Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2007, 15:41   #1581
bukuku
Member

Iscritto dal: May 2005
OK. Ho scaricato questi:

Silicon Image Serial ATA Raid V1.1.0.0 plus RAID5 GUI V1.0.0.1 for Windows XP(WHQL)/2K/2003

Giusto? (ho XP Service pack2)

Appena li installo e faccio ancora una prova ti faccio sapere.

Per curiosità, aggiorno anche la versione del BIOS della scheda oppure posso tralasciare? Conviene aggiornarlo?

Ciao
bukuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 16:00   #1582
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
se lo sai fare aggiornalo,
così infatti aggiorni pure il firmware del controller silicon
Old 01-11-2007, 16:16   #1583
bukuku
Member

L'ho fatto un po' di tempo fa. La versione che ho ora è la 1013 ma ho visto che il nuovo aggiornamento è il 1805, vado con quello?

Facendo questo aggiornamento non c'è bisogno che scarico e aggiorno il file per il Silicon? Oppure lo faccio lo stesso dopo aver aggiornato il BIOS?
Old 01-11-2007, 16:56   #1584
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

ripeto,
se sei in grado di farlo aggiorna
Old 01-11-2007, 18:44   #1585
bukuku
Member

Allora. Ho fatto altre prove ma.... niente

Ho aggiornato il bios all'ultima versione. Collegato l'HD ma il pc all'avvio si blocca nella schermata dos iniziale e non va avanti. Ho riavviato senza HD entro in windows e collego l'HD a computer acceso (forse ho rischiato, vero?), win non lo vede come un normale HD pronto all'uso ma se carico l'utility Silicon l'HD mi compare in una delle 4 colonne relative ai controller. Mi dice la dimensione ecc. ma poi, che ci dovrei fare? CI sono le opzioni per creare, appunto, il raid. A proposito la voce CREATE SPARE che significa? Ho provato per curiosità ma non ho notato niente di particolare. Mi crea solo una porzione in verde nella colonna dove è presente l''HD, tipo Partition Magic quando si fanno le partizioni.

Io sono sempre dell'opinione, purtroppo, che SOLO in Raid funzionano sti benedetti collegamenti. Non resta altro che provare appena mi capitano 2 HD uguali per il RAID (devono essere uguali vero?).

Nel caso invece ci siano altri settaggi e prove da fare, se qualcuno vuole proporre ben venga

Ciao
Old 01-11-2007, 18:48   #1586
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

mmm...

a questo punto sono a corto di argomenti.

ma se vai su gestione disco (cliccando col destro su risorse del computer) te lo vede?
se lo vede crea da lì la partizione

gli hd sata possono essere collegati e scollegati a caldo, nessun rischio
Old 01-11-2007, 19:01   #1587
bukuku
Member

Da risorse del computer non compare.

Non ho provato in gestione disco, ma dubito.

Tutti gli altri HD che ho montato sono stati sempre visti da win indipendentemente se dovevano essere formattati oppure no, comunque si notava la loro presenza, anche per gli altri SATA. Pazienza. Magari riproverò.

Per quanto riguarda il collegamento a caldo vale anche per l'alimentazione dell'HD oppure solo per la connessione del cavo al controller?

Con l'occasione volevo anche chiederti una cosa. Avevo una mezza intenzione di cambiare scheda e processore (Core 2). Che scheda ASUS mi consiglieresti come successore a questa che ho? Avevo preso in esame la P5K Deluxe Wifi ma leggendo ho visto che ha dei problemi con alcuni HD e ha l'audio, a detta di qualcuno, che fa pena quindi la escluderei subito.

Grazie di tutto
Old 01-11-2007, 21:15   #1588
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

prenditi una Gigabyte Ga-P35-DS4, non te ne pentirai

dubito che la PK5 possa fare schifo, l'assistenza di Asus invece...

fammi sapere se da gestione disco te lo vede, ormai è una questione di principio!

il collegamento a cado è sia per l'alimentazione che per il cavo di segnale, sennò non avrebbe senso
Old 02-11-2007, 16:23   #1589
cuppy
Senior Member

L'Avatar di cuppy

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
salve a tutti!

avrei bisogno di un piccolo aiuto. Il mio sistema è configurato in RAID 0 con dua SATA maxtor da 320 GB sul controller NFORCE. Devo formattare il pc perchè è diventato instabile, ma ahimè ho perso il CD di installazione che è uscito dalla mobo. Avrei bisogno di creare il floppy con i driver RAID SATA da caricare all'avvio dell'installazione, e sul sito della ASUS non riesco a trovare i driver adatti. Ho provato a scaricare i driver generici dal sito NVIDIA, ma quando vado a copiarli sul floppy mi da il ben noto errore "il file txtsetup.oem ha provocato un errore inaspettato ........". Qualcuno sarebbe disposto ad uppare da qualche parte una ISO del CD di installazione?

Grazie in anticipo
Ho trattato con: Thoby, Ayrton, Tati29268, Gemini77, Sergios79, Blackmagic61, awe, dob, Soul Reaver, varom, Mike73, Salvio66, TommySeb, ceres66, sotospeak, Sasawk.....e tanti tanti altri di cui non ricordo il nick!!! :-)
cuppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 12:11   #1590
Scrat
Member

Problema NTLDR mancante e hdd non riconosciuto

Salve ho un asus a8n premium, con 2 hdd sata sul canale 1 e 2, a volte il computer si riavvia e compare questa scritta... unica soluzione è staccare l'hdd sul canale 2 (non di boot!) far ripartire il pc, spengere ricollegare e ripartire e tutto funziona perfettamente...

Lo stesso problema l'avevo con la stessa mobo, ma con 3 hdd, 2 collegati in raid 0 e il terzo su un canale sata ...

Mai capitato? come avete risolto...?

Inoltre, ho appena reinstallato winzozz, (AZZ!!!) se vado su gestione periferiche vedo che non mi riconosce:
- un controller ethernet (uno lo vede!)
- il controller raid...

Ho scompattato i driver 6.86 (ultimi nforce disponibile per la premium) ma forzando la ricerca con il percorso conosciuto, continua a non accettarli...

Grazie, n
Scrat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 16:11   #1591
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

gli hd in questione sono maxtor?
Old 03-11-2007, 16:56   #1592
Scrat
Member

ESATTO!!!

sbaglio o sono scaduti incredibilmente come qualità... prima ne avevo 3 e uno già si è rotto!!! tantobene configurato in raid...

problema simile con gli stessi hdd!?

Ho installato con il cd originale dell'asus i driver mancanti per il raid e la seconda ethernet... ora il problema rimane solo 1!!! Perchè non riesco a giocare con la 7900 gtx! crashano tutti i giochi... (non un problema di temperature!)

Sto seriamente pensando di passare ad intel p35
Scrat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 17:48   #1593
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

i nuovi processori intel sono dei bei giocattolini
ma stai pur tranquillo che le ddrII con controller nel northbridge sono piu lente delle vecchie ddr

...in ogni caso nel cambio ci guadagneresti un bel pò in prestazioni (ovviamente rimettendoci dei soldi).

i dischi maxtor di ultima generazione (sataII) avevano un problema accertato con il controller NForce4, tanto che sul sito della maxtor stessa c'era la lista delle serie incompatibili.

prova a forzarlo a lavorare come sataI (dovrebbe esserci un jumperino sull'hd, le prestazioni sono identiche) altrimenti collegalo sul controller silicon
Old 05-11-2007, 18:47   #1594
wolf24
Senior Member

L'Avatar di wolf24

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Farlok Guarda i messaggi
i nuovi processori intel sono dei bei giocattolini
ma stai pur tranquillo che le ddrII con controller nel northbridge sono piu lente delle vecchie ddr

...in ogni caso nel cambio ci guadagneresti un bel pò in prestazioni (ovviamente rimettendoci dei soldi).

i dischi maxtor di ultima generazione (sataII) avevano un problema accertato con il controller NForce4, tanto che sul sito della maxtor stessa c'era la lista delle serie incompatibili.

prova a forzarlo a lavorare come sataI (dovrebbe esserci un jumperino sull'hd, le prestazioni sono identiche) altrimenti collegalo sul controller silicon
cmq non sono tutti i maxtor, cè la pagina apposita con i seriali che avevan problemi con l'nforce4.... ne ho due montati e fino ad ora (facendo i dovuti scongiuri) vanno benone....evitando le sigle accertate come "difettose"...
e poi tutti i maxtor, prima che entrasse seagate a produrli, andavano in sata 1 e basta nella config raid....
Opty 170@2600 cooled by zalman 9500 |Asus A8N sli deluxe|2x1gb Tg cronus ddr500@260|Zotac 8800gt |Aerocool baydream-Enermax liberty 500w|2xhd 160gb dmax10 sata raid0| trattative 100% con : Dr.xavier,[Dago],Sclergio,Giovonni,crash2k
wolf24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 08:53   #1595
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
fra poco dovrei formattare il disco c e volevo passare ad installare il s.o. su uno dei due dischi sata visto che sono motlo più veloci del samsung che ho ora...

non ho il disco floppy dei driver per poter installare su sata windows, ma ho visto che sul cd c'è un'utility che dovrebbe permettermi di crearmi il dischetto...
l'avete provata? funziona?
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 12:45   #1596
wolf24
Senior Member

L'Avatar di wolf24

qualcuno con questa scheda madre ha avuto problemi con la 8800gt?
Opty 170@2600 cooled by zalman 9500 |Asus A8N sli deluxe|2x1gb Tg cronus ddr500@260|Zotac 8800gt |Aerocool baydream-Enermax liberty 500w|2xhd 160gb dmax10 sata raid0| trattative 100% con : Dr.xavier,[Dago],Sclergio,Giovonni,crash2k
Old 21-11-2007, 11:21   #1597
Knuckled
Senior Member

L'Avatar di Knuckled

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Salve a tutti, ho la deluxe da qualche anno e voglio fare un upgrade.
Oltre al processore vorrei aumentare la ram, passando da 1gb a 2 gb.

Quale ram ddr 2x1gb mi consigliate?

Queste http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=97 possono andare bene?
Knuckled è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 12:33   #1598
wolf24
Senior Member

L'Avatar di wolf24

Quote:
Originariamente inviato da Knuckled Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho la deluxe da qualche anno e voglio fare un upgrade.
Oltre al processore vorrei aumentare la ram, passando da 1gb a 2 gb.

Quale ram ddr 2x1gb mi consigliate?

Queste http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=97 possono andare bene?
ottime ram.... cmq a sto punto ti consiglierei di cambiare direttamente scheda madre, processore e ram.... le ram le pagheresti di meno (minimo 30 euro in meno una ram buona 2gb) il processore idem, a meno che non lo compri usato (anche perchè su socket 939 sono usciti fuori produzione e cè poco in giro e a prezzi alti).... la scheda madre ne prendi una che ti permetta di non sforare il tuo budget (avrai un budget visto che vuoi fare due upgrade)....
dipende da quanto vuoi spendere....
Old 21-11-2007, 13:28   #1599
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Willy80 Guarda i messaggi
fra poco dovrei formattare il disco c e volevo passare ad installare il s.o. su uno dei due dischi sata visto che sono motlo più veloci del samsung che ho ora...

non ho il disco floppy dei driver per poter installare su sata windows, ma ho visto che sul cd c'è un'utility che dovrebbe permettermi di crearmi il dischetto...
l'avete provata? funziona?
uppo la mia domanda
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 13:39   #1600
Knuckled
Senior Member

L'Avatar di Knuckled

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da wolf24 Guarda i messaggi
ottime ram.... cmq a sto punto ti consiglierei di cambiare direttamente scheda madre, processore e ram.... le ram le pagheresti di meno (minimo 30 euro in meno una ram buona 2gb) il processore idem, a meno che non lo compri usato (anche perchè su socket 939 sono usciti fuori produzione e cè poco in giro e a prezzi alti).... la scheda madre ne prendi una che ti permetta di non sforare il tuo budget (avrai un budget visto che vuoi fare due upgrade)....
dipende da quanto vuoi spendere....

Eh lo so, anch'io sono molto indeciso sul da farsi.....
Se andassi sugli am2 sicuramente prenderei un processore più veloce del 4200 x2 che trovo per il 939.
Il problema è quanto dureranno gli am2. Si trovano già schede madri am2+?

Potrei anche prendere in considerazione i processori intel,migliori degli amd al momento (almeno sono a 65nm).

Per il badget non ho problemi tanto li scaricherei come società.

Ultima modifica di Knuckled : 21-11-2007 alle 13:50.
Knuckled è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian