Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2006, 14:40   #3461
Sebyan
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Yabuki
scusate ma io che mi vorrei fare questa configurazione

Cpu: Amd athlon 64 x2 dual core 4400+ € 350

Scheda madre: Asus m2n-e € 109

Scheda video: Geforce 7600 GS € 180

Hard Disk: Maxtor sata 200gb € 66

Ram: Kingston hyperx 1gb 800mhz € 178 Oppure Ram : Platinum xtc 1gb ddr2pc2-6400 800mhz € 128

Acchiappo il Trust computing nel processore??!!E non posso usare p2p, mp3,divx ecc??
Che processore dovrei prendere per stare tranqui??!
Si esatto lo acchiappi in pieno
A parte che i prezzi almeno del processore mi paiono un po altini..
Comunque per stare relativamente tranquillo devi prendere amd socket 939
Sebyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 15:22   #3462
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Il mio intervento non era per dire che ce lo becchiamo ovunque, ma piuttosto per dire che "TPM Supported" o "TPM Interface" non significa che sia presente il chip e quindi sia Funzionante il TPM.

MA piuttosto , seguendo una logica di mercato è normale che un'azienda che fa lo stesso chipset per schede madri che implementeranno il TC (LaGrande di Amd su socket AM2) e schede nmadri che non lo implementeranno nativamente (939 chissa poi se con schede esterne ecc ecc) faccia una sola versione..valida per l'una o per l'altra indipendentemente se in una è funzionale e nell'altra no.

Faccio un semplice esempio (grossolano pure tra l'altro):

per avere un TPM funzionante dovremmo avere:

Chipset che sono in grado di gestire gli standard TPM con bus crittografati per Bus Memoria-CPU ed eventualmente Audio/Video HDisk e periferiche varie.

Ovvero Northbridge e Southbridge

Bios che supporta il TPM ---> Ovvero tutti da diversi anni a questa parte.

Il Fantomatico chip Frizz che a quanto sembra può essere presente fisicamente sulla scheda mamma [Chip visibile infineon etc etc] o annegato insieme package della CPU [Amd su AM2/Conroe]
Che è il vero cuore del sistema..perchè Crea, Gestisce e Memorizza le chiavi con le quali tutto il traffico dati verrebbe crittografato.

E poi infine il supporto Software...se nn c'è software che sfrutta le risorse hardware...non funziona nulla.

Ora, sebbene i bios siano pronti un po su tutte le schede mamme e praticamente tutti gli ultimi chipset presenti su socket 939 (e pari pari anche su AM2) ad eccezione dei SIS (a quanto sembra) ....non vuol dire che su TUTTE le MB dove vediamo citato un chipset che "supporta" il TPM sia PRESENTE IL TPM...

Cioè non confondiamoci..."TPM Interface" o "TPM Support" non vuol dire necessariamente che è TC Ready lato Hardware. Tutto qui.
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 16:05   #3463
Yabuki
Member

L'Avatar di Yabuki

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sebyan
Si esatto lo acchiappi in pieno
A parte che i prezzi almeno del processore mi paiono un po altini..
Comunque per stare relativamente tranquillo devi prendere amd socket 939
ma dicono che anche se c'è il chip non si attiva perchè non c'è il giusto sistema operativo,perchè la scheda madre non ha il chip ecc...quindi il chip nella cpu risulterebbe inutile,non è vero?

Ps: che processore AMD sono sochet 939?!?!BUONI
Ps2: quindi questo andrebbe bene:

AMD Athlon64 X2 4800+ 2.4GHz L2-2Mb Toledo sk939 Box

AMD modello Athlon64 X2 4800+ con frequenza di lavoro 2.4GHz, 2 cache memory L2-1Mb, Dual Core Toloedo, socket939, versione Box con ventola certificata AMD

o questo anche

AMD Athlon 64 X2 Dual Core 4400+ 1MB SKT 939 BOX
cod. 19517

Prezzo: € 269,00 Iva incl.

Ultima modifica di Yabuki : 19-11-2006 alle 16:13.
Yabuki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 16:56   #3464
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Yakkuz
Cioè non confondiamoci..."TPM Interface" o "TPM Support" non vuol dire necessariamente che è TC Ready lato Hardware. Tutto qui.
Sono d'accordo sul tuo intervento, da tempo i chipset e il bios sono pronti per le tecnologie di trusted computing, questo non significa necessariamente che ci sia il chip Fritz.

Meno sicuro e' il discorso per quanto riguarda i processori.
Sia Intel che AMD non hanno risposto alle mail riguardante le loro tecnologie proprietarie LaGrande e Presidio.

Non sono piu' tanto sicuro, dai datasheet che si trovano in rete che LaGrande abbia bisogno di un chip fritz esterno (cioe' sulla mobo) per avviare uno stato "protetto"..

Dal sito Intel:
"Intel® Trusted Execution Technology for safer computing, formerly code named LaGrande Technology, is a versatile set of hardware extensions to Intel® processors and chipsets that enhance the digital office platform with security capabilities such as measured launch and protected execution. Intel Trusted Execution Technology provides hardware-based mechanisms that help protect against software-based attacks and protects the confidentiality and integrity of data stored or created on the client PC. It does this by enabling an environment where applications can run within their own space, protected from all other software on the system. These capabilities provide the protection mechanisms, rooted in hardware, that are necessary to provide trust in the application's execution environment. In turn, this can help to protect vital data and processes from being compromised by malicious software running on the platform."

Il mio dubbio, a cui non ancora si sono degnati di rispondere, e' che i processori che hanno LaGrande e Presidio siano gia' TC ready senza nessun bisogno del chip Fritz esterno sulla scheda madre.

Personalmente infatti (ripeto e sottolineo e' un'opinione personale) ritengo tali processori TC ready a tutti gli effetti.

Mi resta da capire anche con precisione quali degli attuali o futuri Core 2 Duo hanno LaGrande, visto che nei datasheet ufficiali non se ne fa menzione (forse una dimenticanza? ) mentre quasi tutte le review di hardware la danno come presente...

Ciao
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 17:31   #3465
Yakkuz
Senior Member

Perfettamente d'accordo con te...anche io do per scontato per Lagrande e presidio integrino gia al loro interno le funzionalità di un chip Frizz e quindi nn ne hanno bisogno di uno sulla MB.....

Certo che vederci chiaro è veramente difficile...PURTROPPO.
Old 19-11-2006, 17:45   #3466
oOMichaelOo
Senior Member

L'Avatar di oOMichaelOo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Prato - 温州
Quote:
Perfettamente d'accordo con te...anche io do per scontato per Lagrande e presidio integrino gia al loro interno le funzionalità di un chip Frizz e quindi nn ne hanno bisogno di uno sulla MB.....

Certo che vederci chiaro è veramente difficile...PURTROPPO.
...volevi dire ke le cpu integrano gia lagrande e presidio.

io invece nn sono daccordo, ma forse e' solo una questione di ottimismo.

Ciauzzz
Zotac 9600GT 512Mb | Hard Disk: Hitachi Deskstar 160GB | Power Supply: Enermax Modu82+ 525Watt | CPU Cooler: Scythe Ninja rev.B Fanless mode | Case: tra poco: Lian Li V1000B | Monitor: Samsung 2032BW | ADSL: Tiscali Gaming 10M | Router: Netgear DG834GT |
Cerco Finestra trasparente x Lian-Li V1000B
oOMichaelOo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 20:57   #3467
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Domanda: ma esistono schede madri 939 con grafica integrata ATI ?
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 22:06   #3468
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da oOMichaelOo

Ciauzzz
L'ottimismo è il profumo della vita...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 23:18   #3469
dagoberto
Junior Member

L'Avatar di dagoberto

Quote:
Ora, sebbene i bios siano pronti un po su tutte le schede mamme e praticamente tutti gli ultimi chipset presenti su socket 939 (e pari pari anche su AM2) ad eccezione dei SIS (a quanto sembra) ....non vuol dire che su TUTTE le MB dove vediamo citato un chipset che "supporta" il TPM sia PRESENTE IL TPM...

Ringrazio coloro che prendono parte al thread per le utilissime info circa sta patata bollente del tc che ahimè ci tocca sbuccià per benino, aiutando personalmente me a comprendere meglio i meccanismi con cui si realizza e si "manifesta" nei nostri sistemi informatici.
Tuttavia per avere una conferma definitiva che possa essere ancora in tempo per far un ultimo e sensato acquisto prima della grande catastrofe vorrei chiedervi se un sistema basato su scheda madre Asus A8N5X munita di un X2 4200+ possa definirsi già a priori TC Ready o semplicemente TPM Support, diventando però ready nel caso ci vada ad installare sopra l'ultima vaccata di casa Microsoft o uno dei loro aggiornamenti del cavolo.
Ve lo chiedo perchè ho difficoltà nel notare tali sottigliezze nei datasheets pubblicati nel loro sito (http://www.asus.it/products2.aspx?l1=3&l2=15) e ve ne sarei davvero grato se qualcuno di voi me li evidenziasse.
Inoltre vorrei capire una volta per tutte se il pericolo del tc interessa solo processori e schede madri o può essere implementato direttamente tramite qualche chip su memorie ram, masterizzatori o qualsiasi altro pezzo hardware.
In caso affermativo potreste gentilmente dettarmi una configurazione a basso-medio budget che possa essere ritenuta il più possibile sicura e priva di hardware tc ready della malora?
Vi ringrazio di cuore
dagoberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 00:10   #3470
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Quote:

Ciauzzz
Secondo me intendeva proprio dire che le suddette CPU assolvono da sole le funzioni del chip Fritz..

La presenza di Presidio nei processori AMD su socket AM2 e' certa (all'infuori dei Sempron), visto che un utente ha avuto conferma al riguardo direttamente dal supporto tecnico AMD, parecchi post addietro..

Intel invece e' rimasta un po' piu' "vaga"( ) riguardo trusted execution technology..

Ultima modifica di Ezran : 20-11-2006 alle 10:48.
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 10:37   #3471
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
Domanda: ma esistono schede madri 939 con grafica integrata ATI ?
si, ma se ne trovano pochissime e se non ricordo male avevano qualche problema (la prima serie con le porte usb lente, la seconda e' tc)
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 11:05   #3472
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
si, ma se ne trovano pochissime e se non ricordo male avevano qualche problema (la prima serie con le porte usb lente, la seconda e' tc)
Old 20-11-2006, 13:19   #3473
Yabuki
Member

L'Avatar di Yabuki

raga,scusate ma allora un processore AMD dual core con socket 939 va bene?
Yabuki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 15:10   #3474
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Yabuki
raga,scusate ma allora un processore AMD dual core con socket 939 va bene?
Sinceramente non si capisce niente!!!
Anch'io stavo optando per quella soluzione, ma a quanto dicono anche il 939 è presente oppure si sono sbagliati?'
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 15:20   #3475
_Sinclair_
Senior Member

L'Avatar di _Sinclair_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Circuito Integrato
Quote:
Originariamente inviato da jeremj
Sinceramente non si capisce niente!!!
Anch'io stavo optando per quella soluzione, ma a quanto dicono anche il 939 è presente oppure si sono sbagliati?'

Veramente e' dalla prima pagina che si continua a ripetere in continuazione che gli unici processori sicuramente NON TC sono gli AMD socket 939 e gli Intel PRIMA DI CONROE.
_Sinclair_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 15:25   #3476
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da _Sinclair_
Veramente e' dalla prima pagina che si continua a ripetere in continuazione che gli unici processori sicuramente NON TC sono gli AMD socket 939 e gli Intel PRIMA DI CONROE.
Peccato che negli ultimi post qualcuno ha messo in dubbio pure i 939!!!!!
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 15:45   #3477
Yakkuz
Senior Member

Quote:

Ciauzzz
No, volevo proprio dire che IMHO le CPU che integrano lagrande e presidio sono a livello hardware dotate delle funzionalità di un Chip Frizz e possono assolvere a tale funzione senza la necessita del chip stesso installato sulla mainboard, come ha giustamente interpretato Ezran.

Per il resto, non posso che essere più chiaro di Così:

Parlando del lato AMD:

CPU AMD socket 939-------> No Presidio,No TC, No Virtualizzazione Ecc
MainBoard Socket 939 -----> No Virtualizzazione, Si a possibile supporto al TPM 1.1 e 1.2 (FISICAMENTE sono gli stessi CHip montati su AM2, quindi è OVVIO che nei datasheed sia riportato il loro supporto al TPM, ciò non vuol dire che su su socket 939 tale supporto possa essere completo a livello hardware e funzionante)

CPU AMD Socket AM2 (eccetto sempron) --->SI presidio, SI TC si Virtualizzazione

MB socket AM2 ---> Si Virtualizzazione, Si a Supporto TPM che aspetta solo la parte software per poter funzionare

Ovvio che un produttore potrebbe scegliere di installare un bel CHIP infineon sulla sua Mainboard 939...ma ad oggi:

-Non mi sovvengono modelli dove tale chip e tali funzionalità siano state riscontrate
-Non vedo perchè un produttore di MB non dovrebbe pubblicizzarlo sui suoi modelli, e dai datasheet nn risulta che si parli di TPM. Le uniche info che si trovano sono nei Datasheet dei CHIPSET montati su diverse mobo e prodotti da terzi.

Ultima modifica di Yakkuz : 20-11-2006 alle 15:49.
Old 20-11-2006, 16:52   #3478
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da jeremj
Peccato che negli ultimi post qualcuno ha messo in dubbio pure i 939!!!!!
ti suggerisco di non confondere fra PIATTAFORMA 939 e CPU 939 ( sono cose diverse in quanto una scheda madre PUO' essere tc ready, anche se le cpu 939 non lo sono )
Old 20-11-2006, 18:04   #3479
TuLKaS85
Senior Member

L'Avatar di TuLKaS85

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
salve, sarà una domanda che sarà stata fatta parecchie volte, vi prego di scusarmi

il procio allendale E6300 ha tecnologie TC ???

dovrei passare dal mio pentium4 al dual core, ma se questo comporta limitazioni, specie a livello di freeware e soprattutto linux, penso di tirare avanti ancora con il mio 3 ghz che tra l'altro và ancora una meraviglia....

grazie !!
TuLKaS85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 20:48   #3480
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
In teoria si, in pratica boh...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian