Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2013, 12:28   #5961
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Ok,qui allora la domanda sorge spontanea e doverosa direi : perchè non lo hanno fatto gli ingengenri di NVIDIA sulle loro TITAN se non si deve ricorrere a nessun OV sulla loro GPU?
Per contenere consumi e temperature imho
soprattutto i primi
Old 14-03-2013, 12:29   #5962
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Caro Nemesis guarda che Manuel l'ha gia' riscontrato il problema e stanno cercando di risolvere.
Io non sono un ingegnere io sono uno che paga una scheda e se mi dici che deve stare fissa senza fronzoli cosi' deve essere seno' rivoglio i soldi indietro punto.
Ti sto quasi pregando di fare questi benedetti test con il gioco che sto menzionando da stamane alle 7 santa pazienza.
Ci mettiamo assieme se vuoi cosi' da farti vedere questo grandissimo difetto.
Da te sara' ancora piu' marcata la cosa perche' hai un monitor da 2560x1600.
Una volta che lo vedi con i tuoi occhi capirai finalmente di cosa sto parlando.
Detto questo non voglio convincere nessuno eh sia chiaro ma se tutti i forum del mondo , compreso Manuel ha ammesso tale difetto .......
ALi,quello che continuo a ripetere qui non è di essere contro un eventuale bios mod che aggiri il problema noto del taglio di freq. ma sul cercare di salire ancora di freq. e di conseguenza anche di OV una GPU da oltre 7 miliardi di transistors.Poi ognuno sceglie la strada più giusta da fare per carità ma questo è un altro discorso.
Io dico che già con un 1100-1150 e senza tagli di freq. le TITAN saranno ben quadrate.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 12:32   #5963
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
ALi,quello che continuo a ripetere qui non è di essere contro un eventuale bios mod che aggiri il problema noto del taglio di freq. ma sul cercare di salire ancora di freq. e di conseguenza anche di OV una GPU da oltre 7 miliardi di transistors.Poi ognuno sceglie la strada più giusta da fare per carità ma questo è un altro discorso.
Io dico che già con un 1100-1150 e senza tagli di freq. le TITAN saranno ben quadrate.
Leggi sopra.
Non ci stiamo capendo.
A 1150mhz sono daccordissimo con te lol
Ma i 1150mhz non te li reggera' mai con planetside2 lo vuoi capire? Superi i 106% del tuo bios lol !
Se sei fortunato starai fisso a 993mhz a 40 fps mentre io saro' a 1150mhz pero a 60 fps lol !
Che mi frega di stare in dayli a 1300mhz ?????
Quello semmai lo faccio esclusivamente per benchare ee far vedere chi lo ha piu' lungo lol !
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 12:32   #5964
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
su questo sono d'accordissimo, se domani via driver risolvono il problema, e la titan mi sta fissa a 1100 invece di 1150, riflasho al volo il bios originale, ad oggi il problema c'e' e si puo' risolvere solo con bios mod, dove ripeto l'overvolt e' praticamente inesistente.
io avevo anche sbalzi da 1134 a 1000, non e' normale,almeno per me.
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 12:34   #5965
mattxx88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
su questo sono d'accordissimo, se domani via driver risolvono il problema, e la titan mi sta fissa a 1100 invece di 1150, riflasho al volo il bios originale, ad oggi il problema c'e' e si puo' risolvere solo con bios mod, dove ripeto l'overvolt e' praticamente inesistente.
io avevo anche sbalzi da 1134 a 1000, non e' normale,almeno per me.
Stesso problema che avevo io sulle 670, continui sbalzi di frequenza e i driver non han risolto nulla bios mod e via fissa a 1360mhz da ormai un anno e vrm che fischiano come cicale
Old 14-03-2013, 12:34   #5966
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Ok,qui allora la domanda sorge spontanea e doverosa direi : perchè non lo hanno fatto gli ingengenri di NVIDIA sulle loro TITAN se non si deve ricorrere a nessun OV sulla loro GPU?
Imho perchè per gli ingegneri Nvidia è più importante settare il prodotto in modo che sia affidabile e autoconservativo nelle mani di utenti "niubbi" e in condizioni di temperatura ambiente elevata (tipo estiva senza condizionatori) piuttosto che impostarle in modo spinto per gli utenti esperti
Ecco perchè secondo me piuttosto che spingere questi ultimi a flashare bios moddati sarebbe più comodo un sistema di selezione di più livelli di sicurezza...ovviamente con i relativi avvisi di responsabilità e di validità della garanzia.

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Stesso problema che avevo io sulle 670, continui sbalzi di frequenza e i driver non han risolto nulla bios mod e via fissa a 1360mhz da ormai un anno e vrm che fischiano come cicale
Imho è un pò eccessivo...è quel che diceva anche Neme...un conto è il throttling ma tutt'altro è esagerare con l'oc
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 14-03-2013 alle 12:37.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 12:35   #5967
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
Quasi quasi flasho pure io... Me ne sto convincendo!
Anzi, vado qualche pagina indietro e scarico i bios (115%).
Apple,forse li dovresti mettere prima pagina, con delle scritte in cui nessuno si prende alcuna responsabilità

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
Illidan se giochi in full hd quello da 115% e' perfetto almeno che non ti metti a far downsampling.
Io al momento con tutti i giochi che ho solo su c3 e ps2 supero il 120% di tdp.
Per tutti gli altri sto a 106% paradossalmente , al momento attuale sia chiaro, moddare il bios serve solo per levare il fastidioso taglio superati i 65° e il tdp del 106%.
Se mettono tutto apposto che se supero il tdp ma mi lascia invariata la frequenza e se mi sistemano il taglio di frequenza a 65° al volo metto l'originale lol !
Old 14-03-2013, 12:38   #5968
mattxx88
Senior Member

Quote:
Illidan se giochi in full hd quello da 115% e' perfetto almeno che non ti metti a far downsampling.
Io al momento con tutti i giochi che ho solo su c3 e ps2 supero il 120% di tdp.
Per tutti gli altri sto a 106% paradossalmente , al momento attuale sia chiaro, moddare il bios serve solo per levare il fastidioso taglio superati i 65° e il tdp del 106%.
Se mettono tutto apposto che se supero il tdp ma mi lascia invariata la frequenza e se mi sistemano il taglio di frequenza a 65° al volo metto l'originale lol !
ormai è la strada intrapresa da nvidia gia con la serie 6xx, non cambierà nulla

EDIT: ps, quelli che noi stiamo trattando come "problemi" per Nvidia sono "feauture"
Old 14-03-2013, 12:40   #5969
aaasssdddfffggg

Quote:
Leggi sopra.
Non ci stiamo capendo.
A 1150mhz sono daccordissimo con te lol
Ma i 1150mhz non te li reggera' mai con planetside2 lo vuoi capire? Superi i 106% del tuo bios lol !
Se sei fortunato starai fisso a 993mhz a 40 fps mentre io saro' a 1150mhz pero a 60 fps lol !
Che mi frega di stare in dayli a 1300mhz ?????

Quello semmai lo faccio esclusivamente per benchare ee far vedere chi lo ha piu' lungo lol !
no no,ci siamo capiti benissimo ora.Lo hai appena detto finalmente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 12:40   #5970
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Cmq io sulla 680 non ho nessuno sbalzo, bios originale e ultimi whql (forse sono i beta quelli che li provocano?) ho il power target al massimo e frequenze 1240/6800

Gli sbalzi ci sono se il gioco non impegna troppo la gpu, come da sempre però (cosa che trovo molto utile tra l'altro)
Old 14-03-2013, 12:40   #5971
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
.. ma quanto cavolo è complicata la gestione di clock&temperatura sulle nvidia?! ... non ho capito NULLA, tra powertarget, TDP, percentuali e quant'altro!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 12:43   #5972
methodz
Senior Member

L'Avatar di methodz

Iscritto dal: May 2011
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
EDIT: ps, quelli che noi stiamo trattando come "problemi" per Nvidia sono "feauture"
E' esattamente quello a cui stavo pensando

Quote:
Originariamente inviato da raven
.. ma quanto cavolo è complicata la gestione di clock&temperatura sulle nvidia?! ... non ho capito NULLA, tra powertarget, TDP, percentuali e quant'altro!
In realtà non è cosi difficile, il clock varia a seconda di parametri quali tdp e temperatura. Se superano un certo limite dettato da Nvidia c'è una sorta di "protezione" e il clock scende.
Il bios mod serve per rimuovere questo limite, come è stato fatto a sua volta per 670/680. Si discute sul fatto che sia cosa buona e giusta in pratica
Punkynaro89

Ultima modifica di methodz : 14-03-2013 alle 12:46.
methodz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 12:45   #5973
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
in realtà è molto più semplice a farsi che a dirsi...quando finalmente ti sveglierai e ne comprerai una vedrai con i tuoi occhi
Old 14-03-2013, 12:49   #5974
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Semplice questione di "features" un pò troppo restrittive e per le quali un pò di gente si è lamentata. Se non sbaglio poi c'è gente che ha addirittura mandato le titan in rma, roba da matti

Con le mie non sto notando cose particolarmente strane o limitanti...per dire in questi giorni sto giocando ad ETS2 con gli ultimi beta e con l'sgssaa 4X che fa diventare il gioco una mazzata pazzesca. Le schede viaggiano al 95-96% costanti e quella superiore raggiunge i 67-68°C senza che si verifichi alcun taglio. Evidentemente hanno un throttling meno restrittivo rispetto alle titan.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 14-03-2013 alle 12:55.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 12:50   #5975
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
no no,ci siamo capiti benissimo ora.Lo hai appena detto finalmente.
E santa pazienza credevo che dopo tutti i test le ore passate a testare si fosse capito lol !
E' da ieri che cercavo di capire perche' cavolo anche col bios a 115% continuava a farmi tagli assurdi su ps2 !
Ora non ho problemi 1150mhz fissi con 60 fissi 128% tdp ( o power limit come lo vuoi chiamare ).
Prima con 128% di tdp la scheda nei punti leggeri stava tranquilla a 1150mhz ma nei punti dove mi serve proprio la titan per far viaggiare tutto come ho settato mi faceva meno della 680 occkata lol !
Con sto bios stamane ho avuto tutte le certezze che cercavo e mi sento di dire che Nvidia ha toppato alla grande a sto giro perche' appena la gente si mette sotto coi giochi anziche' cazzeggiare sui bench se ne rendera' conto per bene e allora si che saran ca22i acidi lol
Aggiungo che nei bench tutto questo non lo si puo vedere perche' non si supera il TDP critico!
Old 14-03-2013, 12:50   #5976
methodz
Senior Member

L'Avatar di methodz

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Se non sbaglio poi c'è gente che ha addirittura mandato le titan in rma, roba da matti
Si. c'è gente che ha mandato in rma le evga sc
e non qui, in lidi molto più grossi
Punkynaro89
Old 14-03-2013, 12:55   #5977
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da methodz Guarda i messaggi
Si. c'è gente che ha mandato in rma le evga sc
e non qui, in lidi molto più grossi
Ma guarda che la stavo impacchettando anche io sino a stamattina.
E non sto scherzando eh ...
Cioe' sino a una settimana fa giocavo a 50 fps fissi con vga fissa a 1300mhz con la 680
Ieri sera continuavo a giocare nei punti leggeri a 1150mhz con la titan tutto a 60fps ma nei punti dolenti dove la 680 calava drsaticamente facevo anche meno lol ! E che ca22 !!
Poi invece mi rincuoravo facendo i bench che con il bios da 115% facevo risultati mooooolto vicini alla sli di 670/680 e allora mi son intestardito e ho chiesto e avuto un bios con 135% e ho risolto tutti i miei problemi.
Sono da 1 ora che sto giocando tranquillo e felice con la mia TITAN a 1150mhz fissi senza cali di sorta in ogni situazione ! Ora si che son contento!
Stamattina era gia' smontata pronta per partire ed essere restituita vedi te lol !
Old 14-03-2013, 13:01   #5978
methodz
Senior Member

L'Avatar di methodz

Quote:
Ma guarda che la stavo impacchettando anche io sino a stamattina.
E non sto scherzando eh ...
Cioe' sino a una settimana fa giocavo a 50 fps fissi con vga fissa a 1300mhz con la 680
Ieri sera continuavo a giocare nei punti leggeri a 1150mhz con la titan tutto a 60fps ma nei punti dolenti dove la 680 calava drsaticamente facevo anche meno lol ! E che ca22 !!
Poi invece mi rincuoravo facendo i bench che con il bios da 115% facevo risultati mooooolto vicini alla sli di 670/680 e allora mi son intestardito e ho chiesto e avuto un bios con 135% e ho risolto tutti i miei problemi.
Sono da 1 ora che sto giocando tranquillo e felice con la mia TITAN a 1150mhz fissi senza cali di sorta in ogni situazione ! Ora si che son contento!
Stamattina era gia' smontata pronta per partire ed essere restituita vedi te lol !
Si ma penso che sia chiaro il fastidio che da questa "feature" a tutti.
Il problema è che la scheda non è difettata, quindi non è da rma.
E' stata concepita cosi, punto (ovviamente stessa cosa vale per la 680, che senza bios mod avresti avuto lo stesso, fastidioso, problema)
Punkynaro89
Old 14-03-2013, 13:18   #5979
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Scusate ma la ventola la lasciate auto o fissa? Sulle 600 come sappiamo il taglio arriva dopo i 70 gradi in su, all'epoca ho risolto con un accellero twin turbo 2 che me la tiene sotto i 70 nel 99% dei casi...insomma, non basta settare un profilo ventola più aggressivo per prevenire il taglio?
Old 14-03-2013, 13:19   #5980
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Scusate ma la ventola la lasciate auto o fissa? Sulle 600 come sappiamo il taglio arriva dopo i 70 gradi in su, all'epoca ho risolto con un accellero twin turbo 2 che me la tiene sotto i 70 nel 99% dei casi...insomma, non basta settare un profilo ventola più aggressivo per prevenire il taglio?
per il taglio delle temp si.

per il taglio del power target no...

aumentano il temp target comunque si aggira anche il limitatore relativo alla temp. a quanto ho capito.

potevano farla più semplice come sul bios delle mobo che hanno il power limiter della cpu settabile A MANO ad un valore qualunque.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian