Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2006, 11:08   #1641
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Regalino pasquale:

bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 11:17   #1642
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Regalino pasquale:

un toledo 3800x2 che sale a 2.7ghz???
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 11:40   #1643
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da runk
un toledo 3800x2 che sale a 2.7ghz???
Si ma non lo terrò mai in daily anche perchè le ram in sincro sono a 2T.
Lo lascio come in firma a 2400
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 11:47   #1644
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Ciao bartolino3200, anch'io ho un 3800 x2, puoi dirmi le impostazioni del bios della tua 939sli con le quali lo tieni a 2400 mhz?
grazie
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 17:20   #1645
puccio72
Senior Member

L'Avatar di puccio72

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da fgiova
era uscita ma poi nvidia dopo l'acquisizione di ULI l'ha fatta eliminare...
cmq nn mi sembra che centri con i driver nvidia, ma con i driver della scheda madre (non vorrei dire 1 cavolata).
se cerchi nel 3d ci dovrebbe essere il link ai primi driver quando ancora erano disponibili quelli SLI

sicuro che sia così superiore la ULI rispetto all'NF4.... secondo me non è così, ma visto le categorie di prezzo la ULI è nettamente migliore come rapporto prezzo/prestazioni, questo si... ma come performance pura quello che riesci a raggiungere con NF4 non credo si possa raggiungere con ULI. no?
Dati alla mano ti posso dire:
1) Con la Gigabyte k8n-proSLI16 risultati in overcklock non oltre 215*10 con Uli 235*10
2) Con i dischi Maxtor (ne ho tre) con Nvidia sono impazzito x avere una stabilità che si possa chiamare tale e delle prestazioni normali, con Uli nessun problema e prestazioni e stabilità ottimi.
3) Con lo Sli sono passato dai 9800 punti segnati in 3dmark 05 con la Giga ai 11200 segnati con la Asrock!!! (anche se a parziale difesa di nf4 la asrock è 32 e la giga è 16!
4) ultima situazione il prezzo 120 € x la giga con firewire e firewall (che non funziona neanche a mazzate) contro gli 81 € della Asrock con firewire senza firewall!!
Direi che non si può fare altro che dire Asrock e Uli 4 Giga e Nforce4 0 No???
puccio72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 00:47   #1646
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
Originariamente inviato da puccio72
Dati alla mano ti posso dire:
1) Con la Gigabyte k8n-proSLI16 risultati in overcklock non oltre 215*10 con Uli 235*10
2) Con i dischi Maxtor (ne ho tre) con Nvidia sono impazzito x avere una stabilità che si possa chiamare tale e delle prestazioni normali, con Uli nessun problema e prestazioni e stabilità ottimi.
3) Con lo Sli sono passato dai 9800 punti segnati in 3dmark 05 con la Giga ai 11200 segnati con la Asrock!!! (anche se a parziale difesa di nf4 la asrock è 32 e la giga è 16!
4) ultima situazione il prezzo 120 € x la giga con firewire e firewall (che non funziona neanche a mazzate) contro gli 81 € della Asrock con firewire senza firewall!!
Direi che non si può fare altro che dire Asrock e Uli 4 Giga e Nforce4 0 No???
si ma io per nf4 parlavo di DFI, e come overclock penso non ci siano storie su chi permette di più

cmq sono un fedele sostenitore di Uli
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 06:29   #1647
presix
Senior Member

L'Avatar di presix

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce - Verona
Quote:
Originariamente inviato da High Speed
si lo sapevo, ma hai provato dopo aver messo il bios 1.20?
questa è la mia paura...

altrimenti potrebbe dipendere dalla cpu...
ma con la dual sata ero arrivato tranquillamente a 320mhz
Eccomi qui... perdonate l'assenza

Si, come ti ha detto Bartolo (AUGURI di Pasqua a TUTTI! ) ho la liscia e per ora in OC sto a 322Mhz di bus con molti 9x (2800Mhz di un Opty 144) con ram a 166Mhz (254Mhz 1T kit 2Gb).
La mobo regge ancora di più... l'ho provata anche a 333Mhz, ma qualcuno sembra non andare tra ram e cpu...

Sta ULI è na bomba... per quello che costa...
presix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 08:08   #1648
puccio72
Senior Member

L'Avatar di puccio72

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
si ma io per nf4 parlavo di DFI, e come overclock penso non ci siano storie su chi permette di più

cmq sono un fedele sostenitore di Uli
Dfi non ne ho mai avute e non metto in dubbio le loro doti in overclock, ma resta un nforce4 con i suoi bravi problemi con i sata maxtore e il firewall integrato. E costa una follia!!!! Scusate ma quando una cosa costa molto non può dare tutti i problemi che da nf4, notare il post in questo forum riferito a nf4, in + Nvidia si fa beffa degli utenti senza nemmeno rispondere alle mail di chiarimento!! mah!
puccio72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 09:04   #1649
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
Originariamente inviato da puccio72
Dfi non ne ho mai avute e non metto in dubbio le loro doti in overclock, ma resta un nforce4 con i suoi bravi problemi con i sata maxtore e il firewall integrato. E costa una follia!!!! Scusate ma quando una cosa costa molto non può dare tutti i problemi che da nf4, notare il post in questo forum riferito a nf4, in + Nvidia si fa beffa degli utenti senza nemmeno rispondere alle mail di chiarimento!! mah!
guarda, sono d'accordo su tutto quello che hai detto, non per niente avevo conclus il post con
Quote:
sicuro che sia così superiore la ULI rispetto all'NF4.... secondo me non è così, ma visto le categorie di prezzo la ULI è nettamente migliore come rapporto prezzo/prestazioni, questo si... ma come performance pura quello che riesci a raggiungere con NF4 non credo si possa raggiungere con ULI.
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 09:12   #1650
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Ciao! Ho qualche problemino a collegare i cavi del pannello audio del soprano alla sli32. Sul manuale della mobo leggo i seguenti pin

Presence#
Mic_ret
out_ret
out2_l
j_sense
out2_r
mic2_r
mic2_l

su quello del case ho

ear r
return r
ear l
return l
mic in
mic vcc

evviva gli standard!!! Grazie!
Niggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 11:19   #1651
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
http://www.nvidia.com/page/uli_drivers.html

Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 13:18   #1652
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da presix
Eccomi qui... perdonate l'assenza

Si, come ti ha detto Bartolo (AUGURI di Pasqua a TUTTI! ) ho la liscia e per ora in OC sto a 322Mhz di bus con molti 9x (2800Mhz di un Opty 144) con ram a 166Mhz (254Mhz 1T kit 2Gb).
La mobo regge ancora di più... l'ho provata anche a 333Mhz, ma qualcuno sembra non andare tra ram e cpu...

Sta ULI è na bomba... per quello che costa...
Grazie ed Auguri anche a te.

Ora ti espongo la mia situazione nella quale mi sono arreso per ora.

Ho provato i bios ufficiali 1.10, 1.20 ed i 2 mod 1.10a (pc-treiber) e 1.10slib1(OCW per andare fino a 400mhz).

Risultato il treiber come già notato da altri sul loro forum oltre 240mhz non va...
gli altri si comportano più o meno uguali (parlo col mio venice 3200) e tutti oltre i 270 nisba...
ho provato ad avviare il pc anche staccando hd, dvd ed usb, ma niente ...

la cosa strana è che sono riuscito ad avviarlo solo a 300mhz (ripeto solo 300, nè 299 nè 301 piuttosto che altro) con ram settate a 133mhz che mi davano di conseguenza 200mhz e non riesco a spiegarmi il motivo...

ho provato anche ram diverse...

non sono un noob e sto pensando seriamente di rimontare la dual sata con v-mod dimm e v-mod core, ma mi girano i c@gli@ni...

devo dire però che sul forum asrock OCW c'è un altro utente, che mi pare di aver capito abbia anch' esso problemi a superare i 270mhz, ma pensa di attribuire la colpa alla ram...

ps
a titolo informativo visto tutte le prove fatte, sulla mia scheda le ram vanno decisamente meglio sugli slot Blu... 270mhz appunto limite max.

Ultima modifica di High Speed : 17-04-2006 alle 13:21.
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 21:10   #1653
presix
Senior Member

L'Avatar di presix

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce - Verona
Quote:
Originariamente inviato da High Speed
Grazie ed Auguri anche a te.

Ora ti espongo la mia situazione nella quale mi sono arreso per ora.

Ho provato i bios ufficiali 1.10, 1.20 ed i 2 mod 1.10a (pc-treiber) e 1.10slib1(OCW per andare fino a 400mhz).

Risultato il treiber come già notato da altri sul loro forum oltre 240mhz non va...
gli altri si comportano più o meno uguali (parlo col mio venice 3200) e tutti oltre i 270 nisba...
ho provato ad avviare il pc anche staccando hd, dvd ed usb, ma niente ...

la cosa strana è che sono riuscito ad avviarlo solo a 300mhz (ripeto solo 300, nè 299 nè 301 piuttosto che altro) con ram settate a 133mhz che mi davano di conseguenza 200mhz e non riesco a spiegarmi il motivo...

ho provato anche ram diverse...

non sono un noob e sto pensando seriamente di rimontare la dual sata con v-mod dimm e v-mod core, ma mi girano i c@gli@ni...

devo dire però che sul forum asrock OCW c'è un altro utente, che mi pare di aver capito abbia anch' esso problemi a superare i 270mhz, ma pensa di attribuire la colpa alla ram...

ps
a titolo informativo visto tutte le prove fatte, sulla mia scheda le ram vanno decisamente meglio sugli slot Blu... 270mhz appunto limite max.
Tieni parecchio in considerazione la temperatura del dissy...
Scotta da morire!
Ho messo un sensore tra le alette e segnava quasi 80°C!
Ho montato su una ventolina da 4x4 ed ora è tutto OK a 40°C...
Prova...
presix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 11:24   #1654
batisgrulla
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Scusate ragazzi ho già postato la domanda, magari da newbie, ma non ho avuto risposta.
Con la mobo in oggetto, a pc spento, mi rimane alimentato il mouse ottico (PS2) e di notte è molto fastidioso.
C'è modo di ovviare al problema?

Posso chiedere inoltre come mai la MB non supporta la variazione della velocità delle ventole? Manca hardware apposito o sono i software che non sono ancora compatibili?

Ciao a tutti

Ultima modifica di batisgrulla : 18-04-2006 alle 11:29.
batisgrulla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 11:43   #1655
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Iscritto dal: Oct 2005
Città: --== GENOA ==-- ma Sestri Levante mi è sempre nel cuore
Quote:
Originariamente inviato da batisgrulla
Scusate ragazzi ho già postato la domanda, magari da newbie, ma non ho avuto risposta.
Con la mobo in oggetto, a pc spento, mi rimane alimentato il mouse ottico (PS2) e di notte è molto fastidioso.
C'è modo di ovviare al problema?

Posso chiedere inoltre come mai la MB non supporta la variazione della velocità delle ventole? Manca hardware apposito o sono i software che non sono ancora compatibili?

Ciao a tutti
per le ventole è una feature non supportata a livello hardware per il resto c'è un jumper da spostare... consulta il manuale
usotapioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 11:59   #1656
batisgrulla
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da usotapioca
per le ventole è una feature non supportata a livello hardware per il resto c'è un jumper da spostare... consulta il manuale
Allora non era difficile ... Grazie mille per la gentile risposta.
Ciao
Batisgrulla
batisgrulla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 12:00   #1657
StefaniaKiss
Member

L'Avatar di StefaniaKiss

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da StefaniaKiss
Buon giorno a tutti voi.. oggi finalmente sono riuscita ad installare Windows, i driver e settare tutti i parametri.. insomma: mi sto godendo il mio nuovo giocattolo! .. sono troppo felice. Una domanda però che mi lascia alquanto perplessa:
è normale che se entro nel bios, le memorie ram vengono indicate, si in dual channel, ma ad una frequenza di 333 ??? Io ho acquistato delle TwinMos ddr 400 (2 banchi da 1 giga).. non dovrebbero lavorare a 400?
Sapete aiutarmi su cosa devo fare?..
Grazie e ciao. Stefy.
Ciao! Come da vostro consiglio ho agito nel bios ed ora dovrebbero essere viste come 400mhz.. (almeno se entro nel bios mi dice così.. ). Il problema però è che se entro in windows, avvio cpu-z.. la schermata "memory" mi dice
125,6 Mhz come potete vedere in allegato.. è normale??? Le memorie vanno a 400Mhz??
Immagini allegate
File Type: png cpuz.png (12.3 KB, 18 visite)
Old 18-04-2006, 13:12   #1658
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da presix
Tieni parecchio in considerazione la temperatura del dissy...
Scotta da morire!
Ho messo un sensore tra le alette e segnava quasi 80°C!
Ho montato su una ventolina da 4x4 ed ora è tutto OK a 40°C...
Prova...

risposta di riserva ?

perdona la qualità dovuta al cellulare ed al plexiglass...

come puoi vedere ho sceso la ventola da 8x8 in basso, sopra era superflua visto l' unico chipset, e anche io messo una ventolina su quel fornetto di 1697...

Ultima modifica di High Speed : 18-04-2006 alle 13:14.
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:13   #1659
StefaniaKiss
Member

L'Avatar di StefaniaKiss

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Ciao! Come da vostro consiglio ho agito nel bios ed ora dovrebbero essere viste come 400mhz.. (almeno se entro nel bios mi dice così.. ). Il problema però è che se entro in windows, avvio cpu-z.. la schermata "memory" mi dice
125,6 Mhz come potete vedere in allegato.. è normale??? Le memorie vanno a 400Mhz??
Mi rispondo da sola.. Ho effettuato l'aggiornamento del bios... ora come per magia me le vede a 200mhz.. quindi tutto ok...
Metto in allegato il nuovo cpuz... cmq strano che con il bios di prima le vedeva così "Lente"!
Immagini allegate
File Type: png cpuz2.png (13.3 KB, 21 visite)
Old 18-04-2006, 13:36   #1660
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Mi rispondo da sola.. Ho effettuato l'aggiornamento del bios... ora come per magia me le vede a 200mhz.. quindi tutto ok...
Metto in allegato il nuovo cpuz... cmq strano che con il bios di prima le vedeva così "Lente"!
Buono a sapersi, grazie. Ma una aggiustatina ai timing di quelle memorie?
Niggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Microsoft lancia un mini modello AI 10 v...
50mm F1.8 STM Canon a 99€, offerte anche...
Non indovinerai mai qual è il gio...
Revolut sotto indagine: l'azienda accusa...
XGIMI Elfin Flip: un proiettore davvero ...
Jack Dorsey, che figuraccia con Bitchat!...
iPhone 16 Pro scende sotto i 970€ su Ama...
In pochi secondi l'AI ha creato una prot...
Il sequel di Ghost of Tsushima sar&agrav...
Intelligenza artificiale, nuovo chip NVI...
Prime Day ASUS Vivobook: tante offerte i...
Windows 11, addio schermate blu! Arrivan...
A 126€ c'è un tablet 11" Ful...
Prime Day, tantissime offerte sulle bici...
Bitcoin, nuovo massimo a 118.000 dollari...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian