Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2010, 15:49   #3241
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da verscio Guarda i messaggi
maxblast è un programma gratuito che funziona solo su hd maxtor ed è in italiano io lo uso solo se succede qualche guaio ripristino il so , la mia curiosità era sapere la differenza tra maxblast e acronis
se ricordo bene, maxblast è un trueimage limitato ai soli hd maxtor
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 16:36   #3242
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
l'ho provato su un altro pc con AHCI attivo e funziona, quindi è un'incompatibilità a livello di chipset.

Ho risolto temporaneamente così:
- stacco l'HD dal minipc
- lo monto su un altro pc
- effettuo il ripristino dell'immagine
- rimonto l'hd nel minipc

Ma è una cosa non proponibile.
Per rimanere in tema, ho fatto una prova con CD di avvio (Acronis 2009) e AHCI attivato: mi ha restituito l'errore che non trova il disco
Rimesso il controller sata su IDE, è partito e ho ripristinato un backup di prova
senza problemi.
PS: chipset AMD SB710
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 21:59   #3243
verscio
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
se ricordo bene, maxblast è un trueimage limitato ai soli hd maxtor
esatto funziona solo con hd maxtor, però si può rimediare collegando un hd esterno maxtor

Ultima modifica di verscio : 07-03-2010 alle 17:05.
verscio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 18:11   #3244
=Kraven83=
Member

L'Avatar di =Kraven83=

Iscritto dal: Jun 2005
Ho un hdd esterno da 250gb che fin'ora ho usato per
fare backup prima di formattare, ma il tutto era
fatto semplicemente a mano, creando ogni volta
una cartella (ad esempio "backup settembre 2008" e
"backup marzo 2009") dentro le quali infilavo di volta
in volta tutto quello che avevo sul pc in quel momento,
inclusi parecchi file che a questo punto sono doppioni
o versioni vecchie di quelli che si trovano nella cartella
più recente.

Vorrei sapere se Acronis true image puo' fare una sorta di
comparativa tra queste cartelle vedendo se ci sono file
non modificati (cioé identici) e perciò eliminarli, lasciandone solo
una copia?
=Kraven83= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 18:31   #3245
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da =Kraven83= Guarda i messaggi
Ho un hdd esterno da 250gb che fin'ora ho usato per
fare backup prima di formattare, ma il tutto era
fatto semplicemente a mano, creando ogni volta
una cartella (ad esempio "backup settembre 2008" e
"backup marzo 2009") dentro le quali infilavo di volta
in volta tutto quello che avevo sul pc in quel momento,
inclusi parecchi file che a questo punto sono doppioni
o versioni vecchie di quelli che si trovano nella cartella
più recente.

Vorrei sapere se Acronis true image puo' fare una sorta di
comparativa tra queste cartelle vedendo se ci sono file
non modificati (cioé identici) e perciò eliminarli, lasciandone solo
una copia?
Ti metto direttamente lo screen di quello che puo' fare acronis

Sia chiaro che acronis non salva i dati uno alla volta come stai facendo tu, ma crea un'immagine dei dati che tu puoi anche comprimere x fargli occupare meno spazio, nella versione 2010 x esempio c'è anche il modo di caricare l'immagine, ovviamente con il progr. stesso, e esplorare il contenuto così da estrarre quello che ti puo' servire.
Eventualmente lo puoi scaricare in prova dal sito della acronis.

Ciauz
Old 08-03-2010, 19:00   #3246
=Kraven83=
Member

L'Avatar di =Kraven83=

Iscritto dal: Jun 2005
Ti ringrazio per la risposta, intanto scarico la demo di acronis
però nel mentre ho cercato meglio e quello di cui avrei bisogno
mi pare si chiami "sincronizzazione"... ma non mi pare sia
tra le caratteristiche di acronis
=Kraven83= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 19:36   #3247
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da =Kraven83= Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta, intanto scarico la demo di acronis
però nel mentre ho cercato meglio e quello di cui avrei bisogno
mi pare si chiami "sincronizzazione"... ma non mi pare sia
tra le caratteristiche di acronis
Mahh!!! non so questa sincronizzazione che tu dici dove dovrebbe essere, comunque se tu usi acronis fai backup iniziale e poi fai l'incrementale e lui aggiunge solo quello che non è ancora presente , tra l'altro il backup iniziale ci mette + tempo degli altri ma poi successivamente fai in un lampo, se no, se proprio vuoi essere tranquillo c'è il salvataggio in tempo reale, + di così!!!!!!

Poi acronis, come potrai vedere tu stesso, implementa un sacco di funzioni particolari riguardanti l'argomento backup, non si limita solo a fare l'immagine dei dati.
Old 09-03-2010, 10:03   #3248
jardel
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
ragazzi come si risolve questo problema?a qualcuno è già capitato? ha qualche idea anche vaga del perchè succeda?

E000101F4: Acronis True Image Server has not found any hard disk drives

Ultima modifica di jardel : 09-03-2010 alle 10:55.
jardel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 12:08   #3249
andandy
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao a tutti !
Posto qui perchè così mi hanno consigliato
Ho un hard disk con installato Windows 7 64 bit Ultimate Edition ed Acronis True Image 2010.
Avendo acquistato un SSD e precisamente l'Intel x-25m da 160 GB G2 vorrei evitarmi di reinstallare tutti il SO, i driver ed i programmi e sfruttare qualche funzionalità offerta da Acronis...
Documentandomi in giro ho letto però di fare attenzione all'allineamento dell'SSD (in realtà ci sono notizie discordanti sia sulla bontà di quello che può fare Acronis sia sui corretti step da eseguire...)

Qualche anima pia può illustrarmi in dettaglio cosa/come fare ?

Vi assicuro che sulla rete c'è scritto tutto ed il contrario di tutto...
andandy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 13:17   #3250
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da andandy Guarda i messaggi
Ciao a tutti !
Posto qui perchè così mi hanno consigliato
Ho un hard disk con installato Windows 7 64 bit Ultimate Edition ed Acronis True Image 2010.
Avendo acquistato un SSD e precisamente l'Intel x-25m da 160 GB G2 vorrei evitarmi di reinstallare tutti il SO, i driver ed i programmi e sfruttare qualche funzionalità offerta da Acronis...
Documentandomi in giro ho letto però di fare attenzione all'allineamento dell'SSD (in realtà ci sono notizie discordanti sia sulla bontà di quello che può fare Acronis sia sui corretti step da eseguire...)

Qualche anima pia può illustrarmi in dettaglio cosa/come fare ?

Vi assicuro che sulla rete c'è scritto tutto ed il contrario di tutto...
c'e' qui un 3d sugli ssd e li trovi come fare
Old 09-03-2010, 13:18   #3251
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

ho un problema con acronis.
Vorrei fare la copia della partizione su un disco usb (ho un notebook e le due porte sata sono gia' occupate dai 2 dischi che ho in raid 0), ma acronis dice che ho un solo disco.... come faccio? i dischi usb non possono essere usati?
zz
Old 09-03-2010, 16:48   #3252
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da zziplex Guarda i messaggi
ho un problema con acronis.
Vorrei fare la copia della partizione su un disco usb (ho un notebook e le due porte sata sono gia' occupate dai 2 dischi che ho in raid 0), ma acronis dice che ho un solo disco.... come faccio? i dischi usb non possono essere usati?
zz
Si che possono essere usati tranquillo senza problema, strano, ma tu una volta collegato il disco usb lo vedi con il pc normalmente?
Old 09-03-2010, 16:50   #3253
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

si lo vede, ma acronis mi dice che ho un disco solo
Old 09-03-2010, 17:18   #3254
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
si lo vede, ma acronis mi dice che ho un disco solo
Ma quale dei due vede acronis, quelli in raid0 o l'usb?
è molto strano di solito, almeno a me, problemi di questo genere non li ha mai dati, non saprei cosa consigliarti, se magari ci fosse qualcuno che ha avuto lo stesso problema e ha risolto, se vule farsi avanti!!
Old 09-03-2010, 17:30   #3255
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Ma quale dei due vede acronis, quelli in raid0 o l'usb?
è molto strano di solito, almeno a me, problemi di questo genere non li ha mai dati, non saprei cosa consigliarti, se magari ci fosse qualcuno che ha avuto lo stesso problema e ha risolto, se vule farsi avanti!!
acronis vede solo il raid.
Mi confermi che in genere con acronis dovrei poter clonare il mio disco (sul quale runno lo stesso acronis) sul disco collegato in usb?

zz
Old 09-03-2010, 18:03   #3256
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
acronis vede solo il raid.
Mi confermi che in genere con acronis dovrei poter clonare il mio disco (sul quale runno lo stesso acronis) sul disco collegato in usb?

zz
Si assolutamente, deve pero' vedersi il disco o la partizione dove mettere l'immagine, pero' ti dico subito che se qualcosa va storto non mi assumo la responsabilita', voglio che questo sia chiaro, xchè se non ci metto le mani io, non rispondo di quello che puo' succedere.
Comunque io ho ripristinato anche immagini su se stesse senza l'ausilio di nessun disco esterno , ma avendo pero' + partizioni, pero' è accaduto parecchio tempo fa e con xp e anche con la versione 10 di acronis, con la nuova non so, ma credo che funzioni comunque
Old 11-03-2010, 12:05   #3257
mmaarrccoo82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
NEOFITA DI BACKUP CHIEDE LUMI

Non riesco a leggere tutto il topic e spero sia facile per voi rispondere a queste semplici domande. Ho un NB ed un PC ad uso lavoro configurati identicamente (XP, Office 2007, ecc.). Volendo fare delle copie (immagini) per poter ripristinare in pochi minuti in caso di formattazione o simili, faccio queste domande da ignorante sull'ultima versione di Acronis True Image:

1) tale software fa delle reali immagini? Cioè si reinserisce direttamente, per esempio un DVD con l'immagine, e dopo pochi minuti ho il PC esattamente come 1 minuto prima di fare l'immagine (S.O., impostazioni, software, tutto tutto)?

2) funziona anche in questa eventualità? Ho già fatto un'immagine per prevenzione, mi si scassa l'HD principale con S.O. da 250 GB, ne compro quindi un altro diverso, per esempio di un'altra marca e di maggiore capienza, ci metto su l'immagine precedentemente fatta senza che la diversità dell'HD influisca su nulla? E se oltre all'HD cambio anche altri componenti (MB, RAM, ecc.), quindi ad esempio se ripristino l'immagine di un PC su un NB?

3) tale software può fare l'immagine direttamente su DVD senza passare prima per altri dischi tipo HD?

4) non serve quindi, per fare un immagine funzionante, dischi di boot e altre cose strane ma solo l'immagine? Che quindi può essere su DVD, HD, ecc.?

5) Questo software è il migliore e più semplice tra quelli esistenti?

Grazie a chi vorrà rispondere.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 12:38   #3258
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
1) tale software fa delle reali immagini? Cioè si reinserisce direttamente, per esempio un DVD con l'immagine, e dopo pochi minuti ho il PC esattamente come 1 minuto prima di fare l'immagine
Si, ci metti un 15minuti per creare il file immaggine (*.tib) e poco meno per rispristinare il tutto. I tempi variano in base alla compressione che scegli ed alla quantità di dati da salvare.

Ti conviene dividere il disco in 3 partzioni:
c: sistema op e programmi
d: dati (film, documenti, musica etc)
e: backup

In tal modo in e: lasci i file tib ed in caso di problemi non gravi ripristini tutto in pochi minuti. Se si rompe l'HD ovviamente devi avere un altra copia del file .tib in un'altra unità ad esempio HD esterno USB o serie di DVD.
Il programma ti permette di dividere il file immagine in tanti file tib delle dimensioni massime di un dvd o altra dimensione a piacere. Potresti anche scrivere direttamente su dvd ma è sconsigliato.

Ovviamente se cambi scheda madre l'immagine non è + adatta, ma se sono differenze minime come ad esempio cambio di ram non ci sono problemi.

Per avere la certezza che funzioni prima usa True Image su un disco di boot, se il programma parte dal disco di boot e riconosce gli HD non avrai problemi. Ti dico questo perchè alcuni sistemi + recenti non sono ancora compatibili ed occorre aspettare la nuova versione.

Se hai windows xp installa la versione 11 perchè le + recenti sono compatibili solo con vista o seven, mentre con xp hanno il difetto di impedire la condivisione dei file.
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 16:58   #3259
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Non riesco a leggere tutto il topic e spero sia facile per voi rispondere a queste semplici domande. Ho un NB ed un PC ad uso lavoro configurati identicamente (XP, Office 2007, ecc.). Volendo fare delle copie (immagini) per poter ripristinare in pochi minuti in caso di formattazione o simili, faccio queste domande da ignorante sull'ultima versione di Acronis True Image:

1) tale software fa delle reali immagini? Cioè si reinserisce direttamente, per esempio un DVD con l'immagine, e dopo pochi minuti ho il PC esattamente come 1 minuto prima di fare l'immagine (S.O., impostazioni, software, tutto tutto)?

2) funziona anche in questa eventualità? Ho già fatto un'immagine per prevenzione, mi si scassa l'HD principale con S.O. da 250 GB, ne compro quindi un altro diverso, per esempio di un'altra marca e di maggiore capienza, ci metto su l'immagine precedentemente fatta senza che la diversità dell'HD influisca su nulla? E se oltre all'HD cambio anche altri componenti (MB, RAM, ecc.), quindi ad esempio se ripristino l'immagine di un PC su un NB?

3) tale software può fare l'immagine direttamente su DVD senza passare prima per altri dischi tipo HD?

4) non serve quindi, per fare un immagine funzionante, dischi di boot e altre cose strane ma solo l'immagine? Che quindi può essere su DVD, HD, ecc.?

5) Questo software è il migliore e più semplice tra quelli esistenti?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Risposte:

1) L'immagine è tale e quale a come tu hai fatto, virus compresi se x caso ci fossero

2)Si puoi ripristinarla su di un'altro HD, puoi addirittura modificare la dimensione della partizione dove tu andrai a ripristinare, ovviamente deve essere superiore alla mole dei dati che tu devi ripristinare, l'importante è che usi sempre dischi Sata uno o due non ha importanza, se tenti di passare tutto su SAS o altri tipi potrebbe non funzionare, se cambi ram o altro niente, se cambi main deve essere della stessa marca, se cambi marca non so ma potrebbe funzionare, quindi occhio.
Sicuramente puoi ripristinare da PC a NB pero' come ovvio devi poi installare i relativi driver che ovviamente mancheranno, questo è lo stesso discorso come se cambiassi main

3) si puo' fare l'immagine su DVD ammesso che l'immagine sia di tali dimensioni da starci, x il ripristino, se dovesse saltare l'HD ci vogliono poi due masterizzatori o lettori se no sei a piedi, comunque come qualcuno ti ha consigliato meglio un disco esterno + comodo e capiente, se poi è eSata vola.

4)X fare un'immagine serve solo il posto dove salvarla e, sempre nell'eventualita' si rompesse il disco, poterla recuperare, il disco di boot serve solo se non hai il s.o. sull'HD dove ripristinare, pero' anche se c'è gia' lo puoi usare comunque.

5)Se è il migliore e + semplice questo non lo so bisognerebbe provarne di vari tipi, comunque sulle riviste specializzate viene dato come il migliore, io stesso lo sto utilizzando ormai da molte versioni fa.

Volevo solo aggiungere che la versione 2010, come dice thorndyke che non funziona con xp, questo non lo so, quando avevo xp utilizzavo la versione 10 di acronis di sicuro questa funzionava.

Ciauz
Old 12-03-2010, 04:26   #3260
Desertrose81
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Acronis permette il backup dell'intero disco oppure anche delle partizioni o files o cartelle da noi scelti?
Quando si va per ripristinare si deve mettere il cd/dvd con l'iso masterizzata e reinstalla quei file backuppati?
Desertrose81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian