserci la sandbox, basta vedere se il processo è in low integrity su windows (non ho idea come funziona sugli altri OS). Su che versione lo rilasciano non ne ho idea...

Non ha senso usare una configurazione che usa lo zero virgola degli utenti secondo me
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 10:29   #1183
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
che se il codice è scritto bene e senza "buchi", le sandbox non servono ed appesantiscono solo l'impronta di memoria.
poi che il codice di FF sia scritto bene non lo so, non conosco la materia.
Old 14-02-2016, 11:10   #1184
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
che se il codice è scritto bene e senza "buchi", le sandbox non servono ed appesantiscono solo l'impronta di memoria.
Il problema e' che il codice senza buchi non esiste, al massimo si parla di quantita' e di qualita (livello di pericolosita'); in quest'ottica le sandbox ti fanno da paracadute (ovviamente anche quello potrebbe essere aggirato).

Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
Immagino con e10s dovrebbe esserci la sandbox, basta vedere se il processo è in low integrity su windows (non ho idea come funziona sugli altri OS). Su che versione lo rilasciano non ne ho idea...

Non ha senso usare una configurazione che usa lo zero virgola degli utenti secondo me
Il mio dubbio rimane: anche seguendo le varie guide sull'hardening di FF ed installando ublock umatrix ecc qual'e' il mio livello di protezione rispetto ad un utente che usa chromium con le stesse estensioni ed ha fatto anche lui hardening del browser?
Old 14-02-2016, 11:27   #1185
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Il mio dubbio rimane: anche seguendo le varie guide sull'hardening di FF ed installando ublock umatrix ecc qual'e' il mio livello di protezione rispetto ad un utente che usa chromium con le stesse estensioni ed ha fatto anche lui hardening del browser?
Ottima domanda, interessante.
Come si attiva la sandbox nei browser (se è inclusa) ?!
Io sto usando per il momento Sandboxie, visto e considerato che ultimamente girano ancora virus fastidiosi ... vorrei garantirmi maggiore sicurezza
Old 14-02-2016, 11:40   #1186
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Ottima domanda, interessante.
Come si attiva la sandbox nei browser (se è inclusa) ?!
Io sto usando per il momento Sandboxie, visto e considerato che ultimamente girano ancora virus fastidiosi ... vorrei garantirmi maggiore sicurezza
*Credo* che le sandbox siano attive se hai firefox multi processo. Io invece sto sempre piu' pensando che prima o poi iniziero' a studiarmi SELinux per mitigare eventuali falle del browser).
Old 14-02-2016, 13:01   #1187
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
*Credo* che le sandbox siano attive se hai firefox multi processo. Io invece sto sempre piu' pensando che prima o poi iniziero' a studiarmi SELinux per mitigare eventuali falle del browser).
Firefox multi-processo sarebbe? A quanto pare non il classico FF ...
Eh, Linux sarebbe già una valida alternativa. Che poi il Security-Enhanced da quanto ho capito è un approfondimento sull'aspetto sicurezza e su come agisce.

La questione principale è che spesso e volentieri si fa troppo allarmismo su sistemi Windows, ma credo che ormai la sicurezza raggiunta negli ultimi os - da Vista in poi - sia tale da garantire un'ottima protezione (poi l'accortezza dell'utente farà pendere l'ago della bilancia da un lato o dall'altro)
Old 14-02-2016, 13:29   #1188
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Il punto è che non esiste "codice senza buchi", specialmente se parliamo di browser. Con una sandbox per poter sfruttare una falla di sicurezza è necessario trovare un buco anche nella sandbox, senza di questa l'exploit è molto più facile. Tant'è che c'è dietro una mole di lavoro per riuscire a bucare Chrome ogni anno, mentre Firefox andava giù molto più facilmente.

Ultima modifica di TheZioFede : 14-02-2016 alle 13:31.
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 13:45   #1189
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Firefox multi-processo sarebbe? A quanto pare non il classico FF ...
Firefox Developer edition ha il multi processo abilitato, e credo anche Firefox Beta.

Quote:
Eh, Linux sarebbe già una valida alternativa. Che poi il Security-Enhanced da quanto ho capito è un approfondimento sull'aspetto sicurezza e su come agisce.
SELinux e' un paradigma differente rispetto al classico leggi scrivi esegui per utenti gruppi altri dei *nix (mandatory access control per la precisione).

Quote:
La questione principale è che spesso e volentieri si fa troppo allarmismo su sistemi Windows, ma credo che ormai la sicurezza raggiunta negli ultimi os - da Vista in poi - sia tale da garantire un'ottima protezione (poi l'accortezza dell'utente farà pendere l'ago della bilancia da un lato o dall'altro)
Se ti bucano il browser e riescono ad eseguire codice arbitrario e' indifferente che OS usi, avranno sempre i privilegi dell'utente con cui hai lanciato il processo del browser (parlo di configurazioni standard).

Il punto sulla sicurezza lo ritengo fondamentale per un browser e sono seriamente preoccupato per FF.
Old 14-02-2016, 14:46   #1190
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Il punto sulla sicurezza lo ritengo fondamentale per un browser e sono seriamente preoccupato per FF.
Mi sa che FF sia tra i più bersagliati (dopo IE). Ritengo Chromium più sicuro.
Soltanto che le mie affermazioni sono più basate su una sensazione a pelle che su fatti tangibili o confutabili; invece quali prove hai tu per affermare la scarsa sicurezza di FF?
Old 14-02-2016, 15:15   #1191
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Mi sa che FF sia tra i più bersagliati (dopo IE). Ritengo Chromium più sicuro.
Soltanto che le mie affermazioni sono più basate su una sensazione a pelle che su fatti tangibili o confutabili; invece quali prove hai tu per affermare la scarsa sicurezza di FF?
Beh, per avere un idea si puo' dare un occhiata agli ultimi pwn2own ed ai bug critici dei browser negli anni precedenti.
Old 14-02-2016, 15:47   #1192
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
uBlock Origin e ZenMate Security & Privacy VPN.

Tutte le istruzioni sull'uso di uBlock Origin qui.
Grazie mille Happysurf.
Quindi, usando io Facebook, non carico nessun filtro sotto la voce ''Social''?
E sotto la voce ''Regioni, lingue'' devo disattvare i filtri '' ITA: EasyList Italy‎ (forums.lanik.us)''?

Ottimo ZenMate, sembra rallentare la navigazione web molto meno rispetto ad Anonymox.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 17:50   #1193
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Ma perché ZenMate chiede la registrazione?!
Ops, è attivata la versione free (7 days di prova per la premium dopo inserimento email)
Quanto è sicuro questo programma? È consigliabile collegarvisi anche se si immettono dati sensibili?

edit
Su Chrome occorre registrarsi, o meglio collegarvi una email per usarlo.
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Grazie mille Happysurf.
Quindi, usando io Facebook, non carico nessun filtro sotto la voce ''Social''?
E sotto la voce ''Regioni, lingue'' devo disattvare i filtri '' ITA: EasyList Italy‎ (forums.lanik.us)''?

Ottimo ZenMate, sembra rallentare la navigazione web molto meno rispetto ad Anonymox.
Generalmente sconsiglio di usare filtri Social se l'utente ne fa uso ma puoi sempre fare delle prove, per quanto riguarda la lista Easy List Italy da test effettuati, non migliora il filtraggio in combinazione con la Easy List per cui è una lista in più in memoria che non serve.

ZenMate è buona ma ovviamente sappiamo bene che anche su Internet non esiste l'anonimato assoluto e la VPN dovrebbe essere usata per fruire ad esempio di servizi che in Italia non sono presenti o per altri scopi.
Praticamente è sempre richiesta la registrazione di una e-mail ma non bisogna certo spaventarsi visto che esistono anche le e-mail temporanee.

