Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2009, 12:40   #8001
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
non è automatico che quei 50€ in più siano i soldi che nvidia sborsa alle sw. Magari Ati paga meno altre cose come i dipendenti, le manutenzioni, il packaging, ecc.
beh, l'esempio numerico è indicativo, tuttavia, sappiam bene quanto costino ad un'azienda questo tipo di partnership.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:44   #8002
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Iscritto dal: May 2006
Città: London
ragazzi ho trovato questa scheda a 250 spedita. la versione sapphire con dirt 2.
è buono come prezzo?

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
marczxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:46   #8003
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marczxc Guarda i messaggi
ragazzi ho trovato questa scheda a 250 spedita. la versione sapphire con dirt 2.
è buono come prezzo?
ci sta direi, non è certo basso, ma neppure un furto
Old 08-12-2009, 13:31   #8004
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Joker80 Guarda i messaggi
ho un' immagine vecchia ma rende bene l' idea...

comq. da qui:

Perché non hai selezionato la voce "Buffering triplo"?
Cosi in basso sarebbe uscita la descrizione che spiegava con quali API funziona quella opzione. Perché salvo aggiornamenti degli ultimi mesi quella opzione serve solo in opengl.

Visto che non mi credete, è la terza volta che lo scrivo che quell'opzione salvo aggiornamenti recentissimi funziona solo in opengl, ecco un link in cui lo spiega. "Note further that this option only works for OpenGL games"

Quindi comprati la scheda che ti pare non me ne può fregare di meno ma non venire qui a scrivere cosa che non esistono

Ultima modifica di jok3r87 : 08-12-2009 alle 13:41.
jok3r87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 13:41   #8005
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Perché non hai selezionato la voce ? Cosi in basso sarebbe uscita la descrizione che spiegava con quali API funziona quella opzione. Perché salvo aggiornamenti degli ultimi mesi quella opzione serve solo in opengl.
Infatti. Sfatiamo una "considerazione" comune. La voce Buffering triplo del pannello Nvidia serve solo ed esclusivamente per i giochi in OpenGl....per il resto non serve a niente. Funziona nello stesso identico modo delle schede ATI. Chi afferma il contrario, dice solo "cose non vere".
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 13:52   #8006
Danziga88
Senior Member

L'Avatar di Danziga88

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cislago
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
guarda, se mi dicessi che volevi una dx11 che costasse non un eccesso, e consumasse e scaldasse poco,... cut ...
LA lista di esempi potrebbe continuare fino a domattina; l'ultimo shift è solo l'esempio + recente.
Io sono d'accordo con te, ho sempre comprato ATI dai tempi della 8500 pero rispetto a nvidia la maggior parte delle volte era indietro con i driver che risultavano i primi tempi un po acerbi.

anche con la 5850 il discorso non cambia, a 2 mesi dal launch della scheda un gioco come DIRT2 mi da problemi di rallentamenti e scattini senza contare che ho dovuto scaricare il programmino per il triple buffer senno era ingiocabile.

ovvio che coi giochi basati su motori vecchi (Batman\Bioshock\COD) tutto gira alla meraviglia!

ciò non toglie che questa scheda è ottima mi fa divertire un sacco e sono contentissimo del mio acquisto

pero è bene dirle certe cose
Case CoolerMaster Sileo500 - Ali Corsair vx450w - Phenom II X4 945 (3Ghz) 95w cooled by Scythe Shuriken - Mobo Asus m4a77td pro - 4GB DDR3 Corsair 1600Mhz - Sapphire HD5850 - Seagate barracuda 7200.12 500gb - Audigy 2 zs - Win7 pro x64 - monitor Philips 220cw -ampli Pioneer SA-520 -casse Indiana line Arbour 4.06
Danziga88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 14:13   #8007
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danziga88 Guarda i messaggi
Io sono d'accordo con te, ho sempre comprato ATI dai tempi della 8500 pero rispetto a nvidia la maggior parte delle volte era indietro con i driver che risultavano i primi tempi un po acerbi.

anche con la 5850 il discorso non cambia, a 2 mesi dal launch della scheda un gioco come DIRT2 mi da problemi di rallentamenti e scattini senza contare che ho dovuto scaricare il programmino per il triple buffer senno era ingiocabile.

ovvio che coi giochi basati su motori vecchi (Batman\Bioshock\COD) tutto gira alla meraviglia!

ciò non toglie che questa scheda è ottima mi fa divertire un sacco e sono contentissimo del mio acquisto

pero è bene dirle certe cose
analisi ineccepibile, non posso che quotare.
Old 08-12-2009, 14:23   #8008
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Iscritto dal: Feb 2007
Città: (Altopascio)
la lunghezza ho letto 24cm,ma non riesco a vedere dove sono gli attacchi x l'ali,se posteriormente,allora non mi entrebbe,oppure lateralmente
avevo una 8800ultra e arrivava a pelo
Old 08-12-2009, 14:24   #8009
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gandhi82 Guarda i messaggi
la lunghezza ho letto 24cm,ma non riesco a vedere dove sono gli attacchi x l'ali,se posteriormente,allora non mi entrebbe,oppure lateralmente
avevo una 8800ultra e arrivava a pelo
sono posteriormente
Old 08-12-2009, 14:29   #8010
Danziga88
Senior Member

L'Avatar di Danziga88

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cislago
Quote:
analisi ineccepibile, non posso che quotare.
Grazie

A proposito si sa niente di quando usciranno i catalyst 9.12?
Case CoolerMaster Sileo500 - Ali Corsair vx450w - Phenom II X4 945 (3Ghz) 95w cooled by Scythe Shuriken - Mobo Asus m4a77td pro - 4GB DDR3 Corsair 1600Mhz - Sapphire HD5850 - Seagate barracuda 7200.12 500gb - Audigy 2 zs - Win7 pro x64 - monitor Philips 220cw -ampli Pioneer SA-520 -casse Indiana line Arbour 4.06
Danziga88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 14:30   #8011
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danziga88 Guarda i messaggi
Grazie

A proposito si sa niente di quando usciranno i catalyst 9.12?
credo metà mese, come sempre
Old 08-12-2009, 15:34   #8012
fdragon
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
ma i driveri 9.12 a quando?
Old 08-12-2009, 15:41   #8013
GekoPlay
Senior Member

L'Avatar di GekoPlay

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Si, lo fai con afterburner, facendoti un profilo magari e dicendo di caricartelo all'avvio (come faresti con il controllo della ventola)

Comunque per le temperature dipende dal gioco che stai considerando, i settaggi ... etc. Potrebbe essere normale, 71 mi sembra una buona temp. (ma non sono un esperto di temperature a default )

Per controllare se è stabile o no ti consiglio di provare GPUTool (l'erede di AtiTool), per ora è ancora in versione molto beta , ma lo stability test funziona molto bene, ti rileva lui gli artefatti generati e ti dice quanti pixel errati la scheda ha prodotto e quanti secondi dall'ultimo artefatto sono passati, inoltre è molto affidabile.
Prova ad abbassare il voltaggio e a fare un controllo con quello per una 10ina di minuti, se non da artefatti sicuramente in game non ne vedrai.
A volte anche voltaggi che danno artefatti con GPUTool potrebbero essere stabilissimi e non dare problemi di artefatti in game, ma se mantenere o meno un downvolt potenzialmente instabile è una tua scelta

Ciao

Quella temperatura mi viene fuori con crysis tutto a manetta dx10 tranne AA a 4X a 1920x1200.
Stessa temperatura che raggiungo con furmark o quasi, non ho provato molto con furmark per mancanza di tempo, devo testare meglio.
Ok proverò come mi hai consigliato, intanto ti ringrazio, comunque questa scheda va veramente bene
GekoPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 16:01   #8014
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
ci sta direi, non è certo basso, ma neppure un furto
ok grazie mille. nei prossimi giorni per caso è previsto qualche calo di prezzi? perchè la mia intenzione era quella di aspettare l'uscita di fermi, però ora che mi si è bruciata la 4890 sono senza scheda e non posso aspettare dei mesi.

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
Old 08-12-2009, 16:13   #8015
focustep81
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2006
Città: PERUGIA
Quote:
ok grazie mille. nei prossimi giorni per caso è previsto qualche calo di prezzi? perchè la mia intenzione era quella di aspettare l'uscita di fermi, però ora che mi si è bruciata la 4890 sono senza scheda e non posso aspettare dei mesi.
fermi arriva inizi marzo non ti aspettare cali di prezzi prima di questa data

5ghz vcore 1,44
focustep81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 16:20   #8016
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da focustep81 Guarda i messaggi
fermi arriva inizi marzo non ti aspettare cali di prezzi prima di questa data
già
Old 08-12-2009, 16:23   #8017
EnkiduZ
Senior Member

L'Avatar di EnkiduZ

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Quote:
cosa ti è successo? perchè alla mia 4870 si sono bruciati i vrm montanto Accelero TWIN TURBO.tutto montato alla perfezione e attaccando le ventole alla 12v e avevo temperature dei vrm vicine ai 100 gradi in full cambiato dissi dei vrm temperature normali... spengo e al secondo avvio del pc e la scheda fa puzza di bruciato e non si accende più.. presumo siano stati i vrm o se no avrò fatto qualche errore io ma è difficile.. sono stato parecchio attento.. ora direi che non vojo per niente cambiare il dissi alla mia 5850.. almeno la garanzia rimane..
CASE: Fractal - Define R6///CPU: AMD Ryzen 7 5800X cooled by NZXT Kraken x63///MOBO: Asus Strix B550-F///RAM:Corsair Vengeance 4x8GB @ 3200MHz///VIDEO: AMD Radeon 6800XT Black Ed.///SSD: Crucial P1 M.2 1TB///PSU: Seasonic FOCUS-GX 650W ///
EnkiduZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 16:38   #8018
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EnkiduZ Guarda i messaggi
cosa ti è successo? perchè alla mia 4870 si sono bruciati i vrm montanto Accelero TWIN TURBO.tutto montato alla perfezione e attaccando le ventole alla 12v e avevo temperature dei vrm vicine ai 100 gradi in full cambiato dissi dei vrm temperature normali... spengo e al secondo avvio del pc e la scheda fa puzza di bruciato e non si accende più.. presumo siano stati i vrm o se no avrò fatto qualche errore io ma è difficile.. sono stato parecchio attento.. ora direi che non vojo per niente cambiare il dissi alla mia 5850.. almeno la garanzia rimane..
del resto, c'è ben poco da correre ai ripari con una 40 nm
Old 08-12-2009, 16:46   #8019
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Originariamente inviato da EnkiduZ Guarda i messaggi
io avevo cambiato dissi e avevo messo anche quello apposta per i VRM (uno zalman particolare bello grosso, perchè 4870 e 90 scaldavano per bene i vrm). l'altro giorno ho smontato tutto per cambiare la pasta perchè le temp si erano un po' alzate e quando ho riacceso non inviava più il segnale al video

Old 08-12-2009, 16:51   #8020
EnkiduZ
Senior Member

L'Avatar di EnkiduZ

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Quote:
io avevo cambiato dissi e avevo messo anche quello apposta per i VRM (uno zalman particolare bello grosso, perchè 4870 e 90 scaldavano per bene i vrm). l'altro giorno ho smontato tutto per cambiare la pasta perchè le temp si erano un po' alzate e quando ho riacceso non inviava più il segnale al video
vicende diverse per una conclusione unica... maledetti vrm...
comunque volevo chiedervi.. su alcuni giochi tipo Counter stiker, Crossfire, le frequenze della 5850 non rimangono stabili... ogni secondo variano da 725/1000 a 157/300... non ce un modo per disabilitare il powerplay? se non mi serve la scheda preferisco dirgli io manualmente di scendere di frequenze...
CASE: Fractal - Define R6///CPU: AMD Ryzen 7 5800X cooled by NZXT Kraken x63///MOBO: Asus Strix B550-F///RAM:Corsair Vengeance 4x8GB @ 3200MHz///VIDEO: AMD Radeon 6800XT Black Ed.///SSD: Crucial P1 M.2 1TB///PSU: Seasonic FOCUS-GX 650W ///
EnkiduZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian