Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2010, 23:01   #12321
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da NumberOne Guarda i messaggi
Domandina OT: ma è così diverso giocare (a crysis) con un razer piuttosto che con un normalissimo logitech senza fili?
Ehm, questa domanda è una bestemmia! Non farla a qualche "pro" di FPS che ti lincia!

La differenza c'è eccome, i mouse razer sono prodotti sofisticati e professionali che ti consentono di usare macro e funzionalità di ottimizzazione non indifferenti. Ma a parte questo sono i dpi a fare le differenza: il razer che uso io (razer lachesis) ha 4000dpi e 1000Mhz massimi ciò significa che in un FPS soprattutto ad alte risoluzione il "feeling" di gioco è meraviglioso. Puoi impiegare 3cm del mousepad se vuoi per fre un giro 360° oppure puoi tenere alti i dpi e diminuire sensibilità/velocità mantenendo una precisione CHIRURGICA. Un solo consiglio: Provalo. Ma scegliendo quello più giusto per te.

Fine OT !
Old 26-01-2010, 23:02   #12322
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Vegeteo Guarda i messaggi
Ma ati tray tool non va bene?Crea casini o peggiora la qualita' se lo lascio cosi' com'e' settando solo i profili per i giochi?Io cmq dopo aver usato ati tray ho il framerate che sotto i 40 frame non va,gioco a 1920x1080 con aa 2x e tutto su ultra/alto
non so dirti non ho mai usato att...non so se usi qualche ottimizzazione grafica sisi anche a me cmq spesso sta a 40fps, solo in alcuni punti di qualche livello scende qualcosa, ma cmq sotto i 30fps è molto raro...stesse impostazioni tue, tutto al max dal gioco..

Ultima modifica di Germano84Blaster : 26-01-2010 alle 23:10.
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 23:02   #12323
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Quote:
Originariamente inviato da GoA Guarda i messaggi
scusate l'insrusione:sto cercando di scaricare i drivers per 7 64bit ma non mi è ben chiaro quale scaricare http://game.amd.com/us-en/drivers_ca...indows-7-64bit

ci sono diversi files tra cui display drivers only e catalyst control center....non c'è un pacchetto unico che includa sia drivers che il solito pannello di controllo ati?
Certo devi scaricare il pacchetto più grande in termini di Mb. Quello contiene TUTTO. Ergo la Suite, appunto.
Old 26-01-2010, 23:03   #12324
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Audace Guarda i messaggi
Non scatta ASSOLUTAMENTE NIENTE fidati. Occhio la mia risoluzione è 1680*1050 e la Cpu e un q9550 @ 3.4Ghz daily.

Addirittura se imposto i dettagli su MOLTO ALTO anzichè su MASSIMO il gioco sembra leggerissimo.....

Neanche io mi aspettavo una roba del genere!
Eheheh ok, perchè io ho finito sia Crysis che Warhead a 1920x1080 con AA al massimo a 2x e vga non occata, e mi sembrava strano poter aumentare i filtri senza ammazzare la giocabilità. Ora però mi hai messo voglia di rigiocarci, magari spingendo un pò la 5850

@ilratman: come va con il tuo alimentatore? Tu che ne sai, secondo te, se spingo un pò la vga (oltre all'oc del processore), regge?
Old 26-01-2010, 23:07   #12325
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Perdonatemi ma volevo capire una volta per tutte 'sta storia del Vsync inchiodato. Con alcuni giochi mi capita che in una scena se controllo gli FPS senza Vsync sono a 48 (esempio) poi attivo il Vsync dal gioco e nella stessa scena mi ritrova solo 30fps. Cioè in pratica attivo il vsync e mi "ruba" 18 fps (stando all'esempio).

Ma da cosa dipende sta roba ? Con la vecchia 8800Gt non avevo sto problema ? E' tipico delle ati ? Come posso risolvere?

Grazie mille.
Old 26-01-2010, 23:07   #12326
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Eheheh ok, perchè io ho finito sia Crysis che Warhead a 1920x1080 con AA al massimo a 2x e vga non occata, e mi sembrava strano poter aumentare i filtri senza ammazzare la giocabilità. Ora però mi hai messo voglia di rigiocarci, magari spingendo un pò la 5850

@ilratman: come va con il tuo alimentatore? Tu che ne sai, secondo te, se spingo un pò la vga (oltre all'oc del processore), regge?
Beh si, giocare a Crysis con dettagli medi è stupendo. MA giocare a Crysis con dettagli al massimo, NON HA PREZZO.
Old 26-01-2010, 23:09   #12327
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:
Perdonatemi ma volevo capire una volta per tutte 'sta storia del Vsync inchiodato. Con alcuni giochi mi capita che in una scena se controllo gli FPS senza Vsync sono a 48 (esempio) poi attivo il Vsync dal gioco e nella stessa scena mi ritrova solo 30fps. Cioè in pratica attivo il vsync e mi "ruba" 18 fps (stando all'esempio).

Ma da cosa dipende sta roba ? Con la vecchia 8800Gt non avevo sto problema ? E' tipico delle ati ? Come posso risolvere?

Grazie mille.
Risposta:
http://www.hwinit.it/guide/guida.php...n_bastare..htm
p.s.
non è un problema delle ati come molti sostengono, ma un problema legato alle directx che non prevedon l' uso del triple buffer con vsync attivato.

Ultima modifica di Germano84Blaster : 26-01-2010 alle 23:12.
Old 26-01-2010, 23:10   #12328
k3tto
Senior Member

L'Avatar di k3tto

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Torino
Comprata la ASUS EAH5850. Cavolo che bella bestia... mai avuto una scheda video di tale qualità per le mani.
270 euro presso un negozio/centro assistenza. Tanto per prenderla in rete a meno alla fine con le spedizioni mi costava uguale, e perlomeno so da chi l'ho comprata.

E poi, che bello vedere nel test prestazioni di Windows un bel 7,7 su 7,9 come voto
Old 26-01-2010, 23:10   #12329
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Mestre
Quote:
Certo devi scaricare il pacchetto più grande in termini di Mb. Quello contiene TUTTO. Ergo la Suite, appunto.
si ma la suite completa non c'è...o son orbo?
C'è o il display driver oppure il pacchetto per il catlyst control center.
Inoltre nella prima pagina del thread c'è il link ad un driver hotfix..catalyst 9.12 ma la data è antecedente a quella dei drivers veri e propri...insomma c'è un po di confusione e non riesco a comprendere cosa devo scaricare.
Vorrei essere sicuro prima di sputtanare l'os con drivers inutili e cazzate varie.

Attendo vostre e grazie come sempre!
GoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 23:13   #12330
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GoA Guarda i messaggi
si ma la suite completa non c'è...o son orbo?
C'è o il display driver oppure il pacchetto per il catlyst control center.
Inoltre nella prima pagina del thread c'è il link ad un driver hotfix..catalyst 9.12 ma la data è antecedente a quella dei drivers veri e propri...insomma c'è un po di confusione e non riesco a comprendere cosa devo scaricare.
Vorrei essere sicuro prima di sputtanare l'os con drivers inutili e cazzate varie.

Attendo vostre e grazie come sempre!
se vuoi fare le cose per bene aspetta qualche giorno che escono i catalyst 10.1 ufficiali, almeno non sporchi il s.o. con altri driver beta...questo per il bene dell' o.s.
Old 26-01-2010, 23:15   #12331
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
si sei orbo...è il primo bottone *download" che trovi....
la data del post non ti quadra xchè ha editato in seguito il post,
ma il link dei driver ti porterà cmq e sempre ai driver più aggiornati.
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 23:16   #12332
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
Risposta:
http://www.hwinit.it/guide/guida.php...n_bastare..htm
p.s.
non è un problema delle ati come molti sostengono, ma un problema legato alle directx che non prevedon l' uso del triple buffer con vsync attivato.
Grazie Germano, appena posso mi leggo tutto l'articolo che vedo è molto dettagliato.

Ma mi potresti dire in due parole voi come state ovviando alla cosa? Cioè cosa dovrei fare per risolvere...
Old 26-01-2010, 23:18   #12333
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Quote:
Originariamente inviato da TROJ@N Guarda i messaggi
si sei orbo...è il primo bottone *download" che trovi....
la data del post non ti quadra xchè ha editato in seguito il post,
ma il link dei driver ti porterà cmq e sempre ai driver più aggiornati.
Grazie!!
e ATI Catalyst 9.12 Hotfix serve installarlo o no?
Old 26-01-2010, 23:21   #12334
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Piccola misurazione quantitativa con Crysis e la Vga non occata:

1680*1050
AA 2x
Tutto su MASSIMO
-----> min35 max50

1680*1050
AA2x
Tutto su MOLTO ALTO
------> min 40 max 60

Misurazione fatta al volo con Fraps proprio adesso.

Cmq ho notato (se la cosa magari si sapeva già come non detto) che la voce nelle impostazioni grafiche che incide PESANTEMENTE sugli Fps è la qualità shader: Se ad esempio si abbassa da MASSIMA a MOLTO ALTO si guadagnano addirittura attorno ai 20fps!!! Tutte le altre voci incidono solo in senso "cumulativo" perchè prese singolarmente non hanno l'incidenza della voce "qualità shader".
Old 26-01-2010, 23:22   #12335
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:
Grazie Germano, appena posso mi leggo tutto l'articolo che vedo è molto dettagliato.

Ma mi potresti dire in due parole voi come state ovviando alla cosa? Cioè cosa dovrei fare per risolvere...
basta scaricare d3d overrider, c' è il link nella prima pagina del thread(Drakogian ha fatto veramente un ottimo lavoro con questo thread c' è tutto ma proprio tutto sulla 5850 e se uno cerca qualcosa su questa scheda lo trova di sicuro)
una volta avviato selezioni il file .exe di avvio del gioco, se non c' è clicchi sul + e aggiungi l' exe...
poi lasci l' appicazione avviata(la puoi ridurre senza chiuderla) e quando lanci il gioco...magia!!!
Da quello che vedo questo programma funziona alla grande e risolve il probelma su tutti i giochi che ho provato, chiaramente come qualcuno dice in alcuni giochi è controproducente(a me non è capitato finora).
Old 26-01-2010, 23:23   #12336
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:
Piccola misurazione quantitativa con Crysis e la Vga non occata:

1680*1050
AA 2x
Tutto su MASSIMO
-----> min35 max50

1680*1050
AA2x
Tutto su MOLTO ALTO
------> min 40 max 60

Misurazione fatta al volo con Fraps proprio adesso.

Cmq ho notato (se la cosa magari si sapeva già come non detto) che la voce nelle impostazioni grafiche che incide PESANTEMENTE sugli Fps è la qualità shader: Se ad esempio si abbassa da MASSIMA a MOLTO ALTO si guadagnano addirittura attorno ai 20fps!!!
si pero si perde anche molto qualitativamente
gli shader sono tra le opzioni che incidono maggiormenete in crysis
Old 26-01-2010, 23:24   #12337
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

Quote:
basta scaricare d3d overrider, c' è il link nella prima pagina del thread(Drakogian ha fatto veramente un ottimo lavoro con questo thread c' è tutto ma proprio tutto sulla 5850 e se uno cerca qualcosa su questa scheda lo trova di sicuro)
una volta avviato selezioni il file .exe di avvio del gioco, se non c' è clicchi sul + e aggiungi l' exe...
poi lasci l' appicazione avviata(la puoi ridurre senza chiuderla) e quando lanci il gioco...magia!!!
Da quello che vedo questo programma funziona alla grande e risolve il probelma su tutti i giochi che ho provato, chiaramente come qualcuno dice in alcuni giochi è controproducente(a me non è capitato finora).
il concetto di base è quindi cercare di impostare sempre la scheda su tripple buffering nelle opzioni d3d e vsync off?
Old 26-01-2010, 23:24   #12338
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Quote:
si pero si perde anche molto qualitativamente
gli shader sono tra le opzioni che incidono maggiormenete in crysis
Io ho notato più che altro che incide sul motion blur cioè diventa MOLTO MENO percepibile tale effetto..sul resto non mi sembra incida.
Old 26-01-2010, 23:26   #12339
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Quote:
Ok grazie perfetto.
Perchè alcuni sostengono sia controproducente ?
Old 26-01-2010, 23:29   #12340
GoA
Senior Member

L'Avatar di GoA

apriamo un canale irc?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian