|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3461 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() A parte che i prezzi almeno del processore mi paiono un po altini.. Comunque per stare relativamente tranquillo devi prendere amd socket 939 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3462 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
|
Il mio intervento non era per dire che ce lo becchiamo ovunque, ma piuttosto per dire che "TPM Supported" o "TPM Interface" non significa che sia presente il chip e quindi sia Funzionante il TPM.
MA piuttosto , seguendo una logica di mercato è normale che un'azienda che fa lo stesso chipset per schede madri che implementeranno il TC (LaGrande di Amd su socket AM2) e schede nmadri che non lo implementeranno nativamente (939 chissa poi se con schede esterne ecc ecc) faccia una sola versione..valida per l'una o per l'altra indipendentemente se in una è funzionale e nell'altra no. Faccio un semplice esempio (grossolano pure tra l'altro): per avere un TPM funzionante dovremmo avere: Chipset che sono in grado di gestire gli standard TPM con bus crittografati per Bus Memoria-CPU ed eventualmente Audio/Video HDisk e periferiche varie. Ovvero Northbridge e Southbridge Bios che supporta il TPM ---> Ovvero tutti da diversi anni a questa parte. Il Fantomatico chip Frizz che a quanto sembra può essere presente fisicamente sulla scheda mamma [Chip visibile infineon etc etc] o annegato insieme package della CPU [Amd su AM2/Conroe] Che è il vero cuore del sistema..perchè Crea, Gestisce e Memorizza le chiavi con le quali tutto il traffico dati verrebbe crittografato. E poi infine il supporto Software...se nn c'è software che sfrutta le risorse hardware...non funziona nulla. Ora, sebbene i bios siano pronti un po su tutte le schede mamme e praticamente tutti gli ultimi chipset presenti su socket 939 (e pari pari anche su AM2) ad eccezione dei SIS (a quanto sembra) ....non vuol dire che su TUTTE le MB dove vediamo citato un chipset che "supporta" il TPM sia PRESENTE IL TPM... Cioè non confondiamoci..."TPM Interface" o "TPM Support" non vuol dire necessariamente che è TC Ready lato Hardware. Tutto qui. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3463 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Ps: che processore AMD sono sochet 939?!?!BUONI ![]() Ps2: quindi questo andrebbe bene: AMD Athlon64 X2 4800+ 2.4GHz L2-2Mb Toledo sk939 Box AMD modello Athlon64 X2 4800+ con frequenza di lavoro 2.4GHz, 2 cache memory L2-1Mb, Dual Core Toloedo, socket939, versione Box con ventola certificata AMD o questo anche AMD Athlon 64 X2 Dual Core 4400+ 1MB SKT 939 BOX cod. 19517 Prezzo: € 269,00 Iva incl. Ultima modifica di Yabuki : 19-11-2006 alle 16:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3464 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Quote:
Meno sicuro e' il discorso per quanto riguarda i processori. Sia Intel che AMD non hanno risposto alle mail riguardante le loro tecnologie proprietarie LaGrande e Presidio. Non sono piu' tanto sicuro, dai datasheet che si trovano in rete che LaGrande abbia bisogno di un chip fritz esterno (cioe' sulla mobo) per avviare uno stato "protetto".. Dal sito Intel: "Intel® Trusted Execution Technology for safer computing, formerly code named LaGrande Technology, is a versatile set of hardware extensions to Intel® processors and chipsets that enhance the digital office platform with security capabilities such as measured launch and protected execution. Intel Trusted Execution Technology provides hardware-based mechanisms that help protect against software-based attacks and protects the confidentiality and integrity of data stored or created on the client PC. It does this by enabling an environment where applications can run within their own space, protected from all other software on the system. These capabilities provide the protection mechanisms, rooted in hardware, that are necessary to provide trust in the application's execution environment. In turn, this can help to protect vital data and processes from being compromised by malicious software running on the platform." Il mio dubbio, a cui non ancora si sono degnati di rispondere, e' che i processori che hanno LaGrande e Presidio siano gia' TC ready senza nessun bisogno del chip Fritz esterno sulla scheda madre. Personalmente infatti (ripeto e sottolineo e' un'opinione personale) ritengo tali processori TC ready a tutti gli effetti. Mi resta da capire anche con precisione quali degli attuali o futuri Core 2 Duo hanno LaGrande, visto che nei datasheet ufficiali non se ne fa menzione (forse una dimenticanza? ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3465 |
Senior Member
|
Perfettamente d'accordo con te...anche io do per scontato per Lagrande e presidio integrino gia al loro interno le funzionalità di un chip Frizz e quindi nn ne hanno bisogno di uno sulla MB.....
Certo che vederci chiaro è veramente difficile...PURTROPPO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3466 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Prato - 温州
|
Quote:
![]() io invece nn sono daccordo, ma forse e' solo una questione di ottimismo. ![]() Ciauzzz
| CPU: Intel E2180 @ 3.0Ghz 1.144v | Motherboard: Asus P5K Pro | RAM: Geil Black Dragon 2x1GB PC6400 800Mhz @ 960Mhz 4-4-4-12 | VGA: Zotac 9600GT 512Mb | Hard Disk: Hitachi Deskstar 160GB | Power Supply: Enermax Modu82+ 525Watt | CPU Cooler: Scythe Ninja rev.B Fanless mode | Case: tra poco: Lian Li V1000B | Monitor: Samsung 2032BW | ADSL: Tiscali Gaming 10M | Router: Netgear DG834GT | Cerco Finestra trasparente x Lian-Li V1000B |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3467 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Domanda: ma esistono schede madri 939 con grafica integrata ATI ?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3468 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
|
Quote:
![]()
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3469 | |
Junior Member
|
Quote:
Tuttavia per avere una conferma definitiva che possa essere ancora in tempo per far un ultimo e sensato acquisto prima della grande catastrofe vorrei chiedervi se un sistema basato su scheda madre Asus A8N5X munita di un X2 4200+ possa definirsi già a priori TC Ready o semplicemente TPM Support, diventando però ready nel caso ci vada ad installare sopra l'ultima vaccata di casa Microsoft o uno dei loro aggiornamenti del cavolo. Ve lo chiedo perchè ho difficoltà nel notare tali sottigliezze nei datasheets pubblicati nel loro sito (http://www.asus.it/products2.aspx?l1=3&l2=15) e ve ne sarei davvero grato se qualcuno di voi me li evidenziasse. Inoltre vorrei capire una volta per tutte se il pericolo del tc interessa solo processori e schede madri o può essere implementato direttamente tramite qualche chip su memorie ram, masterizzatori o qualsiasi altro pezzo hardware. In caso affermativo potreste gentilmente dettarmi una configurazione a basso-medio budget che possa essere ritenuta il più possibile sicura e priva di hardware tc ready della malora? Vi ringrazio di cuore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3470 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Quote:
La presenza di Presidio nei processori AMD su socket AM2 e' certa (all'infuori dei Sempron), visto che un utente ha avuto conferma al riguardo direttamente dal supporto tecnico AMD, parecchi post addietro.. Intel invece e' rimasta un po' piu' "vaga"( ![]() Ultima modifica di Ezran : 20-11-2006 alle 10:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3471 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3472 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3473 |
Member
|
raga,scusate ma allora un processore AMD dual core con socket 939 va bene?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3474 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Anch'io stavo optando per quella soluzione, ma a quanto dicono anche il 939 è presente oppure si sono sbagliati?'
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3475 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Circuito Integrato
|
Quote:
Veramente e' dalla prima pagina che si continua a ripetere in continuazione che gli unici processori sicuramente NON TC sono gli AMD socket 939 e gli Intel PRIMA DI CONROE. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3476 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3477 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, non posso che essere più chiaro di Così: Parlando del lato AMD: CPU AMD socket 939-------> No Presidio,No TC, No Virtualizzazione Ecc MainBoard Socket 939 -----> No Virtualizzazione, Si a possibile supporto al TPM 1.1 e 1.2 (FISICAMENTE sono gli stessi CHip montati su AM2, quindi è OVVIO che nei datasheed sia riportato il loro supporto al TPM, ciò non vuol dire che su su socket 939 tale supporto possa essere completo a livello hardware e funzionante) CPU AMD Socket AM2 (eccetto sempron) --->SI presidio, SI TC si Virtualizzazione MB socket AM2 ---> Si Virtualizzazione, Si a Supporto TPM che aspetta solo la parte software per poter funzionare Ovvio che un produttore potrebbe scegliere di installare un bel CHIP infineon sulla sua Mainboard 939...ma ad oggi: -Non mi sovvengono modelli dove tale chip e tali funzionalità siano state riscontrate -Non vedo perchè un produttore di MB non dovrebbe pubblicizzarlo sui suoi modelli, e dai datasheet nn risulta che si parli di TPM. Le uniche info che si trovano sono nei Datasheet dei CHIPSET montati su diverse mobo e prodotti da terzi. Ultima modifica di Yakkuz : 20-11-2006 alle 15:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3478 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3479 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
salve, sarà una domanda che sarà stata fatta parecchie volte, vi prego di scusarmi
![]() il procio allendale E6300 ha tecnologie TC ??? dovrei passare dal mio pentium4 al dual core, ma se questo comporta limitazioni, specie a livello di freeware e soprattutto linux, penso di tirare avanti ancora con il mio 3 ghz che tra l'altro và ancora una meraviglia.... grazie !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3480 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
|
In teoria si, in pratica boh...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.