Ultima modifica di happysurf : 14-02-2016 alle 18:00.
happysurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 08:59   #1194
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Il problema e' che il codice senza buchi non esiste, al massimo si parla di quantita' e di qualita (livello di pericolosita'); in quest'ottica le sandbox ti fanno da paracadute (ovviamente anche quello potrebbe essere aggirato).
meglio investire a tappare i buchi nella pentola o mettere altre 3 o 4 pentole attorno alla pentola principale, comprando 4 pentole anzichè una e spendendo più gas per scaldare 4 pentole al posto di una?

sinceramente preferisco la 1° soluzione, che si chiama "ottimizzazione" (questa sconosciuta).
Old 15-02-2016, 09:00   #1195
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
... invece quali prove hai tu per affermare la scarsa sicurezza di FF?
mi associo alla domanda.

per di più mi pare che FF isoli i plugin (c'è un processo apposito quando la pagina include plugin, vedasi taskmanager), quindi chi ha detto che non ci sono sandbox?
Old 15-02-2016, 10:38   #1196
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Mantenere stessa sequenza / separazione di Preferiti

Buongiorno a tutti,

avrei semplicemente bisogno di esportare/ importare i Preferiti da un PC (A) ad un altro (B), entrambi con FF. Il problema è che vorrei mantenere i preferiti attuali sul PC di destinazione (B), non mescolarli con quelli importati del PC sorgente (A) ma conservare la successione del computer sorgente.

In altre parole vorrei che ci fosse una sezione a parte dei Segnalibri in FF del computer B con solo la sequenza originale dei preferiti del computer A.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 11:33   #1197
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

avrei semplicemente bisogno di esportare/ importare i Preferiti da un PC (A) ad un altro (B), entrambi con FF. Il problema è che vorrei mantenere i preferiti attuali sul PC di destinazione (B), non mescolarli con quelli importati del PC sorgente (A) ma conservare la successione del computer sorgente.

In altre parole vorrei che ci fosse una sezione a parte dei Segnalibri in FF del computer B con solo la sequenza originale dei preferiti del computer A.
In Firefox di destinazione apri la libreria e crea una cartella nei Preferiti con il nome "Preferiti B", dopodiché trascini tutti i tuoi siti attuali nella cartella creata, poi dopo aver esportato in un file HTML i Preferiti di A li importi e avrai la situazione che volevi (se ho capito bene).
Old 15-02-2016, 14:45   #1198
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
mi associo alla domanda.

per di più mi pare che FF isoli i plugin (c'è un processo apposito quando la pagina include plugin, vedasi taskmanager), quindi chi ha detto che non ci sono sandbox?
Chromium (di default) ha un processo per ogni sito (che puo' essere associato a piu' tab) oltre che ai plugin.Vedi qua.

Quote:
meglio investire a tappare i buchi nella pentola o mettere altre 3 o 4 pentole attorno alla pentola principale, comprando 4 pentole anzichè una e spendendo più gas per scaldare 4 pentole al posto di una?

sinceramente preferisco la 1° soluzione, che si chiama "ottimizzazione" (questa sconosciuta).
Devi assumere che prima o poi qualche buco scappa, sempre. Qua c'e' una bella comparazione dei bug negli ultimi anni:

https://www.cvedetails.com/product/3...l?vendor_id=26

http://www.cvedetails.com/product/29...l?vendor_id=49

http://www.cvedetails.com/product/15...vendor_id=1224

https://www.cvedetails.com/product/3...?vendor_id=452
Old 15-02-2016, 17:47   #1199
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
ZenMate è buona ma ovviamente sappiamo bene che anche su Internet non esiste l'anonimato assoluto e la VPN dovrebbe essere usata per fruire ad esempio di servizi che in Italia non sono presenti o per altri scopi.
Sì, infatti è proprio quello l'utilizzo che voglio farne e che facevo di Anonymox, non per la privacy.
Quote:
Praticamente è sempre richiesta la registrazione di una e-mail ma non bisogna certo spaventarsi visto che esistono anche le e-mail temporanee.
Non ho capito qui. Ti riferisci alla registrazione a ZenMate? Pare funzionare anche senza alcuna registrazione e senza login.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 20:10   #1200
Animatronio
Senior Member

L'Avatar di Animatronio

Iscritto dal: Oct 2011
non so se è già stato chiesto, ma nella barra dei segnalibri mi è apparsa una sezione "recently bookmarked" che non mi serve e reputo fastidiosa, sapete se e come è possibile toglierla?

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian