Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2005, 08:50   #101
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
eccomi .....
Arrivata stamattina , un bundle da OHHHHHHHH , ben fatta , magari una ventolina silenziosa sul chipset non ci sarebbe stata male , nota negativa che mi salta subito agli occhi ....,abituato alla max3 e al controller sata aggiuntivo S.I. 3114 , mi manca , ho 6 dischi sata che ne faccio ?
2 raptor attualmente in raid , 2 hitachi da 160 7k250 e 2 maxtor 160 M0 , nessun pata 100/133.....
Non ho ancora una cpu (dovrei prendere il 560 D0 di Guglielmit , a proposito c'e' tanta differenza di temp tra il D0 e l'E0 ? ) e quindi rimando le impressioni sul bios e il resto all'arrivo della cpu.
Che bios devo mettere su ? leggere delle problematiche nella rilevazione delle temperature non depone a favore di questa bella mobo cmq ....

saluti

p.s. la mia fida max3 la ho sempre in casa cmq , non la vendero' mai

ciao fortunato, benvenuto nel club esclusivo, davvero gran mobo, mi spiace davvero averlo lasciato 3 gg fa..
così come la max3
se puoi, prendi almeno una serie j, la differenza c'è, anche per l'oc, che ci piace tanto....
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 08:55   #102
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
ciao fortunato, benvenuto nel club esclusivo, davvero gran mobo, mi spiace davvero averlo lasciato 3 gg fa..
così come la max3
se puoi, prendi almeno una serie j, la differenza c'è, anche per l'oc, che ci piace tanto....

Ciao Mister , si spero solo di non rimpiangere la max3 ( per le porte sata del s.i . gia' la rimpiango ....., sto' cercando un controller pci sata 150 da almeno 2 porte sata 150...) .
Ora vedro' di risolvere per un 560j E0 oppure un 650 (preferirei il primo per il costo inferiore , i due mega di cache hanno importanza relativa , un mega basta e avanza per il 95% del lavoro che deve svolgere , solo in alcuni bench si fanno sentire i 2mega di cache )

saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 10:18   #103
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Ciao Mister , si spero solo di non rimpiangere la max3 ( per le porte sata del s.i . gia' la rimpiango ....., sto' cercando un controller pci sata 150 da almeno 2 porte sata 150...) .
Ora vedro' di risolvere per un 560j E0 oppure un 650 (preferirei il primo per il costo inferiore , i due mega di cache hanno importanza relativa , un mega basta e avanza per il 95% del lavoro che deve svolgere , solo in alcuni bench si fanno sentire i 2mega di cache )

saluti

già, ma ti voglio lanciato, cerca un bel 650, sale davvero bene...
devi tornare in alto
senza il divorzio però, sia chiaro

cmq sto EE è un a bomba, sono per sport a 4.34 ghz, 310 di bus, tutto default..... e ancora sale....
Old 29-06-2005, 09:35   #104
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Allora .... ecchime qua' con la "piccola" accesa e con un 560J ben saldo dentro il socket .....
Allora piccoli problemi iniziali di coold boot (me ne ha fatti un paio ...condensatori da riscaldare ...boh...) , ho messo la cpu ad aria (quando avro' finito con i settaggi la mettero' ad acqua ) , ma il vcore di un 560J a quanto lo devo settare ? La voce default nel bios non esiste .... ,me lo ha settato ad 1.400v ma lo ho abbassato a 1.350v perche ho visto da bios temperature altine ...Un altra cosa , ho visto che ha su' un bios del 25/03/2005 , e' l'ultimo ? (vabbe' do' un occhio sul sito )
Vi aggiorno

saluti

p.s. vedere la frequenza che da 3600 passa a 2800 mi prende male ....
c'e' la possibilita' di bloccarla da bios ? meno male che ero abituato al bios della max3 altrimenti appena avrei visto questo erano
Old 29-06-2005, 11:56   #105
Mpenza
Senior Member

L'Avatar di Mpenza

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
già, ma ti voglio lanciato, cerca un bel 650, sale davvero bene...
devi tornare in alto
senza il divorzio però, sia chiaro

cmq sto EE è un a bomba, sono per sport a 4.34 ghz, 310 di bus, tutto default..... e ancora sale....
senti un po ma tu quindi hai avuto modo di provare un 650 sulla nostra mobo? se si mi dai qualche informazione sul suo comportamento!
Grazie mille
Mpenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 12:16   #106
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Mezzoretta di test .....
ad aria , in mansarda (34° da termometro digitale ...)

bella mobo e discreto procio ....
Old 29-06-2005, 12:37   #107
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Quote:
Mezzoretta di test .....
ad aria , in mansarda (34° da termometro digitale ...)

bella mobo e discreto procio ....
Ottimo...come si comporta a quella frequenza?

PS: Mi sto' mangiando le palle...quelle OCZ mi servivano
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 12:50   #108
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da guglielmit
Ottimo...come si comporta a quella frequenza?

PS: Mi sto' mangiando le palle...quelle OCZ mi servivano
Ciao Tiziano , quali ocz ?
Come si comporta ...come si comporta ....beh sto facendo qualche test a 4200 , per adesso va' bene , ho lanciato un spi da 32 e lo ho interrotto io al 14loop ..e andava .... un caldo bestia qua' ..(sono in un sottotetto ...ottimo per i bench invernali ad aria o liquido ma micidiale d'estate ... )
Piuttosto queste twinmos utt mi sorprendono ....mai visti i 260 2-2-2-6 a soli 3.2v su intel ...(cpc enabled naturalmente...)

ciao

Old 29-06-2005, 13:56   #109
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Le rev 2...ho gia' due banchi ma ne vorrei trovare altri 2 per passare a 2Gb..

PS: Non male come cpu!! Dissi Intel?
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 14:39   #110
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Allora .... ecchime qua' con la "piccola" accesa e con un 560J ben saldo dentro il socket .....
Allora piccoli problemi iniziali di coold boot (me ne ha fatti un paio ...condensatori da riscaldare ...boh...) , ho messo la cpu ad aria (quando avro' finito con i settaggi la mettero' ad acqua ) , ma il vcore di un 560J a quanto lo devo settare ? La voce default nel bios non esiste .... ,me lo ha settato ad 1.400v ma lo ho abbassato a 1.350v perche ho visto da bios temperature altine ...Un altra cosa , ho visto che ha su' un bios del 25/03/2005 , e' l'ultimo ? (vabbe' do' un occhio sul sito )
Vi aggiorno

p.s. vedere la frequenza che da 3600 passa a 2800 mi prende male ....
c'e' la possibilita' di bloccarla da bios ? meno male che ero abituato al bios della max3 altrimenti appena avrei visto questo erano
ciao, allora sì da bios mi pare si possa disabilitare il molti dinamico, ma non ricordo bene da dove.... mi pare dove si regola l'fsb... una di quelle voci...

default 1.375

è l'ultimo

ma nn sewmbri così soddisfatto... vabbè tu arrivavi a 300 di fsb, però sei ad aria a 4.2, con sto caldo.... non sembra male!!

x mpenza:

sì ho lavorato bene il 650, vedi database, lavorava più o meno come il 560 di mo3bius, molto bene quindi
Old 29-06-2005, 18:14   #111
Mpenza
Senior Member

L'Avatar di Mpenza

Minghia ottime ram, strano che vanno così su intel ho visto le UTT e le prestazioni che possono ottenere ma così non l'avevo mai visto, grande procio anche io riesco ad arrivare a 4100 poi niente fa caldo
Old 29-06-2005, 19:01   #112
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Ciao Tiziano , quali ocz ?
Come si comporta ...come si comporta ....beh sto facendo qualche test a 4200 , per adesso va' bene , ho lanciato un spi da 32 e lo ho interrotto io al 14loop ..e andava .... un caldo bestia qua' ..(sono in un sottotetto ...ottimo per i bench invernali ad aria o liquido ma micidiale d'estate ... )
Piuttosto queste twinmos utt mi sorprendono ....mai visti i 260 2-2-2-6 a soli 3.2v su intel ...(cpc enabled naturalmente...)

ciao
bel lavoro capo
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 19:28   #113
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da guglielmit
Le rev 2...ho gia' due banchi ma ne vorrei trovare altri 2 per passare a 2Gb..

PS: Non male come cpu!! Dissi Intel?
Si dissi intel .
Ne ho dati due pochi giorni fa' a rubex , due bei banchi ad essere onesto .
Me li aveva dati un amico comune che non si fa' piu' vivo sul forum ( e me ne dispiace tanto )

ciao

@MisterSatan : ho trovato come settare il molti fisso a 18 o a 14 50sec dopo che avevo postato come fare sul forum
Old 29-06-2005, 20:33   #114
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Si dissi intel .
Ne ho dati due pochi giorni fa' a rubex , due bei banchi ad essere onesto .
Me li aveva dati un amico comune che non si fa' piu' vivo sul forum ( e me ne dispiace tanto )

ciao

@MisterSatan : ho trovato come settare il molti fisso a 18 o a 14 50sec dopo che avevo postato come fare sul forum

OK!!
Old 30-06-2005, 06:25   #115
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Eccomi , allora ....devo ringraziare Anthonello (non lo avevo ancora fatto ..) ,
si e' messo in coda per me per questa mobo , me la ha consigliata e mi ha fugato gli eventuali dubbi che potevo avere nel mettere da parte la fida max3 ....
Che dire , aveva ragione , ottima mobo e per un annetto mi terra' sicuramente compagnia , per carita' ha qualche peccato di gioventu' (vedi il vcore oscillante e qualche rilevamento che pecca ) ma globalmente e' ottima , nel
rilevamento delle temp. non ho notato valori non credibili , almeno con questa cpu legge dei valori tuttosommato credibilissimi , peccato non poter rilevare da win il voltaggio delle ram ....
Il fattore divisori fsb/ram ....credo dipenda dal tipo di ram installata e dalla sua digeribilita' per il chipset.
Una scheda del genere avrebbe meritato un controller sata aggiuntivo a mio parere ...voto 8,5

saluti
Old 30-06-2005, 08:55   #116
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Eccomi , allora ....devo ringraziare Anthonello (non lo avevo ancora fatto ..) ,
si e' messo in coda per me per questa mobo , me la ha consigliata e mi ha fugato gli eventuali dubbi che potevo avere nel mettere da parte la fida max3 ....
Che dire , aveva ragione , ottima mobo e per un annetto mi terra' sicuramente compagnia , per carita' ha qualche peccato di gioventu' (vedi il vcore oscillante e qualche rilevamento che pecca ) ma globalmente e' ottima , nel
rilevamento delle temp. non ho notato valori non credibili , almeno con questa cpu legge dei valori tuttosommato credibilissimi , peccato non poter rilevare da win il voltaggio delle ram ....
Il fattore divisori fsb/ram ....credo dipenda dal tipo di ram installata e dalla sua digeribilita' per il chipset.
Una scheda del genere avrebbe meritato un controller sata aggiuntivo a mio parere ...voto 8,5

saluti
d'accordo su tutto, scarna di accessori, un bel controller sata ci stava benissimo, però confezione da 10 e lode, con robe da super esaltato tipo cavi e frontalini e retine e guaine, pc transporter, ok magari non saranno mai usati ma apprezzati sì, visti i prezzi in giro... uv reactive...
cmq bios ben configurabile, grande idea le 4 impostazioni memorizzabili, oscillazioni in effetti del vcore, ma grande stabilità e molte possibilità di intervento manuale, meglio di asus e forse alla pari con abit imho

direi 9 alla scheda, 10 alla confezione e 20 all'idea, gli unici in dfi ad offrire il 775 pur mantenendo agp e ddr1, su un ottimo chip quale l'875: per poter mantenere tutto e avere le cpu di ultima generazione, 64 bit compreso
Old 30-06-2005, 09:44   #117
Mpenza
Senior Member

L'Avatar di Mpenza

Già d'accorto anche io con tutto ottima mobo davvero grandi soddisfazioni x un utente come me che va solo ad aria e ha il pc 24h acceso...
Un grazie a Shark che è stato lui invece a consigliarla a me
Old 30-06-2005, 13:18   #118
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Iscritto dal: Jun 2003
Vedo che siete tutti molto soddisfatti di questa Motherboard. Personalmente ritengo di aver fatto un ottimo acquisto comprandola, ma non posso non notare alcune pecche.

Il bundle è molto ricco, ma povero in qualità: i cavi round sono infimi, basta piegarli perchè perdano la forma, niente a che vedere con quelli inclusi da DFI per esempio nella 875b skt 478. Il frontalino è comodo ma davvero brutto a vedersi e i cavi SATA reagiscono poco all'UV.

Fin qui si potrebbe anche soprassedere, chiudendo un occhio sul fatto che sta mobo costa(va?) 170 euro e che di conseguenza mi aspettavo una cura e un attenzione nei minimi particolari, anche quelli + frivoli.

Passando alla sostanza:

purtroppo la GROSSA pecca di sta mobo è la gestione della ram. Ho fatto un sacco di prove con banchi diversi.

le vitesta 500 non salgono una mazza rispetto alla max3 nemmeno overvoltando furiosamente ://.

le mie g-skill non tengono i 270 2,5 4 4 8 con 2,9.

i BH5 e BH6 che ho provato salgono in 1:1 come su altre piattaforme intel che ho provato. idem per gli UTT.

Con i 5:4 inizia la catastrofe: la scheda non mi digerisce praticamente nulla. Dopo i 250/255 i divisori non esistono. Provate Vitesta500, geil tccd, BH5, BH6, UTT ma a 270/275 non c'è verso di fare il boot.

Le uniche ram che mi tengono i 5:4 sono le g.skill che però devo tenere con timings rilassati per le frequenze ridicole che setto.

Ho provato veramente di tutto, compresi i tweak da bios che propongono su DFI streets: Vagp a 1,8 e CPC addr. contr. disabled. Risultati 0.

5:4 e timings tirati sembrerebbe che me li devo scordare. Salire in 1:1 sopra i 270 è un calvario con qualsiasi chip a mia immediata disposizione.

La mia speranza sono le ballistix, ma la momento di spendere altri 200 euro di ram non se ne parla.

Tirando le somme attualmente sono RS (fully air cooled) a 275 5:4 con un 530 vcore 1,35 e le g.skill 2,5 3 3 5. Non mi lamento, ma si può fare di certo meglio.

Se qualcuno ha qualche idea in merito...
Old 30-06-2005, 13:24   #119
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

purtroppo ho tirato solo i bh-5 quì sopra, non posso aiutarti quì
Old 30-06-2005, 13:59   #120
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
purtroppo ho tirato solo i bh-5 quì sopra, non posso aiutarti quì
e io solo chip micron delle ballistix
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Pompa di calore, fotovoltaico, batteria ...
S.T.A.L.K.E.R. 2 sbarca finalmente su PS...
Prime Day, l'offerta che pochi notano ma...
Gli sconti migliori del Prime Day Amazon...
ARM fa tremare Intel e AMD: boom clamoro...
La password "123456" ha custod...
Galaxy Z Fold 7: Samsung dice addio alla...
Epomaker sfida Wooting: switch analogici...
Tesla perde un arbitrato: costretta a ri...
Switch 2 è tornata su Amazon e st...
Arriva Reachy Mini, il robot economico c...
Nothing Phone (3): il flagship più...
Fractal Epoch: compatto, minimale, ma st...
Il trailer della quarta stagione di The ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian