Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2006, 16:56   #11881
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Iscritto dal: Oct 2005
Città: --== GENOA ==-- ma Sestri Levante mi è sempre nel cuore
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000
forse avrò sbagliato io a montare i connettori. Questo lo verificheremo quando arriva la nuova. Però bisogna dire che nn è solida!
Anche se nn ha bruciato null'altro...(ancora nn sono sicuro per il procio...)
Ma scusate, i voltaggi del 4 poli sulla scheda madre e i 4 poli aggiuntivi ai 20 pin non dovrebbero essere uguali? L'attacco è lo stesso.ma diamine potevano NON farlo entrare!???

allora bisogna distinguere: Le specifiche atx 2.03 vogliono un connettore a 24pin +1 a 4pin con i 12 volt il primo non è altro che il vecchio connettore a 20 poli +l'aggiunta di 4 poli affiancati
ora in questa scheda bisogna attaccare solo ed esclusivamente il connettore da 20 poli (se l'ali è predisposto solo con il connettore a 24 munirsi di adattatore) + il connettore a 4 poli con i 12Volt (solitamente 2fili gialli e 2 neri)

se si dispone del connettore da 24 poli di cui 4 staccabili questi ultimi non andranno collegati a meno che non si acquisti a parte un adattatore 24--->20 pin

ora questo post non vuole essere polemico so che ormai avrai capito come si collegano ma spero che bartolino con un copia e incolla lo metta in prima pag. così eviteremo disagi ad altri utenti
usotapioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 17:24   #11882
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
il mio ali è strano...
ha un megaconnettore a 26 poli,notare ventisei...al quale si possono mettere 2 adattatori. Quello da 20 oppure quello da 24.
Su quello da 20 c'è anche un filo aggiuntivo a 4 poli.
Sfiderei chiunque a non confondersi con l'altro 4 poli che è a parte...e non è la prima volta che monto un computer!!!!!!!

Cmq per farti rendere conto dovrei postare una foto...cosa che farò nn appena torno a casa (fra 2 settimane),che ora sono all'univ... (con il PC in sign)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 17:26   #11883
Trudino
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da usotapioca
innanzi tutto quanta ram hai installato? quanti banchi?
cosa intendi per scarsi risultati? indica e specifica i punti che ti rendono insoddisfatto se ti potremo aiutare saremo lieti di farlo.
altrimenti ti appoggeremo sul fatto che "non è la mobo che fa per te".
Copio e incollo il posto che avevo fatto nel topic della 6600 GT.

"Eccomi qui di ritorno da una mattinata di benchmark vari e assortiti. Posto che prima di tutto abbiamo cambiato la RAM e non abbiamo riscontrato cambiamenti, abbiamo poi cambiato la scheda video con una identica 6600 GT della Leadtek, solo che la sua è PCI Express e la mia AGP.

Questi i risultati, senza nessun overclock

Con la scheda del mio amico:

3D Mark 03: 8000
3D Mark 05: 3250

Con la mia scheda:

3D Mark 03: 7400
3D Mark 05: 2900

Lascio a voi le considerazioni, aggiungendo che a casa sua con un Pentium 4 a 3 Ghz (quindi grosso modo come il mio AMD 64 3500+), raggiunge i 3500/3600 al 3D mark 05."

La RAM di cui parlo è un banco da 1 GB DDR 400 (ma i risultati non differiscono molto anche con due banchi 512+256 sempre DDR 400).
Trudino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 18:05   #11884
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
Originariamente inviato da Trudino
Copio e incollo il posto che avevo fatto nel topic della 6600 GT.

"Eccomi qui di ritorno da una mattinata di benchmark vari e assortiti. Posto che prima di tutto abbiamo cambiato la RAM e non abbiamo riscontrato cambiamenti, abbiamo poi cambiato la scheda video con una identica 6600 GT della Leadtek, solo che la sua è PCI Express e la mia AGP.

Questi i risultati, senza nessun overclock

Con la scheda del mio amico:

3D Mark 03: 8000
3D Mark 05: 3250

Con la mia scheda:

3D Mark 03: 7400
3D Mark 05: 2900

Lascio a voi le considerazioni, aggiungendo che a casa sua con un Pentium 4 a 3 Ghz (quindi grosso modo come il mio AMD 64 3500+), raggiunge i 3500/3600 al 3D mark 05."

La RAM di cui parlo è un banco da 1 GB DDR 400 (ma i risultati non differiscono molto anche con due banchi 512+256 sempre DDR 400).
certo che non differisce 1 banco da 1gb o 3 banchi vari in entrambi i casi non sfrutti il dual channel per la memoria
prova con solo i due moduli da 512 MB (negli slot dello stesso colore) e prova a far variare agp aperture size come postato da torpedo i risultati variano di più di 200 punti

poi comunque le variabili in gioco tra un p4 e un amd sono troppe e bisognerebbe considerarle tute per fare un paragone
Old 03-02-2006, 18:13   #11885
Trudino
Senior Member

Quote:
certo che non differisce 1 banco da 1gb o 3 banchi vari in entrambi i casi non sfrutti il dual channel per la memoria
prova con solo i due moduli da 512 MB (negli slot dello stesso colore) e prova a far variare agp aperture size come postato da torpedo i risultati variano di più di 200 punti

poi comunque le variabili in gioco tra un p4 e un amd sono troppe e bisognerebbe considerarle tute per fare un paragone
Ok lasciamo stare il confronto tra i processori, porterebbe via troppo tempo e risulterebbe sterile.

Per le RAM invece non dispongo di due moduli da 512 MB (ne ho uno da 512, due da 256 e uno da 1 GB), quindi non posso attivare il Dual Channel (non me ne intendo molto ma credo che la sua mancata attivazione non sia la causa dei problemi).

L'AGP aperture size è ora impostato a 64, modificandolo con altri valori vado a rischio di rovinare qualcosa o posso farlo?
Old 03-02-2006, 18:13   #11886
ZUZZUZ
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Aiutatemi per piacere, ho comprato questa motherboard ho cablato tutto, ed ho attaccato entrambi i cavi di alimentazione il 20 pin+il 4 pin aggiuntivo(quello da 12volt) ma il pc non si avvia gira per un attimo la ventola poi si ferma. se tolgo i 4 pin aggiuntivi si avvia girano le ventole ma non succede niente ke faccio?
Intel Core Quadro q6600@ 3ghz, 4Gb Corsair dhx pc8000 4-4-4-12, Asus P5kc, Gigabyte hd4850 512MB- alimentatore Cooler Master Real Power Pro 700W- Case Cooler Master Xcalade CM-690 Black - Creative audigy - 2Hdd 250Gb 16mega in raid 0
ZUZZUZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 18:19   #11887
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
Originariamente inviato da ZUZZUZ
Aiutatemi per piacere, ho comprato questa motherboard ho cablato tutto, ed ho attaccato entrambi i cavi di alimentazione il 20 pin+il 4 pin aggiuntivo(quello da 12volt) ma il pc non si avvia gira per un attimo la ventola poi si ferma. se tolgo i 4 pin aggiuntivi si avvia girano le ventole ma non succede niente ke faccio?
smonta tutto e provala fuori dal case con solo il minimo attaccato cioè l'alimentezione (20pin + connettore separato 12v 4pin) scheda video ram tastiera e power button
il fatto che faccia mezzo giro di ventola quando si da corrente è normale
Old 03-02-2006, 18:20   #11888
ZUZZUZ
Member

Iscritto dal: Nov 2005
ho fatto cosi' solo con quello ke hai scritto.... il giro di ventola lo fa quando premo il tasto di accensione ma non si avvia
Intel Core Quadro q6600@ 3ghz, 4Gb Corsair dhx pc8000 4-4-4-12, Asus P5kc, Gigabyte hd4850 512MB- alimentatore Cooler Master Real Power Pro 700W- Case Cooler Master Xcalade CM-690 Black - Creative audigy - 2Hdd 250Gb 16mega in raid 0
ZUZZUZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 18:22   #11889
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
ho fatto cosi' solo con quello ke hai scritto.... il giro di ventola lo fa quando premo il tasto di accensione ma non si avvia
sotto la mobo cosa hai messo?
Old 03-02-2006, 18:22   #11890
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Ok lasciamo stare il confronto tra i processori, porterebbe via troppo tempo e risulterebbe sterile.

Per le RAM invece non dispongo di due moduli da 512 MB (ne ho uno da 512, due da 256 e uno da 1 GB), quindi non posso attivare il Dual Channel (non me ne intendo molto ma credo che la sua mancata attivazione non sia la causa dei problemi).

L'AGP aperture size è ora impostato a 64, modificandolo con altri valori vado a rischio di rovinare qualcosa o posso farlo?

puoi fare una prova con i due da 256Mb così attivi il dual channel!
agp aperture size mettilo su 256mb
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 18:24   #11891
Metis
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: MILANO
Controlla la connessione del pulsante di accensione alla mobo. In genere il filo colorato è l'alimentazione (+) quello bianco o nero o neutro è la terra (dipende dal case)
Metis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 18:28   #11892
Trudino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jp77
puoi fare una prova con i due da 256Mb così attivi il dual channel!
agp aperture size mettilo su 256mb
Anche se viaggiano a frequenze diverse (333 e 400) e sono di marche diverse?
Old 03-02-2006, 18:30   #11893
linux33it
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:

forse il modo difare di usotapioca non sarà il massimo, ma devo dire
che è veramente difficile portare pazienza quando tu spari a zero
su un oggetto come questa scheda e poi basta leggere sopra per
rendersi conto che il tuo grado di competenza è pressochè nullo
linux33it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 18:32   #11894
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
ma il connettore del power del tuo case occupa 2 o 3 pin?

Ultima modifica di usotapioca : 03-02-2006 alle 18:40.
Old 03-02-2006, 18:32   #11895
Print
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
una domanda, mica qualcuno sa se in questo problema centra la asrock?
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post11153511

grazie
Old 03-02-2006, 18:46   #11896
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
Anche se viaggiano a frequenze diverse (333 e 400) e sono di marche diverse?
comunque si potrebero ugualmente funzionare in dual channel impostandole entrambe a 333 mhz e mettendole negli slot dello stesso colore

però se ti lamenti delle prestazioni e poi hai delle ram da terzo mondo...... dai pure la colpa alla mobo ma la tua credibilità scende e di brutto

poi se leggeste non solo la prima pag ma osservaste i link e le impostazioni degli altri utenti ......

ps. il manuale della mobo anche se scarno è illuminante
Old 03-02-2006, 18:55   #11897
Trudino
Senior Member

Quote:
comunque si potrebero ugualmente funzionare in dual channel impostandole entrambe a 333 mhz e mettendole negli slot dello stesso colore

però se ti lamenti delle prestazioni e poi hai delle ram da terzo mondo...... dai pure la colpa alla mobo ma la tua credibilità scende e di brutto

poi se leggeste non solo la prima pag ma osservaste i link e le impostazioni degli altri utenti ......

ps. il manuale della mobo anche se scarno è illuminante
Queste RAM potrebbero essere da terzo mondo, anzi lo sono sicuramente, però come ho detto prima ho provato anche con un buon modulo da 1 GB e il problema persisteva; solo per questo ho escluso che potessero essere le RAM.

In risposta a linux33it, vorrei dire che sicuramente il mio grado di competenza non è elevatissimo, però son qui, oltre che per cercare di risolvere il problema, anche per imparare.

Su questa scheda ho fatto una critica perchè le prestazioni non sono quello che dovrebbero essere, sarei ben contento di essere smentito. Inoltre non penso che bisogna essere programmatori informatici per esprimere un'opinione al riguardo (altrimenti nessuno di noi potrebbe parlare di politica se non è un politico, piuttosto che di calcio se non è un giocatore). Tutto qui.
Old 03-02-2006, 19:00   #11898
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
dipende .. le ram da 1GB non è detto che salgono di che marca era che cas aveva ? ..

cmq se non te ne intendi molto non sparare giudizi a caso, limitati ad imparare
Old 03-02-2006, 19:04   #11899
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
Queste RAM potrebbero essere da terzo mondo, anzi lo sono sicuramente, però come ho detto prima ho provato anche con un buon modulo da 1 GB e il problema persisteva; solo per questo ho escluso che potessero essere le RAM.

In risposta a linux33it, vorrei dire che sicuramente il mio grado di competenza non è elevatissimo, però son qui, oltre che per cercare di risolvere il problema, anche per imparare.

Su questa scheda ho fatto una critica perchè le prestazioni non sono quello che dovrebbero essere, sarei ben contento di essere smentito. Inoltre non penso che bisogna essere programmatori informatici per esprimere un'opinione al riguardo (altrimenti nessuno di noi potrebbe parlare di politica se non è un politico, piuttosto che di calcio se non è un giocatore). Tutto qui.

si daccordo però se prendi una alfa e ci metti su il carburatore di una fiat 500 vai al massimo a 2 cilindri e le prestazioni saranno quelle e non potrai lamentarti soprattutto pretendendo di avere ragione
se poi vuoi dire che l'agp di questa scheda ha un calo prestazionale di 200 punti al 3dmark 2005 va bene
ne convengo con te vendila perchè non è la mobo che fa per te
e la prossima vai con quell'altro a comprarla all'ipercoop
Old 03-02-2006, 19:06   #11900
Trudino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renatofast
dipende .. le ram da 1GB non è detto che salgono di che marca era che cas aveva ? ..

cmq se non te ne intendi molto non sparare giudizi a caso, limitati ad imparare
La marca era V-Data (oppure A-Data non ricordo bene) e i valori erano 3-4-4-9.

P.S. Ho giudicato in base alla mia esperienza, non ho detto che si tratta di una sentenza irrequivocabile.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian