Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2006, 13:23   #2261
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da fale
non guardare i films di fantascienza... se passa il 10%... è già tantissimo...

quindi secondo te una famiglia che guadagna 20000euro l'anno preferisce dover pagare ogni anno oltre 1000 euro di software piuttosto che passare a linux con tutti i programmi gratis.........

x ora tutti usano microsoft perchè a differenza di linux ci puoi giocare e perchè si trovano pure facilmente ottimi programmi free o opensource ed in altri craccano pure i programmi a pagamento facilmente...quindi credo che se le cose cambieranno cambierà anche la gente........
Old 29-09-2006, 14:30   #2262
Attila16881
Senior Member

L'Avatar di Attila16881

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da manga81
quindi secondo te una famiglia che guadagna 20000euro l'anno preferisce dover pagare ogni anno oltre 1000 euro di software piuttosto che passare a linux con tutti i programmi gratis.........

x ora tutti usano microsoft perchè a differenza di linux ci puoi giocare e perchè si trovano pure facilmente ottimi programmi free o opensource ed in altri craccano pure i programmi a pagamento facilmente...quindi credo che se le cose cambieranno cambierà anche la gente........

comincio a rispondere partendo dall'ultimo e tornando indietro...

mi dici dove sono questi 1000 euro di sw all'anno che uno dovrebbe spendere?
se una famiglia guadagna 20000 euro all'anno si comprera un pc da 500 euro ogni 3 o 4 anni, ci comprera il sistema operativo OEM a 100 euro che gli durera i 3 4 anni di vita del pc e utilizzera i sw inclusi nel SO oppure comprera lo stretto necessario. In alternativa installera i programmi freeware che sono disponibili. Se una persona non è in grado di usare linux o non vuole perche non ci puo giocare puo benissimo spendere solo 100 euro per il suo win oem quando compra il pc e per gli anni successivi è a posto.
Il discorso di crackare per non pagare un sw è sbagliato a prescindere, se non hai i soldi o non vuoi spenderli cerchi una alternativa gratuita altrimenti ne fai a meno, come una persona onesta che non puo permettersi una ferrari non la va a rubare.
Attila16881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 14:38   #2263
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da Attila16881

se una famiglia guadagna 20000 euro all'anno si comprera un pc da 500 euro ogni 3 o 4 anni, ci comprera il sistema operativo OEM a 100 euro che gli durera i 3 4 anni di vita del pc e utilizzera i sw inclusi nel SO oppure comprera lo stretto necessario. In alternativa installera i programmi freeware che sono disponibili. Se una persona non è in grado di usare linux o non vuole perche non ci puo giocare puo benissimo spendere solo 100 euro per il suo win oem quando compra il pc e per gli anni successivi è a posto.
Il discorso di crackare per non pagare un sw è sbagliato a prescindere, se non hai i soldi o non vuoi spenderli cerchi una alternativa gratuita altrimenti ne fai a meno, come una persona onesta che non puo permettersi una ferrari non la va a rubare.
discorso pienamente condivisibile ma se il pc non permettesse di far girare sw free o se si passasse a delle licenze "a tempo" non lo accetterei
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 14:45   #2264
Attila16881
Senior Member

L'Avatar di Attila16881

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
c'e' chi cedera' al ricatto e chi cerchera' alternative. da parte mia, ho il mio bel muletto con win98se , e sto iniziando a provare reactos...

quale ricatto? le alternative ci sono oggi e ci saranno in futuro, basta volerle usare. Col tuo muletto ti ci gratti vacci online e poi mi dici... non capisco il motivo di usare win98se
Old 29-09-2006, 14:48   #2265
Attila16881
Senior Member

L'Avatar di Attila16881

Quote:
Originariamente inviato da lio90
quoto entrambe le due risposte...
comunque penso che non abbasseranno i prezzi e diranno: se non puoi permetterti questo software stai senza!

i prezzi saranno quelli che ci sono ora, chi se li puo permettere li compra, si fa un pc all'anno, ci prende il sw che vuole, chi non se lo puo permettere si fa un pc ogni 3 o 4 anni, usa linux o si compra windows e basta... se non ti puoi permettere qualcosa non la compri, non è che la devi rubare!

torno al discorso fatto prima, se non ti puoi permettere una ferrari la ruberesti?
o se ti interessa vestirti con roba di marca ma non te la puoi permettere la ruberesti? o anche dei gioielli o qualsiasi altra cosa... se non ti puoi permettere qualcosa o pensi che non vale la pena spendere quei soldi per averlo non lo compri! nessuno ti obbliga
forse sei un po troppo abituato ad avere tutto e subito secondo me, altrimenti non capisco il tuo post
Old 29-09-2006, 14:50   #2266
Attila16881
Senior Member

L'Avatar di Attila16881

Quote:
il mio pensiero:
che io sappia il chip fritz ha bisogno del supporto "software"...nella cattiva delle ipotesi chi ci rimetterà alla grande sarà la microsoft che sembra abbia deciso supportarlo in vista (ribadisco sembra...non ne sono sicuro se e quando sarà attivo,poichè i nuovi processori sul mercato già possiedono il fritz...)

in vista non sara implementato da subito ma solo in un secondo momento non si sa come quando e nemmeno è certo al 100%, resta il fatto che finora il chip tpm integrato sulle schede madri è disattivabile e a quanto detto lo sara anche quello nelle cpu (almeno quelle amd).

Quote:
io penso che almeno il 90% degli utenti passerebbero a linux poichè la persona comune che riesce al momento ad avere una configurazione del genere (secondo me quasi di un equivalente a pagamento):
antivirus: antivir
firewall: zone alarm o comodo
spyware: spybot-spywareblaster-ewido-superantispyware
ritocco grafica e visualizzazione: photofiltre-paint.net-gimp-irfanview-picasa
masterizzazione:dvddecrypter-dvdschrink-deepburner-cdburnerxp-
visualizzazione e ritocco video:k-litemega codec pack- v.l.c.-virtualmoddub
produzione testi vari:openoffice

gia la percentuale di chi usa linux è bassa (anche se in aumento) non ti credere che succederanno miracoli, forse aumentera di un punto percentuale.
Anche per windows esistono molte alternative ai sw a pagamento come quelli che hai citato. Quindi basta che uno spende 100 euro per la sua licenza oem quando compra il pc ed è a posto. Se sei tanto bravo da usare linux potrai sicuramente avere molta piu scelta in ambito di sw opensource o freeware.

Quote:
quanto dovrebbe spendere (solo office costa 3-400euro...e di certo non lo si potrebbe più scaricare con il p2p...)?!?!? ci vorrebbero almeno 1000euro.........
Scaricarlo col P2P è illegale, a office ci sono alternative come detto sopra e anche per il resto...

Quote:
nella mia famiglia entrano 1100euro al mese e paghiamo pure l'affitto di casa........e penso che ci sono migliaia di altre famiglie come la mia...........
esatto e migliaia di persone non vanno a rubare una ferrari perche non se la possono permettere, comprano l'auto che si possono permettere e mantenere e invece di comprarla una ogni anno la comprano una ogni 5 6 o 10 anni, col pc è un po diverso ma cmq se non hai soldi a sufficienza ti farai un pc ogni 3 o 4 anni e la spesa del sistema operativo di 100 euro in licenza oem divisa per 4 anni non è un gran che

Ultima modifica di Attila16881 : 29-09-2006 alle 15:00.
Old 29-09-2006, 15:09   #2267
Attila16881
Senior Member

L'Avatar di Attila16881

Quote:
Originariamente inviato da tia1982
Quoto in pieno la risposta di k0nt3, sopratutto per quanto riguarda la standardizzazione che il TC imporrà sulle modalità di criptazione, ma spero che anche con l'avvento del TC si possano continuare a criptare i propri file in modo da assicurarsi un minimo di privacy, qualunque persona onesta che abbia a cuore un minimo la propria privacy cripta i dati, non serve essere grosse aziende per avere dati da proteggere, io cripto pure le foto della morosa, così nessuno può venire a vedere quanto bella è
Il TC non imporra nessuna standardizzazione nel criptare, potrai cmq usare un qualsiasi algoritmo sw per criptare i tuoi dati, in piu avrai la possibilita di criptare i dati (un file, una cartella o tutti i dati) col tuo chip tpm che ti assicurera piu privacy di qualsiasi algoritmo sw in quanto la chiave hw generata dal chip è hidden (nascosta) di conseguenza non c'è modo di forzarla a meno di avere il tuo pc fra le mani, a differenza di una chiave pubblica anche fosse a 2048bit.

Quote:
>Originariamente inviato da Attila16881
>Ovviamente il fatto che ciascuno di noi sia controllabile non è detto che sia >controllato,
vero, ma perchè rischiare?
rischiare cosa? se non hai un chip tpm sei controllabile lo stesso, ma invece che essere controllabile solo dagli enti governativi o grosse aziende (e lo sei cmq) sei controllabile da tutti quelli che abbiano le capacita per entrarti nel pc

Quote:
>ma di sicuro non è un problema per una persona onesta.
certo che è un problema! se qualcuno vuole controllarmi deve avere un atto giudiziario che gli permetta di farlo altrimenti viola la legge e questo non è assolutamente giusto
Questo nel mondo delle favole Tia, nella realta sei sempre sotto controllo chi piu chi meno chi direttamente e chi indirettamente. Se la legge la viola lo stato o chi per esso (una azienda con il benestare del governo) non ci puoi fare nulla perche l'hanno fatto finora (a tua insaputa) e lo faranno anche dopo (e magari visto che sai che c'è il TC è anche meglio perche sai che ti POSSONO controllare). Il giusto o sbagliato non esiste è una cosa soggettiva, per lo stato puo essere giusto controllare tutti per garantire la sicurezza dei piu, per te è sbagliato perche violano la tua privacy. Allora è giusto mantenere la tua privacy a tutti i costi o garantire una maggiore sicurezza della popolazione?
Old 29-09-2006, 15:10   #2268
Attila16881
Senior Member

L'Avatar di Attila16881

... ora arriva la piu lunga di risposta ma devo andare tra un po rispondero anche a te kont3 a dopo

edit: ecco il seguito...

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
fai conto che nel caso di una chiave a 2048bit esistono 2^2048 combinazioni.. non ho idea di quanto sia perchè è un numero troppo grande :P comunque un milione di anni mi sembra ragionevole
una chiave pubblica a 2048bit, penso che tu stia parlando della RSA-2048, non è stata forzata da sistemi normali, e con normali si intende pc o reti di pc dal costo umano (come i 20 opteron usati nel 2005 per fattorizzare RSA-640). Questo non significa che non è stato forzato da aziende con mezzi decisamente superiori, infatti quello che viene utilizzato come metro per valutare un buon algoritmo è che non sia risolvibile da una qualsiasi persona. Una qualsiasi azienda di grandi dimensioni come microsoft, apple, ibm, o qualsiasi ente governativo o si sprecano a utilizzare i loro supercomputer o semplicemente se lo fanno risolvere da chi ha prodotto l'algoritmo pagando o semplicemente convincendoli (in questo caso rsasecurity).

Quote:
ebbravo! ma i dati sono tuoi mica del tuo pc.. e quando cambi pc? quando si rompe qualcosa? come fai a recuperare i dati? non ha senso che la password la sappia il pc, perchè i dati sono miei. ma soprattutto non ha senso che venga criptato tutto l'harddisk.. mica sono tutti dati che vanno criptati! cosa me ne frega se uno riesce ad avere le foto del mare piuttosto che il filmino del matrimonio.. mah

Partiamo dal presupposto che se la chiave la sa il tuo pc, non la puo conoscere nessun altro. Se il pc è il tuo e i dati sono criptati dal tuo pc, rimangono cmq i tuoi e sono leggibili da te. Che viene criptato tutto l'harddisk dove l'hai letto? il tpm puo essere O MENO abilitato e te puoi scegliere cosa criptare, non ti inventare le cose facendo qualche battutina sulle foto del mare...
Se cambi pc o si rompe qualcosa be ci sono due cose da fare:
1) backup, va fatto sempre e questi dati possono essere salvati in chiaro o con una chiave pubblica sw
2) nel passaggio da pc vecchio a nuovo farai decriptare con la vecchia chiave , passi i dati e cripti di nuovo con quella del nuovo pc

Se io ti chiedessi: e se ti si perde la chiave che hai generato via sw? è lo stesso discorso che se si rompe il pc a uno che ha tpm, visto che con mezzi normali non è possibile recuperare una chiave da 2048bit, si torna al discorso del backup che è valido per ogni chiave, alla fine non ci sono rischi in piu.

Se ti fai backup costante dei dati non hai problemi in entrambi i casi.

Quote:
non so a quale alludi visto che non ho fatto nomi e il mondo della crittografia è piuttosto vasto.. domani sera ti porto un file criptato perchè adesso non sono a casa.. vediamo se è così facile 3 giorni?
be L'RSA-2048 è abbastanza noto anche in alcune gare di cifratura vengono usati i loro algoritmi come ultima prova per la competizione...
attualmente sono arrivati a fattorizzare la chiave rsa a 640bit e per rompere quella da 2048 offrono un premio da 200k dollari
se rileggi quello che ho scritto, capisci che non sono un abile cracker, ma semplicemente so cosa sono le chiavi di cifratura, non è che io debba crackare una chiave da 2048 bit sinceramente non me ne frega nulla... rileggiti sopra forse capisci cosa intendevo...

Quote:
che differenza c'è tra una chiave hardware e una software? nessuna! la differenza la fa solo l'algoritmo e la lunghezza della chiave. per quale motivo una chiave memorizzata nell'hardware è più forte?
la chiave sw di cui parli è una chiave pubblica, e ci sono diversi modi per recuperarla senza doverla crackare (ad esempio nello scambio di dati, o magari è custodita nel proprio pc), la chiave hw di cui parliamo è privata, nascosta all'interno del chip, quindi non la conosce il proprietario del pc (in realta non sara proprio cosi) ma nemmeno nessun altro puo metterci mano.

Quote:
il guaio del TPM è che usa un algoritmo conosciuto in un modo conosciuto e standard. mentre se tu ti cripti i files per conto tuo è già difficile capire con che algoritmo sono stati criptati.. figuriamoci decriptare
non credo konte che sia cosi per il tpm, leggi la risposta al quote sopra.

ora per chiarire alcune cose che non sono state dette, direttamente dal wiki:

Critics have proposed 'Owner Override' as a potential solution to these problems [11]. In such a system, the key stored by the TPM would still be inaccessible. However, a secure method for the owner to identify themselves would be provided, and through this method the owner would be able to force the TPM to make a false attestation or decrypt data for an application that would not otherwise be allowed access to that data. This feature would ensure that owners continue to have ultimate control over their computers and software and data stored on them, although it would also make Trusted Computing useless for purposes such as DRM.

Se non è chiaro per chi non capisce l'inglese posso fare una traduzione sommaria.
Cmq il TPM e il fatto di criptare i file è solo una parte del TC e, anche se te ti stai impuntando su questo unico aspetto, le cose secondo me criticate senza motivo o un certo allarmismo viene non da questo ma dal fatto del controllo e dalla impossibilita che avrebbe l'utente di usare il pc come vuole, quanto scritto qua sopra spiega che questo non è vero...

Ultima modifica di Attila16881 : 29-09-2006 alle 18:25.
Old 29-09-2006, 15:41   #2269
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
quale ricatto? le alternative ci sono oggi e ci saranno in futuro, basta volerle usare. Col tuo muletto ti ci gratti vacci online e poi mi dici... non capisco il motivo di usare win98se
il ricatto c'e', tanti sw professionali per aziende o studi tecnici sono solo sulle finestre.

comunque, qualche motivo solo per win 98se

1)non e' tc
2)gira anche su un 486, su un p3 va velocissimo e a pari hw e' piu' veloce di xp (o almeno, lo era fino a quando hanno smesso di fare i driver appositi per il 98)
3)dato che gioco poco e con roba datatissima, ci faccio di tutto comodamente, incluso guardarmi i dvd e tra l'altro per il retrogaming e' il miglior s.o.
4)se sai metterci le mani, come stabilita' e' pari a xp e in caso di problemi e' piu' facile da sistemare (dos rulez!)
5)proprio perche' non lo usa quasi piu' nessuno nessuno scrive malware per questo s.o., e parecchi degli ultimi fanno danni solo su xp
6)meno invasivo
7)proprio se uno e' taccagno, una licenza originale la trovi a 10 e
8)gran parte dei programmi attuali ci gira (con la se), e grazie all'open source e' ancora supportato, vedi il kernel replacement project o l'unofficial service pack
9)i programmi open source per window$ ci girano quasi tutti

contro (ci sono e non lo nego)
1)con le impostazioni di base non e' stabilissimo
2)da almeno un anno le ultime periferiche non sono supportate, e i driver iniziano a scarseggiare
3)alcuni giochi e programmi nuovissimi non girano e richiedono xp
4)per le periferiche usb ci vuole il driver di wintricks (funziona anche con le fotocamere)

e' per questi motivi che sto valutando proprio reactos; linux e' una buona alternativa, non lo metto in dubbio, ma non e' sempre la migliore

edit: con i miei muletti non mi ci gratto, ci navigo allegramente per la rete e per quello che devo farci vado benissimo e non ho nessun problema
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 15:45   #2270
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
ragazzi ragazzi calma.....

qui si deve dare la possibilità di scegliere se tu vai in un negozio e chiedi un cellulare ok e ti dicono che c'è solo disponibile un certo tipo di fornitore e tu ne vuoi un altro puoi dire no grazie non mi interessa...qui si stà dicendo che o così o così non è giusto primo perchè diventa un monopolio secondo perchè lo ripeto è la morte del pc inteso com il 90% dell'utente medio! e se si allora su 100 persone comuni cioè noi membri del forum 90 sono da mettere dentro 5 agli arresti domiciliari 4 hanno avuto per regalo xp oem 1 solo è ricco sfondato e si piglia tutto in negozio!

quindi imho ci sarà una crisi di mercato e buonanotte.....questo è un progetto ma non è detto che vada in porto.....

poi ripeto quando si viola la legge in tutti non possono mica mettere dentro tutti perchè una ha 3 mp3 illegali no?chi di voi non ha 1 mp3 illegale magari a propria insaputa! magari mio figlio di 10 anni lo scarica e mi ritrovo il giudice a casa!dai è assurdo!
Old 29-09-2006, 16:03   #2271
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:

forse non ci stiamo capendo...
da quello che si legge in giro i programmi free scomparirebbero nel futuro win vista totalmente...poichè si dovrebbe pagare le licenze x avere l'autorizzazione x dare alla comunità i programmi...
Old 29-09-2006, 16:13   #2272
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Originariamente inviato da xk180j
discorso pienamente condivisibile ma se il pc non permettesse di far girare sw free o se si passasse a delle licenze "a tempo" non lo accetterei

io intendevo questo....c'è il rischio con il futuro windows e l'attivazione del chip fritz che x potere usare i programmi free quest'ultimi debbano pagare una particolare licenza.........il che potrebbe significare la fine dei programmi free......
Old 29-09-2006, 16:17   #2273
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
e non solo la fine del pc inteso come lo intendo io...io con il mio pc sono libero di farci quello che voglio entro le 4 mura domestiche...uccidendo i programmi free mi costringi a comperare quello che vuoi tu un pò come essere in una stanza troppo bassa per restare in piedi e troppo stretta per stare sdraiati e quindi....la conseguenza traetela voi diciamo che ci operano le emorroidi con le mani sulle spalle!
Old 29-09-2006, 16:20   #2274
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
in vista non sara implementato da subito ma solo in un secondo momento non si sa come quando e nemmeno è certo al 100%, resta il fatto che finora il chip tpm integrato sulle schede madri è disattivabile e a quanto detto lo sara anche quello nelle cpu (almeno quelle amd).

gia la percentuale di chi usa linux è bassa (anche se in aumento) non ti credere che succederanno miracoli, forse aumentera di un punto percentuale.
Anche per windows esistono molte alternative ai sw a pagamento come quelli che hai citato. Quindi basta che uno spende 100 euro per la sua licenza oem quando compra il pc ed è a posto. Se sei tanto bravo da usare linux potrai sicuramente avere molta piu scelta in ambito di sw opensource o freeware.

Scaricarlo col P2P è illegale, a office ci sono alternative come detto sopra e anche per il resto...

esatto e migliaia di persone non vanno a rubare una ferrari perche non se la possono permettere, comprano l'auto che si possono permettere e mantenere e invece di comprarla una ogni anno la comprano una ogni 5 6 o 10 anni, col pc è un po diverso ma cmq se non hai soldi a sufficienza ti farai un pc ogni 3 o 4 anni e la spesa del sistema operativo di 100 euro in licenza oem divisa per 4 anni non è un gran che

ribadisco tu mi hai totalmente frainteso.....
io ho scritto che oggi con windows noi tutti possiamo usare dei buoni programmi free senza problemi (come antivir-gimp-comodo-openoffice ecc....) ma in futuro ci vogliono costringere a comprare x forza determinati prodotti (come office ecc....)
Old 29-09-2006, 16:26   #2275
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
io intendevo questo....c'è il rischio con il futuro windows e l'attivazione del chip fritz che x potere usare i programmi free quest'ultimi debbano pagare una particolare licenza.........il che potrebbe significare la fine dei programmi free......
il tuo pensiero era chiarissimo, con l'avvento del tc credo siano indispensabili nuove forme di commercializzazione del sw in primis la possibilità di provare un programma senza limitazioni di sorta in modo che un utente possa sapere se è in grado di svolgere la funzione richiesta nei modi desiderati, inoltre non si puo far finta di non sapere che se un prodotto sara usato molto di rado difficilmente sara acquistato,quindi è auspicabile che in futuro si possano trovare forme di comodato a titolo oneroso per brevi periodi e a costi ridottissimi. Quesro senza peraltro che sia intaccato ingiustamente lo spazio del sw free che in quanto tale non puo sostenere i costi di una licenza che con vista e compagnia bella sembra obbligataria
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 17:02   #2276
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Originariamente inviato da xk180j
il tuo pensiero era chiarissimo, con l'avvento del tc ......

.....sw free che in quanto tale non puo sostenere i costi di una licenza che con vista e compagnia bella sembra obbligataria

QUESTO ERA QUELLO CHE VOLEVO DIRE
Old 29-09-2006, 17:35   #2277
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da skizzo03

qui si deve dare la possibilità di scegliere se tu vai in un negozio e chiedi un cellulare ok e ti dicono che c'è solo disponibile un certo tipo di fornitore e tu ne vuoi un altro puoi dire no grazie non mi interessa...qui si stà dicendo che o così o così non è giusto primo perchè diventa un monopolio secondo perchè lo ripeto è la morte del pc inteso com il 90% dell'utente medio! e se si allora su 100 persone comuni cioè noi membri del forum 90 sono da mettere dentro 5 agli arresti domiciliari 4 hanno avuto per regalo xp oem 1 solo è ricco sfondato e si piglia tutto in negozio!

quindi imho ci sarà una crisi di mercato e buonanotte.....questo è un progetto ma non è detto che vada in porto.....

poi ripeto quando si viola la legge in tutti non possono mica mettere dentro tutti perchè una ha 3 mp3 illegali no?chi di voi non ha 1 mp3 illegale magari a propria insaputa! magari mio figlio di 10 anni lo scarica e mi ritrovo il giudice a casa!dai è assurdo!
E qui nn posso che essere d'accordo cn te!!!
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 18:31   #2278
fale
Senior Member

L'Avatar di fale

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

io dico che no... anche il governo USA appoggia vista => Tc...

...non sarà un monopolio, perchè potrai cmq decidere tra AMD, Intel etc...
...e solo che tutti i pezzi avranno il Tc...
...se fosse un idea così stupida...
...mica l'avrebbero pensata...
...non sono mica idioti, quelli...
fale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 18:35   #2279
Attila16881
Senior Member

L'Avatar di Attila16881

Quote:
il ricatto c'e', tanti sw professionali per aziende o studi tecnici sono solo sulle finestre.
mi pare che ci siano moltissimi sw per apple, e lato server, moltissimi per sistemi linux/unix, il ricatto non c'è il sw viene sviluppato in base alla diffusione delle piattaforme per ciascun ambito di lavoro

Quote:
comunque, qualche motivo solo per win 98se

1)non e' tc
2)gira anche su un 486, su un p3 va velocissimo e a pari hw e' piu' veloce di xp (o almeno, lo era fino a quando hanno smesso di fare i driver appositi per il 98)
3)dato che gioco poco e con roba datatissima, ci faccio di tutto comodamente, incluso guardarmi i dvd e tra l'altro per il retrogaming e' il miglior s.o.
4)se sai metterci le mani, come stabilita' e' pari a xp e in caso di problemi e' piu' facile da sistemare (dos rulez!)
5)proprio perche' non lo usa quasi piu' nessuno nessuno scrive malware per questo s.o., e parecchi degli ultimi fanno danni solo su xp
6)meno invasivo
7)proprio se uno e' taccagno, una licenza originale la trovi a 10 e
8)gran parte dei programmi attuali ci gira (con la se), e grazie all'open source e' ancora supportato, vedi il kernel replacement project o l'unofficial service pack
9)i programmi open source per window$ ci girano quasi tutti

contro (ci sono e non lo nego)
1)con le impostazioni di base non e' stabilissimo
2)da almeno un anno le ultime periferiche non sono supportate, e i driver iniziano a scarseggiare
3)alcuni giochi e programmi nuovissimi non girano e richiedono xp
4)per le periferiche usb ci vuole il driver di wintricks (funziona anche con le fotocamere)

e' per questi motivi che sto valutando proprio reactos; linux e' una buona alternativa, non lo metto in dubbio, ma non e' sempre la migliore

edit: con i miei muletti non mi ci gratto, ci navigo allegramente per la rete e per quello che devo farci vado benissimo e non ho nessun problema

auguri per la navigazione con win98 sinceramente preferisco piu configurarmi un bel muletto con linux, leggero allo stesso modo... oppure un xp bello alleggerito con xplite, che fa davvero miracoli, di sicuro non puoi pensare di mantenere un pc a vita con win98 è pura follia
Old 29-09-2006, 18:43   #2280
Attila16881
Senior Member

L'Avatar di Attila16881

Quote:

ma te chiedi al negoziante se il tuo cellulare viola la tua privacy o se puo essere violata la tua privacy con tale dispositivo? queste sono domande che non fa nessuno e che nessuno fara per i pc. Il monopolio c'è in parte con Microsoft, ma dal lato sw non credo proprio.
Il discorso sulla morte del pc è come quello dell'uomo venuto dal futuro, tante chiacchiere e niente cose concrete, le auto vanno a benzina non a chiacchiere cosi come il pc va con la corrente elettrica e non con le chiacchiere, idem per tutto il resto, ci vogliono discorsi concreti senno è solo allarmismo INUTILE.
il discorso sui 90utenti ecc ecc rispiegamelo meglio perche non ho capito.

Quote:

ma in che mondo vivi? ancora con questa favola della crisi di mercato? il progetto se non va in porto è perche decidono di non concluderlo gli sviluppatori, di sicuro il 90% della gente continuera a usare il pc come ha sempre fatto e lo comprera come ha sempre fatto, dalle catene di elettronica, come per i cellulari e tutti gli altri dispositivi

Quote:

questa è una boiata colossale, oggi sanno tutti quelli che hanno mp3 illegali programmi crackati e altro, ti sei trovato un giudice a casa? NO e dopo sara uguale, solo stanno cercando di tutelarsi rendendo la cosa non possibile in teoria. Quindi in teoria non potrai piu crackare programmi (giustissimo) non potrai scaricare musica e film illegali (giustissimo), non è che appena uno ci prova sei subito da carcere queste sono le solite favolette raccontate per spaventare la gente sul TC... tornate coi piedi per terra e ragionateci un po su...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian