|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4481 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Quote:
è un pc aziendale? Hai restrizioni di utilizzo? La manutenzione la fai tu o se ne occupa l'azienda?
![]() |
![]() |
#4482 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4483 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai provato a rifare un'immagine con acronis e metterla su un disco esterno?
![]() |
![]() |
#4484 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4485 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo anche aggiungere, comunque, che non è l'ideale mettere l'immagine stessa sullo stesso disco che l'ha prodotta, in caso di problemi al disco ti ritrovi senza nulla, quindi non ha molto senso fare immagini con acronis, se poi non puoi usufruirne.
![]() |
![]() |
#4486 |
Senior Member
|
Io riproverei il tutto in ambiente virtualizzato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4487 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4488 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Salve, avendo di recente acquistato un nuovo PC portatile (Dell Latitude 5540) e dopo aver ripulito il sistema installando i programmi che mi interessano, ho effettuato un backup con Acronis su un hard disk USB esterno. Ho usato il cd di boot creato con la versione Acronis 11 e ho usato la funzione Backup e non Clona disco. Mi potete confermare che è la procedura giusta?
Per il backup ho selezionato tutte e 3 le partizioni che ci sono, cioè: - Recovery - NTFS - 15 GB (usati 9,28 GB) - OS - NTFS - 450 GB (usati 30 GB) - FAT16 - 39 MB (usati 231 KB) Ora chiedo a voi che siete esperti. Nella partizione Recovery ci dovrebbero essere i dati per ripristinare il PC alle condizioni di fabbrica. Ma come si fa in caso a far partire questa procedura di ripristino? Vabbè avendo fatto il backup con Acronis a sto punto mi interessa poco, era più che altro curiosità... Ultima modifica di Gian972 : 03-01-2014 alle 19:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4489 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe non essere compatibile con la versione di acronis che hai..... La procedura va bene ma non devi clonarlo, devi fare backup/immagine del disco, ti consiglierei di non scegliere le singole partizioni, ma l'intero disco così fai un'immagine identica al disco del pc con tutto il contenuto di tutte le partizioni, comprese quelle nascoste, questa ti sara' utile se dovesse tradirti il disco, potrai ripristinarlo nella medesima condizione ma su un disco nuovo. Il Dell non so, ma di solito o ci sono installati programmi proprietari del costruttore che ti serviranno x eseguire eventuali ripristini del software installato e del s.o., oppure all'avvio bisognerebbe premere F8 x accedere alla procedura di ripristino che va ad attingere da quella partizione, pero' non so se è F8 o un altro pulsante, dovresti documentarti in rete sul tuo pc.
![]() |
![]() |
#4490 |
Senior Member
|
Il sistema operativo è Windows 7 64 bit.
Si infatti potevo spuntare le singole partizioni oppure il disco che in automatico poi spuntava le 3 partizioni collegate... io ho selezionato tutto, quindi mi ha copiato tutte e 3 le partizioni. Però non potevo scegliere copia partizione o copia disco come nella versione completa, la procedura da cd di boot è diversa. Ma il risultato dovrebbe essere quello alla fine. Forse era meglio avessi eseguito Acronis da Windows? Comunque sono andato a vedere nel file .tib creato ci sono tutte e 3 le partizioni. Grazie per il resto proverò a documentarmi sul sito Dell. Avevo già chiamato l'assistenza che al telefono mi aveva detto che la partizione Recovery era vuota e che avrei dovuto io copiarci dentro la copia eseguita con l'utility Dell. Invece i dati ci sono già penso per poter fare il ripristino di fabbrica, infatti sono occupati 9,2 GB che è lo stesso spazio che la procedura di creazione dei dischi di reinstallazione chiedeva di usare. Purtroppo non ho potuto completarla perchè al termine della scrittura del primo dvd si piantava (provato 3 volte)! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4491 | |
Senior Member
|
Quote:
Attenzione a fare il backup, non a caso c'è il metodo partizioni e il metodo disco, senza l'MBR se fai un ripristino non parte niente, come hai fatto tu è utile se vuoi ripristinare una partizione delle 3, cosa che comunque puoi fare anche facendo l'intero disco, se tu vai su COMPUTER con il dx. poi clicchi su GESTIONE e poi GESTIONE DISCO potrai vedere tutte le partizioni presenti sul disco e vedrai che potrebbe esserci qualcosa in +, se non ricordo male quella di sistema di 100Mb, quindi facendo tutto il disco potrai avere tutto, eventualmente con acronis potrai editare l'immagine ed estrarre cio' che ti serve.
![]() |
![]() |
#4492 |
Senior Member
|
Dimenticavo, dovrebbe esserci, nelle opzioni di acronis, la convalida dell'immagine, spuntala, quando ha finito di fare l'immagine la controlla che non abbia errori.
![]() |
#4493 |
Senior Member
|
Allora su gestione disco vedo che ci sono 3 partizioni, quelle che ho copiato sul disco usb esterno. Non ne vedo altre.
La procedura di avvio di Acronis da cd di boot è un po' diversa da quella standard (che sono abituato eseguire sul mio PC fisso), una volta selezionato il backup non compare la scelta se copiare dischi o partizioni. Comunque c'era la possibilità di selezionare il disco oppure le singole partizioni; io ho spuntato tutto. Quella da 39 MB dovrebbe essere per l'MBR (le altre 2 sono quelle con il sistema operativo e con i dati per il recovery, e non ne vedo altre da gestione disco) Purtroppo non ho visto l'opzione per fare una convalida del file creato. A sto punto ti chiedo se per essere più tranquilli è meglio installi Acronis anche sul portatile ed esegua la copia da Windows. Che dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4494 |
Senior Member
|
Probabilmente, la partizione di cui parlo io sì forma autonomamente installando il s.o. da disco completamente vuoto, nel caso di pc con s.o. preinstallati provvede il produttore a gestire la cosa.
Come consiglio sempre a tutti, così io ho fatto, acquistate un'HD da poca spesa, non necessariamente della capienza di quello che avete installato, ve la cavate con 30-40€, in rete, poi fate tutte le prove del caso tanto x prendere confidenza con il programma, sono soldi investiti bene, x non ritrovarsi con delle sorprese domani che avrete necessità di utilizzare un'immagine che avete fatto. La convalida dovrebbe esserci nelle opzioni, quando ti accingi a fare il backup, non ricordo di preciso i passaggi, adesso non posso nemmeno provare xchè sono sul tablet. Si puoi installarlo tranquillamente tanto non succede nulla, al massimo te lo ritrovi al ripristino, non so in quella versione, in quelle più recenti si può fare, puoi anche fare un backup con Windows e poi trasformarlo, con acronis, in un file di acronis e gestirlo quindi con il programma.
![]() |
#4495 |
Senior Member
|
Ti ringrazio ma non ho capito bene... per fare il backup del disco mi consigli la procedura di Windows o Acronis? Acronis con cd di boot o da Windows? Io utilizzo (sul PC fisso) Acronis 2011 e non 11, con cui mi sono creato il cd avviabile, scusa mi ero sbagliato...
EDIT: pardon come non detto, l'opzione convalida archivio l'ho trovata anche tramite cd avviabile (era un po' nascosta...) Ultima modifica di Gian972 : 03-01-2014 alle 20:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4496 | |
Senior Member
|
Quote:
Xchè se utilizzi il cd di boot devi poi usare sempre quello anche x i ripristini x evitare incongruenze fra il programma che ha creato l'immagine e il programma che la ripristinera', spero di essere stato chiaro. Scusa forse mi sono spiegato male, se vuoi istallalo pure acronis, oppure hai qualche motivo x non farlo? Almeno così hai tutte le funzioni che fornisce il programma, quello che volevo dirti è che se dovessi fare il backup con Windows, con acronis poi puoi trasformarlo in un file acronis, ti avviso solo che si può fare non necessariamente devi farlo. Comunque ti ribadisco di prenderti un disco x eseguire le prove, vale la pena, tanto x cambiarlo ci sono 4 viti, ci vuole 10 minuti, così lasci intatto quello attuale.
.................... Ultima modifica di tiz1965 : 03-01-2014 alle 21:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4497 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa fammi capire una cosa. Se io creo una backup con Acronis 2011 e un domani usassi una versione più nuova di Acronis, il ripristino non funzionerebbe? Mi sembra strano, sapevo che le versioni di Acronis rimanevano compatibili con i dati creati usando una più vecchia. Non è così? E non sarebbe compatibile neanche fra versione su cd e versione standard (cioè quelle che esegui con Windows)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4498 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che voglio dire è che le versioni su pc e versione boot creata con lo stesso programma è sicuro che sono a posto, ma se un vecchio backup cerchi di ripristinarlo con una nuova versione del programma potrebbe anche essere che non funzioni. Quindi è x questo che ti dico di prendere un'altro disco e fare prove così da non rimanere sorpreso in futuro in caso di necessità.
![]() |
![]() |
#4499 |
Senior Member
|
Si hai perfettamente ragione... fra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare!!!
Farò delle prove come dici appena ripesco un hard-disk. Anche se il mio problema è la mancanza di tempo, anni fa mi piaceva infatti "giocare" con i PC (aprirli, aggiungere pezzi, fare prove...). E vedrò anche di non perdere il cd di boot che ho usato! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4500 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.