Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2013, 15:14   #13321
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
1) Compri una Titan (il contatore vendite di NVidia sale di una unità).

2) Critichi NVidia che ti ha preso per i fondelli facendo uscire la 780 (e fino a qui la presa per il è stata unanime o quasi qui dentro, io per primo ho denunciato questo comportamento) e ok.

3) Vendi la Titan e prendi altre due 680 4 Gb (il contatore vendite di NVidia sale di due unità). Quindi nonostante le critiche di marketing, alla fine è come se avessi dato fiducia ad NVidia 3 volte (il contatore è arrivato a 3).

4) Ti ritrovi con uno SLi di 680 che vanno poco di più di una Titan a default, con tutti i vantaggi e svantaggi di uno SLi e con 4 Gb di RAM (ok i 6 possono sembrare inutili), quando occando un pò la Titan e usando, specialmente, l'ultimo set di drivers, il divario prestazionale con uno SLi di 680 si riduce ancora di più.

5) NVidia tenderà nel tempo ad ottimizzare di più il GK110 che non le 680, essendo queste ultime oramai già pienamente ottimizzate.

6) In ottica rivendibilità futura, quanto pensi che perderai dal tuo SLi di 680 ? Oppure, riformulando la domanda, quanto pensi di poter tenere il tuo SLi e far quindi fruttare il tuo investimento ? (Cioè sei sicuro di saltare Maxwell ? Io dico di no. )

Poi, per carità, tu sei tu, io sono, slide è slide e chiunque qua dentro può dire la sua e rimanere, come alla fine è giusto che sia, delle proprie idee, però la tua scelta appare, ai più, molto discutibile. Tutto qui.

Detto ciò, buon divertimento e buona domenica.

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Lasciale perdere queste valutazioni di medie numeriche e percentuali assolute, sono aria fritta. Come ho detto ogni gioco fa storia a sè, imho bisogna analizzare i singoli grafici e io ho visto che appunto a seconda del titolo gli stacchi cambiano molto e che in diversi casi la gtx770 non è poi così distante dalla gtx780. Ma il discorso vale anche per la titan, che stacca più o meno la gtx780 a seconda di come un gioco sfrutta le capacità della scheda.
io e te siamo d'accordo,tanto piu che se posso manco le guardo le percentuali.

Il mio intervento è nato dal fatto che certe percentuali,messe giù in un certo modo,vengono prese da molti come la "bibbia",ergo ,o evitiamo di postarle e le diamo il peso che hanno o le prendiamo un po di manica larga,diversamente uno che entra qui per la prima volta si legge che una 780 va un 21% in piu della 680 e per lui quello è il dato universale.
Old 02-06-2013, 15:15   #13322
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
1) Compri una Titan (il contatore vendite di NVidia sale di una unità).

2) Critichi NVidia che ti ha preso per i fondelli facendo uscire la 780 (e fino a qui la presa per il è stata unanime o quasi qui dentro, io per primo ho denunciato questo comportamento) e ok.

3) Vendi la Titan e prendi altre due 680 4 Gb (il contatore vendite di NVidia sale di due unità). Quindi nonostante le critiche di marketing, alla fine è come se avessi dato fiducia ad NVidia 3 volte (il contatore è arrivato a 3).

4) Ti ritrovi con uno SLi di 680 che vanno poco di più di una Titan a default, con tutti i vantaggi e svantaggi di uno SLi e con 4 Gb di RAM (ok i 6 possono sembrare inutili), quando occando un pò la Titan e usando, specialmente, l'ultimo set di drivers, il divario prestazionale con uno SLi di 680 si riduce ancora di più.

5) NVidia tenderà nel tempo ad ottimizzare di più il GK110 che non le 680, essendo queste ultime oramai già pienamente ottimizzate.

6) In ottica rivendibilità futura, quanto pensi che perderai dal tuo SLi di 680 ? Oppure, riformulando la domanda, quanto pensi di poter tenere il tuo SLi e far quindi fruttare il tuo investimento ? (Cioè sei sicuro di saltare Maxwell ? Io dico di no. )

Poi, per carità, tu sei tu, io sono, slide è slide e chiunque qua dentro può dire la sua e rimanere, come alla fine è giusto che sia, delle proprie idee, però la tua scelta appare, ai più, molto discutibile. Tutto qui.

Detto ciò, buon divertimento e buona domenica.

COmq ci ho perso 100 euro, da sto cambio, la gtx 690 va di più della titan, 2 gtx 680 overcloccate di fabbrica dovrebbero andare di più di una 690: visto che non avrei mai potuto fare sli di titan,( ho tanti vizi, civic type r , yhamaha R6)........... lo reputo un cambio buono

Ultima modifica di athlon xp 2400 : 02-06-2013 alle 15:37.
athlon xp 2400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 15:16   #13323
xHitx
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
non parlavo di prezzi,ma mio malgrado,di percentuali ,non potendo esimermi dal far notare che sommando tutti i numerini in percentuale esibiti,si evinceva che una 780 va il mediamente 21% in piu di una 680.
Ora se consideriamo che una 780 va in media quasi come una Titan,c'e qualcosa che non torna.
tutto qui,nulla più di questo.

piu che altro mi chiedevo se era possibile imporre una sorta di test di ammissione prima di poter postare nel forum,non tanto a livello intellettivo,ma sopratutto anti-troll.
http://www.geforce.com/whats-new/art...eforce-gtx-780 ecco qui,dal sito ufficiale nvidia! 25% più veloce in tutti i giochi tranne bf3 dove è più veloce del 35%.Adesso ci credi?
xHitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 15:26   #13324
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Originariamente inviato da xHitx Guarda i messaggi
http://www.geforce.com/whats-new/art...eforce-gtx-780 ecco qui,dal sito ufficiale nvidia! 25% più veloce in tutti i giochi tranne bf3 dove è più veloce del 35%.Adesso ci credi?
questo sarà il mio ultimo post relativo a grafici e percentuali perche' ho 2 testicoli grossi come un palazzo ormai.
Non è questione di credere o non credere in base alla stanghetta,è questione di non prendere i numeri come "oro colato",dando sentenze definitive sulle percentuali alla virgola.

Anche la 680 dovrebbe andare solo un 30% in meno di una Titan ,(guardando le stanghette dei grafici),mentre provandole (personalmente)con vari giochi e cloccandole entrambe,a me mediamente è venuto fuori che siamo attorno al 50% di prestazioni in meno(poi c'e il gioco dove la differenza e' minore,è ovvio).
In alcuni giochi e con determinati settaggi la singola Titan va quasi come una 690(sempre provando personalmente),se guardi i grafici non dice questo.

Immagino che con la 780 accadra' la stessa cosa.

adesso pero' esco da questo cul de sac perche non ne posso più la pelle di parlare di colonnine,grafici e percentuali.

ognuno faccia cio che vuole,guardi le percentuali che vuole,affidandosi ai giudizi che vuole che cosi siamo tutti felici e contenti

Ultima modifica di slide1965 : 02-06-2013 alle 15:31.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 15:33   #13325
bluemax67
Senior Member

L'Avatar di bluemax67

Iscritto dal: Jun 2010
Raga ma dove sono andati a finite i driver della titan ?? Sul sito nvidia nn ci sono, sarà il mio browser ? Nn credo forse li hanno tolti di mezzo tanto x come vanno fanno schifo, peggio di come andavano sulle 680.. Provate a guardare sul sito io nn li trovo.
bluemax67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 15:37   #13326
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Tu sei andato proprio a prendere "l'aria fritta" peggiore che si possa mai trovare....quella di un produttore che deve pubblicizzare il proprio prodotto
Le medie non valgono nulla, vanno prese con le pinze perchè generalizzano in modo assoluto tantissime singole realtà completamente differenti tra di loro e corrispondenti ai singoli giochi

Quote:
Il mio intervento è nato dal fatto che certe percentuali,messe giù in un certo modo,vengono prese da molti come la "bibbia",ergo ,o evitiamo di postarle e le diamo il peso che hanno o le prendiamo un po di manica larga,diversamente uno che entra qui per la prima volta si legge che una 780 va un 21% in piu della 680 e per lui quello è il dato universale.
Esatto, vanno proprio prese così a meno di analizzare un singolo gioco o bench.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 02-06-2013 alle 15:40.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 15:40   #13327
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bluemax67 Guarda i messaggi
Raga ma dove sono andati a finite i driver della titan ?? Sul sito nvidia nn ci sono, sarà il mio browser ? Nn credo forse li hanno tolti di mezzo tanto x come vanno fanno schifo, peggio di come andavano sulle 680.. Provate a guardare sul sito io nn li trovo.
Non ci sono hahahh da nessuna parte riferibile a siti Nvidia..
Puo' darsi che stiano aggiornando
Old 02-06-2013, 15:42   #13328
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Ecco,adesso vallo a spiegare a xHitx
Old 02-06-2013, 15:46   #13329
xHitx
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Tu sei andato proprio a prendere "l'aria fritta" peggiore che si possa mai trovare....quella di un produttore che deve pubblicizzare il proprio prodotto
Le medie non valgono nulla, vanno prese con le pinze perchè generalizzano in modo assoluto tantissime singole realtà completamente differenti tra di loro e corrispondenti ai singoli giochi

secondo te i produttori pubblicizzano in modo negativo un prodotto?è ovvio che quel 25-30% è anche gonfiato,quindi trai le tue conclusioni .Ma poi non generalizzano un bel niente i test,sono effettuati con una configurazione indentica per tutte le schede testate,cosa dovrebbero fare allora?se questo è il tuo ragionamento allora ogni persona dovrebbe provare ogni singola scheda per valutare le vere "performance" .Non prendiamoci in giro su

Ultima modifica di xHitx : 02-06-2013 alle 15:49.
xHitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 15:50   #13330
Nihonjin
Member

L'Avatar di Nihonjin

Iscritto dal: Jan 2005
Dopo aver resistito alla serie 600, mi sto parecchio inscimmiando con la GTX 780... Secondo voi (oltre che per l'evidente risparmio energetico), sostituire il mio sli di 580 con una 780 (scimmie a parte) sarebbe una mossa intelligente?
Attualmente gioco in full hd, e se non ho capito male (se sto dicendo un eresia ditemelo) da alcune review viste in giro, una 780 avrebbe prestazioni solo "leggermente" superiori al mio attuale sli.
Grazie.
Nihonjin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 15:52   #13331
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Originariamente inviato da Nihonjin Guarda i messaggi
Dopo aver resistito alla serie 600, mi sto parecchio inscimmiando con la GTX 780... Secondo voi (oltre che per l'evidente risparmio energetico), sostituire il mio sli di 580 con una 780 (scimmie a parte) sarebbe una mossa intelligente?
Attualmente gioco in full hd, e se non ho capito male (se sto dicendo un eresia ditemelo) da alcune review viste in giro, una 780 avrebbe prestazioni solo "leggermente" superiori al mio attuale sli.
Grazie.
se attendi 5 minuti arriva chi di dovere con le percentuali alla virgola
Old 02-06-2013, 15:55   #13332
Nihonjin
Member

L'Avatar di Nihonjin

Quote:
se attendi 5 minuti arriva chi di dovere con le percentuali alla virgola
Ottimo! Allora aspetto...
Old 02-06-2013, 16:24   #13333
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Che ne dite del brand Palit? Costa meno per via dell'rma??
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 16:25   #13334
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
cut

Cmq mi è venuto un dubbio per una cosa a cui finora non avevo pensato......con 2 gtx780 che alimentatore serve? Perchè in caso mi scoccerebbe dover cambiare il mio che va ancora benone. Grazie!
Secondo me il tuo va pure bene, anche se un pochetto tirato
Old 02-06-2013, 16:29   #13335
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Nihonjin Guarda i messaggi
Grazie.
Secondo me hai tutto da guadagnare: meno energia consumata, meno magagne del multigpu, prestazioni superiori (anche se non in maniera travolgente), 1,5gb di ram in più, io lo farei, mal che vada tra qualche mese ne aggiungi una seconda
Old 02-06-2013, 16:30   #13336
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
secondo te i produttori pubblicizzano in modo negativo un prodotto?è ovvio che quel 25-30% è anche gonfiato,quindi trai le tue conclusioni .Ma poi non generalizzano un bel niente i test,sono effettuati con una configurazione indentica per tutte le schede testate,cosa dovrebbero fare allora?se questo è il tuo ragionamento allora ogni persona dovrebbe provare ogni singola scheda per valutare le vere "performance" .Non prendiamoci in giro su
No, non hai capito e prendi in giro solo te stesso. Dovresti rileggere meglio i miei post e forse capiresti che il mio ragionamento si basa sul fatto di distinguere le medie prestazionali spacciate per plus assoluti della scheda X rispetto alla scheda Y dall'analisi degli esiti sui singoli giochi, spesso diversissimi tra di loro. Tutto qui, poi ognuno veda quel che vuole
Che Nvidia dica che va il 25% in più per me non significa nulla, io voglio vedere come va nel gioco A, B, C, D e così via...per cui analizzo i grafici sui singoli giochi che offrono le recensioni.

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Secondo me il tuo va pure bene, anche se un pochetto tirato
Già....probabilmente arriverebbe al limite se occassi sia procio che vga...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 02-06-2013 alle 16:33.
Old 02-06-2013, 16:33   #13337
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
No, non hai capito e prendi in giro solo te stesso. Dovresti rileggere meglio i miei post e forse capiresti che il mio ragionamento si basa sul fatto di distinguere le medie prestazionali spacciate per plus assoluti della scheda X rispetto alla scheda Y dall'analisi degli esiti sui singoli giochi, spesso diversissimi tra di loro. Tutto qui, poi ognuno veda quel che vuole
Si Tiger ma a meno che uno non sia interessato proprio a quel gioco "x" e non giocherà null'altro in vita sua, meglio vedere la media no? Tra le prestazioni nel singolo gioco e quelle medie queste ultime sono senz'altro più significative per ovvi motivi.

Al limite io guardo solo i giochi più pesanti, poi però sempre la media alla fine.
Old 02-06-2013, 16:40   #13338
Nihonjin
Member

L'Avatar di Nihonjin

Quote:
Secondo me hai tutto da guadagnare: meno energia consumata, meno magagne del multigpu, prestazioni superiori (anche se non in maniera travolgente), 1,5gb di ram in più, io lo farei, mal che vada tra qualche mese ne aggiungi una seconda
Lo confesso... speravo in risposte di questo tipo.
Old 02-06-2013, 16:48   #13339
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Si Tiger ma a meno che uno non sia interessato proprio a quel gioco "x" e non giocherà null'altro in vita sua, meglio vedere la media no? Tra le prestazioni nel singolo gioco e quelle medie queste ultime sono senz'altro più significative per ovvi motivi.

Al limite io guardo solo i giochi più pesanti, poi però sempre la media alla fine.
Per carità, il mio è solo un personalissimo punto di vista ma preferisco comunque leggere i vari grafici dei singoli giochi proposti dalle rece piuttosto che limitarmi ad un "la nuova scheda X va un % in più rispetto alla scheda Y" perchè a volte è troppo generico e fuorviante. E spesso se ne vedono delle belle
Old 02-06-2013, 16:52   #13340
ufle
Senior Member

L'Avatar di ufle

Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
Quote:
Originariamente inviato da paolox86 Guarda i messaggi
Che ne dite del brand Palit? Costa meno per via dell'rma??
io ho preso appunto una palit,per l'rma penso che funzioni come con gli altri produttori,poi dipende dallo shop dove acquisti.io l'ho presa da un negozio fisico di torino ed in caso di rma ne rispondono loro direttamente(mi hanno detto).cmq a livello di schede,le reference sono tutte uguali!!!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian