|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3521 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Concordo APPIENO. Inoltre aggiungo che in Cina non vi è libertà di stampa e grosse imprese (tra cui google, Microsoft e altre) stanno collaborando con il governo cinese per poter diciamo "censurare la rete", perciò un sistema di questo tipo farebbe, pur in maniera diversa, far gola alla Cina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3522 |
Junior Member
|
Comunque è vero la ASUS non ricade in quei brand che sono promotrici del Sistema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3523 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Padova
|
Quote:
acnhe se..... http://it.asus.com/products4.aspx?l1...19&modelmenu=1 caspita....però in teoria sarà disabilitabile dal bios.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3524 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Quote:
E' adesso il momento in cui si stanno diffondendo i TPM nei portatili, mentre i vecchi modelli spariscono velocemente dal mercato. Sei fai una rapida ricerca sui siti delle varie case madri ti accorgerai che è molto facile ormai trovare grossi marchi che hanno il TPM, e la situazione è destinata a peggiorare. Solo citando Asus, che sembrava quella che dovesse rimanerne fuori, (segnalo anche le schede madri M2N32-WS e P5WGD2-WS che riportano chiaramente le funzionalità TPM nel bios..), ha già introdotto molti portatili con funzionalità TC, basta cercare parole come "enhanced security" per accorgersene.. Cito i modelli R1, F3Ja, F2, V1.... Sony non è da meno, il primo notebook che mi viene in mente è il TX3XP recensito in questo stesso sito, non ho controllato altri modelli ma potrei scommetterci.. IBM integra funzionalità TPM da tempo, essendo stata la prima ad introdurre (prima ancora del TCG...) un chip di embedded security (ESS) presente praticamente in tutta la linea Thinkpad.. Riguardo HP non ho controllato personalmente ma ricordo che è fra i promotori del TCG.. Chi rimane fuori delle grandi case? Bisognerebbe verificare le varie Packard, Fujitsu ecc. visto che riguardo Toshiba abbiamo già avuto qui una testimonianza. Quote:
di installare OSX su macchine che ne siano sprovviste (cioè sui comuni pc). All'avvio è stato verificato che OSX va a cercarsi il TPM per interfacciarsi. Il fatto che Apple abbia deciso di abbandonare questa condizione (a mio modesto parere per il clamore negativo che ha suscitato) potrebbe voler dire anche (ferma restando la necessità di impedire l'installazione su pc) che il TPM potrebbe essere integrato direttamente nei processori Intel. E' una visione forse pessimistica, ma non mi risulta che Apple abbia trovato un modo alternativo per impedire l'installazione su pc. Ultima modifica di Ezran : 23-11-2006 alle 19:14. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3525 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
![]() Quote:
![]() la asus non e' promotrice. ma se ricordate il consorzio tc ha membri fondatori, promotori e utilizzatori; inoltre l'utilizzo delle loro tecnologie non e' precluso a terzi. state sempre molto attenti a leggere tra le righe. il fatto che non sia "promotrice di" non vuol dire che non lo usi ![]()
![]() |
![]() |
#3526 |
Member
|
sono sicuro...
guardate tutti e due i link sotto la voce sicurezza..... CON TPM F2J http://it.asus.com/products.aspx?l1=...27&modelmenu=2 SENZA TPM F3JA http://it.asus.com/products4.aspx?mo...5&l2=26&l3=316 ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di bagigio86 : 23-11-2006 alle 22:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3527 | |
Member
|
Quote:
Guarda i link che ho postato sopra...non compare la voce TPM nella sezione sicurezza dell'f3ja |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3528 |
Junior Member
|
effettivamente credo che anche se una ditta non sia promotrice rischia se sta fuori dal sistema di star fuori dal mercato perciò alla fine , come per linux, si adattera. Dobbiamo sperare che chi sviluppera il software e l'Hardware ci dia la sacrosanta possibilità di attivare o disattivare le funzionalità del TPM ma credo che,se è stato progettato nelle ipotesi più negative ,non ci sarà concesso.
Ultima modifica di edy84 : 23-11-2006 alle 23:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3529 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Quote:
![]() Invece di guardare solo le specifiche, guarda la presentazione: "Trusted Platform Module (TPM) Il Trusted Platform Module (TPM) è una periferica di sicurezza integrata sulla scheda madre del sistema che genera chiavi di protezione. Questa soluzione di tipo hardware vi aiuta ad evitare gli attacchi degli hacker che vogliano impossessarsi di chiavi di decrittazione, password o dati sensibili presenti sulla macchina. Il TPM permette all'F3Ja di eseguire gli applicativi in piena sicurezza e di rendere sicure le comunicazioni ed i trasferimenti di dati." Purtroppo idem con patate per l' F2J.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3530 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Colgo l'occasione, dal momento che vi vedo discutere di vari modelli di portatili Asus, per chiedervi...sapete qualcosa di più certo riguardo i Toshiba (oltre ai modelli citati su 1984.org)?
Precisamente mi interesserebbero informazioni per i modelli - Satellite A100-926 - Satellite A100-704 visto che ormai è urgentissimo l'acquisto del note, dovrei prendere una decisione al + presto ma non vorrei spendere 1000 e + gettoni d'oro per poi trovarmi tra le mani una Ferrari col limitatore. Nella descrizione e nelle specifiche di questi modelli non sembra esserci niente di sospetto ma la prudenza non è mai troppa. Dal sito Toshiba sono riuscito a trovare solo queste indicazioni: "Alcuni dei notebook che integrano le soluzioni di Toshiba EasyGuard possiedono la tecnologia TPM o Trusted Platform Module. Il valore commerciale di questa tecnologia, grazie all’utilizzo della firma digitale e alla tecnologia di criptatura, è generalmente riconosciuto come una soluzione di sicurezza aziendale all’avanguardia." Da quanto ho potuto vedere i note che mi interessano non integrano questa "soluzione Toshiba EasyGuard", quindi dovrebbero (condizionale d'obbligo) non includere il TPM. A questo punto mi affido a voi...ogni informazione o consiglio sono ben accetti. Vi prego...help!!! ![]() Ultima modifica di D@viTheBo$$ : 24-11-2006 alle 11:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3531 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
|
Quote:
![]()
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3532 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Quote:
Non per niente casi di palese presa-per-il-culo come il "terrorismo mondiale" non hanno bisogno di dimostrare niente. Basta un giornalista che appare in TV e dice chi è stato a fare questo. Senza dare spiegazioni o interrogarsi per quale motivo. Problema: terrorismo > Soluzione: privare i cittadini di ogni diritto e privacy. Problama: hackers/crackers > Soluzione: privare gli utenti di ogni diritto e privacy. Entrambi i casi hanno in comune una cosa... ci arrivate da soli o devo scriverla io? Vabbè un aiutino: chiedetevi chi REALMENTE ci guadagna da tutto ciò???
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3533 | |
Senior Member
|
Quote:
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3534 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
quotone immenso.
ho avuto modo di parlare piu' di qualche volta con qualche cospirazionista... tutti dicevano che erano pazzi, ma quel gruppetto ha previsto parecchi eventi (della mia zona e non solo) con anche tali dettagli che da allora mi pongo grossi dubbi anche se devo comprare la carta igienica. della serie: quello che sta succedendo a volte mi pare tutta una manipolazione per tenerci sempre piu' schiavi (se non lo siamo gia') tornando in topic, la lista dei no-tc si allunga ![]() ![]()
![]() |
#3535 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3536 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
ragazzi ho letto di una cosa secondo me molto utile alla causa; non so se ne avete già discusso quì dentro:
il progetto LinuxBIOS... Secondo quanto trovato per la rete, sarebbe una cosa FONDAMENTALE contro il TPM |
![]() |
![]() |
![]() |
#3537 |
Senior Member
|
Ma linux ha i driver per i tc...
![]() |
![]() |
![]() |
#3538 | |
Bannato
|
Quote:
Non ha altri compiti e sarà TPM-free proprio su richiesta del gruppo che sta curando il progetto... Addirittura si può già installare anche sulla A8N-VM CSM, che è recente come mobo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3539 |
Senior Member
|
Ottimo progetto direi...
![]() |
![]() |
![]() |
#3540 | |
Bannato
|
Quote:
Eccone qualcuno: http://linuxbios.org/index.php/Main_Page http://www.ossblog.it/post/1497/goog...uxbios-project http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1769783&r=PI http://en.wikipedia.org/wiki/LinuxBIOS http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=2128 http://www.linuxjournal.com/article/4888 Ultima modifica di melomanu : 24-11-2006 alle 13:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.