Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2013, 15:55   #4281
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da asushw74 Guarda i messaggi
e se importiamo su virtual machine questa copia modificandola Come diceva giovanni snellendola e facendo da macchina virtale la clonazione?

Cioè come fare ad "importare" l'archivio di TI in una VM ?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 18:35   #4282
Pastrana
Member

L'Avatar di Pastrana

Iscritto dal: Jan 2006
ciao a tutti,
anche io ho un problema con acronis true image 2010 sicuramente per ignoranza ma abituato al ghost non capisco in cosa sbaglio.
ho creato un file di backup .tib (a me servono di creare immagini disco e mi pare di aver capito che il .tib lo sia) e al momento di ripristinarlo tramite il disco di avvio appositamente creato mi dice sempre che il file non è valido o è corrotto.
è la seconda volta su 2 che mi succede, quindi vorrei sapere qual'è la procedura corretta.

grazie
Old 01-02-2013, 23:30   #4283
Syryo_skz
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da naso Guarda i messaggi
MI SONO ROTTO. ARRANGIATEVI
P5Q PRO; Q6600; Corsair TWIN2X1024-8500; 3xSeagate 500GB SATA II 32MB; 2xWD Caviar G. 1TB ; ATI - HD2600XT 512MB GDDR4; Creative Audigy Platinum 2 EX; --- CASE Coolermaster CM 690;Corsair CMPSU550VXEU; ASUS DRW-1814BL ATA;Samsung D162C; LG L1918S;Mouse MX620;Keyb K260;Creative Inspire 5.1; OS: WinXP SP2; --- FAN: (IN) : SX:120mm Enermax Wired+80mm CM;BOTTOM:120mm CM;FRONT:140mm CM Blue Led; (OUT): TOP:80mm Enermax Wired; REAR:120mm CM
Syryo_skz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2013, 13:40   #4284
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da Syryo_skz Guarda i messaggi
la pazienza è la virtù dei forti. ma a volte la pazienza la perdono anche i santi.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 14:58   #4285
Syryo_skz
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
la pazienza è la virtù dei forti. ma a volte la pazienza la perdono anche i santi.
si ma senza il primo post non si capisce una fava
P5Q PRO; Q6600; Corsair TWIN2X1024-8500; 3xSeagate 500GB SATA II 32MB; 2xWD Caviar G. 1TB ; ATI - HD2600XT 512MB GDDR4; Creative Audigy Platinum 2 EX; --- CASE Coolermaster CM 690;Corsair CMPSU550VXEU; ASUS DRW-1814BL ATA;Samsung D162C; LG L1918S;Mouse MX620;Keyb K260;Creative Inspire 5.1; OS: WinXP SP2; --- FAN: (IN) : SX:120mm Enermax Wired+80mm CM;BOTTOM:120mm CM;FRONT:140mm CM Blue Led; (OUT): TOP:80mm Enermax Wired; REAR:120mm CM
Syryo_skz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 15:24   #4286
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da Syryo_skz Guarda i messaggi
si ma senza il primo post non si capisce una fava
era in risposta all'utente -naso-
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 17:21   #4287
deathsephiroth22
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Backup con acronis causa sostituzione hardisk

Salve, io vorrei sostituire l'hard disk del mio portatile con uno più capiente, ma per non perdere tutti i miei dati ho fatto un backup completo con "acronis true image 2013" su un hd esterno e ho anche creato un supporto di avvio sempre con acronis. Ora mi sorgono alcuni dubbi:
1- il supporto di avvio sarebbe il cd che devo inserire nel pc al primo avvio dopo aver sostituito l'hd, in modo da caricare il mio backup? se si, vorrei capire bene come funziona e cosa devo fare;
2- il backup verrebbe caricato tranquillamente dal pc anche se appartiene ad un hd diverso (dato che io devo sostituirlo)?
3- il backup comprende anche il sistema operativo o prima devo installare il s.o. e poi il backup?
Aspetto risposte, grazie in anticipo a chi mi risponderà...
deathsephiroth22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2013, 21:12   #4288
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
E' molto semplice.
Metti nel portatile il disco nuovo, inserisci il CD di avvio di Acronis e fai partire il portatile (ovviamente devi selezionare il CD nella sequenza dei dispositivi di boot).
Una volta avviato Acronis da CD, selezioni la funzione di "Restore".
Poi è tutto molto intuitivo.
Ti fa scegliere il disco di origine e selezioni l'immagine che ti sei salvato su disco esterno.
Poi selezioni il disco di destinazione che sarà il C: vale a dire il disco nuovo.
E poi procedi con la restore.
Tra le opzioni di restore, seleziona tutto quello che vedi disponbile (anche l'MBR).
Quando ha finito togli il cd e riavvia normalmente.
Una cosa x il futuro: quando fai un'immagine, al termine è sempre opportuno eseguire la funzione di validazione dell'immagine stessa appena creata.
Nel tuo caso non è fondamentale perchè cmq hai ancora il disco di partenza.
Ma se per caso fosse un backup che devi ripristinare perchè ti è partito l'hard disk, sarebbe un bel guaio scoprire che l'immagine è corrotta e non recuperabile.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 13:51   #4289
deathsephiroth22
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
E' molto semplice.
Metti nel portatile il disco nuovo, inserisci il CD di avvio di Acronis e fai partire il portatile (ovviamente devi selezionare il CD nella sequenza dei dispositivi di boot).
Una volta avviato Acronis da CD, selezioni la funzione di "Restore".
Poi è tutto molto intuitivo.
Ti fa scegliere il disco di origine e selezioni l'immagine che ti sei salvato su disco esterno.
Poi selezioni il disco di destinazione che sarà il C: vale a dire il disco nuovo.
E poi procedi con la restore.
Tra le opzioni di restore, seleziona tutto quello che vedi disponbile (anche l'MBR).
Quando ha finito togli il cd e riavvia normalmente.
Una cosa x il futuro: quando fai un'immagine, al termine è sempre opportuno eseguire la funzione di validazione dell'immagine stessa appena creata.
Nel tuo caso non è fondamentale perchè cmq hai ancora il disco di partenza.
Ma se per caso fosse un backup che devi ripristinare perchè ti è partito l'hard disk, sarebbe un bel guaio scoprire che l'immagine è corrotta e non recuperabile.

ma io ho scaricato una guida in cui si dice che l'MBR deve essere ripristinato a parte e che devo fare particolare attenzione alle partizioni nascoste che ci sono nel pc
Old 27-02-2013, 14:11   #4290
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da deathsephiroth22 Guarda i messaggi
ma io ho scaricato una guida in cui si dice che l'MBR deve essere ripristinato a parte e che devo fare particolare attenzione alle partizioni nascoste che ci sono nel pc
Ed allora segui quella guida no?

A parte gli scherzi, se devi cambiare disco l'MBR va ripristinato contestualmente al ripristino delle partizioni, senza di lui il sistema operativo non parte. Per la partizioni nascoste la domanda è poco comprensibile IMHO. Se devi ripristinare l'immagine di un disco su un altro in modo che tutto il contenuto del primo venga passato al secondo devi copiare anche le partizioni nascoste.

Per chiudere mi pare giusto avvertirti che se l'obiettivo è il cambio di un hard disk lo strumento più consono è la clonazione disco, non il backup sotto forma di immagine e successivo ripristino. Un passaggio in meno e meno rischi di errore tuoi o di puntuale applicazione della legge di Murphy

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 14:13   #4291
deathsephiroth22
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ed allora segui quella guida no?

A parte gli scherzi, se devi cambiare disco l'MBR va ripristinato contestualmente al ripristino delle partizioni, senza di lui il sistema operativo non parte. Per la partizioni nascoste la domanda è poco comprensibile IMHO. Se devi ripristinare l'immagine di un disco su un altro in modo che tutto il contenuto del primo venga passato al secondo devi copiare anche le partizioni nascoste.

Per chiudere mi pare giusto avvertirti che se l'obiettivo è il cambio di un hard disk lo strumento più consono è la clonazione disco, non il backup sotto forma di immagine e successivo ripristino. Un passaggio in meno e meno rischi di errore tuoi o di puntuale applicazione della legge di Murphy

Saluti.
ah ho capito, e come faccio a clonare il disco?
Old 27-02-2013, 14:15   #4292
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Acronis True Image ha una buona guida, magari tutti i programmi ne avessero una simile, prova a darci un'occhiata. Se poi hai ancora dubbi e perplessità siamo qui

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 15:13   #4293
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Quote:
La clonazione del disco è effettivamente l'operazione più veloce, per trasferire tutto il contenuto di un hard su di un altro senza il rischio di tralasciare niente.
Trattandosi di un portatile però, immagino che tu possa avere qualche problema nel collegare contemporaneamente entrambi i dischi.
O meglio, uno ce l'hai ovviamente già dentro, l'altro dovresti collegarlo attraverso una connessione usb esterna.
Avresti cioè bisogno di un dispositivo tipo questo insomma:

Se non ce l'hai devi per forza fare quello che stavi già facendo: passare attraverso un hd esterno facendo l'immagine, cambiare HD e poi fare la restore.
Per quanto riguarda eventuali partizioni nascoste, quando hai fatto l'immagine dovresti aver visto se nel disco c'erano più di una partizione.
In tal caso fai il backup di tutto quanto.
Old 27-02-2013, 15:19   #4294
deathsephiroth22
Bannato

Quote:
La clonazione del disco è effettivamente l'operazione più veloce, per trasferire tutto il contenuto di un hard su di un altro senza il rischio di tralasciare niente.
Trattandosi di un portatile però, immagino che tu possa avere qualche problema nel collegare contemporaneamente entrambi i dischi.
O meglio, uno ce l'hai ovviamente già dentro, l'altro dovresti collegarlo attraverso una connessione usb esterna.

Se non ce l'hai devi per forza fare quello che stavi già facendo: passare attraverso un hd esterno facendo l'immagine, cambiare HD e poi fare la restore.
Per quanto riguarda eventuali partizioni nascoste, quando hai fatto l'immagine dovresti aver visto se nel disco c'erano più di una partizione.

ok grazie, ma l'hd deve essere vuoto o posso avere dentro anche altri dati? comunque mi è venuto in mente che io ho un box esterno da 2,5 sata. eventualmente potrei rimuovere il box inserire l'hd nel connettore e collegarlo con usb. praticamente mi fabbrico da solo quel dispositivo che hai detto tu

Ultima modifica di deathsephiroth22 : 27-02-2013 alle 15:45.
Old 27-02-2013, 16:26   #4295
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

L'HD di destinazione viene interamente sovrascritto facendo il clone da quello di origine.
Quindi occhio che se contiene dati che ti servono, devi salvarteli prima se no li perdi.
Per il resto, se hai un box esterno puoi senz'altro metterlo lì dentro.
Old 28-02-2013, 18:06   #4296
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Ciao a tutti.
Non ho mai utilizzato backup-nonstop, ho fatto una prova e sembra funzioni, x chi l'ha gia' usato, nel disco di destinazione non appare nessuna cartella o file di backup, pero' ho potuto constatare che qualcosa succede visto che lo spazio se lo prende, dovesse succedere una morte prematura del disco sotto nonstop, cosa vedo nel disco utilizzato x backup-nonstop un file che mi serve x ripristinare?
Oppure ripristino con la cronologia che mi da ATI dove abbiamo il pulsante "ripristina"?
Questa opzione non mi è tanto chiara.
Grazie
Old 01-03-2013, 08:34   #4297
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Clonazione manuale "As Is"

Piccola nota circa la clonazione:
se si circa di clonare da hard disk da 320 Gb ad HD da 250 Gb seppur con soli 80 Gb di dati nel sorgente, appare l'errore che la clonazione non è possibile perchè è necessario usare un HD di pari dimensioni o superiore.

Questo usando il procedimento Automatico.

Con quello Manuale, avviene una strana schermata:
Se si sceglie di personalizzare il ridimensionamento della partizione, l'operazione fallisce; se invece - in modo poco intuitivo - si decide di lasciare "As is", la clonazione da HD grosso > piccolo continua a si conclude (al riavvio) perfettamente.

Tutto cio' con TI 2011 Update 2.
Old 01-03-2013, 18:01   #4298
deathsephiroth22
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Piccola nota circa la clonazione:
se si circa di clonare da hard disk da 320 Gb ad HD da 250 Gb seppur con soli 80 Gb di dati nel sorgente, appare l'errore che la clonazione non è possibile perchè è necessario usare un HD di pari dimensioni o superiore.

Questo usando il procedimento Automatico.

Con quello Manuale, avviene una strana schermata:
Se si sceglie di personalizzare il ridimensionamento della partizione, l'operazione fallisce; se invece - in modo poco intuitivo - si decide di lasciare "As is", la clonazione da HD grosso > piccolo continua a si conclude (al riavvio) perfettamente.

Tutto cio' con TI 2011 Update 2.
ok grazie, io in tutti i casi devo passare da hd 320gb a hd 1tb quindi non ci dovrebbero essere problemi
Old 06-03-2013, 13:49   #4299
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Plus Pack: funziona?

Qualcuno qui hai mai usato una versione con 'Plus Pack' che integra l'Universal Restore in grado di ripristinare un backup su hardware differente?

Vorrei cambiare hardware ma non passare a Windows 7...

Old 08-03-2013, 13:59   #4300
deathsephiroth22
Bannato

Quote:

ciao, allora l'hard disk da 1TB mi è arrivato e ho proceduto alla clonazione con acronis true image. Il processo è andato a buon fine ma se provo a sostituire l'hard disk il sistema non me lo rileva e mi dice che non è presente nessun hard disk. Che devo fare adesso? Se lo collego come unità esterna il pc lo rileva e posso vedere tutte le partizioni copiate perfettamente. non capisco perchè non viene letto. devo per caso cambiare la lettera del disco? (ps: in nuovo hard disk è leggermente più spesso di quello che avevo nel portatile infatti per farlo entrare nell'alloggiamento ho dovuto attaccarlo senza il supporto, però il connettore è quello giusto)

Ultima modifica di deathsephiroth22 : 08-03-2013 alle 14:09.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian