Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2004, 10:27   #14041
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da tonello
anch'io ho questo prob con le temp, ma se riavvio scendono di 4-5° (misteri della fede)
FSB e AGP spread spectrum
CPU disconnect
CPU Thermal trott-qualcosa
Il primo abbassa le dispersioni degli EMI....io lo utilizzavo se dovevo alvare il VCORE oltre 1.9 altrimenti nn bootava il SO. Ti consiglio di tenerlo su DISABLE
Stesso discorso per il secondo: disabilitalo poichè vi sono pareri contrastanti. serve ad abbassare la temp del procio quando è in idle, ma ad alcuni funziona, ad altri no e ad altri ancora da instabilità.
Il terzo dovrebbe abbassare la freq del procio se la temp è troppo alta, ma per far questo devi avere un prog (HMONITOR). Disabilita anche questo.........
Riguaro al' OC: dacci al tua config.......BYE

Per cui tutti e tre disabilitati..
Meglio così, grazie!

La mia config è:

Barton2600+@2070 + Volcano12
NF7 (non -s) rev 2.0
2X512Mb Elixir pc3200 (ora le tengo in syncro a 180, 2.5 2 2 6)
9700 PRO@380/340
Ali Codegen 350W (no PFC)

La mela marcia? Ce ne sarà più d'una...
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 10:35   #14042
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
le elixir sono la scelta peggiore di ram che potessi fare per la piattaforma nforce2. Costano poco (relativamente poco... le a-data costano anche meno e sono infinitamente migliori) e valgono ancora meno.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 10:44   #14043
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
è uguale pure per le mobo...
Speriamo bene allora...il tizio che me la vende c'aveva sopra un 2800+ e dice di non aver mai overclockato...magari è vero il 2800+ se bloccato non è molto overclockabile...
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 11:17   #14044
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
le elixir sono la scelta peggiore di ram che potessi fare per la piattaforma nforce2. Costano poco (relativamente poco... le a-data costano anche meno e sono infinitamente migliori) e valgono ancora meno.

Perfetto allora, perchè le ho vendute ieri

Ho già ordinato Corsair Value 2 banchi da 512Mb a 130 l'uno, come vanno sulla NF7?

E' una buona scelta?

Grazie.
Old 20-04-2004, 11:20   #14045
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

le value non tanto, meglio delle elixir cmq
Old 20-04-2004, 11:44   #14046
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da tonello

Il primo abbassa le dispersioni degli EMI....
Scusa, che sono gli EMI?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 11:46   #14047
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
le value non tanto, meglio delle elixir cmq
Nooo, dici che non riesco a raggiungere nemmeno i 200 in dual con dei buoni timings?
Old 20-04-2004, 11:52   #14048
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

@conan_75 emissioni elettromagnetiche

@Free Gordon per i 200 di bus con buoni timings vanno bene, per salire si fermano in fretta, non hanno chip di qualità come le XMS o le twinx (i winbond).
Old 20-04-2004, 12:02   #14049
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
@conan_75 emissioni elettromagnetiche

@Free Gordon per i 200 di bus con buoni timings vanno bene, per salire si fermano in fretta, non hanno chip di qualità come le XMS o le twinx (i winbond).
Beh, dai allora per me van bene, 2300mhz con buoni timings mi bastano e avanzano... poi se riesco a tirarle a 210 (2415) sono ancora più felice. (Il mio Barton è fisso a 11.5X)

Solo le temp future mi spaventano, già ora (ed ho una Volcano12 con pasta all'argento Antec) sto a 55-56° in full , chissà quando lo porto a 2300...
Non riesco a capire perchè sono così alto..

Le temp le leggo (da bios) e dall'utility Winbond che c'era nel disco driver originale della scheda, qualcuno la usa?

Tra l'altro ho visto che sulla mobo vicino alla CPU c'è un chip abbastanza grosso marchiato Winbond...di cosa si occupa? Lo sai?
Old 20-04-2004, 12:07   #14050
conan_75
Senior Member

Scusate, maFSB e AGP spread Spectrum non servono per dare la possibilità al bus AGP e FSB di avere piccole variazioni (0.25% etc.) che avvengono a seconda della situazione per conferire stabilità?
Non penso che una MoBo possa modificare le emissioni elettromagnetiche!
Old 20-04-2004, 12:58   #14051
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Scusate, maFSB e AGP spread Spectrum non servono per dare la possibilità al bus AGP e FSB di avere piccole variazioni (0.25% etc.) che avvengono a seconda della situazione per conferire stabilità?
Non penso che una MoBo possa modificare le emissioni elettromagnetiche!
Anche io ho letto che serve per ridurre le emissioni. Su Chip.
Old 20-04-2004, 13:14   #14052
conan_75
Senior Member

Guardate è assolutamente impossibile ridurre le emissioni elettromagnetiche con un settaggio del bios come è impossibile con qualsiasi circuiteria.
L'unico modo è una schermatura dell'intero PC con dei metalli appositi, mi pare il piombo.
Old 20-04-2004, 13:26   #14053
conan_75
Senior Member

Con il search ho trovato questo:

FSB & AGP SPREAD SPECTRUM

Da Hardware4you.sm
Spread Spectrum

Opzioni: Enabled, Disabled, 0.25%, 0.5%, Smart Clock

Quando l'oscillatore di clock della scheda madre genera impulsi, i valori più alti di quest'ultimi creano il fenomeno EMI (Electromagnetic Interference, ovvero interferenze elettromagnetiche). La funzione Spead Spectrum consente di ridurre questo fenomeno modulando gli impulsi e riducendo e appiattendo i picchi. Variando la frequenza, in modo tale che una particolare frequenza non venga usata per più di un momento, si riducono i problemi d'interferenza con altre apparecchiature elettroniche presenti nelle vicinanze.
Attivando la funzione Spread Spectrum, non solo si riduce il fenomeno EMI, ma è anche possibile compromettere la stabilità e le prestazioni del sistema. Questo risulta particolarmente vero se si utilizzano periferiche timing-critical come le periferiche SCSI clock-sensitive.
Alcuni BIOS implementano l'opzione Smart Clock. Questa opzione, anziché modulare la frequenza degli impulsi, chiude i segnali di clock AGP, PCI e SDRAM quando non utilizzati. Ciò consente non solo di ridurre l'EMI senza compromettere la stabilità del sistema, ma di ridurre anche il consumo d'energia.
Se non si verificano problemi legati al fenomeno EMI, si consiglia di disattivare questa funzione per una maggiore stabilità del sistema e per ottenere le prestazioni migliori. In caso contrario, scegliere l'opzione Smart Clock (se possibile) oppure scegliere Enabled o una delle altre due opzioni. Il valore percentuale rappresenta la quantità di variazioni che il BIOS deve eseguire sulla frequenza di clock. Scegliere il valore più basso (0.25%) per una maggiore stabilità del sistema, scegliere il valore più alto (0.5%) per una migliore riduzione del fenomeno EMI.
Ricordarsi di disattivare la funzione Spread Spectrum se si ha intenzione di overcloccare il processore. Infatti, anche solo una correzione della frequenza pari a 0.25% è sufficiente per generare incrementi temporanei di 25MHz nella velocità del processore (CPU a 1GHz) con conseguenti blocchi del sistema. Scegliere se possibile l'opzione Smart Clock poiché non modula la frequenza.

CPU THERMAL-THROTTLING

permette di ridurre dinamicamente la frequenza di clock della cpu qualora la temperatura di funzionamento raggiunga valori troppo elevati.
Old 20-04-2004, 13:27   #14054
conan_75
Senior Member

Sinceramente non sò che credere.
Io non credo che le emissioni elettromagnetiche possano essere attenuate, ma sicuramente disabilitandolo si ottiene una frequenza di clock + precisa.
Old 20-04-2004, 13:38   #14055
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon
Nooo, dici che non riesco a raggiungere nemmeno i 200 in dual con dei buoni timings?
Le Corsair che hai preso sono buone, ovviamente se potevi spendere un pò di più prendevi le XMS anzichè le value.

La differenza c'è e si vede...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 13:39   #14056
conan_75
Senior Member

Aggiungo questo interessante link sulle impostazioni del bios:

Tutto sul bios!
Old 20-04-2004, 19:14   #14057
tonello
Senior Member

L'Avatar di tonello

Iscritto dal: Sep 2003
Città: catania
aggiungo anche io un link sul bios ABIT
http://www.megaoverclock.it/ABIT2.html
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8) (1:1) // Ati 9700pro AIW ( core->352 // mem->382) // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W Aquamark->37.672
tonello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 19:25   #14058
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Confermo & sottoscrivo ed aggiungo...

Sulla NF7 non vanno neppure !!!
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 19:28   #14059
tonello
Senior Member

L'Avatar di tonello

Iscritto dal: Sep 2003
Città: catania
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo
Confermo & sottoscrivo ed aggiungo...

Sulla NF7 non vanno neppure !!!
Gia,gia.....io ciò penato per una settimana.....adesso son con la conf in sign e il b*****do banco ram a 200 nn vuole starci
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8) (1:1) // Ati 9700pro AIW ( core->352 // mem->382) // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W Aquamark->37.672
tonello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 19:39   #14060
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Lo so che non vanno a 200, vanno a 166mhz...

Le avevo provate pure io, tempo fa, ma ho fatto in fretta a restituirle !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian