Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2007, 23:21   #941
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
in pratica ricapitolando...puoi o fare il beckup o la clonazione dell'HD...(differenza ?)
Attenzione a fare operazioni di questo tipo, io avevo qualche tempo fa passato un Hd normale da 250Gb con true image 8 home su un raptor e mi era successo che non riuscivo a fare il boot, sul raptor c'era tutto ma non partiva, con A.T.I. 8 home non c'era clone disc allora io, sbagliando, quando facevo il backup mettevo le partizioni e non venivano inseriti i file system x il boot, allora selezionai il disco ( che automaticamente seleziona tutte le partizioni ) e voila' come d'incanto in poco tempo mi ritrovavo un bel raptor con il s.o. ed era tutta un altra musica ( anche x le orecchie ).
Ovviamente la parte del disco da 250 impegnata era inferiore alla capienza max del raptor ( 150Gb ).
Un altro giorno poi pensaì di sostituire la mobo, con lo stesso sistema volevo ripristinare tutto su un raid0, ma stavolta sono rimasto fregato, ho letto che se cambi mobo devi reinstallare tutto.

Ciauz
Old 28-02-2007, 07:32   #942
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
visto che mi ritrovo sto black up che non posso ripristinare totalmente sull'hd nuovo , essendo diverso scsi a sata2

volevo sapere posso almeno ripristinare i programmi installati che avevo nel disco vecchio???? è fattibile sta cosa?

perchè nel ripristino c'è l'opzione su cosa e quali file si vogliono ripristinare.... sarà mai possibile fare questo?
Old 28-02-2007, 10:03   #943
Rog
Senior Member

L'Avatar di Rog

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Blackie Guarda i messaggi
Il backup é una copia di alcuni dati per sicurezza, la clonazione dell'hd é una copia integrale.
Allora il backup dell'intera partizione C: cos'è? A cosa serve? Nota che si chiama backup e non clonazione.
Old 28-02-2007, 10:59   #944
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da CATAPANUS Guarda i messaggi
il backup della partizione è una cosa la clonazione del disco un altra....se poi non sei convinto, pazienza!!
Se per fare un backup usi la clonazione, resta pur sempre un backup no?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 11:12   #945
Rog
Senior Member

L'Avatar di Rog

Quote:
Originariamente inviato da CATAPANUS Guarda i messaggi
il backup della partizione è una cosa la clonazione del disco un altra....se poi non sei convinto, pazienza!!
Quello che intendo dire è che se esiste un backup della partizione, è chiaro che esiste non tanto per salvaguardare alcuni dati, ma per ricreare la stessa partizione tale e quale.
Allora l'unica differenza tra il backup di partizione e la clonazione del disco è che nel primo caso si "clona" solo una partizione a scelta (es. C: ), nel secondo caso si clona tutto il disco con tutte le partizioni (es. C:, D:, E: se le partizioni sono 3).
Questa è la mia interpretazione, magari non è così...
Old 28-02-2007, 16:57   #946
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
visto che mi ritrovo sto black up che non posso ripristinare totalmente sull'hd nuovo , essendo diverso scsi a sata2

volevo sapere posso almeno ripristinare i programmi installati che avevo nel disco vecchio???? è fattibile sta cosa?

perchè nel ripristino c'è l'opzione su cosa e quali file si vogliono ripristinare.... sarà mai possibile fare questo?
non saprei non posso aiutarti
Old 28-02-2007, 17:07   #947
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da Rog Guarda i messaggi
Allora il backup dell'intera partizione C: cos'è? A cosa serve? Nota che si chiama backup e non clonazione.
Il backup dell'unita' C è la copia dei dati,dei progr. e tutto il contenuto della partizione, la clonazione secondo me è comprensiva dei file che servono x fare il boot, se fai la copia della partizione col piffero che poi riesci ad avviare il PC mancano dati necessari x l'avvio, se in vece cloni il disco e lo riattivi sul un altro disco vuoto puoi fare funzionare il s.o. con un altro disco scollegando quello da cui l'hai copiato, se invece fai il backup dell'unita' non riuscirai a farlo partire ma l'ho vedrai come con esplora risorse.
Non so se sono stato chiaro, ho ripetuto + volte la stessa cosa x farti capire.

Ciauz
Old 28-02-2007, 17:09   #948
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Ragazzi, solo un chiarimento visto che ne state parlando.
Se si fa un "blakup" dell'intera partizione primaria su hd usb e dovesse danneggiarsi l'hard disk interno, sostituendolo con uno nuovo (in generale diverso da quello che si è rotto) si è certi che il ripristino del backup funzioni o è più probabile che non vada se l'hard disk non è lo stesso?
Se fosse la seconda, allora che senso ha fare un backup della partizione primaria se poi in generale non è recuperabile? Io avevo capito che un backup è sempre recuperabile...

Non va solo se cambi la mobo, se cambi disco funziona io l'ho fatto
Old 28-02-2007, 21:05   #949
Rog
Senior Member

L'Avatar di Rog

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Il backup dell'unita' C è la copia dei dati,dei progr. e tutto il contenuto della partizione, la clonazione secondo me è comprensiva dei file che servono x fare il boot, se fai la copia della partizione col piffero che poi riesci ad avviare il PC mancano dati necessari x l'avvio, se in vece cloni il disco e lo riattivi sul un altro disco vuoto puoi fare funzionare il s.o. con un altro disco scollegando quello da cui l'hai copiato, se invece fai il backup dell'unita' non riuscirai a farlo partire ma l'ho vedrai come con esplora risorse.
Non so se sono stato chiaro, ho ripetuto + volte la stessa cosa x farti capire. Ciauz
Ok, allora mi spieghi cosa significa questo avvertimento che appare in True Image prima di avviare un backup?
"When you select this option you can create an image of the entire disk or its partitions. Backing up the entire system disk (creating a disk image) takes significant disk space, but enables you to restore the system in minutes in case of severe data damages or hardware failure."
Io ammetto che non lo avevo ancora letto attentamente, ma adesso che l'ho letto non ho più dubbi: il backup della partizione serve per "ripristinare velocemente il sistema in caso di gravi danni ai dati o di danni all'hardware". Quindi ripristinare il sistema = ricreare la stessa partizione avviabile.
Old 28-02-2007, 21:40   #950
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Ok, allora mi spieghi cosa significa questo avvertimento che appare in True Image prima di avviare un backup?
"When you select this option you can create an image of the entire disk or its partitions. Backing up the entire system disk (creating a disk image) takes significant disk space, but enables you to restore the system in minutes in case of severe data damages or hardware failure."
Io ammetto che non lo avevo ancora letto attentamente, ma adesso che l'ho letto non ho più dubbi: il backup della partizione serve per "ripristinare velocemente il sistema in caso di gravi danni ai dati o di danni all'hardware". Quindi ripristinare il sistema = ricreare la stessa partizione avviabile.
Forse non mi sono spiegato bene, allora se tu fai il backup di una sigola partizione è come se utilizzassi il punto di ripristino di windows, non so se l'hai mai utilizzata, pero' la partizione viene ripristinata allo stato del backup ( cioè prima di quei ipotetici danni gravi al sistema, quando tutto funzionava ).
Forse faccio meglio a spiegarti cosa ho fatto io: avevo un disco unico da 250Gb con 2 part. C/D, ho acquistato un raptor da 150Gb e mi sono documentato come potevo trasferire tutto sul raptor ( ovviamente a me interessava il s.o. x farlo andare + veloce ) allora ho fatto il backup ( con true image 8 home ) delle 2 partizioni C/D, una volta ripristinato il backup sul raptor staccavo il 250Gb e lasciavo connesso solo il raptor non succedeva assolutamente niente non si caricava il s.o., dopo vari tentativi ho fatto il backup del disco e automaticamente si selezionavano le 2 partizioni, fatto questo sono riuscito ad avere le stesse cose che avevo sul 250Gb stavolta sul raptor, premetto che la versione utilizzata da me era molto ridotta non aveva clone disc.
Detto questo deduco che facendo così vengano copiati anche i file di boot, non chiedermi quali sono non ho la + pallida idea, potresti far prestare un hd e fare delle prove.

ciauz
Old 28-02-2007, 21:44   #951
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:

Vado a deduzione il backup ti permette eventualmente di ripristinare anche singoli file, mentre clone disc ti obbliga a ripristinare tutto il disco.
Old 01-03-2007, 09:23   #952
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

quindi il black up si fa solo se non si cambia unita fisica (il disco) e serve a ripristinare windows in caso di errori o altro , come avviene per il rispristino di sistema integrato

la clonazione del disco dovrebbe invece darci modo di installare tutto su un disco nuovo , ma non ho capito se una volta clonato il disco , e volendolo installare su un nuovo hd quest'ultimo deve essere solo formattato , o avere cmq windows installato???
Old 01-03-2007, 13:37   #953
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Quote:
la clonazione del disco dovrebbe invece darci modo di installare tutto su un disco nuovo , ma non ho capito se una volta clonato il disco , e volendolo installare su un nuovo hd quest'ultimo deve essere solo formattato , o avere cmq windows installato???
interessa saperlo anche a me...
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 17:10   #954
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
quindi il black up si fa solo se non si cambia unita fisica (il disco) e serve a ripristinare windows in caso di errori o altro , come avviene per il rispristino di sistema integrato

Io ho fatto così: ho collegato il secondo disco vuoto, mantenendo il vecchio disco con tutto cio' che c'era sopra, poi sempre con il vecchio disco, con true immage ho ripristinato il backup fatto in precedenza e durante la procedura il progr. ti chiede dove vuoi ripristinare il backup, che potrebbe essere, come in questo caso su un altro disco, anche se non formattato, almeno quando l'ho fatto nella procedura mi chiedeva se volevo formattare la destinazione ero obbligato dal progr. mi dava solo questa scelta, una volta decisa la destinazione si prosegue e si ripristina il backup sull'altro disco.
Come ho gia' detto in precedenza ho poi staccato il vecchio disco e lasciato solo il nuovo e così in pochi min. ho cambiato disco.
Dimenticavo nella procedura di boot puo' essere che bisogna cambiare la sequenza, io ho risolto senza cambiare niente nel bios, ho solo messo la spina ( sata 2 nel mio caso ) dei dati al posto del vecchio disco e tutto funzionava, l'unica cosa che non funzionava e mia dava errore era il ripr. di wind., xchè ovviamente il disco nuovo partiva da lì dove avevo fatto il ripr. di backup e non aveva riferimenti precedenti, il resto tutto ok.
Premetto che l'ho utilizzato solo in quella occasione
Spero di essere stato chiaro.
Old 01-03-2007, 18:03   #955
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Per la clonazione si può anche fare così.
Se non si ha già, si fa il disco di boot di True Image (lo chiede di fare durante l'installazione, se no c'è la voce nel programma), dopo se non s'intende usare TI da win si può anche togliere (si può fare da un qualsiasi pc).
Si monta il disco nuovo già nella configurazione definitiva (ovvero al posto del vecchio), quello da clonare dove si può o in maniera definitiva se destinato allo stesso pc.
Si riparte facendo il boot da cd, si usa il programma, si riavvia (o si spegne se si deve togliere l'hd), ed eccoci di nuovo nello stesso stato in cui s'è partiti!

Nel caso invece, sempre dal disco di boot, si fanno le immagini del SO, si disabilità il ripristino sistema, una bella pulita a cestino, cache, cokie e pulizia disco e via!
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 21:00   #956
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Se volete fare dei cloni di un hd c'é anche Acronis Migrate Easy, che va molto bene.
Le immagini di TrueImage sono delle copie totali del disco selezionato, oppure si puó scegliere di fare la copia di alcune cartelle, alcuni file o le impostazioni di Outlook e relative email.
Se si vuole cambiare disco, basta utilizzare un nuovo hd dello stesso tipo e non ci sono problemi.
Io ho spostato immagini fatte da un hd da 200 gb ad uno da 30 e poi su uno da 300, senza avere mai un problema, mantenendo anche la validitá dell'attivazione di Xp.
Basta fare l'immagine, collegare il nuovo disco e fare il ripristino.
Se il file immagine é salvato su hd basta collegarli entrambi durante il ripristino.
Non capisco tutto il discorso su clone hd e backup, si tratta praticamente della stessa cosa, provato a guardare le immagini che ho inserito nel mio post precedente, leggendo le schermate in italiano vedrete che backup e file immagine sono intesi come sinonimi.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 08:30   #957
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
La differenza è che con il backup ti crea uno o + files TIB dentro ad un altro disco, files che ti puoi sfogliare quando riavvii e entri in windows.

La clonazione è la copia paripari da disco a disco, quindi ala fine della procedura ti trovi 2 dischi esattamente uguali (come contenuti, a livello di numero e tipo partizioni). Ovviamente se cambia la dimensione, acronis ridistribuisce lo spazio di conseuenza.
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 17:02   #958
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Io ho fatto così: ho collegato il secondo disco vuoto, mantenendo il vecchio disco con tutto cio' che c'era sopra, poi sempre con il vecchio disco, con true immage ho ripristinato il backup fatto in precedenza e durante la procedura il progr. ti chiede dove vuoi ripristinare il backup, che potrebbe essere, come in questo caso su un altro disco, anche se non formattato, almeno quando l'ho fatto nella procedura mi chiedeva se volevo formattare la destinazione ero obbligato dal progr. mi dava solo questa scelta, una volta decisa la destinazione si prosegue e si ripristina il backup sull'altro disco.
Come ho gia' detto in precedenza ho poi staccato il vecchio disco e lasciato solo il nuovo e così in pochi min. ho cambiato disco.
Dimenticavo nella procedura di boot puo' essere che bisogna cambiare la sequenza, io ho risolto senza cambiare niente nel bios, ho solo messo la spina ( sata 2 nel mio caso ) dei dati al posto del vecchio disco e tutto funzionava, l'unica cosa che non funzionava e mia dava errore era il ripr. di wind., xchè ovviamente il disco nuovo partiva da lì dove avevo fatto il ripr. di backup e non aveva riferimenti precedenti, il resto tutto ok.
Premetto che l'ho utilizzato solo in quella occasione
Spero di essere stato chiaro.
quindi , hai ripristinato il black up sul disco nuovo senza ne averlo formattato , e senza avergli installato windows sopra giusto?

quindi può essere che io abbia sbagliato... perche il nuovo disco l'ho formattato ed installato windows pulito sopra , e poi ho cercato di installargli il black up del vecchio disco!!

a questo punto , domani formatto di nuovo il disco nuovo e provo a ripristinare senza aver installato nulla sopra vediamo se ci riesce
Old 02-03-2007, 17:50   #959
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
quindi , hai ripristinato il black up sul disco nuovo senza ne averlo formattato , e senza avergli installato windows sopra giusto?:
Hai detto bene ho fatto proprio così

Pero', io non ho provato come hai fatto tu quindi non so dirti se funziona ma credo di si, se tu hai gia' installato wind., con ATI non dovresti avere problemi a ripristinare con il disco nuovo un'immagine del vecchio hd, come ti ripeto è una mia ipotesi che non ho verificato, magari qualcuno in questo forum l'ha fatto e ti sapra' dare info + precise
Old 02-03-2007, 17:58   #960
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Per eseguire il ripristino non occorre formattare il disco, si puó fare sia con hd nuovo che con uno contenente un sistema che si vuole cancellare.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian