Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2007, 19:57   #1721
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da Fmg84
Avevo già letto qualcosa su queste MOD
Ad esempio: http://www.anandtech.com/cpuchipsets...i=2322&p=7
Hai modificato la tua? Tutto sommato a me non interessa lo SLI...il SATA2 dovrebbe già essere attivo nella mia...
ma difatti è quelllo.. parla dello sli.
io non ho modificato perche' mancano le foto di rifrimento e poi con le mobo è facile impallarle dopo un bios mod sbagliato.
ciauz
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 20:24   #1722
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
Quote:
Originariamente inviato da carlok
io non ho modificato perche' mancano le foto di rifrimento e poi con le mobo è facile impallarle dopo un bios mod sbagliato.
ciauz
Saggia decisione
Scusa, ma tu utilizzi speedfan? Ti da problemi?
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Fmg84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 07:51   #1723
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
Saggia decisione
Scusa, ma tu utilizzi speedfan? Ti da problemi?
no.
ma uso il programma cell della msi.
cmq lo installo, cosi vedo come va....
una ultima cosa... tu usi nvtune?
quanto tieni il bus agp/pcie......
parte da 2500, ma se lo metto a 2800 mi crassa il 3dmark06, mentre nel 3dmark05 mi fa ben 300 punti in piu' ...
Old 09-01-2007, 23:18   #1724
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
no.
ma uso il programma cell della msi.
cmq lo installo, cosi vedo come va....
una ultima cosa... tu usi nvtune?
quanto tieni il bus agp/pcie......
parte da 2500, ma se lo metto a 2800 mi crassa il 3dmark06, mentre nel 3dmark05 mi fa ben 300 punti in piu' ...
Mi dispiace non poterti aiutare ma non uso NVTUNE...non mi sono ancora cimentato ad overclockare la "nostra" CPU(anche io ho un 3700+); devo infatti risolvere problemi di messa a punto.
Ho scoperto che la RAM lavora con Command RATE 2T e che da BIOS non posso variare tale parametro (il bios è un fantastico Phoenix versione 6)
In compenso, usando RM-Clock, sono riuscito ad ottenere temperature normali per il core: 32° idle, 45° full (il SanDiego regge 1,2V in full-load...più giù non sono andato).
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Old 10-01-2007, 07:20   #1725
Kaly
Senior Member

L'Avatar di Kaly

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montignoso (Ms)
dopo 1 regalino di 1 fx55 stò ponderando di fare fx55+x2 4400=f60

Ultima modifica di Kaly : 10-01-2007 alle 10:32.
Kaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 21:52   #1726
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Che bello, sto impazzendo!
Perchè? Perchè solo oggi, dopo estenuanti ricerche ho capito (forse) che scheda madre ho installato nel mio PC. Si tratta di una Neo4 F, una Neo4 FI, una Neo 4 FI Platinum?
Alla vista sembra una F (PCB rosso REV3.0); ha i connettori Viola quindi, stando al sito della MSI dovrebbe montare chipset NF4ultra.
Monta il controller IEEE1394 che non è presente nella F ma solo nella FI.
Everest la riconosce come Neo4 FI Platinum Edition con la quale ha in effetti in comune tutte le caratteristiche (entrambe rev3.0) tranne il colore del PCB (nero anzichè rosso).
Ovviamente la versione del BIOS al momento installato coincide con quello delle F!
FANTASTICO!
Old 10-01-2007, 22:38   #1727
Kaly
Senior Member

L'Avatar di Kaly

Quote:
Che bello, sto impazzendo!
Perchè? Perchè solo oggi, dopo estenuanti ricerche ho capito (forse) che scheda madre ho installato nel mio PC. Si tratta di una Neo4 F, una Neo4 FI, una Neo 4 FI Platinum?
Alla vista sembra una F (PCB rosso REV3.0); ha i connettori Viola quindi, stando al sito della MSI dovrebbe montare chipset NF4ultra.
Monta il controller IEEE1394 che non è presente nella F ma solo nella FI.
Everest la riconosce come Neo4 FI Platinum Edition con la quale ha in effetti in comune tutte le caratteristiche (entrambe rev3.0) tranne il colore del PCB (nero anzichè rosso).
Ovviamente la versione del BIOS al momento installato coincide con quello delle F!
FANTASTICO!
scusa è,ma se usavi cpu-z x vedere che main avevi nn facevi prima?
Old 11-01-2007, 07:24   #1728
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Originariamente inviato da Kaly
scusa è,ma se usavi cpu-z x vedere che main avevi nn facevi prima?
Credimi, non è così semplice: CPU-Z mi dice solo che si tratta di una MS7125 REV3.0 ed alla voce "chipset" indica solo Nforce4...a quanto pare la REV 3.0 esiste solo per 2 MB: Neo4 F e Neo4 Platinum, come puoi vedere da questa pagina del sito MSI.
La mia scheda ha il controller IEEE1394 che manca in tutte le MB con chipset Nf4 liscio ma ha il PCB rosso, proprio della serie F
Old 11-01-2007, 16:43   #1729
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Domanda per i possessori di MB Neo4 con chipset Nforce 4 Ultra:
CPU-Z riconosce il chipset come "Nforce4 Rev. A3" senza specificare "Ultra"?
Se la risposta è affermativa credo di avere finalmente individuato la mia MB!
Trattasi di una fantastica, bellissima, Neo4H-FI per il mercato giapponese! Guardate dove sono andato a finire: link
Sostanzialmente ha il PCB rosso come la mia, chipset Nforce4 Ultra (spero...), controller IEEE1394 nonchè le stesse porte PCI.
Praticamente, verniciando di nero il PCB si ha una Neo4 FI Platinum rev3.0...le 2 schede sono dentiche!
Peccato solo che la scheda che mi è stata recapitata non sia la FI che avevo visto nel "classico" sito MSI bensì questa!
Ovviamente fin quando non sarò sicuro del chipset...non avrò pace!
Old 11-01-2007, 19:32   #1730
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
Trattasi di una fantastica, bellissima, Neo4H-FI per il mercato giapponese! Guardate dove sono andato a finire: link
Sostanzialmente ha il PCB rosso come la mia, chipset Nforce4 Ultra (spero...), controller IEEE1394 nonchè le stesse porte PCI.
Praticamente, verniciando di nero il PCB si ha una Neo4 FI Platinum rev3.0...le 2 schede sono dentiche!
Peccato solo che la scheda che mi è stata recapitata non sia la FI che avevo visto nel "classico" sito MSI bensì questa!
dai che è ultra.
guarda qui
http://www.globtech.de/product_info....oducts_id=7472
ha i connettori viola è ultra.
poi c'e' un altro sistema se no.
togli il disssi
pulisci il po di pasta che c'e' ... se ce l'hanno messa e poi leggi.
negli ultra c'e' proprio scitto ultra.
se non fosse che devi smontare dal case la mobo per togliere il dissi del chipset...
Old 11-01-2007, 19:36   #1731
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=2322&p=2
Old 11-01-2007, 23:31   #1732
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
dai che è ultra.
guarda qui
http://www.globtech.de/product_info....oducts_id=7472
ha i connettori viola è ultra.
poi c'e' un altro sistema se no.
togli il disssi
pulisci il po di pasta che c'e' ... se ce l'hanno messa e poi leggi.
negli ultra c'e' proprio scitto ultra.
se non fosse che devi smontare dal case la mobo per togliere il dissi del chipset...
Grazie per stare a sentire un vecchio "lamentoso" come me!
Da un paio di settimane sono "assillato" dal problema. Ovviamente, tutto questo solo perchè mi sarebbe dispiaciuto spendere soldi per un prodotto e riceverne un altro con caratteristiche diverse se non addirittura peggiori(tra l'altro, a me interessa solo il supporto per il SATA2... prima o poi dovrò sostituire il mio glorioso Maxtor IDE ).Fortunatamente, la cosa non è andat proprio così male; cioè la mia MB e la FI che avevo ordinato guardando le specifiche sul sito MSI hanno molto in comune, diciamo pure tutto, a meno di slot PCI, colore del PCB, BIOS.
Al momento, la "candidata" in vantaggio per essere eletta ufficialmente "la mia MB" è tale Neo4H-FI per il mercato giapponese...praticamente una scheda con il layout della FI platinum, il PCB della F ed il nome della FI . Immagina di aver ordinato una Platinum REv1.0 e ricevere una Platinum REV3.0 (puoi vedere le lievi differenze sul sito MSI )...
Che aggiungere...se non grazie dell'attenzione?
P.S rimane il problema dell' impossibilità di settare da BIOS command rate 1T...problema risolto utilizzando il soft A64 Tweaker
Old 12-01-2007, 07:42   #1733
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
Grazie per stare a sentire un vecchio "lamentoso" come me!
Da un paio di settimane sono "assillato" dal problema. Ovviamente, tutto questo solo perchè mi sarebbe dispiaciuto spendere soldi per un prodotto e riceverne un altro con caratteristiche diverse se non addirittura peggiori(tra l'altro, a me interessa solo il supporto per il SATA2... prima o poi dovrò sostituire il mio glorioso Maxtor IDE ).Fortunatamente, la cosa non è andat proprio così male; cioè la mia MB e la FI che avevo ordinato guardando le specifiche sul sito MSI hanno molto in comune, diciamo pure tutto, a meno di slot PCI, colore del PCB, BIOS.
Al momento, la "candidata" in vantaggio per essere eletta ufficialmente "la mia MB" è tale Neo4H-FI per il mercato giapponese...praticamente una scheda con il layout della FI platinum, il PCB della F ed il nome della FI . Immagina di aver ordinato una Platinum REv1.0 e ricevere una Platinum REV3.0 (puoi vedere le lievi differenze sul sito MSI )...
Che aggiungere...se non grazie dell'attenzione?
P.S rimane il problema dell' impossibilità di settare da BIOS command rate 1T...problema risolto utilizzando il soft A64 Tweaker
Io purtroppo hi 4 banchi, per cui il 1t me lo scordo.
ciauz

poi vecchietto .. tu saresti ... ma forse ti batto..
Old 21-01-2007, 17:14   #1734
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Mi dispiace non poterti aiutare ma non uso NVTUNE...non mi sono ancora cimentato ad overclockare la "nostra" CPU(anche io ho un 3700+); devo infatti risolvere problemi di messa a punto.
Ho scoperto che la RAM lavora con Command RATE 2T e che da BIOS non posso variare tale parametro (il bios è un fantastico Phoenix versione 6)
In compenso, usando RM-Clock, sono riuscito ad ottenere temperature normali per il core: 32° idle, 45° full (il SanDiego regge 1,2V in full-load...più giù non sono andato).
Sai perchè non riesci da bios a modificare 1T/2T?
Perchè il tuo San Diego è uno stepping E6. Ci riesci solo con gli E4........
Old 21-01-2007, 17:17   #1735
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Sai perchè non riesci a modificare da bios 1T/2T?
Perchè il tuo San Diego è uno stepping E6, ci riesci solo con gli E4.....
Old 24-01-2007, 13:16   #1736
Steve13
Senior Member

L'Avatar di Steve13

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pescara
ciao ragazzi ho un problema con questa scheda e un banco di ram s3+. in pratica anche modificando timings e tutto con memtest mi da sempre errori su errori da quando parte, e quindi non posso usare il banco...non riesco a capire da cosa dipende, qualcuno sa aiutarmi?

ciao
Steve13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 14:18   #1737
Kaly
Senior Member

L'Avatar di Kaly

Windows Vista

Chi l'ha montato?X la nostra main sul sito nn ho trovato driver x vista,funziona tutto al primo colpo?
Old 31-01-2007, 17:01   #1738
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Ciao a tutti.
Qualcuno di voi ha sostituito la rumorosissima ventolina del chipset?
In caso di risposta affermativa, potreste specificare quale dissipatore avete installato e la complessità dell'operazione?
Grazie.
Old 31-01-2007, 18:17   #1739
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
io ho risolto con questo
http://www.zalman.co.kr/eng/product/...dx=70&code=017

costo 5 euro e niente sostituzione
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 18:19   #1740
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Steve13
ciao ragazzi ho un problema con questa scheda e un banco di ram s3+. in pratica anche modificando timings e tutto con memtest mi da sempre errori su errori da quando parte, e quindi non posso usare il banco...non riesco a capire da cosa dipende, qualcuno sa aiutarmi?

ciao

nn è la motherboard, la tua s3+ è saltata, sostituiscila
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Theia potrebbe essere stata fondamentale...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian