Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2004, 02:47   #11961
karlini
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Qnick
suppongo sia da 2MB cache
no è 8Mb
cmq devo ancora sistemarlo...

scusate siamo OT.... notte

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 07:45   #11962
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra ora aspetto il commento di thegiox alla frase: "p.s. mi sono convinto definitivamente dopo aver letto la comparativa di oggi tra an7-dfi-nf7, non c'è storia... nf7-s rulez!!!"

leggendola così, senza aver letto la comparativa sembra che la nf7-s sia superiore e di tanto alla DFI o alla AN7 e così non è... anzi!!!
nono tranquillo, non volevo scatenare flame o comunque sparare cazzatine a mò di quindicenne esaltato...

semplicemente ho letto con molta attenzione la recensione (capitata proprio a fagiuolo ) e ho dedotto che la nf7-s rimane per adesso l'acquisto migliore, per questo rulez.
se consideri che l'ho presa a 104 euro (senza seriller ma non mi interessano) mi sembra un prezzo molto buono.
sia an7 che dfi costano di più e non vanno molto di più anzi... siamo lì.
sinceramente mi ha un pò deluso la an7, soprattutto ho sentito molte persone che hanno un pò di problemini soprattutto con l'overclock da windows (vabbè dirai te, che ci fai...).

ti dirò che ero anche tentato dalla dfi, però alla abit corro dietro da circa 4-5 mesi...

ti ho soddisfatto?
Old 28-01-2004, 09:20   #11963
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
raga' su questo 3d vendo sempre piu' gente che si impegna la casa per acquistare delle ram con latenze assurde.
fermo restando che ognuno e' libero di spendere i soldi come gli pare e piace, avete letto la prova sui timings su tomshw?
beh, da quanto ne risulta, mi sa che conviene piu' impegnare i soldi in altro...
Old 28-01-2004, 10:08   #11964
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
@karlini, hai letto la mia risposta? E' servito a qualcosa?

@Qnick un secondo al superPI tra ABIT e DFI??? Scherzi vero? E allora io che ho fatto? 2 NF7-S e 1 DFI Infinity in test comparati e con lo stesso processore/ram facevo gli stessi identici risultati (per le configurazioni stabili su abit, perchè poi con la DFI salgo ancora un pelo visto che non ho il problema dei moltiplicatori). Dove l'avresti vista sta cosa?

@thegiox beh sì, guardando il prezzo hai ragione, ma ti assicuro che leggendo quello che avevi scritto questa parte non si capiva... ora dopo la puntualizzazione ho capito perfettamente e ti do ragione. Cmq considera una cosa, purtroppo F@m@ e Fl@ct@s, gli unici ad avere le DFI non sono mai brillati per l'economicità (e a ragione, ti danno cmq un servizio di test in più che altri non danno), se avesse una diffusione maggiore allora partirebbe la guerra ai prezzi... W la concorrenza

@almus! credo che di quello che fa la gente con i propri soldi non dovrebbe importarti molto, non credi? C'è chi se lo può permettere (beato lui) ed è anche stufo di sentirsi dare commenti di questo genere. Il tuo è anche moderato, ma qualcuno li da anche più taglienti e offensivi e parte la discussione (inutile tra l'altro).
Dai miei test avere timings più spinti (5 2 2 2 rispetto a 6 3 3 2,5) compensa circa 5MHz di bus a pari moltiplicatore usato nel range 210/235, MHz in più, MHz in meno...
Senza contare che poi le ram con latenze spinte sono le uniche che salgono oltre i 220, quindi se vuoi spendere poco e arrancare a fatica verso i 210 se ti va bene, fallo pure, ma c'è chi, con i 210 ci lavora giusto in word.
E per chiudere, ormai tomshw sta scadendo... dopo tutte le minchiate che si è inventato nella "guerra" nvidia/ati non carico più manco la sua homepage...

EDIT: karlini, è arrivata la newsletter di hwupgrade con la comparativa abit/dfi Io aspetto sempre quella per non leggere sul sito Se fosse arrivata ieri non avrei fatto la figura del "dove la trovo" che non è proprio nel mio stile... ehehehehe perdonato?

Ultima modifica di felixmarra : 28-01-2004 alle 10:21.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 10:33   #11965
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da almus!
raga' su questo 3d vendo sempre piu' gente che si impegna la casa per acquistare delle ram con latenze assurde.
fermo restando che ognuno e' libero di spendere i soldi come gli pare e piace, avete letto la prova sui timings su tomshw?
beh, da quanto ne risulta, mi sa che conviene piu' impegnare i soldi in altro...
Bè a me risulta che i timings spinti su piattaforma amd facciano la differenza rispetto ad avere timings normali.
La velocità di accesso alle memorie è importantissima.
Adesso vado a vedere su tomshw cosa hanno scritto di tanto assurdo per farti pensare che i timings non contino più di tanto.
Sceriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 10:47   #11966
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
@almus! credo che di quello che fa la gente con i propri soldi non dovrebbe importarti molto, non credi? C'è chi se lo può permettere (beato lui) ed è anche stufo di sentirsi dare commenti di questo genere. Il tuo è anche moderato, ma qualcuno li da anche più taglienti e offensivi e parte la discussione (inutile tra l'altro).
Dai miei test avere timings più spinti (5 2 2 2 rispetto a 6 3 3 2,5) compensa circa 5MHz di bus a pari moltiplicatore usato nel range 210/235, MHz in più, MHz in meno...
Senza contare che poi le ram con latenze spinte sono le uniche che salgono oltre i 220, quindi se vuoi spendere poco e arrancare a fatica verso i 210 se ti va bene, fallo pure, ma c'è chi, con i 210 ci lavora giusto in word.
E per chiudere, ormai tomshw sta scadendo... dopo tutte le minchiate che si è inventato nella "guerra" nvidia/ati non carico più manco la sua homepage...
infatti la mia non era una critica...ci mancherebbe! era piuttosto un interrogativo. io non ho delle ram gloriose, ma ho comunque (nel mio piccolo) appena speso 50 euro per un secondo banco per poter realmente vedere i vantaggi del dual channel (che a dir la verita' non ho avvertito). comunque, pur avendo come timings 2-3-3-7, ti mentirei se ti dicessi che ho notato incrementi prestazionali avvertibili al variare dei timings. ecco, per dirla tutta, solo la variazione del CAS mi ha fatto notare un avvio di winzoz lievemente piu' veloce.
che ne pensate della prova su tomshw?
Old 28-01-2004, 11:02   #11967
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da almus!
infatti la mia non era una critica...ci mancherebbe! era piuttosto un interrogativo. io non ho delle ram gloriose, ma ho comunque (nel mio piccolo) appena speso 50 euro per un secondo banco per poter realmente vedere i vantaggi del dual channel (che a dir la verita' non ho avvertito). comunque, pur avendo come timings 2-3-3-7, ti mentirei se ti dicessi che ho notato incrementi prestazionali avvertibili al variare dei timings. ecco, per dirla tutta, solo la variazione del CAS mi ha fatto notare un avvio di winzoz lievemente piu' veloce.
che ne pensate della prova su tomshw?
le vere performance del pc non si notano ad occhio a meno di non lasciar lavorare il pc da solo, tipo un render accurato o una compressione divx o l'applicazione di tanti filtri in qualche programma di editing audio/video o... nei giochi
Sono queste le applicazione che spingono il sistema ai limiti ed è qui che avverti le differenze nei tempi di esecuzione. Avendo aggiunto dell'altra ram il vantaggio maggiore sarà nel raddoppio di ram, più che dal dual channel. Io ho due sistemi, uno con NF7-S e ram in single (un banco di corsair LL da 512MB) e uno con DFI e due a-data con chip bh5. Stessi timings e stesso processore: il dual prende un secondo sul single solo oltre i 230 di bus (parlo di quello da 1M). Come vedi non è che sia tutto sto granchè anche perchè andare oltre i 230 di bus è molto difficile (la mie a-data ci arrivano solo se gli do 3,2volt quindi sto test l'ho fatto sulla DFI non sulla ABIT, quindi non garantisco al 100% i risultati )
Old 28-01-2004, 11:40   #11968
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
le vere performance del pc non si notano ad occhio a meno di non lasciar lavorare il pc da solo, tipo un render accurato o una compressione divx o l'applicazione di tanti filtri in qualche programma di editing audio/video o... nei giochi
Sono queste le applicazione che spingono il sistema ai limiti ed è qui che avverti le differenze nei tempi di esecuzione. Avendo aggiunto dell'altra ram il vantaggio maggiore sarà nel raddoppio di ram, più che dal dual channel. Io ho due sistemi, uno con NF7-S e ram in single (un banco di corsair LL da 512MB) e uno con DFI e due a-data con chip bh5. Stessi timings e stesso processore: il dual prende un secondo sul single solo oltre i 230 di bus (parlo di quello da 1M). Come vedi non è che sia tutto sto granchè anche perchè andare oltre i 230 di bus è molto difficile (la mie a-data ci arrivano solo se gli do 3,2volt quindi sto test l'ho fatto sulla DFI non sulla ABIT, quindi non garantisco al 100% i risultati )
cito un aneddoto di qualche giorno fa.
stavo lavorando su un file autocad di 109 MB... una volta importato in 3d studio occupava circa 50 mb ma in fase di render la ram occupata (tenevo aperto task manager sull'altro monitor) arrivava a circa 420 mb, inoltre si appoggiava sul file di swap (impostato a 1024) ed arrivava ad utilizzare memoria complessiva 1.4 gb
se non bastasse dopo due o 3 render la memoria aumentava ancora, costringendomi ad alzare il file di swap a 1024-1280 per portare la mem totale disponibile a 1.7 gb!!!

ora in casi limite come questi preferirei anche io avere 1,5 gb di ram, magari cas 2.5 e timing rilassati, pur di non accedere al file di swap. però ti assicuro che per tutte le applicazioni normali avere 512 mb di ram a timing molto spinti è meglio di 1024 a timing scarsini...
soprattutto con giochi e applicazioni normali la differenza non la noti. quanti hanno realmente bisogno di 1 gb di ram?

proprio per questo il pc che ho adesso in sign diventerà il muletto/stazione render, magari con 512 mb di ram in più di quella economica, ed il nuovo nf7-s+barton 2500@??? il pc principale, da utilizzare comunque volendo come seconda postazione render (net render o render distribuito in rete).

poi ovviamente se arrivano un pò di $$$ vendo le corsair 2x256 e prendo le corsair 2x512 o altri modelli equivalenti...

nel mio caso i $$ in cassa non sono mai molti, anzi pochini davvero, però facendo un upgrade l'anno cambiando solo lo stretto indispensabile riesco ad avere 1/2 pc sempre ottimizzati e al passo con i tempi.
certo piacerebbe anche a me magari prendermi un antec true power da 480w, due raptor 73.6gbx2 raid 0, un philips 202p40, bla bla bla però ancora preferirei non vendere il mio bellissimo e inviolato ( | ) per avere l'ultima novità disponibile...

è ovvio però che le cose base per poter assicurarmi un buon oc in maniera sicura e stabile le prendo, tipo dissipatori molto buoni (slk800 e slk900U) ram buone (corsair) e schede madri valide (epox 8k9a2+ e abit nf7-s 2.0).
bisogna bilanciare le cose per ottenere il max ottenibile con il tuo capitale... scusate ma ho appena fatto un compitino di estimo

felix approvi il mio discorso?
Old 28-01-2004, 12:02   #11969
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
cito un aneddoto di qualche giorno fa.
stavo lavorando su un file autocad di 109 MB... una volta importato in 3d studio occupava circa 50 mb ma in fase di render la ram occupata (tenevo aperto task manager sull'altro monitor) arrivava a circa 420 mb, inoltre si appoggiava sul file di swap (impostato a 1024) ed arrivava ad utilizzare memoria complessiva 1.4 gb
se non bastasse dopo due o 3 render la memoria aumentava ancora, costringendomi ad alzare il file di swap a 1024-1280 per portare la mem totale disponibile a 1.7 gb!!!

ora in casi limite come questi preferirei anche io avere 1,5 gb di ram, magari cas 2.5 e timing rilassati, pur di non accedere al file di swap. però ti assicuro che per tutte le applicazioni normali avere 512 mb di ram a timing molto spinti è meglio di 1024 a timing scarsini...
soprattutto con giochi e applicazioni normali la differenza non la noti. quanti hanno realmente bisogno di 1 gb di ram?

proprio per questo il pc che ho adesso in sign diventerà il muletto/stazione render, magari con 512 mb di ram in più di quella economica, ed il nuovo nf7-s+barton 2500@??? il pc principale, da utilizzare comunque volendo come seconda postazione render (net render o render distribuito in rete).

poi ovviamente se arrivano un pò di $$$ vendo le corsair 2x256 e prendo le corsair 2x512 o altri modelli equivalenti...

nel mio caso i $$ in cassa non sono mai molti, anzi pochini davvero, però facendo un upgrade l'anno cambiando solo lo stretto indispensabile riesco ad avere 1/2 pc sempre ottimizzati e al passo con i tempi.
certo piacerebbe anche a me magari prendermi un antec true power da 480w, due raptor 73.6gbx2 raid 0, un philips 202p40, bla bla bla però ancora preferirei non vendere il mio bellissimo e inviolato ( | ) per avere l'ultima novità disponibile...

è ovvio però che le cose base per poter assicurarmi un buon oc in maniera sicura e stabile le prendo, tipo dissipatori molto buoni (slk800 e slk900U) ram buone (corsair) e schede madri valide (epox 8k9a2+ e abit nf7-s 2.0).
bisogna bilanciare le cose per ottenere il max ottenibile con il tuo capitale... scusate ma ho appena fatto un compitino di estimo

felix approvi il mio discorso?
come direbbe il buon karlini "quoto in pieno" aggiungendo anche "vai con dio"
cmq sì, è vero, la ram è un discorso molto particolare, dipende dalle esigenze che uno ha e il tuo caso lo dimostra ampiamente!

Il discorso che gli facevo del raddoppio di ram lo intendevo su un cambio 256 -> 512 su uno 512 -> 1024 il discorso è diverso...
Old 28-01-2004, 22:06   #11970
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Oggi ho fatto una prova per vedere se la mobo regge alti bus. Per farlo ho dovuto mettere in asincrono in modo che le ram non fossero al limite e quindi non influenzassero il test.
220mhz di bus con fsb/ram impostato 5/4 (quindi ram a 350 o giù di li) regge, mentre 240mhz di bus sempre con fsb/ram impostato 5/4 no. Questo significa che anche se faccio la mod al vddr non potrò raggiungere i 240 in sincrono perchè tanto a 240 la mobo non vuole andare o non è detto?
No perchè mi sto preoccupando dato che neanche a 230 bootava.
Chiaramente per i test ho usato il molti 9,5 e vcore sovradimensionato.
Aspetto consigli.
Old 28-01-2004, 22:26   #11971
rocchi84
Senior Member

L'Avatar di rocchi84

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Sceriff
Oggi ho fatto una prova per vedere se la mobo regge alti bus. Per farlo ho dovuto mettere in asincrono in modo che le ram non fossero al limite e quindi non influenzassero il test.
220mhz di bus con fsb/ram impostato 5/4 (quindi ram a 350 o giù di li) regge, mentre 240mhz di bus sempre con fsb/ram impostato 5/4 no. Questo significa che anche se faccio la mod al vddr non potrò raggiungere i 240 in sincrono perchè tanto a 240 la mobo non vuole andare o non è detto?
No perchè mi sto preoccupando dato che neanche a 230 bootava.
Chiaramente per i test ho usato il molti 9,5 e vcore sovradimensionato.
Aspetto consigli.
NN è detto...è risaputo ke ci sono problemi con i divisori sulla NF7...è possibile ke in syncro ci arrivi con la mod a 240.
DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D/ Sapphire X850XT / AMD64 3000+@290x9 (2,61GHz) / Zalman 7700Cu / 2x512 G.Skill pc4800 1GBFF (2,5 4 4 8) sync / Enermax 460W FCA / 2xIBM gxp 120 40GB RAID 0 / DVD LG 16x-48x / Plextor PREMIUM /
IRT Italian Racing Team member (LFS)
rocchi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 23:37   #11972
Ramius83
Registered User

L'Avatar di Ramius83

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
...X chi ha una sonda sotto/a lato del NB...

ho messo lo zalman...ma a voi quanti gradi fa????
Ramius83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2004, 07:14   #11973
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
Originariamente inviato da Ramius83
...X chi ha una sonda sotto/a lato del NB...

ho messo lo zalman...ma a voi quanti gradi fa????
anche a me interessa
Old 29-01-2004, 07:27   #11974
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

scusate il piccolo OT

corsair prese 159
stamattina il corriere porta abit e barton...
Old 29-01-2004, 07:36   #11975
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
raga, ma se sulla mobo disabilito l'"onboard fdd controller" nn mi funzionerà + il floppy??

tnx
Old 29-01-2004, 08:37   #11976
K4d4sh
Senior Member

L'Avatar di K4d4sh

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prov.CS - Trattative concluse: 100+ in oltre 15 anni
Quote:
Originariamente inviato da thegiox
corsair prese 159
Una sola domanda: DOVE? (anche via PM)

No perchè a me il corriere Abit e Barton li ha portati ieri

P.S: Come Ali max 70 euro, che consigli?
Old 29-01-2004, 09:01   #11977
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Quote:
Originariamente inviato da K4d4sh
P.S: Come Ali max 70 euro, che consigli?
Con 69euro pigli il chieftec 420w con pfc attivo.
Con circa la stessa cifra il thermaltake 420w pfc attivo (costa un pelo di più perchè paghi la marca).
Entrambi ottimi ali, con trimmer.
Old 29-01-2004, 09:02   #11978
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
raga, ma se sulla mobo disabilito l'"onboard fdd controller" nn mi funzionerà + il floppy??

tnx
Yessss.
Old 29-01-2004, 09:39   #11979
K4d4sh
Senior Member

L'Avatar di K4d4sh

Quote:
Originariamente inviato da Sceriff
Con 69euro pigli il chieftec 420w con pfc attivo.
Con circa la stessa cifra il thermaltake 420w pfc attivo (costa un pelo di più perchè paghi la marca).
Entrambi ottimi ali, con trimmer.
Mi mandi un paio di link in pvt? Scusa se rompo :P
Old 29-01-2004, 16:25   #11980
K4d4sh
Senior Member

L'Avatar di K4d4sh

Alla fine ho preso il thermalTake in signa, a 60 Euro, senza PFC... che dite ci perdo molto senza PFC? -_-

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Un'azienda cinese fondata solo un anno f...
Norma, MSE e DepuChat: l'Italia tra i pr...
I Feastables di MrBeast diventano lo sn...
X, il fact-checking non funziona: oltre ...
La rivincita di Polestar, vendite in net...
15 milioni di euro per i computer quanti...
Tesla fa un mega sconto di 20.000 dollar...
Per il terzo anniversario del telescopio...
Perché continuo a ricevere telefonate do...
Fujifilm annuncia le versioni infrarossi...
Secondo i primi test, Grok 4 di Elon Mus...
Vendeva segreti per la produzione di pro...
Numeri choc: quest'anno sono cresciuti a...
Addio Intel: RealSense vola da sola con ...
Estate di sconti: OPPO lancia le Fl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP