Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2006, 20:24   #12981
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Iscritto dal: Oct 2005
Città: --== GENOA ==-- ma Sestri Levante mi è sempre nel cuore
puoi fare il boot dalla scheda di rete .....

leggiti un poco la prima pag prima di iniziare a oc
hai installato i driver sata2 o lo hai installato in modalità ide perdendo l'uso dell'ncq?
usotapioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 20:42   #12982
tonysnk
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Defrag per cosa scusa? Il disco è già stato deframmentato. Il bios è l'ultimo (1.60). L'unica perplessità era relativa al blocco del sistema durante il rilevamento periferiche se andavo a disabilitare il canale secondario IDE (che è vuoto).
Il disco è un maxtor diamondmax 10 da 250GB e 16MB cache SATA.
Il SATA-II è disabilitato e il SATA è in modalità no-RAID (infatti ho installato XP senza bisogno di driver).

L'impressione è quella di qualche problematica relativa proprio al riconoscimento dei canali SATA.

Il masterizzatore è un NEC 4550 messo come primary master mentre l'HDD è sul canale SATA1.

Ora riprovo qualche modifica da bios.
allora enrico,

tu hai parlato di rallentamento dopo il POST e all'avvio della schermata di Windows, quindi in questi casi la prima cosa che si prova è il defrag normale e poi il secondo che ti ho detto, quello del prefetching.....che credimi è una cosa diversa.
E cmq nn sapevo se entrambi i defrags tu li avessi già fatti.........

Se Windows l'hai appena installato:
1) se la causa non è riconducibile a questi, allora prova a scollegare il Nec che hai come IDE e vedi cosa succede, magari controlla che sia disabilitato anche l'altro canale IDE non utilizzato, visto che usi solo una perfiferica IDE;

2) hai qualche driver IDE o SATA di terze parti installato? prova a disinstallarlo o ad aggiornarlo.......

3) così per provare, disabilita i canali SATA e collega un hd IDE e vedi cosa succede;

4) qualche periferica PCI può dare fastidio, se hai installato Windows per la prima volta.........prova a toglierle;

5) Se hai dei dubbi sui settaggi del bios, magari avendoci smanettato un pò troppo, prova a settare i parametri di default, riavvia.........controlla......e poi fai i cambiamenti uno alla volta;

Se Windows l'hai installato da un pò di tempo e cmq nn è 'appena installato':
1) Da quando ti fa questo 'rallentamento'? hai fatto una scansione di virus, spywares, etc?

2) in Modalità Provvisoria, che carica solo i driver base, hai lo stesso rallentamento della modalità Normale?

ciao.

Ultima modifica di tonysnk : 24-02-2006 alle 23:08.
tonysnk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 20:43   #12983
3200+
Senior Member

L'Avatar di 3200+

Iscritto dal: Feb 2006
no ho installato i driver del sataII dal floppy preparato prima che mi ha chiesto dorante l'installazione del so,nella gestione periferiche lo vede come SCSI Disk Device,l'uso dell'ncq non sò neanche cosa sia,se melo spieghi imparo un'altra cosa,grazie
3200+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2006, 21:46   #12984
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da maxime
Grazie Ayrton! Allora, ti do un po' di info:

La CPU è questa, ma non ho letto sul procossore il seriale prima di montarlo

La revision della scheda non l'ho vista, ma il bios è l'1.50

Nota dolente: La ram. Ho due DDR della V-data (o A-data... cmq quelle più economiche delle 2); purtroppo in Dual Channel il PC nemmeno fa il boot... e mettendo le Ram in AUTO vengono impostate a 166MHz. Ho provato a portarle manualmente a 200MHz, ma prima che il Windows venga caricato il PC si resetta. Allora ho provato ad attivare l'opzione del bios per aumentare la compatibilità: il PC funziona regolarmente, ma tramite CPU-Z ho visto che le ram vengono settate a 133MHz!!!
E pensare che sulla Asus, che aveva bassa compatibilità coi moduli DDR, andavano una spada a 200MHz!

Per quanto riguarda il SERIAL-ATA, il sistema l'ho installato su un Maxtor SerialataII e sembra funzionare bene.
Ho notato comunque che il floppy per i driver del controller SerialataII, deve essere creato MANUALMENTE in quanto quello che viene creato in automatico avviando il PC col CD della scheda madre, è solo per il controller Serialata1.
Cavolo,mi dispiace e la ram! é strano,non sono memorie particolari! Ti ricordi se sono -5b? Io ho le vdata e vanno benissimo a 230mhz 1T dual channel,abbassato anche qualche timings !
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 01:32   #12985
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
Originariamente inviato da 3200+
no ho installato i driver del sataII dal floppy preparato prima che mi ha chiesto dorante l'installazione del so,nella gestione periferiche lo vede come SCSI Disk Device,l'uso dell'ncq non sò neanche cosa sia,se melo spieghi imparo un'altra cosa,grazie
Quote:
Originariamente inviato da WIKIPEDIA

http://it.wikipedia.org/wiki/Hard_disk

Tecnologie SATA

NCQ: Native Command Queuing

Recentemente nei dischi SATA è stata implementata una tecnologia ereditata dai dischi SCSI: l'NCQ:

Ogni disco invia una richiesta tramite la CPU e, se il dato non è presente in una delle cache, le testine dell'hard disk si posizionano in modo da potere iniziare la lettura dei dati. Se occorre accedere a una serie di dati non sequenziali distribuiti in varie zone del disco, le testine dovranno saltare da un cilindro all'altro, avanti e indietro.

Per esempio, se la sequenza di accesso è 1, 4, 3, 5, 2, 6, 7 (immaginando che la sequenza numerica corrisponda all'angolo di rotazione), si perderanno parecchi cicli di rotazione prima che le testine abbiano visitato tutti i blocchi di dati. Con l'NCQ, l'hard disk crea una coda delle richieste di accesso, quindi le riordina (ne cambia la sequenza) per ridurre al minimo il numero di rotazioni e il tragitto delle testine in modo da eseguire tutti gli accessi nel più breve tempo possibile.

La rotazione dei piatti e il posizionamento sulla traccia (seek) sono i due criteri per ottimizzare l'esecuzione dei comandi in coda, così da compiere il tragitto più breve per visitare tutti i blocchi di dati che la coda di comandi prevede di leggere e scrivere. Questo meccanismo di accodamento e riordino è paragonabile all'ottimizzazione delle consegne da parte di un postino che debba consegnare centinaia di lettere in diverse zone di una città; anziché esaminare una consegna per volta in sequenza e saltare continuamente da un capo all'altro della città, il postino stabilisce un percorso che richiede il tempo minore per eseguire tutte le consegne. Per utilizzare al meglio l'NCQ occorre che le applicazioni stabiliscano code di comandi, cosa che non succede se è in esecuzione una singola applicazione che attende la risposta a una richiesta di dati prima di inviare la richiesta successiva.
eccoti accontentato
Old 25-02-2006, 09:06   #12986
3200+
Senior Member

L'Avatar di 3200+

Grazie della spiegazione,adesso se voglio vedere che l'NCQ stia funzionando bene? "scusate l'ignoranza"da dove posso controllare?quindi và bene che in gestione periferiche lo veda come SCSI?.... poi ho delle ram della A\Vdata 2*512 ho visto con EVEREST ch in default mi dà 2.5-3-3-8,ora sono a 2.5-3-3-5 2T a133,come posso settarle x non avere dei blocchi se ci possono essere?,grazie è buona giornata atutti
3200+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 11:08   #12987
FrankRubens
Bannato

L'Avatar di FrankRubens

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Capo d'Orlando (ME) - Udine
ECCOMI :D

Da oggi sono uno dei vostri.. Stamattina ho preso la asrockina e il procio 4200+ x2 manchester .. Ce li ho qui..accanto a me.. che mi guardano e mi dicono "montaci... montaci nel tuo case....." ma ca**o devo aspettare di rimanere da solo in casa in quanto l'acquisto.. diciamo che non e' stato "concordato" in famiglia...
Che soofferenzaaaaaa ahhhhhhhh!!!!!

Vorrei fare i complimenti agli autori di questo 3d, per le varie guide, le faq, i link e in consigli in generale... davvero bravi .. anzi bravissimi

Ultima modifica di FrankRubens : 25-02-2006 alle 11:11.
FrankRubens è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 11:36   #12988
Knight Of Fate
Junior Member

L'Avatar di Knight Of Fate

Quote:
Originariamente inviato da FrankRubens
Da oggi sono uno dei vostri.. Stamattina ho preso la asrockina e il procio 4200+ x2 manchester .. Ce li ho qui..accanto a me.. che mi guardano e mi dicono "montaci... montaci nel tuo case....." ma ca**o devo aspettare di rimanere da solo in casa in quanto l'acquisto.. diciamo che non e' stato "concordato" in famiglia...

Vorrei fare i complimenti agli autori di questo 3d, per le varie guide, le faq, i link e in consigli in generale... davvero bravi .. anzi bravissimi
Cavolo, brutta situazione anch'io mi sentirei così, trova il modo x sviare i tuoi ed avere via libera
Knight Of Fate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 12:13   #12989
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:

digli che ti sei sputtanato i soldi in droga poi quando ti stanno per ungere correggi il tiro e gli dici la verità e loro, sollevati, non ti diranno più di tanto

dopotutto se avessi un figlio preferirei si sputtanasse i soldi in hardware che in coca
Old 25-02-2006, 12:33   #12990
tonysnk
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

abbiamo comprato ESATTAMENTE lo stesso hardware, collega........

anch'io Asrockina con Winchester 4200+..........tu che memorie ci monti su?
magari sono delle Geil con chip TCCD e mi sveli l'arcano prima che mi arrivi la roba
tonysnk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 12:34   #12991
Knight Of Fate
Junior Member

esatto e poi l'hardware ha una sua utilità che dura nel tempo

Old 25-02-2006, 13:00   #12992
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
Originariamente inviato da usotapioca

......
dopotutto se avessi un figlio preferirei si sputtanasse i soldi in hardware che in coca
soprattutto se non divide
Old 25-02-2006, 13:17   #12993
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Knight Of Fate
esatto e poi l'hardware ha una sua utilità che dura nel tempo

Qua, ti sbagli la droga dopo un certo periodo ti dura anke a vita..
Sicuramente + "longeva" dell'HW
Old 25-02-2006, 13:44   #12994
Knight Of Fate
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Qua, ti sbagli la droga dopo un certo periodo ti dura anke a vita..
Sicuramente + "longeva" dell'HW
Si ma io parlo di utilità, l'hardware è una cosa utile; la droga no, è da evitare a tutti i costi , ti danneggi la salute
Old 25-02-2006, 13:50   #12995
Knight Of Fate
Junior Member

raga su questa asrock 939 dual-sata2 che ram avete testato?

le ram con chip TCCD come vanno su questa mobo?
Old 25-02-2006, 13:53   #12996
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Si ma io parlo di utilità, l'hardware è una cosa utile; la droga no, è da evitare a tutti i costi , ti danneggi la salute
Erà proprio a quello che stavo alludendo, la saluta te la rovina a vita, l'hw sicuramente dura meno d quei 20-30anni di vita ke ti restano..

almeno partendo dai 20 anni di età..
Old 25-02-2006, 13:58   #12997
Knight Of Fate
Junior Member

Quote:
raga su questa asrock 939 dual-sata2 che ram avete testato?

le ram con chip TCCD come vanno su questa mobo?

già infatti, cmq nessuno sa qualcosa riguardo al mio quesito?
Old 25-02-2006, 14:07   #12998
Franci2k5
Senior Member

L'Avatar di Franci2k5

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
Quote:
già infatti, cmq nessuno sa qualcosa riguardo al mio quesito?
ma che fai? ti rispondi da solo?
Old 25-02-2006, 14:12   #12999
Knight Of Fate
Junior Member

no era x riprendere il discorso, e mi serviva sapere le memorie supportate dalla mobo, e specialmente le tccd

non sono tonto fino a sto punto
Old 25-02-2006, 14:15   #13000
Speedy L\'originale
Senior Member

CErto ke dopo 8 minuti in un forum è dura ke ti rispondino

Mica è una chat
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Montecatini Terme sarà l'hub ital...
Addio alle incompatibilità: IKEA ...
Unieuro presenta il nuovo piano strategi...
L'Europa come potenza nel campo dei comp...
Ora c'è da avere paura: clonata c...
Sophos Managed Risk si potenzia con funz...
Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold7 e...
Prime Day Amazon: le 7 offerte imperdibi...
4.000 miliardi di dollari! NVIDIA raggiu...
Auto elettriche sotto la lente: producon...
Prime Day, Amazon arruola anche gli impi...
AKUIS Stadia Quattro cambia il modo di a...
Chi guadagna (davvero) con l'intelligenz...
Gmail rivoluziona la gestione della case...
DJI aggiorna la sua power station portat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian