|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#941 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() ![]() Ovviamente la parte del disco da 250 impegnata era inferiore alla capienza max del raptor ( 150Gb ). Un altro giorno poi pensaì di sostituire la mobo, con lo stesso sistema volevo ripristinare tutto su un raid0, ma stavolta sono rimasto fregato, ho letto che se cambi mobo devi reinstallare tutto. Ciauz
![]() |
![]() |
#942 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
visto che mi ritrovo sto black up che non posso ripristinare totalmente sull'hd nuovo , essendo diverso scsi a sata2
volevo sapere posso almeno ripristinare i programmi installati che avevo nel disco vecchio???? è fattibile sta cosa? perchè nel ripristino c'è l'opzione su cosa e quali file si vogliono ripristinare.... sarà mai possibile fare questo?
![]() |
#943 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Allora il backup dell'intera partizione C: cos'è? A cosa serve? Nota che si chiama backup e non clonazione.
![]() |
#944 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#945 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora l'unica differenza tra il backup di partizione e la clonazione del disco è che nel primo caso si "clona" solo una partizione a scelta (es. C: ), nel secondo caso si clona tutto il disco con tutte le partizioni (es. C:, D:, E: se le partizioni sono 3). Questa è la mia interpretazione, magari non è così...
![]() |
![]() |
#946 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#947 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se sono stato chiaro, ho ripetuto + volte la stessa cosa x farti capire. Ciauz
![]() |
![]() |
#948 | |
Senior Member
|
Quote:
Non va solo se cambi la mobo, se cambi disco funziona io l'ho fatto
![]() |
![]() |
#949 | |
Senior Member
|
Quote:
"When you select this option you can create an image of the entire disk or its partitions. Backing up the entire system disk (creating a disk image) takes significant disk space, but enables you to restore the system in minutes in case of severe data damages or hardware failure." Io ammetto che non lo avevo ancora letto attentamente, ma adesso che l'ho letto non ho più dubbi: il backup della partizione serve per "ripristinare velocemente il sistema in caso di gravi danni ai dati o di danni all'hardware". Quindi ripristinare il sistema = ricreare la stessa partizione avviabile.
![]() |
![]() |
#950 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse faccio meglio a spiegarti cosa ho fatto io: avevo un disco unico da 250Gb con 2 part. C/D, ho acquistato un raptor da 150Gb e mi sono documentato come potevo trasferire tutto sul raptor ( ovviamente a me interessava il s.o. x farlo andare + veloce ) allora ho fatto il backup ( con true image 8 home ) delle 2 partizioni C/D, una volta ripristinato il backup sul raptor staccavo il 250Gb e lasciavo connesso solo il raptor non succedeva assolutamente niente non si caricava il s.o., dopo vari tentativi ho fatto il backup del disco e automaticamente si selezionavano le 2 partizioni, fatto questo sono riuscito ad avere le stesse cose che avevo sul 250Gb stavolta sul raptor, premetto che la versione utilizzata da me era molto ridotta non aveva clone disc. Detto questo deduco che facendo così vengano copiati anche i file di boot, non chiedermi quali sono non ho la + pallida idea, potresti far prestare un hd e fare delle prove. ciauz
![]() |
![]() |
#951 | |
Senior Member
|
Quote:
Vado a deduzione il backup ti permette eventualmente di ripristinare anche singoli file, mentre clone disc ti obbliga a ripristinare tutto il disco.
![]() |
![]() |
#952 |
Senior Member
|
quindi il black up si fa solo se non si cambia unita fisica (il disco) e serve a ripristinare windows in caso di errori o altro , come avviene per il rispristino di sistema integrato
![]() la clonazione del disco dovrebbe invece darci modo di installare tutto su un disco nuovo , ma non ho capito se una volta clonato il disco , e volendolo installare su un nuovo hd quest'ultimo deve essere solo formattato , o avere cmq windows installato???
![]() |
#953 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
|
interessa saperlo anche a me...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#954 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ho gia' detto in precedenza ho poi staccato il vecchio disco e lasciato solo il nuovo e così in pochi min. ho cambiato disco. Dimenticavo nella procedura di boot puo' essere che bisogna cambiare la sequenza, io ho risolto senza cambiare niente nel bios, ho solo messo la spina ( sata 2 nel mio caso ) dei dati al posto del vecchio disco e tutto funzionava, l'unica cosa che non funzionava e mia dava errore era il ripr. di wind., xchè ovviamente il disco nuovo partiva da lì dove avevo fatto il ripr. di backup e non aveva riferimenti precedenti, il resto tutto ok. Premetto che l'ho utilizzato solo in quella occasione Spero di essere stato chiaro.
![]() |
![]() |
#955 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Per la clonazione si può anche fare così.
Se non si ha già, si fa il disco di boot di True Image (lo chiede di fare durante l'installazione, se no c'è la voce nel programma), dopo se non s'intende usare TI da win si può anche togliere (si può fare da un qualsiasi pc). Si monta il disco nuovo già nella configurazione definitiva (ovvero al posto del vecchio), quello da clonare dove si può o in maniera definitiva se destinato allo stesso pc. Si riparte facendo il boot da cd, si usa il programma, si riavvia (o si spegne se si deve togliere l'hd), ed eccoci di nuovo nello stesso stato in cui s'è partiti! ![]() Nel caso invece, sempre dal disco di boot, si fanno le immagini del SO, si disabilità il ripristino sistema, una bella pulita a cestino, cache, cokie e pulizia disco e via! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#956 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se volete fare dei cloni di un hd c'é anche Acronis Migrate Easy, che va molto bene.
Le immagini di TrueImage sono delle copie totali del disco selezionato, oppure si puó scegliere di fare la copia di alcune cartelle, alcuni file o le impostazioni di Outlook e relative email. Se si vuole cambiare disco, basta utilizzare un nuovo hd dello stesso tipo e non ci sono problemi. Io ho spostato immagini fatte da un hd da 200 gb ad uno da 30 e poi su uno da 300, senza avere mai un problema, mantenendo anche la validitá dell'attivazione di Xp. Basta fare l'immagine, collegare il nuovo disco e fare il ripristino. Se il file immagine é salvato su hd basta collegarli entrambi durante il ripristino. Non capisco tutto il discorso su clone hd e backup, si tratta praticamente della stessa cosa, provato a guardare le immagini che ho inserito nel mio post precedente, leggendo le schermate in italiano vedrete che backup e file immagine sono intesi come sinonimi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#957 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
La differenza è che con il backup ti crea uno o + files TIB dentro ad un altro disco, files che ti puoi sfogliare quando riavvii e entri in windows.
La clonazione è la copia paripari da disco a disco, quindi ala fine della procedura ti trovi 2 dischi esattamente uguali (come contenuti, a livello di numero e tipo partizioni). Ovviamente se cambia la dimensione, acronis ridistribuisce lo spazio di conseuenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#958 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi può essere che io abbia sbagliato... perche il nuovo disco l'ho formattato ed installato windows pulito sopra , e poi ho cercato di installargli il black up del vecchio disco!! a questo punto , domani formatto di nuovo il disco nuovo e provo a ripristinare senza aver installato nulla sopra vediamo se ci riesce ![]()
![]() |
![]() |
#959 | |
Senior Member
|
Quote:
Pero', io non ho provato come hai fatto tu quindi non so dirti se funziona ma credo di si, se tu hai gia' installato wind., con ATI non dovresti avere problemi a ripristinare con il disco nuovo un'immagine del vecchio hd, come ti ripeto è una mia ipotesi che non ho verificato, magari qualcuno in questo forum l'ha fatto e ti sapra' dare info + precise
![]() |
![]() |
#960 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Per eseguire il ripristino non occorre formattare il disco, si puó fare sia con hd nuovo che con uno contenente un sistema che si vuole cancellare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.