Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2006, 13:27   #1781
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976
Buongiorno ragazzi!!!

....giornata iniziata magnificamente con la prima fila della ferrari!!!
Grande Ferrari...siamo tornati....
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 13:42   #1782
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Kar0nt3
Ah guarda non vedo l'ora di metter le mie manine su quei banchi
Ieri ho fatto una prova a 3dmark05 anziche' con 2gb di RAM con 2x512 kingstone...
stesso risultato...circa..c'era 10 pt di differenza...e' normale?
o e' il 06 che richiede 2gb di ram èperche' 05 nn li sfrutta...?
fatemici capire qualcosa perche' son rimasto perplesso stanotte
ciao hiro tutto ok?
si tutto ok!!!

....cmq se ti aspetti un miglioramenti prestazionali puri passando ai 2gb.... mi spiace Kar0ntino ma rimarrai deluso!!
I 2gb al momento vengono solo sfruttati da alcuni applicazione di settore e da alcuni games di ultima generazione... vedi fear...
teoricamente sono inutili per almeno il 75% delle applicazioni disponibili al momento...e i bench neanche se ne accorgono che ci sono!!!
Chiaramente se si hanno una miriade di servizi attivi e parecchie applicazioni in background....o cmq si utilizzano parecchie applicazioni in contemporanea.....i 2gb sono d'obbligo...e a questo punto se si hanno di certo male non fa'!!
Chiaramente il passaggio da 1gb (2*512) ai 2gb (2*1024) ha penalizzato un po' le prestazioni base...infatti ancora oggi i kit 2gb non hanno ancora le letenze mostruose che avevano raggiunto i kit da 1gb....anche se alcune case sono riusciti cmq a realizzare dei kit che salgono bene con latenze accettabili...diciamo che avere i 2gb comporta una serie di compromessi *prestazionali* da accettare.... ma bisogna affidarsi a quei 2 o 3 kit disponibili sul mercato ( le ballistix fanno parte di questi!) e chiaramente spendere cifre importanti.....
Se si pretende di fare bench...allora la strada è quella di prendere un kit tccd ddr600 (certificato!) da 2*512mb con cas 1.5/2 .......
Non avrai swap continui con i 2gb ma non migliorarai le prestazioni.... mi spiace!
Old 11-03-2006, 15:35   #1783
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
si tutto ok!!!

....cmq se ti aspetti un miglioramenti prestazionali puri passando ai 2gb.... mi spiace Kar0ntino ma rimarrai deluso!!
I 2gb al momento vengono solo sfruttati da alcuni applicazione di settore e da alcuni games di ultima generazione... vedi fear...
teoricamente sono inutili per almeno il 75% delle applicazioni disponibili al momento...e i bench neanche se ne accorgono che ci sono!!!
Chiaramente se si hanno una miriade di servizi attivi e parecchie applicazioni in background....o cmq si utilizzano parecchie applicazioni in contemporanea.....i 2gb sono d'obbligo...e a questo punto se si hanno di certo male non fa'!!
Chiaramente il passaggio da 1gb (2*512) ai 2gb (2*1024) ha penalizzato un po' le prestazioni base...infatti ancora oggi i kit 2gb non hanno ancora le letenze mostruose che avevano raggiunto i kit da 1gb....anche se alcune case sono riusciti cmq a realizzare dei kit che salgono bene con latenze accettabili...diciamo che avere i 2gb comporta una serie di compromessi *prestazionali* da accettare.... ma bisogna affidarsi a quei 2 o 3 kit disponibili sul mercato ( le ballistix fanno parte di questi!) e chiaramente spendere cifre importanti.....
Se si pretende di fare bench...allora la strada è quella di prendere un kit tccd ddr600 (certificato!) da 2*512mb con cas 1.5/2 .......
Non avrai swap continui con i 2gb ma non migliorarai le prestazioni.... mi spiace!
diciamo che giocando FEAR col kit di Dj dovrei vedere cmq dei miglioramenti?
bisogna aspettare quel che uscira' piu' avanti come applicativi perche' sia necessari i 2gb...come per i dual core che le applz. adesso non sono ancora ottimizzate?
Kar0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 15:46   #1784
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
quale 7900?
Quella che ho in firma

Quote:
Originariamente inviato da avido
all'inizio nulla,poi comparira una schermata in cui ti chiederà se vuoi usare un driver ti 3 parti. tu premerai S,inserirai il floppy e caricherai il driver raid e il driver sata.
Ok grazie ( cavolo mi devo procurare un floppy drive, pensavo che quell'anticaglia non mi servisse più )
Old 11-03-2006, 16:42   #1785
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Quote:
diciamo che giocando FEAR col kit di Dj dovrei vedere cmq dei miglioramenti?
bisogna aspettare quel che uscira' piu' avanti come applicativi perche' sia necessari i 2gb...come per i dual core che le applz. adesso non sono ancora ottimizzate?
diciamo che il *componente* memoria ram... non va' valutato secondo me..come un qualsiasi altra sezione del pc.... vediamo se riesco a spiegarmi meglio.......un conto è dire che la *skeda pinco pallino* con il chipset *caiosempronius9900* supporta le pixel shader 122.0 innovazione tecnologica del momento...... a quel punto possiamo anche dire che un game sviluppato con quelle caratteristiche...trae benifici se fatto girare su quella scheda......piu' semplicemente....nuovo hardware a disposizione....software che giustamente lo sfrutta!!
Praticamente questo vale anche per l'esempio che hai citato sulle cpu dual core...... dovranno realizzare dei software sfruttando la nuova tecnologia!!
Ma per la ram....spesse volte...le necessita' di upgrade nascono dal fatto che gli applicativi...giochi...ecc... vengono sviluppati non curandosi molto degli *sprechi* di memoria....... insomma...richiedono piu' ram di quella che magari necessiterebbero se programmati con piu attenzione....tanto per dirla meglio non sono ottimizzati!!! Tanto è piu semplice programmare non curandosi dell'aspetto memoria!!
Quindi se capita di trovare nei requisiti la richiesta di 2gb di ram.....mica vuol dire che è ottimizzato per 2gb di ram....ma bensi che gli servono quei 2gb di ram per girare!!!
Ma ormai penso ci dobbiamo rassegnare.......

per quanto riguarda fear....non ti swappera' piu.....
Old 11-03-2006, 17:03   #1786
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

si in genere la conf richiesta e' il minimo indispensabile per 800x600 senza nulla...pulito pulito pulito...si diciamo che come sempre ti sei spiegato a dovere hiro di conseguenza noi dobbiamo pagare (e salato a volte ) di piu' per "affinare" a livello hardware il sw sviluppato non ottimizzato dalle case sviluppatrici insomma......ma per swap cosa intendi...swap vuol dire scambio ma in questo contesto?
Rassegnamoci a cosa?

Scusate ma sto lavorando!!!un sacco di gente oggi...tutti impazziti =)
Old 11-03-2006, 17:22   #1787
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

... il file di swap....o file di scambio come hai giustamente detto tu...(scusami..potevo dirlo anche in italiano!! )...
....altro non è che una porzione del disco fisso che viene utilizzata come memoria virtuale nel caso risultasse insufficiente la ram fisica per il coretto funzionamemnto dell'applicativo, in somma è della memoria ram...simulati sul disco rigido!!
Nel caso specifico di fear....non potendo allocare tutto quello che gli serve in memoria ram.... *mette* il rimanente sul disco....e cosi....durante i vari livelli del gioco...noterai (avrai notato!) dei micro blocchi ..con contemporanei accessi al disco rigido...questo fenomeno è chiamato swapping...... con 2gb non avrai piu questo fenomeno.... infatti a fear occorono circa 1.5gb di ram per non swappare!
Spero di aver reso l'idea!
Old 11-03-2006, 17:29   #1788
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
... il file di swap....o file di scambio come hai giustamente detto tu...(scusami..potevo dirlo anche in italiano!! )...
....altro non è che una porzione del disco fisso che viene utilizzata come memoria virtuale nel caso risultasse insufficiente la ram fisica per il coretto funzionamemnto dell'applicativo, in somma è della memoria ram...simulati sul disco rigido!!
Nel caso specifico di fear....non potendo allocare tutto quello che gli serve in memoria ram.... *mette* il rimanente sul disco....e cosi....durante i vari livelli del gioco...noterai (avrai notato!) dei micro blocchi ..con contemporanei accessi al disco rigido...questo fenomeno è chiamato swapping...... con 2gb non avrai piu questo fenomeno.... infatti a fear occorono circa 1.5gb di ram per non swappare!
Con buona pace dell'Hd che non deve bestemmiare ogni volta...per non considerare l'usura e morte prematura di un hd che wappa in continuazione...
Ciao

Ultima modifica di dj883u2 : 11-03-2006 alle 17:31.
Old 11-03-2006, 17:31   #1789
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
Ok...i tempi di accesso ad hd son superiori a RAM..nonostante uno monti i raptor come me in RAID 0..io avevo gia' 2gb di ram ma pc3200 corsair value select...con le ballistix spero cambino un po' le cose..
Old 11-03-2006, 17:32   #1790
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Ok...i tempi di accesso ad hd son superiori a RAM..nonostante uno monti i raptor come me in RAID 0..io avevo gia' 2gb di ram ma pc3200 corsair value select...con le ballistix spero cambino un po' le cose..
Chiaramente con le Ballistik essendo + veloci,le cose migliorano.
Se consideri di base a 200,vanno a 2-2-2-5....
Ciao
Old 11-03-2006, 17:37   #1791
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Chiaramente con le Ballistik essendo + veloci,le cose migliorano.
Se consideri di base a 200,vanno a 2-2-2-5....
Ciao

chi prende le ballistix non credo lo faccia per tenerle a quella frequenza...... e cmq il miglioramento è pressoche' irrilevante anzi è irrelevante in un game di quel tipo.....dove la fanno da padrone sottosistema grafico e cpu...con in appoggio la qta' di ram....
Old 11-03-2006, 17:40   #1792
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

in fase di overclock in generale ho dei miglioramenti con ram piu' prestanti...nel senso le ram che avevo prima posson esser considerate un collo di bottiglia in caso di tweaking?
Old 11-03-2006, 17:42   #1793
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
chi prende le ballistix non credo lo faccia per tenerle a quella frequenza...... e cmq il miglioramento è pressoche' irrilevante anzi è irrelevante in un game di quel tipo.....dove la fanno da padrone sottosistema grafico e cpu...con in appoggio la qta' di ram....
Chiaro il mio era un esempio.
Già tenerle a 220 2-2-2-5 si nota la differenza.
Poi se le metti a cas 2,5 a 265,noti ancora di + la differenza.
A 300,sono delle gran belle ram...
Ciao
Old 11-03-2006, 17:46   #1794
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

ho ordinato anche alimentatore nuovo rispetto allo stock che avevo...Enermax Liberty 620w modulare
Old 11-03-2006, 17:50   #1795
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

......ram perfomanti aiutano parecchio le perfomance complessive del sistema....avere delle ram che salgono in fsb..e magari a latenze adeguate aiutano parecchio l'overclock...specie per chi come me....preferisce il sincrono!
Cmq per rispondere alla tua ultima domanda.....un buon kit puo' incidere al massimo nell'ordine del 10%...nelle prestazioni globali di un sistema.......
Appena t'arriveranno le ballistix... ti renderai conto che a parte la possibilita' di alzare il fsb.....non avrai i miglioramenti che in questo momento la tua mente sta immaginando!!
Con questo non voglio dire che la ram non apporta migliorie...tutt'altro...ma bisogna avere la consapevolezza che forse è il componente che ha il rapporto....prestazione/costo .....peggiore!!
Old 11-03-2006, 17:53   #1796
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Chiaro il mio era un esempio.
Già tenerle a 220 2-2-2-5 si nota la differenza.
Poi se le metti a cas 2,5 a 265,noti ancora di + la differenza.
A 300,sono delle gran belle ram...
Ciao
.... pensa che facevo i 275 a cas 2.5 con un kit da 90euro.....chiaramente erano da 2*512.........
sono delle gran belle ram da **2gb**!
Old 11-03-2006, 18:00   #1797
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
......ram perfomanti aiutano parecchio le perfomance complessive del sistema....avere delle ram che salgono in fsb..e magari a latenze adeguate aiutano parecchio l'overclock...specie per chi come me....preferisce il sincrono!
Cmq per rispondere alla tua ultima domanda.....un buon kit puo' incidere al massimo nell'ordine del 10%...nelle prestazioni globali di un sistema.......
Appena t'arriveranno le ballistix... ti renderai conto che a parte la possibilita' di alzare il fsb.....non avrai i miglioramenti che in questo momento la tua mente sta immaginando!!
Con questo non voglio dire che la ram non apporta migliorie...tutt'altro...ma bisogna avere la consapevolezza che forse è il componente che ha il rapporto....prestazione/costo .....peggiore!!
chiaro hiro ehehehe non ho mai pensato di fare 15000 (intanto mi basterebbe arrivare a 10000..... )a 3dmark solo cambiando le ram magari !!!! quello che volevo dire e' che in caso di oc del sistema...tenere della ram tipo quelle che avevo prima puo' essere un collo di bottiglia come ad esempio montare 2 maxtor o 2 raptor..
Old 11-03-2006, 18:03   #1798
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
.... pensa che facevo i 275 a cas 2.5 con un kit da 90euro.....chiaramente erano da 2*512.........
sono delle gran belle ram da **2gb**!

Ciao
Old 11-03-2006, 18:05   #1799
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
chiaro hiro ehehehe non ho mai pensato di fare 15000 (intanto mi basterebbe arrivare a 10000..... )a 3dmark solo cambiando le ram magari !!!! quello che volevo dire e' che in caso di oc del sistema...tenere della ram tipo quelle che avevo prima puo' essere un collo di bottiglia come ad esempio montare 2 maxtor o 2 raptor..
Chiaramente se monti ram che non salgono,ti fanno da collo di bottiglia.
Perchè devi impostare i divisori.
Non tantissimo,ma sempre meglio salire in singronomo.
Ciao
Old 11-03-2006, 18:08   #1800
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Quote:
....sicuramente se hai un processore che sale.....avere delle ram che lo seguono è meglio...quindi in quei casi dove le ram non vanno....si possono avere colli di bottiglia....
Il paragone con i dischi non credo calzi a pennello...... il disco è la ciliegina sulla torta in un sistema....almeno in uso normale del pc....discorso diverso per uso dedicato (server..ecc).

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Epomaker sfida Wooting: switch analogici...
Tesla perde un arbitrato: costretta a ri...
Switch 2 è tornata su Amazon e st...
Arriva Reachy Mini, il robot economico c...
Nothing Phone (3): il flagship più...
Fractal Epoch: compatto, minimale, ma st...
Il trailer della quarta stagione di The ...
Cloudflare contro Google: il blocco dei ...
C'è la prima Xiaomi SU7 Ultra imm...
Android 16 debutta su Xiaomi 15! La vers...
TV Mini-LED Hisense da 55 pollici con pa...
Super aspirazione e pulizia ai bordi: EC...
Telecamere Blink super scontate per il P...
Pixel Feature Drop luglio 2025: Veo 3 (g...
SRT-H, il robot chirurgo che opera in au...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian