Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2004, 19:06   #14521
karlini
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
hai studiato in un monastero zen? Hai una calma che personalmente ti invidio da morire, anche se ultimamente mi sono calmato parecchio (e spero si sia visto )
sì, si è visto... mi sei molto più simpatico ora
monastero zen? acc... mi piacerebbe andarci, ma non sono il tipo... non ci sono pc, auto e donne

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 19:13   #14522
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da karlini
sì, si è visto... mi sei molto più simpatico ora

Quote:
monastero zen? acc... mi piacerebbe andarci, ma non sono il tipo... non ci sono pc, auto e donne
e lo so, ma se ci pensi mancano proprio le fonti primarie di "diminuzione di calma"
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 19:16   #14523
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Ok, ringrazio karlini per la pazienza e la gentilezza (dalla foto dell'avatar si vede che è una persona calma e pacata! ), e ringrazio kmque anche felixmarra che, anche se con un pò di enfasi (e istinti omicidi ) in +, mi sta aiutando.

Passando alle questioni tecniche:

Quote:
come MHz sono identici (pressappoco), ma non hai contato l'FBS maggiore che fa scaldare il processore di più.
Ma non è così (da me)! Ho le stesse temp sia con fsb a 133 sia a 200, a parità di frequenza totale.

Per il resto vi comunico finalmente che il mio dissipatore è questo:
http://www.spire-coolers.com/fcc.asp?ProdID=73

La situazione cambia?

Quote:
non sappiamo ancora se il tuo dissipatore può reggere l'oc che fai con tranquillità (era la prima cosa da dire)
Non sto overclockando...

Quote:
ciò che misura la temp è il bulbo blu sotto il processore e la temp è una temperatura rilevata per "supposizione" (non sono lucido per spiegare meglio)... prova ad abbassarlo di 0,5 micron e sappiami-ci dire
Ho notato che il mio è un pò "deviato" non ricordo se a destra o a sinistra, in pratica non è parallelo ai lati del socket (guardandolo dall'alto). E' normale?

Ultima modifica di ivanisevic82 : 29-04-2004 alle 19:19.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 19:19   #14524
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Ma non è così (da me)! Ho le stesse temp sia con fsb a 133 sia a 200, a parità di frequenza totale.
adesso ho capito meglio una frase che prima non avevo completamente capito!
Quote:
Per il resto vi comunico finalmente che il mio dissipatore è questo:
http://www.spire-coolers.com/fcc.asp?ProdID=73

La situazione cambia?
bah... non ti so dire molto... I CFM ci sono, ma credo che le tue temperature non siano proprio sballatissime... forse qualche grado in meno lo sono realmente, ma quelle sulla vecchia mobo mi paiono ottimistiche.

Ultima modifica di felixmarra : 29-04-2004 alle 19:22.
Old 29-04-2004, 19:23   #14525
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Nessuno mi sa dire se due hd da 160 in raid per un totale di 320 gb generano qualche tipo di problema ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 19:24   #14526
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Ho notato che il mio è un pò "deviato" non ricordo se a destra o a sinistra, in pratica non è parallelo ai lati del socket (guardandolo dall'alto). E' normale?
non è normale, è montato storto e quasi sicuramente non fa perfettamente aderenza con il core. Da qui temperature più alte.
Old 29-04-2004, 19:25   #14527
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo
Nessuno mi sa dire se due hd da 160 in raid per un totale di 320 gb generano qualche tipo di problema ?
nessuno.
Il controller indirizza correttamente dischi singoli da oltre 320GB. Non devi guardare la dimensione totale, ma quella del singolo disco. Puoi anche metterci, se fosse possibile, 4 dischi da 320GB in raid 0 che non farebbe una piega.
Old 29-04-2004, 19:31   #14528
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Città: Macerata
Mitica la prima pagina aggiornata, mica l'avevo vista

karlini ma da quant'è che l'hai modificata?

Per quanto riguarda i bios...se non devo overcloccare consigliata proprio di aggiornare? Ormai mi ci ero affezionato al 17
Old 29-04-2004, 19:36   #14529
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
non è normale, è montato storto e quasi sicuramente non fa perfettamente aderenza con il core. Da qui temperature più alte.
Ecco l'inghippo!
Dovremmo essere a un punto di svolta...per spostarlo posso usare normalmente le mie dita o è molto delicato?

PS hanno prezzi molto alti le sonde per il rilevamente delle temp?
Quote:
I CFM ci sono
Cosa sono?
Old 29-04-2004, 19:44   #14530
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
nessuno.
Il controller indirizza correttamente dischi singoli da oltre 320GB. Non devi guardare la dimensione totale, ma quella del singolo disco. Puoi anche metterci, se fosse possibile, 4 dischi da 320GB in raid 0 che non farebbe una piega.
Grazie...
Provvedo a fare l'ordine..

Però...

Deve essere figo avere 1,280 terabytes di hard disk...

E' decisamente una bella misura, sono sicuro che per riempirla tutta, ti trovi il tuo daffare...
Old 29-04-2004, 19:59   #14531
Dadocom
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo
Grazie...
Provvedo a fare l'ordine..

Però...

Deve essere figo avere 1,280 terabytes di hard disk...

E' decisamente una bella misura, sono sicuro che per riempirla tutta, ti trovi il tuo daffare...
Se posso consigliarti ti raccomando di NON prendere Maxtor e di prendere a colpo sicuro hitachi ;-)
Dadocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 20:00   #14532
tonello
Senior Member

L'Avatar di tonello

Iscritto dal: Sep 2003
Città: catania
“Bios Tips for Abit nf7”

Memory timing: cercate di ottenere timing molto bassi …. Iniziate mettendo il vmem a 2.8V ed utilizzate 8-4-4-2.5 come timing ed abbassateli poco a poco…..Settate la stabilità utilizzando i prog Prime95 o SuperPI tra i vari cambiamenti….I timing a cui doveste avvicinarvi sono 11-2-2-2 e per farlo avrete bisogno di memorie con chip “BH-5”

System bios Cacheneable : disable (per una maggiore stabilità)
Video ram cacheable : disable (per maggior stabilità)
AGP Aperture size : 128 (sono + che sufficienti)
FSB Spread Spectrum : Disable ( per maggiore stabilità in OC )
AGP Spread sectrum : Disable ( per maggiore stabilità in OC )
CPU Thermal Throttling : Disable ( per maggiore stabilità in OC )
Enhance PCI Performance : Disable ( per max stabilità in OC )
CPU disconnect feature : Enable ( per abbassare la temp in idle)

Disabilitate da bios tutto ciò che non utilizzate, per esempio, se nn utilizzate le usb2 o il serial ata disabilitatele per avere maggiori risorse….

Memory tips
Se utilizzate un singolo banco ram mettetelo nello slot1 (quello + vicino alla CPU, otterrete un FSB + alto nella maggior parte dei casi)
Se utilizzate 2 banchi ram metteteli negli slot 1 e 3 o 2 e 3 per attivare il dual channel ( se li posizionate negli slots 1 e 2 andrete in single channel)

Se cercate il + alto FSB è preferibile utilizzare un solo banco……se avete 2 moduli ram testatene uno alla volta e vedete con quale ottenete l’oc + alto, se entrambi sono uguali posizionateli negli slots 1 e 2

Instabile a 200 di FSB???!!!
Vi sono molte ragioni…….se utilizzate il single channel spostate il banco ram sullo slot + vicino alla CPU……..
Settate la voce PCI ENHANCE PERFORMANCE su disable, questo vi darà max stabilità
Alzate i timing delle ram o date + voltaggio al chipset o al vdimm…..Potrebbe dipendere dalla voce FSB\MEM RATIO, provate differenti settagli ( 3\3; 4\4; 5\5; 6\6
Utilizzate buoni dissipatori per il chipset , il southbride e i mosfet, questo vi aiuterà in un OC spinto…

Prob di instabilità????
Guardate i settagli del bio e fate attenzione alla voce PCI-HEALTH…..se i vostri voltaggi sono instabili il vostro Ali nn fa il suo dovere…..
I migliori alimentatori sono:
Antec
Chieftec
Enermax
Pc Power And Cooling

Un 300W è sufficiente, ma nn per OC…..un 430W o 480W sono raccomandati…….
Si è notato che la REV 2.0 della nf7 vuole maggiore voltaggio rispetto alla versioni precedenti

Preso dall ABIT USA FORUM
Traduzione a carico mio
spero vi piaccia
BYE
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8) (1:1) // Ati 9700pro AIW ( core->352 // mem->382) // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W Aquamark->37.672
tonello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 20:06   #14533
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Ecco l'inghippo!
Dovremmo essere a un punto di svolta...per spostarlo posso usare normalmente le mie dita o è molto delicato?
non è delicatissimo ma nemmeno tanto robusto, se fai forza nella maniera sbagliata rischi di rompere la cpu
nella maggior parte dei dissipatori è praticamente impossibile aprirli a mano, normalmente ci si aiuta con un cacciavite facendo pressione sulla clip laterale che aggancia il dissipatore al socket

Quote:
PS hanno prezzi molto alti le sonde per il rilevamente delle temp?
una decente economica 20€ circa

Quote:
Cosa sono?
è la "quantità" di aria che produce la ventola

mamma mia che brutto termine

CFM = Cm cubi al minuto

Ultima modifica di kali- : 29-04-2004 alle 20:11.
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 20:07   #14534
Ilverogatsu
Senior Member

L'Avatar di Ilverogatsu

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
Ho scoperto xkè bippava oggi il pc... avevo terminato lo spazio su disco!
Abit Nf7-s rev.2.0 | athlon xp2800Barton (184*12.5) Vcore 1.75 | SLK900U@Noiseblocker 9x9 SE | 512mb Kingstone pc3200 (7-3-3-2,5) | Radeon 9000 | SB Audiodigity player | Trust 2000P 5.1 SoundForce | LG901B | LiteOn 1653S
Ilverogatsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 20:24   #14535
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Dadocom
Se posso consigliarti ti raccomando di NON prendere Maxtor e di prendere a colpo sicuro hitachi ;-)
Si, la penso così anch'io...

Magari hai qualche posto da consigliarmi per l'acquisto ?
Old 29-04-2004, 20:50   #14536
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da tonello
“Bios Tips for Abit nf7”

Memory timing: cercate di ottenere timing molto bassi …. Iniziate mettendo il vmem a 2.8V ed utilizzate 8-4-4-2.5 come timing ed abbassateli poco a poco…..Settate la stabilità utilizzando i prog Prime95 o SuperPI tra i vari cambiamenti….I timing a cui doveste avvicinarvi sono 11-2-2-2 e per farlo avrete bisogno di memorie con chip “BH-5”

System bios Cacheneable : disable (per una maggiore stabilità)
Video ram cacheable : disable (per maggior stabilità)
AGP Aperture size : 128 (sono + che sufficienti)
FSB Spread Spectrum : Disable ( per maggiore stabilità in OC )
AGP Spread sectrum : Disable ( per maggiore stabilità in OC )
CPU Thermal Throttling : Disable ( per maggiore stabilità in OC )
Enhance PCI Performance : Disable ( per max stabilità in OC )
CPU disconnect feature : Enable ( per abbassare la temp in idle)

Disabilitate da bios tutto ciò che non utilizzate, per esempio, se nn utilizzate le usb2 o il serial ata disabilitatele per avere maggiori risorse….

Memory tips
Se utilizzate un singolo banco ram mettetelo nello slot1 (quello + vicino alla CPU, otterrete un FSB + alto nella maggior parte dei casi)
Se utilizzate 2 banchi ram metteteli negli slot 1 e 3 o 2 e 3 per attivare il dual channel ( se li posizionate negli slots 1 e 2 andrete in single channel)

Se cercate il + alto FSB è preferibile utilizzare un solo banco……se avete 2 moduli ram testatene uno alla volta e vedete con quale ottenete l’oc + alto, se entrambi sono uguali posizionateli negli slots 1 e 2

Instabile a 200 di FSB???!!!
Vi sono molte ragioni…….se utilizzate il single channel spostate il banco ram sullo slot + vicino alla CPU……..
Settate la voce PCI ENHANCE PERFORMANCE su disable, questo vi darà max stabilità
Alzate i timing delle ram o date + voltaggio al chipset o al vdimm…..Potrebbe dipendere dalla voce FSB\MEM RATIO, provate differenti settagli ( 3\3; 4\4; 5\5; 6\6
Utilizzate buoni dissipatori per il chipset , il southbride e i mosfet, questo vi aiuterà in un OC spinto…

Prob di instabilità????
Guardate i settagli del bio e fate attenzione alla voce PCI-HEALTH…..se i vostri voltaggi sono instabili il vostro Ali nn fa il suo dovere…..
I migliori alimentatori sono:
Antec
Chieftec
Enermax
Pc Power And Cooling

Un 300W è sufficiente, ma nn per OC…..un 430W o 480W sono raccomandati…….
Si è notato che la REV 2.0 della nf7 vuole maggiore voltaggio rispetto alla versioni precedenti

Preso dall ABIT USA FORUM
Traduzione a carico mio
spero vi piaccia
BYE
ottimo lavoro

Ora provo a mettere pci performance su disable e altre cosucce e vediamo un pò...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 21:03   #14537
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da tonello
“Bios Tips for Abit nf7”

Iniziate mettendo il vmem a 2.8V ed utilizzate 8-4-4-2.5 come timing ed abbassateli poco a poco…..
Questa frase non la condivido, dato che molte ram bh-5 non partono con cas superiori a 2.

Il resto ok.
Sceriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 21:06   #14538
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da kali-
CFM = Cm cubi al minuto
Errore.
Cube feet per meter = piedi cubi al minuto.
Sceriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 21:26   #14539
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kali-
non è delicatissimo ma nemmeno tanto robusto, se fai forza nella maniera sbagliata rischi di rompere la cpu
nella maggior parte dei dissipatori è praticamente impossibile aprirli a mano, normalmente ci si aiuta con un cacciavite facendo pressione sulla clip laterale che aggancia il dissipatore al socket
Non parlavo del dissi, parlavo del sensore di rilevamento cpu della mobo.
Old 29-04-2004, 21:58   #14540
karlini
Senior Member

Città: Verona
primo post aggiornato con tanto altro....
cominciate ad informarvi per la beatificazione

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
realme C71: l’entry-level con display 12...
Destiny 2 conquista Steam: la nuova espa...
Da fan di Hitler a ragazzina sexy: ecco ...
La Stark Varg è un successo senza...
Addio Wi-Fi ballerino in vacanza: da Kee...
Epic ne umilia altri due: scuse pubblich...
Insta360 Connect: la nuova era delle vid...
Kyndryl annuncia il Microsoft Accelerati...
Blitz mondiale dell'FBI: sequestrati div...
La Difesa USA ha annunciato nuove collab...
Non solo NVIDIA, luce verde anche per AM...
Recensione Xiaomi Smart Band 10: cambia ...
In Italia abbiamo un problema con l'IA: ...
OnePlus e l’intelligenza artificiale: ec...
Come la deduplica di Synology ActiveProt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian