Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2018, 12:16   #8401
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Ok

Era tanto per sapere

Evito di fare prove, quindi, con lingue e codifiche, e mi concentro su altro
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2019, 16:48   #8402
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Disabilita webm in about:config, così i video ti saranno forniti da youtube in h.264.

Poi potrai accelerarli via GPU dal centro di controllo della tua GPU. Così potrai anche capire se eventuali problemi sono dei driver oppure no, visto che l'accelerazione hadware è piuttosto schizzinosa.
già fatto grazie, uso h264 che è più leggero di vp9, ma sempre html5 rimane.
Sul mio Centrino comunque non c’è nessuna accelerazione hw.
Comunque il problema è un altro, scoprirò se va bene FF portable quando ricomincieranno i corsi, per ora è inutile scervellarsi.
Quote:
E' un problema noto (da secoli?) del forum. Accetta codifiche in input che poi non supporta in output.
Esatto, c’è una “interpretazione” diversa dei caratteri speciali tra forum e news, e sballano anche i link, il grassetto, etc, in pratica tutte le formattazioni. Perché vengano bene nelle news bisogna fare il login nelle news e commentare da lì, non dal forum, e viceversa.

Io infatti quando commento le news dal forum evito apostrofi, scrivo eu invece di €, etc. per mantenere una buona compatibilità.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 01-01-2019 alle 16:50.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 17:02   #8403
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Ho notato che da un giorno all'altro i video in HD su youtube 'stutterano', vanno a scatti (come se perdessero frame)... mai successo prima e non ho cambiato alcunché alla configurazione di Windows, a parte mi sembra gli ultimi update rilasciati alcuni giorni fa per la build 1809 da WU. Ho gli ultimi driver per ogni componente e come dicevo tutto funzionava alla perfezione. Il problema si è presentato all'improvviso e ho potuto farci caso solo usando youtube. Ora, è impossibile risalire alla causa che imputerei probabilmente a FF 64 ma non posso averne la certezza. Su Chrome questo non accade. Forse con qualche aggiornamento qua e la' la cosa si risolverà, volevo più che altro sapere se sono il solo che ha notato questa cosa.
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 08:55   #8404
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Ho notato che da un giorno all'altro i video in HD su youtube 'stutterano', vanno a scatti (come se perdessero frame)... mai successo prima e non ho cambiato alcunché alla configurazione di Windows, a parte mi sembra gli ultimi update rilasciati alcuni giorni fa per la build 1809 da WU. Ho gli ultimi driver per ogni componente e come dicevo tutto funzionava alla perfezione. Il problema si è presentato all'improvviso e ho potuto farci caso solo usando youtube. Ora, è impossibile risalire alla causa che imputerei probabilmente a FF 64 ma non posso averne la certezza. Su Chrome questo non accade. Forse con qualche aggiornamento qua e la' la cosa si risolverà, volevo più che altro sapere se sono il solo che ha notato questa cosa.
Se fai click destro su un video che presenta questo problema su Youtube e scegli "statistiche per nerd", puoi scoprire in quale formato viene fornito il video, il buffer di connessione e anche eventuali frame persi, così magari si iniziare a fare un po' di debugging.

A me, fino a 1080p h.264 accelerato via GPU non dà nessun problema e non perde alcun frame.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 11:44   #8405
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Quote:
Se fai click destro su un video che presenta questo problema su Youtube e scegli "statistiche per nerd", puoi scoprire in quale formato viene fornito il video, il buffer di connessione e anche eventuali frame persi, così magari si iniziare a fare un po' di debugging.

A me, fino a 1080p h.264 accelerato via GPU non dà nessun problema e non perde alcun frame.
Un video di esempio che presenta il problema, Doom Eternal

Stuttera di continuo nonostante i 0 dropped frames

https://www.youtube.com/watch?v=qKj3vcYch9M

Spero non dia fastidio l'immagine, ormai siamo tutti almeno a 1080p...

Su Chrome come dicevo invece nessun problema, tutto fila liscio. Dev'essere qualcosa che ha a che fare con FF...eppure non ho toccato nulla...

Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |

Ultima modifica di bluefrog : 03-01-2019 alle 11:53.
Old 03-01-2019, 12:18   #8406
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:

Spero non dia fastidio l'immagine, ormai siamo tutti almeno a 1080p...

Su Chrome come dicevo invece nessun problema, tutto fila liscio. Dev'essere qualcosa che ha a che fare con FF...eppure non ho toccato nulla...
Attualmente sono con un vecchio notebook con Intel Core i3 2350M, 4 GB di RAM, AMD Radeon HD 7470M con Windows 7 e non ho problemi anche a 1080p.
----------------------------------------------------------------------
Le statistiche:
Video ID / sCPN
qKj3vcYch9M / 2790 6Q4J 319M
Viewport 875x492
Current / Optimal Res 1920x1080@30 / 1920x1080@30
Volume / Normalized 100% / 100% (content loudness -4.3dB)
Codecs vp09.00.51.08.01.01.01.01 (248) / opus (251)
Color bt709 / bt709
Host r6---sn-hpa7znse
Connection Speed 6215 Kbps
Network Activity 0 KB
Buffer Health 119.92 s
Dropped Frames 0/3210

Prova in modalità provvisoria e vediamo che succede.
Old 03-01-2019, 12:42   #8407
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Attualmente sono con un vecchio notebook con Intel Core i3 2350M, 4 GB di RAM, AMD Radeon HD 7470M con Windows 7 e non ho problemi anche a 1080p.
Le statistiche:
Video ID / sCPN
qKj3vcYch9M / 2790 6Q4J 319M
Viewport 875x492
Current / Optimal Res 1920x1080@30 / 1920x1080@30
Volume / Normalized 100% / 100% (content loudness -4.3dB)
Codecs vp09.00.51.08.01.01.01.01 (248) / opus (251)
Color bt709 / bt709
Host r6---sn-hpa7znse
Connection Speed 6215 Kbps
Network Activity 0 KB
Buffer Health 119.92 s
Dropped Frames 0/3210

Prova in modalità provvisoria e vediamo che succede.
Si deve essere qualche problema nella mia configurazione ma il fatto è che non ho toccato nulla, solo aggiornamenti automatici tipo FF, Windows... probabilmente qualche cosa che interferisce con FF, magari a livello video (driver o impostazioni)..non resta che fare prove, intanto grazie dei vostri riscontri.
Old 03-01-2019, 12:45   #8408
gabriello2501
Senior Member

L'Avatar di gabriello2501

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

ma anche con profilo pulito, firefox portable e roba simile?
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 12:59   #8409
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:

Prova a mettere su "false" media.ffvpx.enabled in about:config e vedere quale tipo di codec ti somministra Youtube e come lo vedi.

La tua GPU non dovrebbe avere accelerazione hardware per VP9, quindi tutto dovrebbe pesare sulla CPU che dà te è comunque performante.

Hai qualcosa che gira in background?
Old 03-01-2019, 13:02   #8410
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Giusto per farlo sapere al mondo: da me Firefox ciuccia cicli di CPU come un dannato.

Specialmente con quelle maledette GIF animate che infatti disabilito sempre.

E' un problema che esiste almeno da 10 anni che evidentemente si preferisce risolvere con CPU più potenti.

Come del resto la RAM. L'overhead di Firefox con soli 4 processi attivi è assurdo.

Prima o poi, spero prima, dovranno sistemarlo.

Ultima modifica di L_Rogue : 03-01-2019 alle 13:39.
Old 03-01-2019, 13:37   #8411
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Su reddit per problemi di stuttering su Youtube consigliano di mettere su "false" anche media.gpu-process-decoder che, IMO, crea problemi di crash non scorporando il processo della GPU rispetto al resto del contenuto, ma dovrebbe allo stesso tempo risolvere eventuali problemi di overhead di uso del processore da parte del processo della GPU.

Però questa soluzione dovrebbe servire per CPU debolucce, non su un RYZEN 1700X @3.85GHz...
Old 03-01-2019, 14:42   #8412
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
ma anche con profilo pulito, firefox portable e roba simile?
Come lo abilito? Comunque ho un'altra installazione di Windows in build ancora a 1803 e lo fa anche li quindi non è imputabile a: build di Win (1809 su questa) driver video, settaggi particolari... continuerò a indagare...

Quote:
Prova a mettere su "false" media.ffvpx.enabled in about:config e vedere quale tipo di codec ti somministra Youtube e come lo vedi.

La tua GPU non dovrebbe avere accelerazione hardware per VP9, quindi tutto dovrebbe pesare sulla CPU che dà te è comunque performante.

Hai qualcosa che gira in background?
Adesso provo a mettere su false quella voce... come dicevo sopra lo fa anche in un'altra installazione pulita di Win...

Quote:
Giusto per farlo sapere al mondo: da me Firefox ciuccia cicli di CPU come un dannato.

Specialmente con quelle maledette GIF animate che infatti disabilito sempre.

E' un problema che esiste almeno da 10 anni che evidentemente si preferisce risolvere con CPU più potenti.

Come del resto la RAM. L'overhead di Firefox con soli 4 processi attivi è assurdo.

Prima o poi, spero prima, dovranno sistemarlo.
In effetti anche Quantum mi sembra comunque ancora pesantuccio anche se migliorato parecchio rispetto le vecchie versioni...

Quote:
Su reddit per problemi di stuttering su Youtube consigliano di mettere su "false" anche media.gpu-process-decoder che, IMO, crea problemi di crash non scorporando il processo della GPU rispetto al resto del contenuto, ma dovrebbe allo stesso tempo risolvere eventuali problemi di overhead di uso del processore da parte del processo della GPU.

Però questa soluzione dovrebbe servire per CPU debolucce, non su un RYZEN 1700X @3.85GHz...
Nel caso proverò anche quello... mai successa prima una cosa del genere fino a credo un paio di settimane fa...assurdo. Anche se Google non è una novità né un mistero che sfavorisce FF quando si usa youtube...vedi anche il "problema" (voluto) con polymer che andava 5 volte più lento rispetto a Chrome nel buffering... poi vabbè, in questo caso quasi certamente sarà qualche problema della mia configurazione che però è sorto da un giorno all'altro come un fungo! Vi assicuro che è fastidioso dover vedere video che scattano di continuo e dover usare forzatamente Chrome che non riesco proprio a farmelo piacere, preferisco ormai di gran lunga FF.
Old 03-01-2019, 14:48   #8413
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

WOW risolto! Era quella voce incriminata...

media.ffvpx.enabled

Codecs vp9 (248) / opus (251)

E chi l'aveva mai toccata? Normale che deve stare su false? Era su true...

Grazie mille!

Ultima modifica di bluefrog : 03-01-2019 alle 14:53.
Old 03-01-2019, 14:48   #8414
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

@ bluefrog - EDIT: ops, postato insieme.
in questi casi la prima cosa da fare è provare a disabilitare l’accelerazione hardware, magari si è abilitata da sola con un aggiornamento.
Poi occhio agli aggiornamenti automatici di windows che a volte includono anche driver certificati ma che sono più vecchi di quelli installati da te.
Poi noto nell’immagine in alto 60fps invece nelle statistiche dice 30fps se fosse un gioco ti direi di controllare il vsync.

ri-EDIT: quale voce delle due su false ti ha risolto?
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 03-01-2019 alle 14:53.
Old 03-01-2019, 14:59   #8415
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@ bluefrog - EDIT: ops, postato insieme.
in questi casi la prima cosa da fare è provare a disabilitare l’accelerazione hardware, magari si è abilitata da sola con un aggiornamento.
Poi occhio agli aggiornamenti automatici di windows che a volte includono anche driver certificati ma che sono più vecchi di quelli installati da te.
Poi noto nell’immagine in alto 60fps invece nelle statistiche dice 30fps se fosse un gioco ti direi di controllare il vsync.

ri-EDIT: quale voce delle due su false ti ha risolto?
Ma di base l'accel hw non deve essere sempre abilitata nei browser?

Si gli aggiornamenti li ho impostati in modo che tralasci qualunque driver...mi sembra col programmino OOSU10...

Anche a me ha ingannato all'inizio, poi ho pensato che (non vorrei sbagliarmi) i 60 FPS si riferiscono al gioco, mentre il video caricato su youtube è un normale 1080p 30 FPS?
Old 03-01-2019, 15:10   #8416
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

l accelerazione dovrebbe essere abilitata in teoria, ma spesso fa casino, quindi a volte meglio di no.

Ho guardato il video, 60fps è l’ultima parte del nome del video coperto dalle statistiche per nerd.
Old 03-01-2019, 15:13   #8417
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
l accelerazione dovrebbe essere abilitata in teoria, ma spesso fa casino, quindi a volte meglio di no.

Ho guardato il video, 60fps è l’ultima parte del nome del video coperto dalle statistiche per nerd.
Comunque ora tutto a posto ma la domanda rimane, è normale che quella voce deve stare su false per non dare quei problemi?

media.ffvpx.enabled
Old 03-01-2019, 15:15   #8418
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
WOW risolto! Era quella voce incriminata...

media.ffvpx.enabled

Codecs vp9 (248) / opus (251)

E chi l'aveva mai toccata? Normale che deve stare su false? Era su true...
Il default è su true, ma non sei il primo che ha problemi con vp9 da quando sono passati da libvpx a ffvpx. Disattivandola usi libvpx, se non sbaglio. Potrebbero essere comunque in agguato problemi con video vp9 a risoluzioni maggiori di 1080p.

Di base è che tutti i browser, chi più chi meno, hanno problemi seri col video decoding. Per esempio ho fatto i salti mortali su Vivaldi:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=885

Personalmente ho fatto tutta la parabola Internet degli ultimi 20 anni e il panorama attuale dei browser è desolante.
Old 03-01-2019, 15:22   #8419
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Piccola aggiunta: è bene non confondere l'accelerazione hardware necessaria per ricostruire il DOM della pagina web con l'hardware decoding dei video.

Sono due cose diverse, attivate da voci diverse di about:config che però possono interferire tra loro quando Firefox deve riportare a schermo un video in streaming.

IMO, quando si deve guardare un video in streaming a tutto schermo è sempre meglio far lavorare un'applicazione dedicata solo ai video come VLC che, comunque, ha anche lui la sua parte di stranezze.
Old 03-01-2019, 15:30   #8420
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Il bug sui VP9 pare essere stato risolto almeno a partire da FF 65 beta6:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1513511

Le mie considerazioni sul casino del video decoding nei browser rimangono inalterate.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP