Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2007, 09:02   #3681
lucpip
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ferra84 Guarda i messaggi
scusate ragazzi sto scaricando la racolta completa dei pdi italiani dal sito poi gps.
Mi è venuto un dubbio:avevo la versione 5 sul tomtom.L'ho aggiornato all'ultima: sono stati aggiunti nella nuova versione dei pdi ufficiali del tomtom rispetto alla precedente?
Altra cosa: se metto i pdi scaricati da poi gps nel tommy,devo cancellare quelli vecchi? Non ci sono problemi di doppioni?
Ultimissima ma importante: come faccio ad installarli?
Gentilissimi

L'aggiornamento del softwere non aggiorna i PDI in quanto questi sono collegati e contenuti nella mappa. Quindi per aver i PDI ufficiali aggiornati devi acquistare una nuova mappa.

Per ciò che riguarda i PDI di poigps: devi innanzitutto scegliere quelli che ti interessano in quanto non puoi installarli tutti perchè il TT non riesce a gestirli. c'e un numero massimo ma non mi ricordo quanti sono. Io con 10 sono a posto. Li installi copiando nella cartella della mappa il file *.ov2 e il file *.bmp di ciascun pdi (ad. es. autovelox.ov2 e autovelox.bmp) che devi estrarre dal file *.zip. Se ci sono dei doppioni con quelli ufficiali (ad es. stazioni di servizio) devi semplicemente disattivare tramite menu gestisci pdi del tt quelli ufficiali che non puoi cancellare. Invece per eliminare i doppioni rispetto a quelli non ufficiali basta sovrascriverli.
lucpip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 09:36   #3682
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Il numero massimo di PDI "attivabili" è stato portato a 100 nella versione 6 del TomTom: ciò vuol dire che puoi installarli magari facendo attenzione a ridurre al massimo le categorie unendo magari più PDI in un'unica categoria.
Ad esempio creare una categoria "Distributori carburante" anzicchè varie categorie divise per marca, oppure installando una sola categoria "Distributori" invece di varie categorie (Shell, Erg, etc.).
Inoltre ti consiglierei di installare, oltre al file OV2 (descrizione e posizione del PDI) ed al file BMP (immagine del PDI) anche il file OGG che contiene l'annuncio vocale del PDI che è stato introdotto con la versione 6.

Per evitare di copiare troppi PDI nella cartella della mappa, nel caso si abbia la versione Europe, ho creato sulla scheda una cartella in cui ho copiato, divisi per nazione, i vari PDI: in caso di viaggi all' estero basta copiare nella cartella della mappa i PDI della nazione o delle nazioni percorse.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 10:01   #3683
Ferra84
Senior Member

L'Avatar di Ferra84

Iscritto dal: Jun 2006
grazie raga ora guardo se ci capisco qualche cosa
Ferra84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 10:23   #3684
Ferra84
Senior Member

L'Avatar di Ferra84

Iscritto dal: Jun 2006
p.s. vorrei aggiungere voci ma ho visto che per ogni voce ci sono 3 files zippati,tra cui un bmp ma non capisco dove vada messo....
Ferra84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 10:36   #3685
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da Ferra84 Guarda i messaggi
p.s. vorrei aggiungere voci ma ho visto che per ogni voce ci sono 3 files zippati,tra cui un bmp ma non capisco dove vada messo....
Semplice! A seconda del tipo di file zip scaricato di solito trovi:

file.ov2 => il POI vero e proprio

file.bmp => file immagine

file.ogg => l' avviso vocale

Sono tutti da copiare nella cartella della mappa seguendo un unico accorgimento: il file ogg dell' avviso vocale deve avere esattamente lo stesso nome del POI a cui si riferisce.
Se hai cioè un POI chiamato:

MusEi.ov2

devi chiamare il file ogg:

MusEi.ogg

P.S.: le maiuscole messe a caso servono ovviamente a rendere l'idea!
Old 28-06-2007, 11:30   #3686
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Ragazzi volevo farvi due domandine inerenti alle mappe...
Volevo sapere quando escono le nuove mappe e quali sono i produttori più affidabili.

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 17:58   #3687
pessotto
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
volevo chiedervi una cortesia

ciao a tutti ho comprato tomtom one da un paio di giorni...

-potete dirmi per favore in quale cartella mettere gli itinerari turistici e come funzionano?
- dove metto gli avvisi sonori?
- posso utilizzare il lettore mp3 , dove lo scarico , dove lo metto ed in quale cartella metto gli mp3

spero possiate aiutarmi

grazie a tutti

pesso
pessotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 19:57   #3688
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da pessotto Guarda i messaggi
ciao a tutti ho comprato tomtom one da un paio di giorni...

-potete dirmi per favore in quale cartella mettere gli itinerari turistici e come funzionano?
- dove metto gli avvisi sonori?

spero possiate aiutarmi

grazie a tutti

pesso
Gli itinerari vanno copiati nella root della scheda nella cartella ITN e basta caricarli con l'apposita opzione dopo aver acceso il TomTom.

Gli avvisi sonori relativi ai POI vanno copiati insieme a questi nella cartella della mappa.

Ciao!
Old 29-06-2007, 16:10   #3689
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Ragazzi volevo farvi due domandine inerenti alle mappe...
Volevo sapere quando escono le nuove mappe e quali sono i produttori più affidabili.

Grazie.
Ne sapete qualcosa ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 17:14   #3690
pessotto
Senior Member

re

ragazzi e per il lettore mp3?
Old 30-06-2007, 09:15   #3691
pessotto
Senior Member

ho copiato itinerari in ITN ma non vanno

ho messo itinerario sicilia ed emilia romagna ma nn vedo nessun cambiamento

cosa dovrei vedere e cosa fare?

grazie mille

pesso
Old 30-06-2007, 12:48   #3692
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
ho messo itinerario sicilia ed emilia romagna ma nn vedo nessun cambiamento

cosa dovrei vedere e cosa fare?

grazie mille

pesso
Eccoti qualche istruzione dettagliata:

1) Apri il Menù ed entra, sulla seconda schermata in Pianificazione itinerari;

2) Clicca su opzioni;

3) Scegli la voce Carica itinerario;

4) Clicca su opzioni;

5) Clicca su Inizia navigazione.

Ciao!
Old 30-06-2007, 13:02   #3693
pessotto
Senior Member

re

grazie problema risolto! senti...ma se io mi trovo ad agrigento... clicco su invio navigazione ed ho agrigento appunto cosa mi fa fare?
il giro turistico della città? o mi porta semplicemente alla seconda città dell'itinerario?

ne approfitto poi della tua gentilezza per chiederti altre 2 cose! alcune voci che ho copiato nella cartela voices nn mi funzionano! ci terrei sopratt alla bolognese e modenese! alcuni files li ho dovuti rinominare perchè erano uguali a quelli dentro...forse è per questo che nn funzionano?

altra cosa: posso usarlo come lettore mp3? mi conviene o nn mi fa sentire la voce guida?

grazie ciao!!!
Old 30-06-2007, 13:14   #3694
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
grazie problema risolto! senti...ma se io mi trovo ad agrigento... clicco su invio navigazione ed ho agrigento appunto cosa mi fa fare?
il giro turistico della città? o mi porta semplicemente alla seconda città dell'itinerario?

ne approfitto poi della tua gentilezza per chiederti altre 2 cose! alcune voci che ho copiato nella cartela voices nn mi funzionano! ci terrei sopratt alla bolognese e modenese! alcuni files li ho dovuti rinominare perchè erano uguali a quelli dentro...forse è per questo che nn funzionano?

altra cosa: posso usarlo come lettore mp3? mi conviene o nn mi fa sentire la voce guida?

grazie ciao!!!
Dipende dal modo in cui è stato realizzato l' itinerario in origine: se prevede, per così dire, la visita delle varie città con passaggio per i vari punti con "cose da vedere" o meno. Tutto è subordinato a come è stato realizzato: comunque ai modo di provarlo selezionando il demo itinerario, magari a velocità aumentata, per vedere cosa ti fà fare.

Per le voci potrebbere dipendere dal fatto di averle rinominate: se rinomini il file dataXXX.chk dellla voce devi anche rinominare il corrispondente file dataXXX.vif che lo accompagna.

Riguardo agli mp3 credo che se usi un qualche lettore per ascoltarli perdi la possibilità di usarlo come navigatore: un tipo di utilizzo dovrebbe escludere l' altro.

Ciao!
Old 30-06-2007, 19:02   #3695
avid
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ciao Ragazzi, ho un grosso problema e spero che qualcuno di voi riesca a risolverlo.
Ho avuto la brillante idea di aggiornare la mappa italia del mio tomtom go 710 con tomtom home, il problema e che non riesco a inserire il codice di attivazione mi dice che è errato, probabilmente e perchè non riesco a mettere lo spazio tra le cifre, manca nella tastiera.

Non avendo nessuna mappa attiva non posso entrare nel menu e cambiare le impostazioni tastiera

Inoltre non ho fatto un back up precedentemente

Attivando la mappa tramite tomtom home funziona sul pc ma mi richiede l'attivazione quando stacco il dispositivo dal computer.

Non so che fare, aiutatemi devo partire
avid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 19:43   #3696
fafa73
Senior Member

L'Avatar di fafa73

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da avid Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi, ho un grosso problema e spero che qualcuno di voi riesca a risolverlo.
Ho avuto la brillante idea di aggiornare la mappa italia del mio tomtom go 710 con tomtom home, il problema e che non riesco a inserire il codice di attivazione mi dice che è errato, probabilmente e perchè non riesco a mettere lo spazio tra le cifre, manca nella tastiera.

Non avendo nessuna mappa attiva non posso entrare nel menu e cambiare le impostazioni tastiera

Inoltre non ho fatto un back up precedentemente

Attivando la mappa tramite tomtom home funziona sul pc ma mi richiede l'attivazione quando stacco il dispositivo dal computer.

Non so che fare, aiutatemi devo partire

non devi mettere nessun spazio..scrivi il codice senza spazi..e vai tranquill0
Old 01-07-2007, 13:20   #3697
avid
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da fafa73 Guarda i messaggi
non devi mettere nessun spazio..scrivi il codice senza spazi..e vai tranquill0
Sei sicuro?
Perchè non lo accetta, dice codice errato. L'ho controllato qualche centinaio di volte è tutto giusto, ma non và.
Mi sa che dovrò chiamare l'assistenza altrimenti non ne esco fuori. sic!
avid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 19:02   #3698
angfranx
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
prezzo

salve ragazzi
sapete più o meno su che prezzo si attesta il tomtom one negli ultimi giorni?
grazie mille!
angfranx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 09:26   #3699
mago72
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da lucpip Guarda i messaggi
Ce l'hai fatta?
Vi ricordate dovevo aggiornare il Tomtom nella versione 6.
NON RIESCO al primo passaggio cioè volevo copiare il contenuto della scheda originale in un'altra + capiente (da 1 gb) e poi lavorare su quest'ultima x non intaccare l'originale.
Purtroppo (pur avendo fleggato la visualizzazione dei file nascosti) vedo che non riesco a copiare un file (mi dice che è danneggiato) il file è molto piccolo, si chiama Italia-Map.cfg di 15 kb, me lo potete inviare? Non credo di chiedere nulla di male....la mia email
Ho provato ad inserire la nuova scheda da 1gb con tutto il tomtom tranne il file di cui sopra ma mi mette una bella croce sopra e il tomtom one non parte.
Rimettendo la scheda originale tutto ok quindi non penso il file sia realmente danneggiato.........mah..........aiutatemi, grazie.

Ultima modifica di aledevasto : 06-07-2007 alle 11:41. Motivo: Mail editata
mago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 10:26   #3700
lucpip
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mago72 Guarda i messaggi
Purtroppo (pur avendo fleggato la visualizzazione dei file nascosti) vedo che non riesco a copiare un file (mi dice che è danneggiato) il file è molto piccolo, si chiama Italia-Map.cfg di 15 kb, me lo potete inviare? Non credo di chiedere nulla di male....la mia email
Il file puoi anche non copiarlo. E il file in cui sono contenute alcune info quali l'elenco dei preferiti, la configurazione dei colori della mappa, l'indirizzo della base ecc.. Al primo avvio del ONE, con inserita la nuova SD ne verrà creato uno nuovo nella cartella della mappa. Ovviamente perderai le vecchie info, ma nulla di male. il TT funzionerà lo stesso e potrai rimemorizzare i nuovi preferi o la base. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao

Ultima modifica di aledevasto : 06-07-2007 alle 11:42.
lucpip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian