Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2006, 06:08   #14461
divxmaniak
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: APRILIA(LT)
Quote:
Originariamente inviato da usotapioca
se proprio vuoi questa.... cmq la domanda è sul filo dell'ot dovresti darci basta un budget senza di questo ti consiglio:
athlon fx 60 + 7900gtx +4 gb ram corair pc4400 + 2 hd wdd raptor degli ultimi quelli più grossi + 1 hd da 500gb hitachi + soundblaster con i controcazzi....
insomma video editing non è un lavoro leggero
Non ho fatto il conto ma credo di essere enormemente fuori budget.
Mi scuso se la richiesta e' ot, ma mi sembrava il posto giusto per chiedere quale componenti affincare ad una mobo che conoscete bene per pregi e difetti. Comunque non ho pretese professionali quindi direi una configurazione piu' tranquilla.
L'accoppiata mobo con amd x2 3800+ se non sbaglio e' quella piu' comune, vero?
C'e' cosi tanta differenza tra la mobo "normale" e la SLI?
Old 04-04-2006, 08:53   #14462
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Ogni tanto all'avvio non mi rileva l'hdd che è collegato al controller Sata2 e quindi si pianta al boot chiedendo un disco di avvio...lo fa solo a me?
Vabbè che lo fa solo qualche volta però mi scazza un po'!
Old 04-04-2006, 11:21   #14463
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da sc82
Ogni tanto all'avvio non mi rileva l'hdd che è collegato al controller Sata2 e quindi si pianta al boot chiedendo un disco di avvio...lo fa solo a me?
Vabbè che lo fa solo qualche volta però mi scazza un po'!
Con il mio MAxtor Dmax10 da 80GB Sata2 non ho avuto problemi.
Invece avevo provato ad aggiungere un vecchio disco PATA ma mi faceva il boot da questo e non riuscivo più a far partire XP dal disco Sata2... anche togliendo il disco PATA non riuscivo più a partire e neanche ad entrare nel setup!
Allora ho scollegato anche il disco Sata2 e il DVD e ho ri-bootato -> mi chiedeva un disco di avvio ovviamente ma almeno sono riuscito ad entrare nel setup e ripristinare la sequenza di boot (Floppy,DVD, HD).
Ho ricollegato l'HD Sata 2 e il DVD ed è ripartito tutto
me l'ero vista brutta...
ma come dovrei fare per collegare il vecchio disco PATA per usarlo come backup o per copiarmi i dati in quello nuovo?
Ciao
Old 04-04-2006, 11:46   #14464
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originariamente inviato da bobby75
Con il mio MAxtor Dmax10 da 80GB Sata2 non ho avuto problemi.
Invece avevo provato ad aggiungere un vecchio disco PATA ma mi faceva il boot da questo e non riuscivo più a far partire XP dal disco Sata2... anche togliendo il disco PATA non riuscivo più a partire e neanche ad entrare nel setup!
Allora ho scollegato anche il disco Sata2 e il DVD e ho ri-bootato -> mi chiedeva un disco di avvio ovviamente ma almeno sono riuscito ad entrare nel setup e ripristinare la sequenza di boot (Floppy,DVD, HD).
Ho ricollegato l'HD Sata 2 e il DVD ed è ripartito tutto
me l'ero vista brutta...
ma come dovrei fare per collegare il vecchio disco PATA per usarlo come backup o per copiarmi i dati in quello nuovo?
Ciao
c'è un tasto che premuto durante il post (F8 o F11 non ricordo) ti fa scegliere la periferica dalla quale bootare.. comunque, mettendo sata prima di hd nella sequenza di boot o qualcosa del genere dovrebbe far bootare prima il sata, a casa provo a dare uno sguardo
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 12:32   #14465
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85
c'è un tasto che premuto durante il post (F8 o F11 non ricordo) ti fa scegliere la periferica dalla quale bootare.. comunque, mettendo sata prima di hd nella sequenza di boot o qualcosa del genere dovrebbe far bootare prima il sata, a casa provo a dare uno sguardo
ho provato con F8(o F11, non ricordo neach'io) ma compariva una riga con l'identificazione del disco PAta e si bloccava lì, anche riavviando più volte non cambiava e non accettava F2 per entrare nel setup.Lo stesso dopo aver rimosso il disco Pata.Allora, come detto sopra, ho scollegato tutto e poi sono riuscito a far ripartire il pc.
Nel bios non mi pare si possa selezionare nella sequenza di boot se il disco è Pata (IDE) o Sata...io, pensando di velocizzare l'avvio, avevo messo come sequenza HD, Floppy, DVD.Poi per far ripartire il tutto ho ripristinato il default Floppy,DVD, HD.

nota: il disco Pata lo avevo messo come slave sul canale primario IDE (come master c'era il DVD)
Old 04-04-2006, 15:56   #14466
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Iscritto dal: Oct 2005
Città: --== GENOA ==-- ma Sestri Levante mi è sempre nel cuore
Quote:
Originariamente inviato da divxmaniak
Non ho fatto il conto ma credo di essere enormemente fuori budget.
Mi scuso se la richiesta e' ot, ma mi sembrava il posto giusto per chiedere quale componenti affincare ad una mobo che conoscete bene per pregi e difetti. Comunque non ho pretese professionali quindi direi una configurazione piu' tranquilla.
L'accoppiata mobo con amd x2 3800+ se non sbaglio e' quella piu' comune, vero?
C'e' cosi tanta differenza tra la mobo "normale" e la SLI?

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8&page=1&pp=20

se non hai bisogno di agp (per chede video vecchie) firwire, Glan pigliati la 939sli esata2 ha funzionalità migliori per quanto riguarda la gestione dei dischi e della memoria e se vuoi fare oc pare meno schizzinosa

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8&page=1&pp=20
usotapioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 16:46   #14467
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

impostazione valori bios

mi spiegate come impostare alcuni valori? sul manuale non è che spieghino il significato ma solo le opzioni disponibili...
quelli a me più sconosciuti sono:
  • CPU-NB LINK SPEED
  • CPU-NB LINK WIDTH
  • NB-SB LINK SPEED
  • NB-SB LINK WIDTH
  • HTT to PCI BRIDGE DECODE SCHEME
  • GATED CLOCK FUNCTION
  • SATA II OPERATION MODE
  • LBA
  • S.M.A.R.T.
mi consigliate come impostarli data la mia configurazione in sign?
tenks!
Old 04-04-2006, 16:52   #14468
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Se non fai overclock lascia tutto a default o auto. Se fai OC in prima pagina la guida all'overclock di usotapioca.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 17:06   #14469
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Se non fai overclock lascia tutto a default o auto. Se fai OC in prima pagina la guida all'overclock di usotapioca.
magari un po' di oc lo proverei con calma... comunque le ultime 3 voci riguardano, se non sbaglio, l'hard disk e non mi sono chiare se di default vanno sempre bene o se dipende dal disco (nel mio PC ho solo il Maxtor Dmax10 SataII in sign)
Old 04-04-2006, 17:18   #14470
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Una domanda "banale"...

Io posso overclokkare il mio procio ma la sciare le ram a default? Potrebbe esserci qualche problema di "frequenze" ?

Le guide in prima pagina sono strepitose
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 17:26   #14471
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Una domanda "banale"...

Io posso overclokkare il mio procio ma la sciare le ram a default? Potrebbe esserci qualche problema di "frequenze" ?

Le guide in prima pagina sono strepitose
se non sbaglio hai montato un sandiego su questa mobo,giusto?
che ram hai?
io stessa cpu e asrock(vedi sign),ho seguito le guide di usotapioca in prima pagina e ho messo gli stessi settaggi nel bios!!!
se alzi il fsb si alzano anche le frequenze delle ram,dipende se cmq le metti a 133\166 o 200,se le metti(sempre che tu abbia le pc3200)a 200 vanno in sincrono con la cpu in invece a 133 e 166 si alzano cmq ma partono da frequenze piu' basse e percio' vanno in asincrono!!!
Old 04-04-2006, 17:31   #14472
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva
se non sbaglio hai montato un sandiego su questa mobo,giusto?
che ram hai?
io stessa cpu e asrock(vedi sign),ho seguito le guide di usotapioca in prima pagina e ho messo gli stessi settaggi nel bios!!!
se alzi il fsb si alzano anche le frequenze delle ram,dipende se cmq le metti a 133\166 o 200,se le metti(sempre che tu abbia le pc3200)a 200 vanno in sincrono con la cpu in invece a 133 e 166 si alzano cmq ma partono da frequenze piu' basse e percio' vanno in asincrono!!!

Si le ram sono 3200. A-data value 2 banchi da 1 giga in dual

Sono in default le ho messe a 200 mhz. Ora voglio cominciare a OC il mio 3700+ san diego e non vorrei ci fosse il problema che le mie ram "value" diano problemi. Per ora non ho intenzione di OC le ram...ma per sicurezza forse e' meglio se le metto a 166mhz giusto? tanto ho sentito che in termini di prestazioni non dovrebbe cambiare molto
Old 04-04-2006, 17:33   #14473
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Ah sheva...a quanto sei arrivato te con il procio? Dammi anche il voltaggio e le temp...io ho un zalman7000Cu spero che faccia bene il suo sporco lavoro
Old 04-04-2006, 17:38   #14474
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Quote:
Si le ram sono 3200. A-data value 2 banchi da 1 giga in dual

Sono in default le ho messe a 200 mhz. Ora voglio cominciare a OC il mio 3700+ san diego e non vorrei ci fosse il problema che le mie ram "value" diano problemi. Per ora non ho intenzione di OC le ram...ma per sicurezza forse e' meglio se le metto a 166mhz giusto? tanto ho sentito che in termini di prestazioni non dovrebbe cambiare molto
si prova cmq a partire a 166,con quei timings delle ram problemi non dovresti averne,testa la cpu!!!!
io cmq non ho fatto molti sbatti tengo il tutto in dailyuse e rock solid a 240x11
ram in sincrono a 240 su high(vdimm) 1T,prova mettere fsb 220 ram a 200 high 1T,testalo con spi 32mb e prime 95, ma non dovresti aver problemi!!!
io preferisco stare in sincrono con le mem,visto che il sandiego ha il molti a 11x non devi salire in maniera assurda col fsb per ottenere un buon OC!!
Old 04-04-2006, 17:41   #14475
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Una cosa,l'HTT devo metterlo con il molti a 4 senno' va molto sopra 1000 e ci sarebbero problemi ?
Old 04-04-2006, 17:41   #14476
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Quote:
Ah sheva...a quanto sei arrivato te con il procio? Dammi anche il voltaggio e le temp...io ho un zalman7000Cu spero che faccia bene il suo sporco lavoro
guarda io sono a arrivato a 2750 vcore 1.375 e ram a 196mhz sempre su high 1T!!!
purtoppo sta grandissima mobo a questi limiti di vcore e vdimm,se no si potrebbe spingere oltre.
osti,ehhh che hai anche il mio zalman,copione ,cmq si anch'io con il 7000cu sto in idle a 30-31° e in full load per ora non ho mai superato i 41° non male?
Old 04-04-2006, 17:43   #14477
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Quote:
Una cosa,l'HTT devo metterlo con il molti a 4 senno' va molto sopra 1000 e ci sarebbero problemi ?
si lascialo a 4,metti anche i(non ricordo adesso)nb e sb 600-16-600-16 mi sembra,dai un occhio alla guida!!
Old 04-04-2006, 17:48   #14478
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

E' uscito lo sppedfan 4.28...peccato che mi si pianti sullo scanning e mi tocca chiuderlo con task manager

Grazie per i consigli poi vi diro' che va
Old 04-04-2006, 18:41   #14479
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Questi sono i settaggi da mettere prima di cominciare a OC

(presi dalla guida)

all'inizio impostiamo nel bios questi valori:

CPU PCI Async
PCIE 100
Boot failure guard - enabled
Spread Spectrum - Disabled
C 'n' Q - Disabled
Multiplier/Voltage - auto
CPU Multiplier - auto
CPU Voltage - auto
Memory - 133
Flexibily option - Dis
Bank Interleaving - Dis
Burst lenght - 4
Cas - auto
TRCD - auto
TRAS - auto
TRP - auto
MA timing - 2T
Dram idle timer - Enable

CPU NB link speed - 600
CPU NB link width - 16
NB SB link speed - 600
NB SB width - 16
Dram Voltage - High
Gated Function - Dis
PCIE turbo mode - Normal

Dopo aver trovato il massimo oc,questi settaggi vanno lasciati cosi'?

Le ram a 133 per esempio...
Old 04-04-2006, 18:43   #14480
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Quote:
Questi sono i settaggi da mettere prima di cominciare a OC

(presi dalla guida)

all'inizio impostiamo nel bios questi valori:

CPU PCI Async
PCIE 100
Boot failure guard - enabled
Spread Spectrum - Disabled
C 'n' Q - Disabled
Multiplier/Voltage - auto
CPU Multiplier - auto
CPU Voltage - auto
Memory - 133
Flexibily option - Dis
Bank Interleaving - Dis
Burst lenght - 4
Cas - auto
TRCD - auto
TRAS - auto
TRP - auto
MA timing - 2T
Dram idle timer - Enable

CPU NB link speed - 600
CPU NB link width - 16
NB SB link speed - 600
NB SB width - 16
Dram Voltage - High
Gated Function - Dis
PCIE turbo mode - Normal

Dopo aver trovato il massimo oc,questi settaggi vanno lasciati cosi'?

Le ram a 133 per esempio...
tutti questi parametri servono per trovare il limite della cpu.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
ChatGPT, scansioni dell'iride e revenge ...
I 7 migliori sconti di Amazon: DJI neo 1...
Smartphone ricondizionati a basso costo?...
Guerra Russia-Ucraina: per la prima volt...
Mossa Geely: delista Zeekr dalla Borsa e...
Cyberpunk 2077: arriva l'update 2.3 con ...
Un mini PC che si mangia quelli con N95,...
Google entra nel cloud di ChatGPT: OpenA...
YouTuber italiano indagato per diritto d...
Coupon nascosti Amazon (aggiornamento 17...
Aira apre un nuovo hub a Bologna e punta...
Galaxy S25 FE: in arrivo la Fan Edition ...
ASML: utili da record e nuove tecnologie...
TSMC fa il botto: profitti mai cos&igrav...
The Legend of Zelda: ecco i volti s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP