Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2014, 14:23   #37861
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Nella mia totale ignoranza in fatto di sli controllando google gli ultimi driver son ottimizzati con lo sli i 337.80 mi pare quindi credo,da totale ignorante,che sia qualche impostazione settata male ....
Oppure su google bisognerebbe provare le 1000 prove che propongono con wolfestain ....
Purtroppo il contro del multigpu è sempre il dover smanettare di più soprattutto con gli eventuali nuovi titoli ancora immaturi...e non credo che questo aspetto migliorerà tanto presto vista la qualità tecnica con cui escono i giochi

E....sempre che li sistemino certi problemi
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 14:25   #37862
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Quando giochi in singolo monitor hai controllato che lo SLI sia attivo?

Quando passi in surround i driver nvidia attivano automaticamente lo SLI.

Se quando passi in singolo monitor non lo abiliti tu invece, potrebbe restare disattivato, e quindi solo una scheda su 3 lavora.

cmq se è invece il gioco, o i driver, a non supportare il multigpu nativamente, c'è poco da fare, se non aspettare aggiornamenti.

p.s.
il problema non è che il topic è noioso e la gente non ti risponde perchè hai lo SLI e tanti altri no, ma piuttosto perchè nella tua domanda c'era già la risposta al quesito, ossia che i giochi non supportano lo SLI (avevi almeno controllato questo supporto prima di chiedere?) che il Surround di Nvidia in presenza di più schede ripartisce il carico di lavoro tra queste per rendere al meglio su più schermi, ecco spiegato perchè lo SLI sembra funzionare in questo caso.
ovviamente lo sli era abilitato in singolo,anche xk mi sembrava strano e sono andato a controllare,ma quando tu dici che il surround di nvidia in presenza di più schede ripartisce il carico,come è possibile in un gioco che non supporta nativamente lo sli?cioè xk le schede mi lavorano tutte e 3 sopra il 90% anche se in singolo non vengono usate?quindi è un utilizzo farlocco.Anche xk ho notato che da tutto ad ultra a tutto su basso il framarate era praticamente quasi lo stesso..
Old 03-06-2014, 14:31   #37863
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Purtroppo il contro del multigpu è sempre il dover smanettare di più soprattutto con gli eventuali nuovi titoli ancora immaturi...e non credo che questo aspetto migliorerà tanto presto vista la qualità tecnica con cui escono i giochi

Wolfenstein non supporta ne l'anisotropico(bisogna forzarlo su console) neppure Kepler per bene
Sottolineo che è un gioco Open GL ed una 780 va circa 3/3,5volte una 280x/7970.
Prestazionalmente una 780 in questo gioco va a metà tra una 270 ed una 280.
Altro che SLI e tre vie
Qua non è neppure colpa di Nvidia in generale e ne di AMD
Old 03-06-2014, 14:34   #37864
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Wolfenstein non supporta ne l'anisotropico(bisogna forzarlo su console) neppure Kepler per bene
Altro che SLI e tre vie
di fatti la grossa parte della colpa va proprio ai giochi e alle loro conversioni, non tanto al multigpu, che, se devo esser sincero, a me ha sempre permesso di smanettare meno rispetto a quando sono in scheda singola, per una banale motivo:
- posso anche non occare più nulla, lato video, e lasciar fare il tutto alla potenza in esubero della seconda scheda.
cosa che negli ultimi anni mi ha sempre permesso di proseguire a giocare semplicemente aggiornando di tanto in tanto i driver, e lasciando la parte di OCing relegata solo per i benchmark di rito al cambio hardware.

Quote:
Originariamente inviato da damerin0 Guarda i messaggi
ovviamente lo sli era abilitato in singolo,anche xk mi sembrava strano e sono andato a controllare,ma quando tu dici che il surround di nvidia in presenza di più schede ripartisce il carico,come è possibile in un gioco che non supporta nativamente lo sli?cioè xk le schede mi lavorano tutte e 3 sopra il 90% anche se in singolo non vengono usate?quindi è un utilizzo farlocco.Anche xk ho notato che da tutto ad ultra a tutto su basso il framarate era praticamente quasi lo stesso..
non è un utizzo farlocco, se i driver ripartiscono 3 immagini di 3 schermi su 3 gpu a cui essi sono collegati.

semmai non è un utilizzo ottimale.

se dici che anche cambiando settaggi il framerate non cambia magari è proprio perchè funzionando lo SLI c'è molta capacità elaborativa in esubero...

ricordati che hai si 3 schermi, ma hai UNA TITAN per ogni schermo da gestire.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 14:37   #37865
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Cut
Naaaa...il meglio resta un bel fullcover
Cut
Si questo è sottinteso, almeno sotto il puro aspetto delle performance di raffreddamento, non so invece sotto quello dei costi e/o sbattimento di montaggio, un pò come già gli aio per le cpu insomma.
Old 03-06-2014, 14:39   #37866
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Altro che SLI e tre vie
Già...il problema parte dai giochi stessi e tramite drivers non possono fare miracoli. Cose del genere rappresentano uno dei motivi per cui dopo 2 Sli consecutivi sono voluto ritornare alla vga singola

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Si questo è sottinteso, almeno sotto il puro aspetto delle performance di raffreddamento, non so invece sotto quello dei costi e/o sbattimento di montaggio, un pò come già gli aio per le cpu insomma.
Apple fidati che una volta che ti sei "specializzato" e hai il tuo impianto a liquido, svuotare, piazzare un wubbo sulla vga, installare e riempire di nuovo diventa una cosa veloce, soprattutto in caso di waterstation esterna + raccordi a sgancio rapido tipo Sick
Considerato poi il fatto che tu non cambi certo cpu una volta ogni 2 mesi ma al massimo cambi una vga una volta all'anno/anno e mezzo puoi mettere mano all'impianto 1-2 volte all'anno
L'unico problema è l'investimento iniziale...ma vieni ripagato in temperature, silenzio e longevità del tutto(radiatori, pompa, vaschetta, raccordi, ecc...).
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 03-06-2014 alle 14:48.
Old 03-06-2014, 14:47   #37867
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mdxspecial90 Guarda i messaggi
ciao ragazzi mi son letto qualcosa come 50 pag di questo thread, o forse più, ma qualche dubbio mi è rimasto.. vorrei a breve fare il salto dalla 770 alla 780 (pc in firma), e sono alla ricerca di una costum ( da prender nuova o usata qui sul forum) qualcosina di overclock so fare, anche se non sono un esperto, e andrebbe ad aria.. ma la confusione sul modello è aumentata:
mi ispirava sia la asus che la giga ghz edition ma da quello che leggo:

- asus servizio assistenza postvendita pessimo, vga nella media
- gente con un sacco di problemi con ghz editon fallate
- evga servizio buono ma è comunque calato
- msi..? :/ zotac non mi piace granchè di estetica
Se compri direttamente da Amazon( non negozi che vendono sul loro sito) non avrai problemi con nessuna marca..
Old 03-06-2014, 14:51   #37868
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
cut

Apple fidati che una volta che ti sei "specializzato" e hai il tuo impianto a liquido, svuotare, piazzare un wubbo sulla vga, installare e riempire di nuovo diventa una cosa veloce, soprattutto in caso di waterstation esterna + raccordi a sgancio rapido tipo Sick
Considerato poi il fatto che tu non cambi certo cpu una volta ogni 2 mesi ma al massimo cambi una vga una volta all'anno/anno e mezzo puoi mettere mano all'impianto 1-2 volte all'anno
L'unico problema è l'investimento iniziale...ma vieni ripagato in temperature, silenzio e longevità del tutto(radiatori, pompa, vaschetta, raccordi, ecc...).
Sarà che mi sono fatto vecchio ormai

Mah, ad ogni modo se ne riparla al prossimo chippone credo, ormai a questo giro sono a posto così con la mia sfigatella da 1100 daily
Old 03-06-2014, 14:55   #37869
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Sarà che mi sono fatto vecchio ormai

Mah, ad ogni modo se ne riparla al prossimo chippone credo, ormai a questo giro sono a posto così con la mia sfigatella da 1100 daily
Sì sì infatti, ormai a questo punto ti conviene aspettare quando aggiorni sia cpu che gpu...e nessuno comunque vieta il ricorso ad una soluzione "ibrida" con la cpu a liquido e la vga lasciata così com'è o dotata di un dissipatore ad aria alternativo
Old 03-06-2014, 14:56   #37870
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
La spesa è alta si parla sino a 25° in meno sui VRM ma conta che 40 euro per l'adattatore Corsair + un AIO, ed anche il piu'scrauso h55 costa almeno 60 euro.
A sto punto uno si fa un'impianto a liquido, ci monta un wubbo, allora si che la musica cambia
Old 03-06-2014, 15:08   #37871
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Avete visto la Evga titan Z hydrocopper con fullcover EK?
Forse finalmente si sono decisi a mollare quelli plasticosi della swiftech?

http://www.ekwb.com/uploads/images/hydrocopper1.jpg

Certo è che se un domani uscissero evga già liquidate con wubbo ek dal costo inferiore a quello di una reference + fullcover EK un pensierino lo si potrebbe fare.....ma probabilmente mi illudo
Old 03-06-2014, 15:10   #37872
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Hanno scelto proprio la miglior scheda possibile per iniziare questa partnership. Ne venderanno a container

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 15:11   #37873
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Sì sì infatti, ormai a questo punto ti conviene aspettare quando aggiorni sia cpu che gpu...e nessuno comunque vieta il ricorso ad una soluzione "ibrida" con la cpu a liquido e la vga lasciata così com'è o dotata di un dissipatore ad aria alternativo
Sarei più portato al contrario, sopratutto se la CPU è come il Sandy (a proposito, se continua cosi chissà che non lo tengo almeno fino a broadwell) e la GPU calda come il chippone delle meraviglie

Quote:
La spesa è alta si parla sino a 25° in meno sui VRM ma conta che 40 euro per l'adattatore Corsair + un AIO, ed anche il piu'scrauso h55 costa almeno 60 euro.
A sto punto uno si fa un'impianto a liquido, ci monta un wubbo, allora si che la musica cambia
Eh mikael, quando tempo fa facevo preventivi per un buon impianto sia per VGA che per CPU alla fine si parlava di 400 euro circa come base, direi che c'è spazio per questi aio anche a voler considerare un impianto solo per la vga ....
Old 03-06-2014, 15:12   #37874
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Hanno scelto proprio la miglior scheda possibile per iniziare questa partnership. Ne venderanno a container
Eh già....vabbè dai, vedremo come andranno le cose con la prossima generazione

Quote:
Sarei più portato al contrario, sopratutto se la CPU è come il Sandy (a proposito, se continua cosi chissà che non lo tengo almeno fino a broadwell) e la GPU calda come il chippone delle meraviglie
Vedi tu apple quando sarà il momento, soprattutto se ti capiterà pure una vga particolarmente fortunella. Il fatto più che altro è che solo i fullcover consentono un raffreddamento completo perchè includono anche i vrm e se ti vuoi fare un impianto ora ce n'è per tutte le tasche, senza contare il mercatino

Ultima modifica di TigerTank : 03-06-2014 alle 15:20.
Old 03-06-2014, 15:18   #37875
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:

Eh mikael, quando tempo fa facevo preventivi per un buon impianto sia per VGA che per CPU alla fine si parlava di 400 euro circa come base, direi che c'è spazio per questi aio anche a voler considerare un impianto solo per la vga ....
E lo so, fare un'impianto serio costa ed hai ragione sotto questo aspetto.
Riguardo le nuove CPU, devil's canyon 4790k mi sà che è arrivata l'ora di aggiornare il nostro 2600k. Opera a 4ghz + 4,4 in boost ed è facile che raggiunga buone frequenze, inoltre è confermato il supporto a broadwell
Old 03-06-2014, 15:23   #37876
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Riguardo le nuove CPU, devil's canyon 4790k mi sà che è arrivata l'ora di aggiornare il nostro 2600k. Opera a 4ghz + 4,4 in boost ed è facile che raggiunga buone frequenze, inoltre è confermato il supporto a broadwell
Si....non ti nascondo che oggi ho letto la notizia e mi ha solleticato se tiene daily da 5ghz senza problemi di temp mi sa che diventa moooolto interessante

Chiudiamo OT dai
Old 03-06-2014, 15:30   #37877
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Sempre che non sia la stessa tattica usata con gli haswell lo scorso anno....processori che sembravano miracolosi quando poi erano solo l'1% quelli che salivano così tanto. Io aspetterei prima di vedere gli esiti reali, sia come oc che come tim(io non credo nei miracoli e probabilmente pure questi verranno moddati dai più esigenti) perchè rispetto ad haswell+z87 non introducono alcuna novità tangibile e a questo punto se i vostri sandy non fanno da tappo alle vostre schede...tanto vale attendere broadwell(+ relative nuove mobo), a meno di scimmie di cambiamento per provare qualcosa di nuovo

Ultima modifica di TigerTank : 03-06-2014 alle 15:33.
Old 03-06-2014, 15:36   #37878
mdxspecial90
Senior Member

L'Avatar di mdxspecial90

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino-ivrea
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Se compri direttamente da Amazon( non negozi che vendono sul loro sito) non avrai problemi con nessuna marca..
Sul nuovo si, andrei sicuramente su amazon essendomi trovato sempre bene, e probabilmente sulla asus, che ha il prezzo più contenuto..poi certo, se la trovo usata qui sul forum ancora meglio, e in quel caso scatta il dubbio..
mdxspecial90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 15:45   #37879
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Sempre che non sia la stessa tattica usata con gli haswell lo scorso anno....processori che sembravano miracolosi quando poi erano solo l'1% quelli che salivano così tanto. Io aspetterei prima di vedere gli esiti reali, sia come oc che come tim(io non credo nei miracoli e probabilmente pure questi verranno moddati dai più esigenti) perchè rispetto ad haswell+z87 non introducono alcuna novità tangibile e a questo punto se i vostri sandy non fanno da tappo alle vostre schede...tanto vale attendere broadwell(+ relative nuove mobo), a meno di scimmie di cambiamento per provare qualcosa di nuovo
io attendo tranquillamente broadwell e poi vediamo infatti
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 15:55   #37880
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
dai primi screen cmq si vede che per arrivare a 4.4 ghz con 1 solo core di turbo ciuccia ben 1.28v..... non è impressionante come risultato e faccia gridare al miracolo in overclock.... il mio 4770k a 4.4 ghz gira a tensioni più basse e con tutti e 4 core attivi compreso HT e pstate.

Poi staremo a vedere, magari non mura a 4.6 ghz come tanti 4770k

Ultima modifica di luca_pw : 03-06-2014 alle 15:58.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian