Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2005, 11:53   #121
modofsispmarmodik
Registered User

L'Avatar di modofsispmarmodik

Iscritto dal: Oct 2005
@ MAtrixbob

Senti perchè non mi dai l'esatta configurazione della ram nel bios che provo a farle andare come dici tu...purtroppo se mi metti solo i numeri non so a quale roferimento fa capo...sono un po' ceppone...grazie e ciao

p.s. Mi sa' che siamo paesani...
modofsispmarmodik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 11:54   #122
modofsispmarmodik
Registered User

Se mi spiegate come si mettono le foto qui nel post vi faccio vedere l'immagine del mio bios

ciao da IspMArk
Old 28-10-2005, 12:30   #123
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da ispmark
Se mi spiegate come si mettono le foto qui nel post vi faccio vedere l'immagine del mio bios

ciao da IspMArk
Io uso questo:
http://www.imageshack.us/

CMQ se tu usassi o navigassi 1 oretta in tutto il forum per conoscerlo un po' meglio in lungo ed in largo troveresti molte cose interessati

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...pload+immagini

Lettura d'obbligo:
Guida alla sezione: come, cosa e dove postare; upload immagini ecc..

Inoltre esistono anche le potenti funzioni cerca e crca nel thread ... sono lì ... usiamole!

Ultima modifica di Matrixbob : 28-10-2005 alle 12:39.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:16   #124
modofsispmarmodik
Registered User

[IMG][/IMG]
Old 28-10-2005, 13:18   #125
modofsispmarmodik
Registered User

Devo dire che ho imparato cose nuove grazie...la foto di cui sopra è l'immagine del bios relativa alla mia ram....un po' piccola...ma son di fretta...

ciao e grazie da IspMArk
Old 28-10-2005, 13:27   #126
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
ragazzi scusate il ritardo, solo che poi ieri non ho potuto + provare i driver xkè ho dovuto soccorrere il pc d un mio amico, assemblato con i piedi, letteralmente, chiunque l'abbia fatto è un mostro, non vi dico che ho trovato in quel pc altrimenti stanotte vi vengono gli incubi...

cmq, tornando a noi, da quanto vedo avete provato i driver e non sono provvisti dei driver ide, anche se mi sembra strano xkè dovrebbero esserci, è cmq non i sembra una genialata quella di installare i driver ide del cd, visto che saranno + vecchi di quelli della 6.66 (anche se a me quei driver non davano problemi)

Cmq, ho letto che qualcuno con il bios 1008 non riesce ad andare oltre 290, beh, io non so se arrivo a 310 xkè nn voglio provarci, ma a 300 ci arrivo benissimo.

X quanto riguarda pcprobe2 , l'avevo già provato qualche settimana fa, ma siccome nn mi è sembrato comodo come il primo da tenere in background, nn l'ho + installato. E poi non c'è nulla di + rispetto al pcprobe se non la grafica migliorata.
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:41   #127
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da iuccio
niente foto per ora ma ho preso il manuale e facciamo prima.
Allora vai su advanced menù -> cpu configuration -> dram configuration e lì ci sono i valori da settare.

Max Memclock: 400mhz
1t/2t timings: 1T
Cas latency: 2.5
Ras to Cas: 3
Ras Precharge: 3
Cycle time (tras): 8

Le altre lasciale come stanno.
Ciao

Come vedi ti ho già messo qualcosa come 15 post fa come settare le ram. Poi se ti serve altro chiedi ma dovrebbe bastarti questo...

Ho notato che ancora nessuno ha risposto alle mie domande buahhh

Allora ve le rifaccio aghagh

Quote:
Piuttosto... Non riesco più a far funzionare RMclock in modo che mi porti al x9 con Vcore 1.100. Se lo imposto con NF4 clockgen va tutto bene, ma in automatico non riesco più a farglielo fare. In realtà ora non riesco nemmeno più a far funzionare RMclock. Idle o Full Load non mi cambia più niente. Ho sbagliato a settare qualcosa dopo il formattone? (e oggi formatto di nuovo, dei avere dei casini con winzozz perchè qualcosa non funziona molto bene)

Ho installato: I driver C'n'Q NUOVI (sito asus), I 6.66 per il chipset, il bios 1008, clockgen per nf4, rmclock, C'n'Q attivato da bios.

Fino a ieri tutto bene, poi formattone e come detto RMclock non mi setta più x9 a 1.1V (ma solo a 1.4V)

Oltretutto ho scoperto che non riesco in nessun modo a mettere x4. Se ci provo si pianta tutto indipendentemente dal voltaggio (ho provato a 1.0, a 1.1 e a 1.4). Mi accontenterò di x5 (casomai rallento l'fsb)

Non riesco nemmeno a mettere voltaggi inferiori a 1.1V, nemmeno con clockgen. Io imposto i cambiamenti ma i programmi di rilevamento non segnano cambiamenti...

Inoltre ho scoperto che con ClockGen non posso settare più di 1.45V!!! Anche se setto da bios poi mi rimette 1.45 al massimo!! E il mio procio arriva solo a 2500 con quel voltaggio...
Idem verso il basso... Meno di 1.1V non se ne parla...

Ho solo io questo problema?

Punto finale... come sono come temperature 34° in idle a 200x5@1.1V e 49 in full load a 200*9@1.4V? Ho un 3000+ Venice E6 sottomano...

Sorry per il post lungo ma sono ansioso di scoprire tutto ^_^
Old 28-10-2005, 13:51   #128
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
Hm altri mi confermano questo "limite" del 1008?
PS: come ti diceva Matrixbob non dovresti avere problemi per ritornare al 1005 utilizzando sempre l'asus update
Guarda, con il 1005 facevo 305x9 stabile.
Con il 1008 (e 1010 beta) a 300x9 già non completa l'avvio di windows e devo retrocedere a 290.
Purtroppo Asus Update consente solo l'update () e non di tornare ad un bios precedente, quindi mi devo armare di floppy
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:53   #129
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Con lo stesso tool se hai usato Asus update settando nelle opzioni di non controllare le date del BIOS.
Grazie, mi eviti un bel pò di lavoro
Old 28-10-2005, 14:00   #130
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Quote:
Ho installato: I driver C'n'Q NUOVI (sito asus), I 6.66 per il chipset, il bios 1008, clockgen per nf4, rmclock, C'n'Q attivato da bios.
forse sono i driver del C&Q che danno fastidio a RMClock, infatti quel programma non necessita dei driver, è un programma alternativo

Forse dovresti provare a disablitare il C&Q dal bios e disinstallare i driver.

Cmq x i voltaggi che settano RMClock e ClockGen, da quanto ho notato sono sempre inferiori di 0,1v xkè se io setto 1,1v da clockgen sia pcprobe che cpu-z mi riportano un voltaggio di 1,2v
Old 28-10-2005, 14:06   #131
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
a me invece li riportano corretti, ma come detto col limite di 1.1 in basso (e molti 5x) e limite di 1.45 in alto... Posso settare anche di più o di meno, ma i voltaggi si fermano lì.

A voi non capita?

Proverò a disinstallare C'n'Q... tuttavia mi pareva funzionasse anche con i driver installati... vedremo. Cmq abilitare/disabilitare da bios non cambia nulla.
(I driver C'n'Q sono gli "Athlon 64 processor driver"?)
Old 28-10-2005, 14:57   #132
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

che cosa mai saranno questi nForce4 AMD/Intel X16

Old 28-10-2005, 15:00   #133
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Grazie, mi eviti un bel pò di lavoro
Dicci alla fine come ti sistemi coi set.
Old 28-10-2005, 15:59   #134
conan_75
Senior Member

Quote:
a me invece li riportano corretti, ma come detto col limite di 1.1 in basso (e molti 5x) e limite di 1.45 in alto... Posso settare anche di più o di meno, ma i voltaggi si fermano lì.

A voi non capita?

Proverò a disinstallare C'n'Q... tuttavia mi pareva funzionasse anche con i driver installati... vedremo. Cmq abilitare/disabilitare da bios non cambia nulla.
(I driver C'n'Q sono gli "Athlon 64 processor driver"?)
Stesso problema senza C&Q sia dal bios che dai driver.
Proverò un'altra utility.
Old 28-10-2005, 16:02   #135
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Dicci alla fine come ti sistemi coi set.
Rimesso il bios 1005 e il sistema torna a sorridere .
Cosa volete sapere dei set?

Intanto vi indico...

Bus 305
HTT 3X
Molti 9X
Vcore 1,55
Vmem 2.80
Ram a 266 Cas 2-3-3-6 1T in dual (Corsair XMS).

C&Q e tutti i controlli vari su tensioni, frequenze e ventole disabilitati.
SATA non ne uso, tantomeno audio e LAN, quindi disabilitati.
Old 28-10-2005, 16:51   #136
ale30
Member

L'Avatar di ale30

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Verona
Ragazzi ho bisogno di un aiuto.
Oggi ho installato questa mobo (rev.2.0), ma quando avvio il pc mi fa 5/6 beep e nn vedo nulla sullo schermo.
Ho provato a usare un solo modulo ram (corsair xms) ma niente.
Allora ho fatto partire il pc solo con il procio(amd 3500+),hd e ram...ma niente
Mi potete aiutare?
ale30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 16:53   #137
powderfinger
Senior Member

L'Avatar di powderfinger

Iscritto dal: Oct 2003
un paio di cose sui voltaggi, specie della cpu.
io uso RMClock, e arrivo tranquillamente a 1,6 effettivi, cioè rilevati da CPU-Z, o PC-Probe, o Everest, che non credo sbaglino. Con Clockgen, non ho fatto prove approfondite, perchè da quando uso RMClock cambio voltaggio con quello.

Il fatto è questo, e proverete per verificare: se dal BIOS imposto un voltaggio pari o superiore a 1.475V -e parlo della voce del BIOS,non del voltaggio effettivo-, allora il massimo settabile da Windows è appunto 1.6, che si ottiene impostando RMClock su 1.450, mentre il minimo voltaggio è attorno a 1.2, settato con RMClock al minimo, 1.100; se invece nel bios ho impostato un valore pari o inferiore a 1,4625, allora il gioco cambia: il minimo e il massimo settabili con RMClock sono 1.120 e 1.472 (letti con CPU-Z).
Se invece nel bios si è lasciato su AUTO, presumo che i minimi e i massimi dipendano dal grado di overclock del processore, ma non ho dati in mio possesso.
Mio consiglio: avete un Venice 3000+, state overclockando sotto i 2500 e utilizzate -dovreste...- RMClock? Date 1,4625 nel BIOS e sarete in grado di impostare il programmino in modo da fornire 1.44/1.47V al processore, quasi sicuramente sufficienti.
Potete permettervi di spremere la CPU più a fondo, perchè avete raffreddamento ad aria di quelli buoni, o a liquido, o meglio ancora? Impostate 1.47, o lasciate su AUTO, e potrete raggiungere 1.6V. Non ai livelli delle DFI, ma insomma....Secondo me su questa scheda si fa sentire di più la mancanza di un controllo sul VChipset.

Per quel problema del moltiplicatore che non scende sotto 5X pena l'arresto del sistema, tipo freeze, questo è accaduto anche a me.
motivo: avevi il bus sotto i 250, e con 4X avresti mandato il processore a meno di 1GHz, e questo non sembra sia possibile.
powderfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 16:54   #138
powderfinger
Senior Member

L'Avatar di powderfinger

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Rimesso il bios 1005 e il sistema torna a sorridere .
Cosa volete sapere dei set?

Intanto vi indico...

Bus 305
HTT 3X
Molti 9X
Vcore 1,55
Vmem 2.80
Ram a 266 Cas 2-3-3-6 1T in dual (Corsair XMS).

C&Q e tutti i controlli vari su tensioni, frequenze e ventole disabilitati.
SATA non ne uso, tantomeno audio e LAN, quindi disabilitati.
che raffreddamento usi? il VCore letto da CPU-Z quanto è?
grazie delle informazioni...
Old 28-10-2005, 16:57   #139
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da powderfinger
un paio di cose sui voltaggi, specie della cpu.
io uso RMClock, e arrivo tranquillamente a 1,6 effettivi, cioè rilevati da CPU-Z, o PC-Probe, o Everest, che non credo sbaglino. Con Clockgen, non ho fatto prove approfondite, perchè da quando uso RMClock cambio voltaggio con quello.

Il fatto è questo, e proverete per verificare: se dal BIOS imposto un voltaggio pari o superiore a 1.475V -e parlo della voce del BIOS,non del voltaggio effettivo-, allora il massimo settabile da Windows è appunto 1.6, che si ottiene impostando RMClock su 1.450, mentre il minimo voltaggio è attorno a 1.2, settato con RMClock al minimo, 1.100; se invece nel bios ho impostato un valore pari o inferiore a 1,4625, allora il gioco cambia: il minimo e il massimo settabili con RMClock sono 1.120 e 1.472 (letti con CPU-Z).
Se invece nel bios si è lasciato su AUTO, presumo che i minimi e i massimi dipendano dal grado di overclock del processore, ma non ho dati in mio possesso.
Mio consiglio: avete un Venice 3000+, state overclockando sotto i 2500 e utilizzate -dovreste...- RMClock? Date 1,4625 nel BIOS e sarete in grado di impostare il programmino in modo da fornire 1.44/1.47V al processore, quasi sicuramente sufficienti.
Potete permettervi di spremere la CPU più a fondo, perchè avete raffreddamento ad aria di quelli buoni, o a liquido, o meglio ancora? Impostate 1.47, o lasciate su AUTO, e potrete raggiungere 1.6V. Non ai livelli delle DFI, ma insomma....Secondo me su questa scheda si fa sentire di più la mancanza di un controllo sul VChipset.

Per quel problema del moltiplicatore che non scende sotto 5X pena l'arresto del sistema, tipo freeze, questo è accaduto anche a me.
motivo: avevi il bus sotto i 250, e con 4X avresti mandato il processore a meno di 1GHz, e questo non sembra sia possibile.

Bene bene.
Comunque sono costretto ad usare 1,55 dal bios per bootare; non capisco perchè non consenta un downvolt più deciso, tipo 0,800V.
Old 28-10-2005, 17:05   #140
powderfinger
Senior Member

L'Avatar di powderfinger

non è possibile! 1,55 dal bios significa 1,6V effettivi...forse ho capito male.che configurazione hai?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
ChatGPT registra e trascrive l'audio su ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian