Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 23:30   #11821
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
A volte vedo abbassarsi l'uso della GPU e un tremolio su un pezzetto della ciambella, puó essere un segno di cedimento? Il fatto é che dopo un po' sparisce.

Old 23-01-2010, 23:33   #11822
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da maxx106 Guarda i messaggi
ragazzi ma con il mio i7 920 con frequenza stock sono cpu limited?
no che discorsi

diciamo che un po' di oc non guasta mai ma con il turbo sei più che a posto anche sa def.
Old 23-01-2010, 23:43   #11823
maxx106
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
no che discorsi

diciamo che un po' di oc non guasta mai ma con il turbo sei più che a posto anche sa def.
grazie ero un po in paranoia,avevo letto che la scheda rende solo a frequenze sopra 3,4ghz
Old 23-01-2010, 23:53   #11824
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da maxx106 Guarda i messaggi
grazie ero un po in paranoia,avevo letto che la scheda rende solo a frequenze sopra 3,4ghz
ma va la!

con il turbo sei già a 2.8Ghz e con i giochi che non sfruttano il multithread, ossia il 90% attualmente, sei a 3.2GHz per cui non vedo il problema.
Old 24-01-2010, 00:12   #11825
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da Lore85bg Guarda i messaggi
...piuttosto del 750...prendi l'860...
Ti posso chiedere come mai questo consiglio?!

Non sarebbe preferibile un i5 750 per la nuova piattaforma...piuttosto che un i7 860?

Mi sa che posso rispondermi da solo leggendo qui.... però non è una piattaforma in via d'abbandono quella dell'i7? Oppure sono solo dicerie inutili?!

Quote:
Tra processore Core i7 860 e modello Core i5 750 la scelta non è delle più semplici: il primo è preferibile, a dispetto del costo superiore, per tutti quegli utenti che fanno ampio utilizzo di applicazioni che sfruttano più di 4 threads in parallelo (rendering e multimedia su tutte). La seconda è ideale per chi si dedica principalmente al gaming, con il quale l'assenza di tecnologia HyperThreading non rappresenta un limite : la differenza di prezzo tra le due cpu può essere investita in questo caso in un scheda video di superiore potenza elaborativa, con un positivo impatto sulle prestazioni.
Quote:
Il futuro delle schede madri Socket 1366 LGA è definitivamente compromesso? Riteniamo di no, in quanto questa piattaforma è stata da sempre indicata da Intel quale soluzione per gli utenti enthusiast e così continuerà a venir sviluppata almeno per tutto il 2010. Intel prevede di presentare, nel corso della prima metà del 2010, processori Socket 1366 LGA dotati di architettura a 6 core destinati al segmento di fascia più alta del mercato; queste cpu verranno rese disponibili solo per questo tipo di Socket, mentre le soluzioni 1156 LGA saranno almeno per il momento disponibili solo con architettura quad core.
FINE OT

Ultima modifica di lbatman : 24-01-2010 alle 00:21.
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 00:23   #11826
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Ti posso chiedere come mai questo consiglio?!

Non sarebbe preferibile un i5 750 per la nuova piattaforma...piuttosto che un i7 860?

Mi sa che posso rispondermi da solo leggendo qui.... però non è una piattaforma in via d'abbandono quella dell'i7? Oppure sono solo dicerie inutili?!

FINE OT
i7 è il top intel
Old 24-01-2010, 00:25   #11827
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
i7 è il top intel
Che per il gaming, però, non è al top.... giusto?
Old 24-01-2010, 00:34   #11828
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Che per il gaming, però, non è al top.... giusto?
non è al top perchè utilizza l' hyper threading che aumenta le prestazioni in alcuni programmi che sfruttano diversi core mentre le peggiora nei giochi...io l' ho disattivato infatti visto che gioco spesso
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 00:35   #11829
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
non è al top perchè utilizza l' hyper threading che aumenta le prestazioni in alcuni programmi che sfruttano diversi core mentre le peggiora nei giochi...io l' ho disattivato infatti visto che gioco spesso
Ok, tnx!
Old 24-01-2010, 01:40   #11830
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
assolutamente no
Il beep ti segnala solo che c'è una disfunzione
ahh menomale và grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 08:50   #11831
parcher
Senior Member

L'Avatar di parcher

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da sheilwar Guarda i messaggi
Purtroppo devo smontare la tua tesi, come ho scritto qualche post sopra, oggi per la prima volta ho avuto questa famigerata schermata e avevo tutto (sistema e vga) a default, tra l'altro non mi è apparsa mentre giocavo o utilizzavo la scheda in maniera intensiva ma mentre ero su internet.
le schermate di quel tipo generalmente sono dovute ad errori delle memorie; io ho avuto un problema simile a Dicembre; non era la ram della VGA ma quella di sistema, uno dei due banchi era fottuto e l'ho mandato in RMA; tra l'altro quelli di TC (esperti) mi hanno cambiato il KIT e mi hanno addebitato delle spese perche' la ram non difettava a parere loro; questi problemi legati alle ram sono rognosi, compaiono a caso, ma si possono rilevare tranquillamente con perizia e pazienza; e' bastato il DVD di Win7, immagina devi fare un ripristino di sistema, hai 4 opportunita di ripristino diverse, tra cui una verifica della ram di sistema (normale ed approfondita) fatta questa prova sui 2 banchi scopriresti se le tu ram sono apposto.
Se usi win7 fallo, altrimenti devi usare qualche altro programmino che testa le ram, premetto che con quello di win 7, l'ho rilevato con altri no, di fatto dopo la sostituzione i problemi sono spariti; detto questo se mandi qualcosa in RMA a TC o da chiunque altro, assicurati che non funzioni piu' per niente, a prova di esperto

Ultima modifica di parcher : 24-01-2010 alle 08:55.
parcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 10:10   #11832
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Ciao a tutti. Due giorni fà ho ritirato tre vga ATI 5850 Sapphire (due per dei miei amici ed una per me). Ebbene installando le schede video sui loro sistemi (basati su northbridge AMD790GX) non ho riscontrato alcun problema, ma provando a fare la stessa cosa sul mio sistema sono incorso, con tutte e tre le schede, in una strana problematica.
Premetto di aver già aggiornato il bios della mia motherboard (una Asus P6T Deluxe V2) all'ultima release (0707). Installando il solo file del display driver 9.12 privo di Catalyst Control Center 9.12 nessun problema, ma nel momento in cui provo ad installare il pacchetto CCC su Windows7 x64 al successivo riavvio compaiono una serie di artefatti grafici sin da quando si accede al desktop del S.O. i quali rendono di fatto il sistema inutilizzabile (colori lampeggianti, freeze delle icone del desktop che non rispondono al doppio click, tuttavia il sistema non si blocca in quanto Windows riesce a chiudersi correttamente attraverso il tasto di spegnimento posto sul case del PC)...
Non vorrei che con il CCC vengano installati alcuni file del northbridge AMD, ovviamente incompatibili con quelli dell'X58 di Intel... In tal caso cosa dovrei fare poter utilizzare il pannello di controllo del CCC su un sistema X58? Qualcuno di voi ha avuto problemi similari con questo modello di motherboard?
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 10:14   #11833
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
...Non vorrei che con il CCC vengano installati alcuni file del northbridge AMD, ovviamente incompatibili con quelli dell'X58 di Intel... In tal caso cosa dovrei fare poter utilizzare il pannello di controllo del CCC su un sistema X58? Qualcuno di voi ha avuto problemi similari con questo modello di motherboard?
Non credo sia possibile....

Sei sicuro di aver scaricato quelli per x64?
Old 24-01-2010, 10:15   #11834
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Quote:
Originariamente inviato da Lore85bg Guarda i messaggi
secondo me è troppo poco....

il liquido va bene come raffreddamento... ma il resto deve essere raffreddato ancora ad aria... basta mettere ventole silenziose... ma che spostino aria... sia in immissione... che in estrazione...

fidati...

aggiungi qualche ventola...
una sulla sk video...
una zona chipset...
una che butta fuori l'aria da dietro
una che butta dentro dalla finestra del case...

ciao Lore
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
assolutamente daccordo e io sono pro passivo ma l'aria calda deve essere espulsa.
Quote:
Certamente!!! Il liquido può essere oltre che molto più efficiente anche moooooolto più silenzioso, ma le ventole DEVONO esserci, eccome!!!

Anzi, direi che l'essenziale è proprio che l'aria calda non stagni, quindi bisogna curare ancor di più l'areazione del case....e di alcune parti della MB!

Io ho risolto usando tutte ventole da 12cm, alimentate @7V... una che butta aria sulla sezione HD, una lateralmente (raffreddando scheda video e sezione di alimentazione della scheda madre), due sul radiatore, ed una che estrae aria calda dal case...
Io invece non sono molto d'accordo.... specie se si riesce a mettere sotto liquido tutto cio' che emette molto calore: un sistema con cpu, mosfet mobo, nb, vga (fullcover) raffreddata a liquido, non necessitao di ventilazione nel case. Io non ho notato differenze di temperature dei componenti principali, sparandoci sopra aria. I blocchi in rame, vengono raffreddati meglio dall'acqua che dall'aria. Io per scrupolo, ho solo una ventola da 12cm @7v nel cassetto degli HD, poi l'unica altra ventola e' quella da 14cm del corsair HX1000 che haanche la funzione di espelle l'aria dal case. Se non vessi i WD raid edition (scaldano abbastanza), eliminerei anche quella ventola.
Ti posso assicurare che non ti accorci se il pc e' acceso, anche perche' mi sono dotato del corsair non perche' mi servissero 1000w, ma perche' attualmente non raggiungendo neanche il 50% del carico, la ventola e' al minimo, cioe' attorno ai 20db.
Oggi se riesco posto le foto della vga (cosi' dragon puo' aggiungere la soluzione aquagratix in cima) e del sistema compelto.
Old 24-01-2010, 10:18   #11835
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
Tanto per solidarietà ieri mi è riapparsa la schermata a strisce verticali erano pù di 10 giorni che non la vedevo quindi anche il discorso del refresh non c' entra un tubo.... Ora farò altre prove a cominciare dal test di win 7 sulle ram del sistema...

Spero che sia un problema di drive e che con i 10.1 si sistemi tutto...
Old 24-01-2010, 10:20   #11836
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Originariamente inviato da NumberOne Guarda i messaggi
Io invece non sono molto d'accordo.... specie se si riesce a mettere sotto liquido tutto cio' che emette molto calore: un sistema con cpu, mosfet mobo, nb, vga (fullcover) raffreddata a liquido, non necessitao di ventilazione nel case. Io non ho notato differenze di temperature dei componenti principali, sparandoci sopra aria. I blocchi in rame, vengono raffreddati meglio dall'acqua che dall'aria. Io per scrupolo, ho solo una ventola da 12cm @7v nel cassetto degli HD, poi l'unica altra ventola e' quella da 14cm del corsair HX1000 che haanche la funzione di espelle l'aria dal case. Se non vessi i WD raid edition (scaldano abbastanza), eliminerei anche quella ventola.
Ti posso assicurare che non ti accorci se il pc e' acceso, anche perche' mi sono dotato del corsair non perche' mi servissero 1000w, ma perche' attualmente non raggiungendo neanche il 50% del carico, la ventola e' al minimo, cioe' attorno ai 20db.
Oggi se riesco posto le foto della vga (cosi' dragon puo' aggiungere la soluzione aquagratix in cima) e del sistema compelto.
Io sul radiatore ho 3 ventole. 2 Nocuta e 1 Thermaltake(quella del case). Sembra un elicottero!!!
Con Ai Suite riesco a controllare solo 1 ventola
L'altra sta al massimo. E quella Thermaltake va collegata direttamente all'ali, quindi sta al massimo anch'essa.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 10:21   #11837
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da NumberOne Guarda i messaggi
Beh, non sarai tanto d'accordo...ma se parli di un sistema FULL LIQUID....con, di fatto, un case areato....stiamo dicendo la stessa cosa!

Prima si parlava di sistemi con CPU e GPU a liquido, che necessitano di un case areato per non far ristagnare l'aria calda..
Old 24-01-2010, 10:22   #11838
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Io sul radiatore ho 3 ventole. 2 Nocuta e 1 Thermaltake(quella del case). Sembra un elicottero!!!
Con Ai Suite riesco a controllare solo 1 ventola
L'altra sta al massimo. E quella Thermaltake va collegata direttamente all'ali, quindi sta al massimo anch'essa.
Mettile tutte a 7V, oppure comprati un rheobus
Old 24-01-2010, 10:26   #11839
Joe18
Senior Member

L'Avatar di Joe18

Iscritto dal: Nov 2005
Città: +/- Torino
Quote:
Originariamente inviato da Max775 Guarda i messaggi
Il dibattito sulle cause di questo problema e' ancora aperto. Secondo me, basandomi sulla mia esperienza personale con questa scheda, e' dovuto ai voltaggi e all'alimentazione in generale.

A me le schermate a righe apparivano quando:

- il vcc della GPU era troppo basso per supportare l'OC che usavo
- OC e voltaggi troppo spinti su RAM e CPU che comunque erano RS (12 ore di P95 e 20+ passate di Linpack)

Tutto questo con un Corsair HX520. Sono poi passato ad un Corsair HX750 e il problema e' sparito. Altri hanno riportato esperienze simili.

Tutto cio' mi fa pensare che nonstante sulla carta le 58xx consumano meno di altre schede, sono molto "schizzinose" per quanto riguarda la qualita' dell'alimentazione, sopratutto se si comincia a farle salire di clock e vcc.

Morale della favola per me e' stata "se vuoi usare una 58xx in un PC gia' OC o vuoi spingere la gpu oltre i vaori di fabbrica devi avere un alimentatore con le controplalle , molto piu' sovradimensionato rispetto a cio' che ATI consiglia"
qualndo parli di vcc ti riferisci all'oc della vga o della cpu ? perchè io per ora ho solo fatto oc su cpu e ram e non sulla vga. Cmq avevo pensato anche io ad un problema di ali, ma ho gia un corsair 650w secondo te non basta ?

Quote:
Originariamente inviato da Joe18 Guarda i messaggi
dici della cpu ? ok !

cmq: che software devo usare ? 3DMark06_v110_ o 3dmark_vantage_v101_ ??
qualcuno mi risponde ?
Old 24-01-2010, 10:28   #11840
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Mettile tutte a 7V, oppure comprati un rheobus
Come faccio a metterle a 7V?
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian