Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2006, 13:55   #3101
Sebyan
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lio90
inizia a dirci per cosa lo userai il pc....
perchè come hai letto nel forum ci sono utenti (il sottoscritto stesso) che usano pII o pc molto vecchi (io uso un Athlon 1500 del 2000)!!!!
Sono quasi 7 anni!
Se invece vuoi giocare.... beh ... li iniziano i casini!

PS Io con una scheda grafica da 50 euro gioco a COD2 tutto al minimo ma ci gioco e mi diverto!
CIAO!
Anch'io ho questo pc da 7 anni, ma ahimè mai upgradato 64mb di ram e comincia veramente ad andare troppo lento per tutto.

Non è che i giochi siano comunque la mia priorità, però almeno all'inizio vorrei sfruttarlo anche per quello. La cosa per cui vorrei andasse bene è Football Manager..
Comunque vorrei che durasse non dico 7 anni come questo ma almeno 5-6
e che però non perdesse colpi fino a diventare praticamente fermo per qualsiasi applicazione..
Sebyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 13:59   #3102
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
questo e' vero. ma tantissimi venderebbero la propria madre per 100 punti al 3dmark piu' degli amici.

il 3dmark ormai sta diventando una piaga... gente che butta via pc praticamente nuovi che sarebbero ancora perfettamente utilizzabili solo perche' "fa pochi punti", senza contare i suoi "meriti" prima nella fine di 3dfx e ora nella diffusione di conroe e affini. ma e' meglio se non parlo.

non proprio. il mercato lo fa la massa. e siccome la massa e' fatta dagli utonti che "non ha tempo per leggere il manuale" o che per i 10 e in meno si fa fregare tantissimo, non sono molto ottimista. anche perche' il tc non e' ancora salito all'attenzione del grande pubblico, che non sa neppure cosa sia.

vedasi sopra. potrei scrivere un papiro su 3dmark e simili, ma evito per decenza.

se davvero i giochi per pc fossero ottimizzati al massimo, sul mio muletto p3 girerebbe oblivion. guardatevi le specifiche hw della prima playstation, e poi chiedetevi perche' a pari potenza col pc non si riusciva neppure ad avvicinarsi... senza contare i miracoli che facevano i programmatori hobbysti delle demo scene per commodore, ecc

do pienamente ragione a tutto quanto hai detto...
se ad esempio una società ha un fornitore che ha tutti i pc conroe e deve cambiare 500 PC allora senza accorgersene avrà 500 PC TC cpompliant e alimenta il mercato... poi un utonto va al supermercato dell'informatica e per risparmiare prende un bell'AM2 ed è contento...

si...per i benchmark lasciamo perdere.... è allucinante che sui forum si scannino per 5 punti in più e i giorno dopo vendono il procio sul mercatino per avere l'ultimo uscito...questo è essere fuori di testa...

certo anche io cerco il miglior pc come prezzo / prestazioni e appena lo prendo farò anche un bench ma solo per sapere così orientativamente come sto... e se faccio poco? Mi va benone lo stesso anzi.... magari ho risparmiato 500 euro e il mio pc va come quello di un altro!

Per i giochi ho seriamente forti dubbi..... si sfruttano solamente le dx e pochissimo le opengl.... oblivion su PIII.... quello sarebbe il gioco del secolo!
Tanta potenza grafica ben distribuita su tutta la macchiana e non delle gpu (mi riferisco alle quad sli di nvidia) che ho appena visto abbiano 6 teraflops di potenza di calcolo in virgola mobile e ti diano poche immagini in più di una 7900 gt in un gioco!
Ma questo è sprecare HW!

La cosa non ha senso.... ma tanto i programmatori di giochi sanno che appena esce il gioco la gente comprerà una 7950 e allora ci aggiungono un altro effetto che potevano evitare.....
Old 06-11-2006, 14:03   #3103
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da Sebyan
Anch'io ho questo pc da 7 anni, ma ahimè mai upgradato 64mb di ram e comincia veramente ad andare troppo lento per tutto.

Non è che i giochi siano comunque la mia priorità, però almeno all'inizio vorrei sfruttarlo anche per quello. La cosa per cui vorrei andasse bene è Football Manager..
Comunque vorrei che durasse non dico 7 anni come questo ma almeno 5-6
e che però non perdesse colpi fino a diventare praticamente fermo per qualsiasi applicazione..

a questo punto segui il consiglio di pinolo.....
se vuoi aspettare i k8l allora al massimo metti altri 64 mb di ram e avrai dei migliorament....
se però non vuoi il TC allora prendi un opty!
Old 06-11-2006, 14:06   #3104
walter sampei
Senior Member

Città: este (pd)
lio, sul tuo primo post degli ultimi 2 hai ragione, ma preferisco non parlarne. se vuoi ne parliamo in privato.

se hai qualche amico con un vecchio pc con una voodoo, digli che ti faccia provare qualche gioco prima in d3d e poi in glide... capirai molte cose.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 14:06   #3105
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da kralin
infatti e secondo me ci vorrà ancora molto tempo
Il 2008 dovrebbe essere l'anno del primo sp di vista con ngscb, a quel punto dovrebbe iniziare a vedersi qualcosa.
Old 06-11-2006, 14:13   #3106
Sebyan
Member

Quote:
Originariamente inviato da pinolo79
Pero adesso sai a cosa potresti andare in contro, se decidi di prendere un PC TC ready, io fossi in te, aspetterei l'uscita del K8L di AMD, ke nn sarà per niente male, (magari da usare con linux). Se sei piu propenso per il TC Free, io opterei per un bell'opty 185, estremamente overclockabile, sempre 939, sono ancora in commercio e gli hanno appena dimezzato il prezzo, se nn dico una cavolata. Per la ram potresti prendere 4 banchi da 1G di g- skill, ke nn sono un salasso, cioè +o-... Al massimo ne prendi solo 2 ecco... . Skeda madre, io prenderei una DFI, ma nn so perchè (vedi firma) Il resto vedi tu... IMHO
Grazie del consiglio ma non ho la minima idea di come si faccia ad overclokkare..
Il problema comunque non è la reperibilità dei componenti, online ho trovato diversi negozi che hanno ancora proci 939..

il mio dubbio è se prendo un amd perdo molto sulla lunga distanza rispetto ai core 2 duo di intel?
e anche quest'alro: mi conviene puntare sul procio e prendere un 4800 con 2gb di ram o magari un 4200 o 4400 con 4gb di ram come mi è stato ben suggerito?
Old 06-11-2006, 14:21   #3107
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

beh...un 4400 con core toledo è della stessa famiglia degli fx quindi se lo trovi ancora online potrei consigliarti quello (chiedi a quelli che ce l'hanno )
poi per la ram i 4gb non sono supportati da xp normale ma dal 64bit... non so che os vuoi utilizzare....
cmq io mi sto componendo un pc e prendo dfi+3800 X 2 + 2gb di ram veloce.
Penso che tra 3 anni farò un piccolo upgrade al procio e alla ram e andrò a gonfie vele!

Beh...i conroe fanno molti punti...a dire il vero non ne ho mai visto uno in funzione dal vero quindi non so dirti...so solo che è TC!
Old 06-11-2006, 14:30   #3108
Sebyan
Member

Quote:
beh...un 4400 con core toledo è della stessa famiglia degli fx quindi se lo trovi ancora online potrei consigliarti quello (chiedi a quelli che ce l'hanno )
poi per la ram i 4gb non sono supportati da xp normale ma dal 64bit... non so che os vuoi utilizzare....
Penso che tra 3 anni farò un piccolo upgrade al procio e alla ram e andrò a gonfie vele!

Beh...i conroe fanno molti punti...a dire il vero non ne ho mai visto uno in funzione dal vero quindi non so dirti...so solo che è TC!
Dici che per uno che non overclokka conviene prendere il quasi quasi top gamma amd (4800 per intenderci) oppure qualcosa in meno.. anche perchè poi non saprei dove andare a pescare un'altro 939 più potente tra qualche anno...

comunque hai già in mente che dfi prendere e che marca/modello di ram che magari ti copio

p.s. cosa comporta essere della stessa famiglia degli fx?
Old 06-11-2006, 14:43   #3109
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ReDeX
Il 2008 dovrebbe essere l'anno del primo sp di vista con ngscb, a quel punto dovrebbe iniziare a vedersi qualcosa.
appunto, molto tempo... da ora al 2008 chissa quante cose succederanno, spero
cmq non ha molto senso consigliare di aspettare il K8L visto che nessuno sa come e quando andrà, e soprattutto è sempre TC.
uno i problemi se li deve porre se col pc ci vuole giocare o al massimo vedere flussi video HD, altrimenti per internet, ufficio, mp3 e dvix basta molto meno del pc che ho in firma. e che se tutto va bene rivendo a 200 euro! alla faccia del conroe
Old 06-11-2006, 14:44   #3110
pinolo79
Senior Member

L'Avatar di pinolo79

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (VA) Moto:Ducati 749Dark
Quote:
Originariamente inviato da Sebyan
Dici che per uno che non overclokka conviene prendere il quasi quasi top gamma amd (4800 per intenderci) oppure qualcosa in meno.. anche perchè poi non saprei dove andare a pescare un'altro 939 più potente tra qualche anno...

comunque hai già in mente che dfi prendere e che marca/modello di ram che magari ti copio

p.s. cosa comporta essere della stessa famiglia degli fx?
Comporta k hanno 2 Mega Cache e... che sono estremamente overclockabili. Quindi ricapitolando:
4400+ x2
4800+ x2
Opteron 185 (o 175) (sempre dual core)
Alla fine vanno tutti benissimo (c sono anke i pentium, ma io nn li conosco e quindi nn li considero)

Ram: tutte quelle con chip TCCD
Geil one S
G-Skill
credo siano le milgliori

SK mamma
DFI (migliore in assoluto, sicuramente nell'overclock)
Asus
e altre se magari con NF4

Pero siamo un po OT , chiediamo venia!
Old 06-11-2006, 14:50   #3111
Sebyan
Member

Quote:
Originariamente inviato da pinolo79
Comporta k hanno 2 Mega Cache e... che sono estremamente overclockabili. Quindi ricapitolando:
4400+ x2
4800+ x2
Opteron 185 (o 175) (sempre dual core)
Alla fine vanno tutti benissimo (c sono anke i pentium, ma io nn li conosco e quindi nn li considero)

Ram: tutte quelle con chip TCCD
Geil one S
G-Skill
credo siano le milgliori

SK mamma
DFI (migliore in assoluto, sicuramente nell'overclock)
Asus
e altre se magari con NF4

Pero siamo un po OT , chiediamo venia!
Si beh scusate l'OT in effetti
Grazie!
Old 06-11-2006, 14:52   #3112
Stig
Senior Member

L'Avatar di Stig

Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
io mi sono preso un 4800..stavo nella tua stessa situazione...alla fine ho optato per il toledo, vsto che gli opteron sono piu difficili da trovare...ma tanto siamo li...

ora mi mancano le ram..

poi il pc tc free mi durera ancora per un bel po...!
|CASE|Lian Li O11 Dynamic Evo XL |VGA|Gigabyte RTX 4090 GAMING OC |CPU| Core i7 10700k |AIO| Galahad LCD 360 SL-Inf |MOBO|Asus ROG STRIX Z490-E GAMING |RAM|Crucial Ballistix 32GB 3600MHZ, CL16 |HD|SK HYNIX PLATINUM P41 2TB |ALI|Corsair RM1000x SHIFT |MONITOR|LG 34GK950F-B 144hz + LG C1 55" 120hz |MOUSE| RAZER MAMBA WIRELESS |KEYBOARD|Logitech G915
Stig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 15:23   #3113
Crazy rider89
Senior Member

L'Avatar di Crazy rider89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
io ho intenzione di comprare un e6300 (aspettando anche le DX10) ma non prenderò mai vista!!!!!!!!!!!!!!!!
magari passo a Linux
solo non ho capito bene il rapporto tra il TC e Linux
Nel senso se io ho un pc TC e come so metto Linux il TC si "attiverà"?

grazie
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 15:43   #3114
walter sampei
Senior Member

si, ma sarai TU a poter scegliere quanto e come attivarlo e a controllarne il funzionamento. e' per questo che alcune major vorrebbero che linux diventasse closed...
Old 06-11-2006, 16:05   #3115
Crazy rider89
Senior Member

L'Avatar di Crazy rider89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
si, ma sarai TU a poter scegliere quanto e come attivarlo e a controllarne il funzionamento. e' per questo che alcune major vorrebbero che linux diventasse closed...
in che senso "closed"?

grazie!!!!!!!
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 16:12   #3116
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:

Dunque ti stai preparando un 3800 939??
Pensa che il mio in firma sarebbe venduto alla cifra di 400€, ma con questa storia mi sta bloccando un capitalino!!!!!!!
Non posso nemmeno buttarmi sul 939 perchè non ci sono schede madri, che palle insomma una tragedia.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 16:18   #3117
pinolo79
Senior Member

L'Avatar di pinolo79

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (VA) Moto:Ducati 749Dark
Quote:
Originariamente inviato da jeremj
Dunque ti stai preparando un 3800 939??
Pensa che il mio in firma sarebbe venduto alla cifra di 400€, ma con questa storia mi sta bloccando un capitalino!!!!!!!
Non posso nemmeno buttarmi sul 939 perchè non ci sono schede madri, che palle insomma una tragedia.
Bhe adesso è un po ke nn guardo il mercatino del nostro forum, ma la metà della roba k ho in firma ( a parte il Monster ) io l'ho comprata lì. Alla fine penso che qualcuno venda ancora 939, magari per passare a TC ready .
Old 06-11-2006, 16:24   #3118
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crazy rider89
in che senso "closed"?

grazie!!!!!!!
alcuni membri molto intransigenti del tc vorrebbero che linux cambiasse licenza e diventasse un sw commerciale e closed source, come e' window$. puoi capire cosa succederebbe a linux in questo scenario, comunque ne abbiamo parlato qualche (tante) pagina fa
Old 06-11-2006, 16:45   #3119
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Crazy rider89
io ho intenzione di comprare un e6300 (aspettando anche le DX10) ma non prenderò mai vista!!!!!!!!!!!!!!!!
magari passo a Linux
solo non ho capito bene il rapporto tra il TC e Linux
Nel senso se io ho un pc TC e come so metto Linux il TC si "attiverà"?

grazie
se aspetti le dx10 come fai a non passare a vista? sono solo lì...
il tc su linux si attiva se lo attivi tu
Old 06-11-2006, 17:38   #3120
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da Manwë
I politici dicono che con la mafia bisogna imparare a conviverci, penso lo diranno anche per il TC
Se...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian