Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2007, 21:15   #1761
Nintendoz
Member

L'Avatar di Nintendoz

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Marino
problema nuovo hard disk

Ragazzi avrei un problema con la configurazione degli HD: in pratica fino ad ora avevo 2 raptor da 74 GB collegati in raid0 sul controller della nvidia (connettori neri, per intenderci) ed oggi mi sono procurato un HD SATAII. Ho provato a collegarlo alla terza entrata del controller nvidia ma non riesco a farlo riconoscere correttamente.
Quello che vorrei fare è mantenere l'attuale configurazione, ed utilizzare il nuovo HD solo per backup dati.

Grazie in anticipo!!!
Nintendoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 19:19   #1762
Goten_ssj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da ilmaestro76 Guarda i messaggi
puoi sostituirla, invece!
ad es., proprio con la thermalright hr-5 sli....che sto attendendo!
appena arriva e la monto, posterò delle foto.

intanto, la mia mobo ha già il bios 1805 quindi, non mi tocca aggiornarlo!!!
ho trovato questo

sembra devastante e non troppo difficile da fare..però ingombra un po' e se metto 2 schede in SLI non so se ci possa stare...tu che dici??
Goten_ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 20:49   #1763
ilmaestro76
Senior Member

L'Avatar di ilmaestro76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Goten_ssj Guarda i messaggi
ho trovato questo

sembra devastante e non troppo difficile da fare..però ingombra un po' e se metto 2 schede in SLI non so se ci possa stare...tu che dici??
in pratica, io avevo comprato il modello sli........ma mi è arrivato quello "normale" e , pochi giorni fa, l'avevo messo pure in vendita qui sul forum....data la mia 8800gts che occupa due slot...

poi, fortunatamente, m'è venuta l'idea di collegare la sk.video al secondo slot (che è sempre un 16x) ed ora ho la possibilità di mettere il dissipatore...cosa che farò appena m'arriva il nuovo case "thermaltake swing".

e cmq, i modelli ifx hanno degli agganci migliori per la ventola

x quanto riguarda le schede in sli, si può risolvere il problema di ingombro col dissi "semplicemente" prendendo due 8800gt.....
scherzi a parte, il modello sli è appropriato per le configurazioni ...sli

Ultima modifica di ilmaestro76 : 29-12-2007 alle 20:54.
ilmaestro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 22:21   #1764
jmagna@libero.it
Member

L'Avatar di jmagna@libero.it

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao, ho una A8N-SLI.
Seguendo le indicazioni del forum sui driver nvidia, ho installato i 6.39remix.
Ora però mi sono accorto di avere il bios fermo alla versione 1001. Mi conviene passare ai 6.86 o 6.70 per poter aggionare il bios o posso lasciare tutto comè?? Considerate che ho questa scheda da più di due anni e in effetti usandola ho riscontrato qualche problema: molte volte salvando un file aveva un ritardo iniziale molto lungo per poi salvare in pochi secondi e anche l'accesso da parte degli altri computer alle cartelle condivise a volte aveva dei ritardi iniziali immensi. Ora ho formattato tutto e vorrei mettere un pò a posto le cose! .

Da qualche parte nel forum ho letto che era bene installare tutti i driver nvidia tranne quelli per la LAN (o forse me lo sono inventato visto che non lo trovo più ??) C'è qualcuno che mi può confermare/smentire?? In caso positivo quali sono i driver giusti per la LAN??

Grazie mille per le eventuali risposte
jmagna@libero.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 22:55   #1765
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
[quote=seamaster05;20266224]
Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi

E' esattamente così devi aggiornare i driver a una versione successiva o uguale alla 6.65 prima di fare l'upgrade al bios 1012 o alle versioni sucessive
Allora ragazzi, mi sono iscritto anche al forum della ASUS perchè ho trovato due discussioni importanti che intendo riportare.

La prima, dove ho postato, è questa :
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...N-SLI%20Deluxe
Qui si ha la conferma da parte dell' utente "tcsenter" che il problema BIOS-DRIVER non esiste se si fa una reinstallazione completa del S.O.

Seconda discussione :
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
Qui invece il primo post parla di problemi seri al S.O. e successivamente l' utente "GoodOleRick" suggerisce di downgradare il BIOS per installare i chipset driver.
Questo utente era forse fin esagerato dato che per lui il downgrade era sempre e comunque, quindi una volta fatto e installato il S.O. era meglio farsi un bel ghost per la prossima volta...

Ora, di tutti voi che avete aggiornato i chipset driver, nessuno è partito da un' installazione esistente ? Avete tutti formattato ?

Altra cosa, ho provato a controllare come suggeritomi la versione dei miei chipset driver, ma niente....
Solo facendo un uninstall di tutto il pacchetto degli Nvidia driver mi propone oltre a quelli grafici anche NVIDIA ETHERNET DRIVER COMPONENTS e NVIDIA NFORCE PCI SYSTEM MANAGEMENT DRIVER, ma la versione proprio non si trova...

Ciao
Old 30-12-2007, 09:45   #1766
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da jmagna@libero.it Guarda i messaggi
Ciao, ho una A8N-SLI.
Seguendo le indicazioni del forum sui driver nvidia, ho installato i 6.39remix.
Ora però mi sono accorto di avere il bios fermo alla versione 1001. Mi conviene passare ai 6.86 o 6.70 per poter aggionare il bios o posso lasciare tutto comè?? Considerate che ho questa scheda da più di due anni e in effetti usandola ho riscontrato qualche problema: molte volte salvando un file aveva un ritardo iniziale molto lungo per poi salvare in pochi secondi e anche l'accesso da parte degli altri computer alle cartelle condivise a volte aveva dei ritardi iniziali immensi. Ora ho formattato tutto e vorrei mettere un pò a posto le cose! .

Da qualche parte nel forum ho letto che era bene installare tutti i driver nvidia tranne quelli per la LAN (o forse me lo sono inventato visto che non lo trovo più ??) C'è qualcuno che mi può confermare/smentire?? In caso positivo quali sono i driver giusti per la LAN??

Grazie mille per le eventuali risposte
se pensi di esserne in grado aggiorna pure il bios,
i driver lan sono ok,
ti consiglio di non installare ne attivare il firewall integrato.

Old 03-01-2008, 11:31   #1767
jmagna@libero.it
Member

L'Avatar di jmagna@libero.it

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Farlok Guarda i messaggi
se pensi di esserne in grado aggiorna pure il bios,
i driver lan sono ok,
ti consiglio di non installare ne attivare il firewall integrato.

mi sa che ho equivocato la tua risposta!! Per installare il nuovo BIOS ho disinstallato gli nvidia 6.39 e ho installato i 6.86. Vabbè ormai è cosa fatta, provo per un pò e vedo se non mi dà problemi!!
Ma installando il pacchetto completo dei 6.86 come faccio a rimuovere il NAM (che tra l'altro non sono neanche sicurissimo di aver capito cos'è! Penso parte dei driver ethernet).

Grazie per l'aiuto e scusami per i ringraziamentio tardivi, ero in vacanza !!
jmagna@libero.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 22:28   #1768
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
ti riporto la mia esperienza visto che ieri ho montato questa scheda madre:
Ho flashato subito il bios all'ultima versione e appena windows si è installato completamente ho messo i driver del chipset (versione 6.86) senza dover far nulla di strano
Quote:
Originariamente inviato da ilmaestro76 Guarda i messaggi
per prima cosa, i 6.86 li ho presi dal sito nvidia
cmq li ho installati da zero, dato che ho (ri)assemblato il pc solo pochi giorni fa...e cmq devo poi rifa' il tutto, dato che devo mettere il dissipatore passivo al chipset e cambiare case (ho ordinato il thermaltake swing).
Ragazzi, chiedo a entrambi una cosa...
Quali driver 6.86 avete preso dal sito nvidia ?
Io prenderei gli "nforce4 SLI AMD". E' corretto ?

Ve lo chiedo perchè sul forum ASUS
linkano sempre quelli per nforce4 generico e non SLI, mentre sul manuale della A8N-SLI Deluxe alla pag. xi c'è proprio scritto "nforce4 SLI" e poi questa mobo è solo per AMD.

Grazie
Old 04-01-2008, 07:00   #1769
ilmaestro76
Senior Member

L'Avatar di ilmaestro76

Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Ragazzi, chiedo a entrambi una cosa...
Quali driver 6.86 avete preso dal sito nvidia ?
Io prenderei gli "nforce4 SLI AMD". E' corretto ?
...
scegliendo quell'opzione vai sul sicuro
anche se questi 6.86 dovrebbero essere universali x tutti gli nforce4 amd
Old 04-01-2008, 15:49   #1770
Hellrazer
Senior Member

L'Avatar di Hellrazer

Iscritto dal: May 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da seamaster05 Guarda i messaggi

Seconda discussione :
Qui invece il primo post parla di problemi seri al S.O. e successivamente l' utente "GoodOleRick" suggerisce di downgradare il BIOS per installare i chipset driver.
Questo utente era forse fin esagerato dato che per lui il downgrade era sempre e comunque, quindi una volta fatto e installato il S.O. era meglio farsi un bel ghost per la prossima volta...
Scusate ma forse non ho capito allora cosa intendete per chipset driver...
Se sono i normali driver dell' Nforce non occorre downgradare il bios, basta disinstallare quelli vecchi,riavviare(magari pulire il sistema con i dovuti programmi) e installare quelli nuovi.Dopo di che,chi dovesse farlo,può aggiornare il bios.
Cmq secondo me il bios può essere aggiornato anche senza l'aggiornamento( ) dei drivers nforce altrimenti non si spiegherebbe il miglioramento ottenuto installando i remix.
se invece non ho capito una mazza di quello che volevate dire, ignoratemi
Mobo [ASUS P7P55d-DELUXE] CPU [Intel I5 750 @3200MHz] GPU [ATI hd5870@900-1300 512MB] RAM [2X2GB Corsair DOMINATOR @1336MHz: 7-7-7-1dual-channel] HDisks [2x WesternDigital s-ataII 250GB raid0] Psu [Corsair TX850W] Audio [X-FI Titanium] Case [Cooler Master ELITE]

Ultima modifica di Hellrazer : 04-01-2008 alle 16:43.
Hellrazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 17:34   #1771
Goten_ssj
Senior Member

raga importantissimo...

se volessi mettere una seconda scheda in sli, devo ovviamente alimentarla...ma è possibile che il mio alimentatore non abbia un connettore libero da attaccare alla seconda scheda??

cosa fare?? devo cambiare pure alimentatore?
Old 04-01-2008, 17:40   #1772
ilmaestro76
Senior Member

L'Avatar di ilmaestro76

Quote:
raga importantissimo...

se volessi mettere una seconda scheda in sli, devo ovviamente alimentarla...ma è possibile che il mio alimentatore non abbia un connettore libero da attaccare alla seconda scheda??

cosa fare?? devo cambiare pure alimentatore?
che alimentatore hai?
quanti ampere "caccia" sulla linea dei 12V?
Old 04-01-2008, 20:49   #1773
Goten_ssj
Senior Member

non ricordo più il modello...ha 2 anni ormai...
dietro c'è scritto 200-240V~ 50Hz 3A

appena riesco a trovare la fattura del pc ti dico il modello...
comunque dentro non ci sono connettori disponibili
Old 04-01-2008, 20:58   #1774
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
non ricordo più il modello...ha 2 anni ormai...
dietro c'è scritto 200-240V~ 50Hz 3A

appena riesco a trovare la fattura del pc ti dico il modello...
comunque dentro non ci sono connettori disponibili
basta che apri il case e leggi l'etichetta laterale dell'alimentatore. leggi le colonne dei 12v (possono essere più di una)
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 21:13   #1775
Goten_ssj
Senior Member

domani ci do un'occhiata...e poi che mi sapete dire???
Old 04-01-2008, 21:18   #1776
ilmaestro76
Senior Member

L'Avatar di ilmaestro76

Quote:
domani ci do un'occhiata...e poi che mi sapete dire???
...intanto, se il tuo ALY è in grado di reggere una configurazione sli!
ma avresti intenzione di prendere una scheda uguale a quella che hai adesso, oppure due di nuova generazione?
Old 05-01-2008, 01:06   #1777
Goten_ssj
Senior Member

un'altra 7800gtx ovviamente

è + performante di una 8600gts a che mi serve la nuova generazione??
Old 05-01-2008, 07:28   #1778
ilmaestro76
Senior Member

L'Avatar di ilmaestro76

sul manuale della nostra asus (pag. 2-25) c'è una tabella indicativa con le richieste energetiche del sistema in caso di configurazione sli.
vengono fatti tre esempi con le vecchie 6800ultra, 6800gt e 6600gt.
non li riporto tutti, ma vi indico solo quello "medio" dove viene fatto l'esempio di due schede video 6800gt assieme a 2 moduli di ram, 2 hd e 2 unità ottiche, 2 schede pci e 4 unità usb alimentate dal pc.
in questo caso, è richiesto un alimentatore da almeno 400W e 20A sulla 12V.

nel mio pc in firma, il vecchio alimentatore QTec, seppur da 500W, andava in affanno in quanto cacciava 25A sulla 12V.
Quello attuale, il Libety500, seppur della stessa potenza, sui 12V ha 2canali x un totale di 44A (22+22, per l'esattezza).
Quindi, anche se due alimentatori hanno la stessa potenza (stesso numero di W), essi possono essere di gran lunga differenti
Old 05-01-2008, 11:30   #1779
Goten_ssj
Senior Member

comunque sia se non ho materialmente il connettore che esce da sto alimentatore non posso fare altrimenti che prenderne uno nuovo =_=
Old 05-01-2008, 11:49   #1780
ilmaestro76
Senior Member

L'Avatar di ilmaestro76

Quote:
comunque sia se non ho materialmente il connettore che esce da sto alimentatore non posso fare altrimenti che prenderne uno nuovo =_=
puoi sempre procurarti un cavo "sdoppiatore"
ovvio, però, che devi prima fare i conti con l'amperaggio.
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
GlobalFoundries vuole fare i chip? La ve...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
GPU NVIDIA vulnerabili a GPUHammer: l'at...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian