Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2005, 15:23   #1581
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
Sapreste dirmi cosa significano i seguenti timings?

Active to Precharge (tRAS) Max
Refresh Mode Select (RMS)
DRAM Latency Parameter

E come settarli opportunamente per provare a spremere qualche MHz dalle ram? Evantualmente, accetto anche link a post su altri forum dove se ne parli

Grazie mille
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Mercatino: [trattative concluse]
Gatz1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 11:54   #1582
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao Ragazzi,
tra qualche giorno saro' dei vostri!Volevo sapere un po' di cose su questa scheda madre....Innanzitutto,supporta i Pentim 4 con socket 478 fino a 3,2Ghz o anche fino a 3,4?? (Sul sito ufficiale Asus c'e' scritto che supporta i Puentium 4 e Celeron fino a 3,2Hgz+....Che vuol dire quel +?? ...)
Io stavo pensando di prendere un Processore con core Gallatin da 3,2 o da 3,4 se la scheda madre lo supporta....Che ne dite?
Inoltre,che tipo di Ram posso mettere su questa scheda madre??Mi consigliate qualcosa di buono?Vorrei andare sui 2GB Ram....(magari quelle che si overclokkano meglio visto che vorrei prendere un Gallatin apposta per questo....).Grazie a tutti delle vostre risposte.

Ultima modifica di Kal : 25-09-2005 alle 15:02.
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 13:15   #1583
pivaino
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao a Tutti,
Io ho questa scheda madre, con p4 2,8 e 2Gb Ram Dual Twinmos, 3 hd Maxtor: 2 SATA e 1 Ata rispettivamente di 300Gb, 120Gb e 80Gb, Scheda Video Sapphire Radeon 9600SE, Scheda tv Terratec e masterizzatore DL Lg e alimentazione da 400W.

Ecco il prob. : Da quando ho installato l'hd SATA da 300 e i due moduli di ram da 512, il pc non parte, e se parte, il monitor non si accende!!
Invece se stacco l'alimentazione al floppy e alla venbtola laterale del case tutto funziona. Come è possibile?? Alimentazione insufficiente?? o prob. Hardware???

Ciao

Ultima modifica di pivaino : 25-09-2005 alle 14:05.
pivaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 15:23   #1584
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da pivaino
Ciao a Tutti,
Io ho questa scheda madre, con p4 2,8 e 2Gb Ram Dual Twinmos, 3 hd Maxtor: 2 SATA e 1 Ata rispettivamente di 300Gb, 120Gb e 80Gb, Scheda Video Sapphire Radeon 9600SE, Scheda tv Terratec e masterizzatore DL Lg e alimentazione da 400W.

Ecco il prob. : Da quando ho installato l'hd SATA da 300 e i due moduli di ram da 512, il pc non parte, e se parte, il monitor non si accende!!
Invece se stacco l'alimentazione al floppy e alla venbtola laterale del case tutto funziona. Come è possibile?? Alimentazione insufficiente?? o prob. Hardware???

Ciao
Penso alimentatore...da quanti watt è?
Su questa scheda ci puoi attaccare di tutto...non penso proprio sia lei!
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 15:25   #1585
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kal
Ciao Ragazzi,
tra qualche giorno saro' dei vostri!Volevo sapere un po' di cose su questa scheda madre....Innanzitutto,supporta i Pentim 4 con socket 478 fino a 3,2Ghz o anche fino a 3,4?? (Sul sito ufficiale Asus c'e' scritto che supporta i Puentium 4 e Celeron fino a 3,2Hgz+....Che vuol dire quel +?? ...)
Io stavo pensando di prendere un Processore con core Gallatin da 3,2 o da 3,4 se la scheda madre lo supporta....Che ne dite?
Inoltre,che tipo di Ram posso mettere su questa scheda madre??Mi consigliate qualcosa di buono?Vorrei andare sui 2GB Ram....(magari quelle che si overclokkano meglio visto che vorrei prendere un Gallatin apposta per questo....).Grazie a tutti delle vostre risposte.
supporta tutte le ultime cpu prodotte per socket 478
ti consiglio un bel NW a 3.0 o a 3.2 costan poco e scaldano ancora meno!
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 15:45   #1586
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da savethebest
supporta tutte le ultime cpu prodotte per socket 478
ti consiglio un bel NW a 3.0 o a 3.2 costan poco e scaldano ancora meno!
Ok,grazie mille per la delucidazione.Invece,per le Ram,cosa mi consigli di buono per questa scheda madre?Per la CPU devo ancora vedere....Io vorrei puntare o su un Gallatin o su un Prescott (quello con la cash da 1 MB),il northwood non mi attira piu' di tanto.....Inoltre,con il liquido,la temperatura e' sotto controllo
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 16:02   #1587
pivaino
Member

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc
Penso alimentatore...da quanti watt è?
Su questa scheda ci puoi attaccare di tutto...non penso proprio sia lei!
Alimentatore Takei 400 Watt dual fan, uscito insieme al case.

Kmq se il prob. è dovuto all'ali, con la configurazione che ho va bene un ali Q-tec da 550w??..così me la cavo con pochi dineri?

Ultima modifica di pivaino : 25-09-2005 alle 16:11.
Old 25-09-2005, 16:04   #1588
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kal
Ok,grazie mille per la delucidazione.Invece,per le Ram,cosa mi consigli di buono per questa scheda madre?Per la CPU devo ancora vedere....Io vorrei puntare o su un Gallatin o su un Prescott (quello con la cash da 1 MB),il northwood non mi attira piu' di tanto.....Inoltre,con il liquido,la temperatura e' sotto controllo
per le ram, io ho delle vitesta 566 e sono anche troppo... le ho prese anche per tenerle sulla prossima mobo.
se le ram che compri pensi di usarle solo su p4 allora puoi puntare a qualcosa di più economico, per il fatto che in ogni caso non supererai i 260 di bus (260 di bus con un 3.2 ghz sei oltre i 4, a meno che tu abbia un gallatin... ma gallatin = 400 euro di procio e prestazioni allineate a un normalissimo NW o prescoot), e i timings su intel non contano moltissimo (le differenze tra cas 2 e 2.5 sono quasi nulle, praticamente inesistenti anche nei bench).
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 17:30   #1589
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Iscritto dal: Apr 2005
ho due problemini:

1) come faccio a impsotare dal bios l'accensione da tastiera? che parametri devo mettere (a parte l'ovvio "power on by keyboard")

2) volevo fare delle prove per vedere che differenza passa tra i vari timing (per capire se vale la pena spendere più soldi per memorie con timing più spinti)
allora ho provato a impostare manualmente come timing 3-4-4-8 dai quelli che avevo 2.5-3-3-6
purtoppo al riavvio andavano ancora a 2.5-3-3-6, e se accedevo nel bios mi dava comunque 3-4-4-8
le memorie montate sono 2 corsair da 256 XMS 3205v1.2 con timing "nominali" 2-3-2-6-T1 (di fatto le riesco a usare solo con 2.5-3-3-6) messe in dual channel
come mai?
può dipendere dalla memorie che non supportano timing così lenti?
oppure è la scheda che fa di testa sua?
l'alimentazione è su auto, di fatto è a 2.75 Volt
il burst lenght l'ho messo a 8

P.S. manualmente riesco ad impostare cas 2 o cas 2.5 e il terzo timing 2 a 3
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 21:33   #1590
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Cait Sith
ho due problemini:

1) come faccio a impsotare dal bios l'accensione da tastiera? che parametri devo mettere (a parte l'ovvio "power on by keyboard")

2) volevo fare delle prove per vedere che differenza passa tra i vari timing (per capire se vale la pena spendere più soldi per memorie con timing più spinti)
allora ho provato a impostare manualmente come timing 3-4-4-8 dai quelli che avevo 2.5-3-3-6
purtoppo al riavvio andavano ancora a 2.5-3-3-6, e se accedevo nel bios mi dava comunque 3-4-4-8
le memorie montate sono 2 corsair da 256 XMS 3205v1.2 con timing "nominali" 2-3-2-6-T1 (di fatto le riesco a usare solo con 2.5-3-3-6) messe in dual channel
come mai?
può dipendere dalla memorie che non supportano timing così lenti?
oppure è la scheda che fa di testa sua?
l'alimentazione è su auto, di fatto è a 2.75 Volt
il burst lenght l'ho messo a 8

P.S. manualmente riesco ad impostare cas 2 o cas 2.5 e il terzo timing 2 a 3
domanda un po' complessa, cmq se imposti dram timings by spd, e imposti manualmente 2-3-2-6, dovrebbe tenerteli, ameno che non "regga" l'overclock e quindi si resetti il bios; in questo caso, imposta 2.7volt sulle ddr!
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 22:40   #1591
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
Originariamente inviato da pivaino
Alimentatore Takei 400 Watt dual fan, uscito insieme al case.

Kmq se il prob. è dovuto all'ali, con la configurazione che ho va bene un ali Q-tec da 550w??..così me la cavo con pochi dineri?

allora l'ali non c'entra niente! io con un sunnytech da 400w ci tenevo su quello che vedi in sign..tranne il raid, avevo un disco solo!!!

deve essere qualche impostazione dal bios...fai delle prove...oppure prova ad aggioranre all'ultimo dispnibile se non lo hai già fatto!
Old 25-09-2005, 22:53   #1592
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
domanda un po' complessa, cmq se imposti dram timings by spd, e imposti manualmente 2-3-2-6, dovrebbe tenerteli, ameno che non "regga" l'overclock e quindi si resetti il bios; in questo caso, imposta 2.7volt sulle ddr!
l'spd dà già 2-3-2-6, io invece voglio alzare i timing a 3-4-4-8 ma non riesco
mah...
misteri dell'elettronica
Old 25-09-2005, 22:59   #1593
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
mah...
misteri dell'elettronica

se non riesci a bootare a cas3 molto probabilmente hai per le mani dei bh5...anche se la tua ram è rev1.2 e non dovrebbe essere....ma potreti essere stato fortunato a beccare i pochi banchi buoni!!
Old 25-09-2005, 23:38   #1594
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Gatz1980
Sapreste dirmi cosa significano i seguenti timings?

Active to Precharge (tRAS) Max
Refresh Mode Select (RMS)
DRAM Latency Parameter

E come settarli opportunamente per provare a spremere qualche MHz dalle ram? Evantualmente, accetto anche link a post su altri forum dove se ne parli

Grazie mille
Nessuno sa rispondermi?
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Mercatino: [trattative concluse]
Gatz1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 23:55   #1595
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
mah...
misteri dell'elettronica
scusa ma perchè vorresti alzarli???
Old 26-09-2005, 08:57   #1596
pivaino
Member

Quote:
allora l'ali non c'entra niente! io con un sunnytech da 400w ci tenevo su quello che vedi in sign..tranne il raid, avevo un disco solo!!!

deve essere qualche impostazione dal bios...fai delle prove...oppure prova ad aggioranre all'ultimo dispnibile se non lo hai già fatto!
Già fatto l'aggiornamento del bios...niente!!...quali impostazioni potri provare???
Old 26-09-2005, 09:18   #1597
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Quote:
se non riesci a bootare a cas3 molto probabilmente hai per le mani dei bh5...anche se la tua ram è rev1.2 e non dovrebbe essere....ma potreti essere stato fortunato a beccare i pochi banchi buoni!!
quindi è la ram che in pratica non supporta i timing alti, speriamo che sia così perchè non vorrei fosse un problema della scheda madre
però non mi definirei fortunato perchè mi sono abbastanza pentito di avere preso queste ram: con l'altra scheda madre per avere la piena stabilità (indual channel) dovevo già alzare i timing a 2-3-3-6 altrimenti riscontravo degli errori con memtest
con la p4c800e se li metto in single channel sia un banco che l'altro vanno perfettamente a 2-3-2-6 (anche se ho fatto test relatiamente brevi) mentre in dual channel devo mettere 2.5-3-3-6 altrimenti rilevo problemi (smpre con memtest)

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
scusa ma perchè vorresti alzarli???
siccome devo aumentare la memoria (e a questo punto penso di cambiarla)
volevo vedere se i timing alti valgono i soldi spesi in più
in pratica volevo fare un po' di prove a fare il paragone
Old 26-09-2005, 09:54   #1598
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
quindi è la ram che in pratica non supporta i timing alti, speriamo che sia così perchè non vorrei fosse un problema della scheda madre
però non mi definirei fortunato perchè mi sono abbastanza pentito di avere preso queste ram: con l'altra scheda madre per avere la piena stabilità (indual channel) dovevo già alzare i timing a 2-3-3-6 altrimenti riscontravo degli errori con memtest
con la p4c800e se li metto in single channel sia un banco che l'altro vanno perfettamente a 2-3-2-6 (anche se ho fatto test relatiamente brevi) mentre in dual channel devo mettere 2.5-3-3-6 altrimenti rilevo problemi (smpre con memtest)

siccome devo aumentare la memoria (e a questo punto penso di cambiarla)
volevo vedere se i timing alti valgono i soldi spesi in più
in pratica volevo fare un po' di prove a fare il paragone

giuro che non capisco "i timing alti valgono i soldi spesi", tuo obiettivo sarebbe abbassarli!

metti 2.8 sulle ram, le corsair non vogliono i 2.55 canonici, e vedrai che andranno benissimo
Old 26-09-2005, 11:56   #1599
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

hai ragione, ho sbagliato a scrivere, volevo dire "se le memorie con i timing bassi valgono i soldi spesi in più rispetto le memorie normali"
per il votaggio sono sui 2.75 come consigliato dal sito corsair
Old 26-09-2005, 20:56   #1600
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Quote:
hai ragione, ho sbagliato a scrivere, volevo dire "se le memorie con i timing bassi valgono i soldi spesi in più rispetto le memorie normali"
per il votaggio sono sui 2.75 come consigliato dal sito corsair
i volti tienili al massimo (che se non sbaglio non sono nemmeno 2.7 effettivi) e vedi che dopo potrai impostare anche 2-2-2-5 se stai a 200mhz di bus (ddr400)
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Mac mini con chip M4, 16GB RAM e 512GB S...
iOS e browser alternativi: OWA accusa Ap...
Prometheus e Hyperion, i mostri di Meta ...
NVIDIA riprenderà la vendita di H...
Perplexity impone l'uso dell'AI: produtt...
Il CEO di NVIDIA svela il suo approccio ...
Theia potrebbe essere stata fondamentale...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP